Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
Topolino 3685

Leggi la recensione
di Pierpaolo Ciappetta

Voto del recensore:
Voto medio: (30)
Vota:  

L'anno del Topo
Topolino e il nemico che visse due volte 
Paperino e l'architettura da spiaggia  
Lord Hatequack presenta... L'ora del terrore - All'attacco! 
Paperino in: Fifa World Cup (5º episodio) 
Topolino 3685
 - Aperto da Vito65, Mercoledì 8 Lug 2026, 18:22:19
Re: Topolino 3685 (# 45)

Estoy Acà
Estoy Acà
Brutopiano

*
Uh, come pullulo!

Re: Topolino 3685 (# 45)

È una domanda complessa che mi sono fatto spesso ultimamente. Alla fine la risposta che mi sono dato è che siamo tutti imbucati. Mi spiego: è innegabile che Topolino sia un prodotto destinato ai ragazzini. Ma quei ragazzini non esistono più (ragazzini che leggono fumetti invece di giocare a roblox o fortnite? Oppure "eww, topolino è per bambini" e via di scan di manga slasher "roba cool da grandi" sul cellulare).
Quindi tornando al discorso di prima, il 99% dei lettori è fatto da adulti (me compreso) che analizzano, snocciolano, fanno retroletture su storie per bambini che per forza di cose l'editore deve adattare a temi leggermente più adulti. È un paradosso meraviglioso.

Re: Topolino 3685 (# 46)

Duca Quaquarone
Duca Quaquarone
Giovane Marmotta

**
Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera!

• Posizione: Isole Bananias

Re: Topolino 3685 (# 46)

Inoltre, proprio perchè i ragazzini si sono ridotti, sono diminuite le storie più infantili, che però molte  volte erano di bassa qualità, quindi adesso ci sono più storie "adulte", che però sono migliori

Re: Topolino 3685 (# 47)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino 3685 (# 47) Ultima modifica: Lunedì 13 Lug 2026, 10:38:10 di Cornelius

Che paradossalmente (ma neanche tanto) Topolino sia un fumetto più per adulti che per bambini lo dice la sua stessa origine: le strisce di Floyd Gottfredson, seguite dai comic books di Carl Barks. Fonti inesauribili per i grandi autori italiani e per lo stesso Don Rosa. Il carattere adulto del fumetto disneyano è basico, è storico.

Re: Topolino 3685 (# 48)

raes
    raes
    Gran Mogol

Nuovo utente

• Posizione: lucca

Re: Topolino 3685 (# 48)

pio lo leggo perchè mi piace ho riiniziato a leggerlo da pochi anni

Re: Topolino 3685 (# 49)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re: Topolino 3685 (# 49)

Perché vi sorprendete che Paperino diventa un bravo calciatore? Sarebbe strano il contrario, visti i suoi trascorsi...
    (si, è stato scritto davvero di tutto! ;D )
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Topolino 3685 (# 50)

Ilja Topovic
    Ilja Topovic
    Ombronauta

Alea iacta est

• Posizione: Hotel Selvanja, Parigi

Topolino 3685 (# 50)

Recensione Topolino 3685

A cinque anni dall’apparente conclusione delle trame che avevano avuto come antagonista Mister Vertigo (e dopo alcune sporadiche apparizioni avvenute nel frattempo), torna sulle pagine del settimanale il villain che tanto ha fatto penare Topolinia, con Topolino e il nemico che visse due volte.

Questo ritorno viene anticipato già dal pattern a spirale nella copertina di Davide Cesarello, a dire il vero forse un po’ spoglia per un evento di tale rilievo. Il titolo stesso della storia, inoltre, riprende la versione italiana di uno dei film di maggior successo di Alfred Hitchcock, ovvero La donna che visse due volte: libera traduzione, ancorché appropriata, dell’originale Vertigo, per un multiplo gioco di rimandi con il nome del personaggio. In un ulteriore collegamento con il cinema, l’avventura viene pubblicata in due tempi da assaporare uno dopo l’altro, superando la classica breve interruzione centrale.

L’ideale testimone dei casi riguardanti Mister Vertigo passa dunque dal suo creatore Marco Nucci a Pietro Zemelo, che decide di rimescolare le carte in tavola realizzando una storia in cui è Basettoni il fulcro della narrazione. È infatti proprio il commissario a essere colpito dalla maggior parte delle vicende, a causa del confronto con il misterioso profilo chiamato Spiral, che tramite i social annuncia gli eventi criminosi nel mentre che questi avvengono. Questo “individuo”, inizialmente una fonte attendibile per le forze dell’ordine, si rivelerà man mano sempre più ostile e inaffidabile.

Il prevedibile legame fra Spiral e Vertigo si solidifica nel corso della storia, culminando nel finale del secondo episodio che sembra però quasi rimettere in discussione quanto raccontato in precedenza.

Mister Vertigo non dà pace al povero Topolino…

Zemelo riesce a gestire bene la tensione e lo spazio da dare ai vari personaggi, alternando le scene investigative a quelle di vita privata ed elaborando un intreccio che scorre piacevolmente. Cristian Canfailla, dal canto suo, torna dopo mesi di assenza e fornisce una prova convincente, facendo recitare con sapienza ai personaggi l’ampio spettro di emozioni che si trovano a vivere durante la narrazione.

Il numero continua con una storia prettamente estiva, Paperino e l’architettura da spiaggia, che propone un canovaccio abbastanza classico: Paperino si ritrova coinvolto in una gara di castelli di sabbia dei nipotini e inizia a prenderla con eccessiva competitività.

La trama ideata da Niccolò Testi soffre in alcuni passaggi di un ritmo piuttosto blando e sembra prendersi più tempo del necessario, e solo il colpo di scena finale lascia qualcosa in più. Sono però le matite di Nico Picone il vero valore aggiunto, grazie al suo tratto elegante e morbido e alla sua regia dinamica.

Il piccolo Paperone gioca con i suoi soldatini

La terza storia del libretto ci porta nel mondo del sovrannaturale, con Lord Hatequack presenta... L'ora del terroreAll’attacco! di Giulio A. Gualtieri e Roberto Vian. Il racconto inizia con un flashback del giovane Paperone con sua madre, per poi cambiare completamente scenario e mostrare un assalto al Deposito… decisamente inusuale.

Se la minaccia con cui devono avere a che fare lo Zione e Battista non viene volutamente approfondita per mantenere un alone di mistero e inquietudine, non è chiara né dal punto di vista della sceneggiatura né da quello grafico la risoluzione finale ideata dai due, che appare quindi inefficace, pur chiudendo un cerchio con l’incipit. Ciononostante, Vian si conferma una scelta azzeccata per illustrare storie come questa, che fanno delle atmosfere più tenebrose e a tratti disturbanti il loro punto di forza.

Con la quinta puntata di Paperino in: Fifa World Cup, sempre del duo Marco Nucci/Corrado Mastantuono, giunge al termine la saga mondiale che ci ha accompagnato in questa estate, svelando anche il destino della nazionale del Calisota nella competizione. Lo stile adottato dallo sceneggiatore in questi episodi, con una voce narrante utilizzata a mo’ di cronaca realizzata da parte di un giornalista sportivo al seguito della manifestazione, supporta una narrazione rapida, in cui tutti i nodi vengono al pettine nel corso di una finale al fulmicotone. Tra azioni dinamiche, le solite gag reiterate e riconciliazioni familiari e sportive, sarà Paperino il protagonista indiscusso e la sua stizza avrà un ruolo determinante nella partita.

Fra gli spalti ritroviamo un vecchio amico!

La coppia di autori riesce soprattutto a darci una rappresentazione vivida dei personaggi, in ventiquattro tavole molto ricche di particolari. Tra questi, lo scontro con la nazionale brasiliana ci permette di ritrovare fra le pagine del settimanale (in una storia italiana!) José Carioca, con un cameo nelle vesti di tifoso verdeoro, tratteggiato da Mastantuono in maniera molto personale.

Il numero si chiude con una one-page, Sapore d’estate – Gioventù avventurosa, ad opera di Carlo Panaro e Ottavio Panaro, che gioca con leggerezza con il passato dello Zione.

Pur non brillando in ogni sua proposta, Topolino 3685 riesce a convincere grazie soprattutto alla nuova avventura di Mister Vertigo, mentre il resto delle storie oscilla tra prove discrete e altre meno incisive.

Voto del recensore: 3/5
    Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
    https://www.papersera.net/wp/2026/07/13/topolino-3685/

Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!

Re: Topolino 3685 (# 51)

Probicuo
    Probicuo
    Brutopiano

*
    Esordiente

• Posizione: Nord Italia

Re: Topolino 3685 (# 51)

Citazione di: tang laoya il Mercoledì  8 Lug 2026, 21:25:37Per curiosità ho inserito in Google Maps le coordinate ricavate da Topolino e rimandano a un punto preciso del Debs Park fra Los Angeles e Pasadena, colline boscose dove si sono consumati alcuni delitti e aggressioni negli ultimi anni. Una location scelta decisamente con cura.

Sei sicuro di aver inserito le coordinate correttamente? Ho provato anch'io e mi esce una nota località a qualche chilometro di distanza, ovvero
    Spoiler
    i Walt Disney Studios di Burbank

[chiudi]

Re: Topolino 3685 (# 52)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: Topolino 3685 (# 52)

Citazione di: Probicuo il Mercoledì 15 Lug 2026, 10:38:37
    Citazione di: tang laoya il Mercoledì  8 Lug 2026, 21:25:37Per curiosità ho inserito in Google Maps le coordinate ricavate da Topolino e rimandano a un punto preciso del Debs Park fra Los Angeles e Pasadena, colline boscose dove si sono consumati alcuni delitti e aggressioni negli ultimi anni. Una location scelta decisamente con cura.

Sei sicuro di aver inserito le coordinate correttamente? Ho provato anch'io e mi esce una nota località a qualche chilometro di distanza, ovvero
    Spoiler
    i Walt Disney Studios di Burbank

[chiudi]
    Potresti avere ragione perché non sono sicuro che la formattazione fosse corretta. Ancora più apprezzabile la citazione che hai trovato tu  :D
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Topolino 3685 (# 53)

fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

Swim-Bike-Run-Disney

• Posizione: Parma

Re: Topolino 3685 (# 53)

Lo commento tardi perchè mi mancava una storia ma non era tra quelle 'importanti'.

Parto dalla copertina che aimè rimane a mio parere una delle peggiori mai viste nell'epoca bertani ma glielo perdono volentieri perchè il lvello del numero l ho trovato medio/alto

Vertigo torna (in un certo senso ma voglio cercare di non usare la funzione spoiler) come mi sarei auspicato: non un botto ma ua trama che conferma le potenziali di un personaggio di queto tipo e della sua non-identità. Non fa saltar sulla sedia ma la promuovo perchè trovo colga molto bene quello che il personaggio (per me) dovrebbe rappresentare e getta basi su cui speriamo si edifichi bene in futuro.

La hatequack non è tra le migliori, continuo a pensare che il talento di Vian sarebbe meglio supportato da una colorazione più cupa in alcuni frangenti ma la storia , con un po' di deja vu qua e la, trovo sia in linea col filone del ns lord. Bello l aggancio col passato e ben 'interpretato'

L archiettetura da spiaggia è quella che meno ricorderò, non le trovo grandi difetti ne grandi pregi, un po banale, si salva un po' il finale e stop

Il finale finalmente della calcistica chiude la questione e mi fa promuovere la storia, non mi aspettavo chissà quali sorprese e intrighi particolari, ma ricordando che è anche uan storia di 'servizio' per levento in corso trovo sia molto carina, con gag ben fatte, disegni perfettamente centri sul contesto e direi bene così (per inciso è lontana dal mio genere)

chiudo per riportare la mia sulla questione dell età lettori/ ottima direzione etc.

IN primis, e non sapete quanto a malincuore lo scrivo, se prima avevo clamorosamente perso un lettore avido in casa passato a ben altri intrattenimenti (serie tv , un paio di manga e poc'altro) ora mi duole ammettere che anche il secondo figlio 12 enne , per quanto continui a leggerlo è entrato in una fase di inerzia. Lo legge intanto perchè è in casa ma in classifica è sceso di N posti rispetto ad altri suoi svaghi.

Concordo con chi non trova una buona cosa che il settimanale perda 'giovani'. se la cosa al momento può apparire positiva mi chiedo chi tra un po' lo leggerà. Nel mio piccolo posso dire che salvo strani ritorni di fiamma, la mia è una tradizione familiare che al 90% si interromperà. Anche molti loro amici hanno avuto uan cortissima 'fase topolino' ma si cerca velocemente di passare ad altro "posso leggerlo/guardarlo quello anche se è 16+ ???'.

Posso capire sia l adulto che compra i cartonati, si abbona etc etc.. ma la mia impressione in famiglia e nei ragazzi che seguo (essendo un istruttore sportivo) è che sia ancora un settimanale che può riscuotere interesse ma che la finestra di tale interesse si sia drammaticamente accorciata. E già ringrazio che i miei figli sono comunque rimasti dei lettori di qualcosa.

Ovviamente non pretendo di essere o rappresentare un campione statistico valido

Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

Re: Topolino 3685 (# 54)

raffa007
    raffa007
    Pifferosauro Uranifago

Viva Topolino

• Posizione: Nettuno (RM)

Re: Topolino 3685 (# 54)

Citazione di: fab4mas il Venerdì 17 Lug 2026, 11:14:07Lo commento tardi perchè mi mancava una storia ma non era tra quelle 'importanti'.

Parto dalla copertina che aimè rimane a mio parere una delle peggiori mai viste nell'epoca bertani ma glielo perdono volentieri perchè il lvello del numero l ho trovato medio/alto

Vertigo torna (in un certo senso ma voglio cercare di non usare la funzione spoiler) come mi sarei auspicato: non un botto ma ua trama che conferma le potenziali di un personaggio di queto tipo e della sua non-identità. Non fa saltar sulla sedia ma la promuovo perchè trovo colga molto bene quello che il personaggio (per me) dovrebbe rappresentare e getta basi su cui speriamo si edifichi bene in futuro.

La hatequack non è tra le migliori, continuo a pensare che il talento di Vian sarebbe meglio supportato da una colorazione più cupa in alcuni frangenti ma la storia , con un po' di deja vu qua e la, trovo sia in linea col filone del ns lord. Bello l aggancio col passato e ben 'interpretato'

L archiettetura da spiaggia è quella che meno ricorderò, non le trovo grandi difetti ne grandi pregi, un po banale, si salva un po' il finale e stop

Il finale finalmente della calcistica chiude la questione e mi fa promuovere la storia, non mi aspettavo chissà quali sorprese e intrighi particolari, ma ricordando che è anche uan storia di 'servizio' per levento in corso trovo sia molto carina, con gag ben fatte, disegni perfettamente centri sul contesto e direi bene così (per inciso è lontana dal mio genere)

chiudo per riportare la mia sulla questione dell età lettori/ ottima direzione etc.

IN primis, e non sapete quanto a malincuore lo scrivo, se prima avevo clamorosamente perso un lettore avido in casa passato a ben altri intrattenimenti (serie tv , un paio di manga e poc'altro) ora mi duole ammettere che anche il secondo figlio 12 enne , per quanto continui a leggerlo è entrato in una fase di inerzia. Lo legge intanto perchè è in casa ma in classifica è sceso di N posti rispetto ad altri suoi svaghi.

Concordo con chi non trova una buona cosa che il settimanale perda 'giovani'. se la cosa al momento può apparire positiva mi chiedo chi tra un po' lo leggerà. Nel mio piccolo posso dire che salvo strani ritorni di fiamma, la mia è una tradizione familiare che al 90% si interromperà. Anche molti loro amici hanno avuto uan cortissima 'fase topolino' ma si cerca velocemente di passare ad altro "posso leggerlo/guardarlo quello anche se è 16+ ???'.

Posso capire sia l adulto che compra i cartonati, si abbona etc etc.. ma la mia impressione in famiglia e nei ragazzi che seguo (essendo un istruttore sportivo) è che sia ancora un settimanale che può riscuotere interesse ma che la finestra di tale interesse si sia drammaticamente accorciata. E già ringrazio che i miei figli sono comunque rimasti dei lettori di qualcosa.

Ovviamente non pretendo di essere o rappresentare un campione statistico valido

Purtroppo le nuove generazioni saranno sempre più attaccate a smartphone e tablet, con la conseguente chiusura di case editrici e edicole  :rolleye:  :rolleye:

Re: Topolino 3685 (# 55)

Andy392
    Andy392
    Diabolico Vendicatore

Re: Topolino 3685 (# 55)

In realtà l'abbandono del Topolino durante l'adolescenza è una cosa normale da parecchio tempo. Infatti PKNA puntava proprio su quella fascia di età che normalmente non leggeva più i fumetti Disney.
    Detto questo, secondo me è sbagliato puntare più su una determinata fascia d'età. Topolino deve essere usufruibile per tutti. Servono gli adulti perché sono quelli che spendono e devono tramandare la loro passione ai figli e servono i bambini che una volta grandi prenderanno il settimanale per leggerlo e farlo leggere ai suoi figli.

Re: Topolino 3685 (# 56)

MacForOne
    MacForOne
    Bassotto

*
    "Poche ragazze da queste parti"
    MacForOne
  • Posizione: Laives

Re: Topolino 3685 (# 56)

A distanza di alcune settimane dall'uscita, ancora non riesco a farmi piacere questa copertina. Non tanto per l'espressione di Topolino, quanto piuttosto per l'estrema semplicità del tutto. Bella la spirale sullo sfondo, ma io avrei comunque osato un pò di più :sad: