Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
3 | |
TL 3687
5 | |
DCLL 21
4.5 | |
TL 3686
4 | |
STL   8
3 | |
TL 3685
3 | |
GCDN126
3 | |
TL 3684
3.5 | |
CD  553
Topolino 3686

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (30)
Vota:  

L'anno del Topo
Zio Paperone e la giornata piena 
L'isola dei volti nascosti (1º episodio)  
Paperino park ranger - Parola di papero! 
Zio Paperone e il maggiordomo ideale 
De Paperis Rhetorica - Paperino e l'eredità di Paperagora 
Topolino 3686
 - Aperto da Vito65, Mercoledì 15 Lug 2026, 19:35:37
Topolino 3686

Vito65
Vito65
Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Topolino 3686 Ultima modifica: Giovedì 23 Lug 2026, 23:49:02 di Vito65

STORIE

Che aria tira a...Paperopoli di Silvia Ziche

Zio Paperone e la giornata piena (pagg. 24)
Storia di Augusto Macchetto
Disegni di Giampaolo Soldati
Chine di Simone Paoloni
Colore di Manuel Giarolli

L'isola dei volti nascosti Episodio 1 di 3 (pagg. 28)
Storia di Bruno Enna
Disegni di Lorenzo Pastrovicchio
Chine di Michela Frare
Colore di Irene Fornari

Paperino Park Ranger Parola di Papero! (pagg. 24)
Storia di Giovanni Barbieri
Disegni e chine di Carlo Limido
Colore di Marco Di Grazia

Zio Paperone e il maggiordomo ideale (pagg. 20)
Storia di Vito Stabile
Disegni e chine di Emmanuele Baccinelli
Colore di Gaetano Gabriele D'Aprile

De Paperis Rhetorica Paperino e l'eredità di Paperagora (pagg. 30)
Storia di Giovanni Eccher
Disegni e chine di Paolo De Lorenzi
Colore di Debora Grazio

Minima Paperalia La soluzione (One page)
Storia, disegni e chine di Enrico Faccini
Colore di Valentina Mauri

SERVIZI E RUBRICHE

Topoanteprima Quello che state per leggere di Francesca Pavone
Topointervista Risate e dialetti Intervista a Riccardo Regis di Francesca Pavone
TopTEn Le dieci cose che forse non sapete sull'ipnosi di Antonella Murolo
Giochi
Pillole sulla natura Scoperte straordinarie in 5 minuti in collaborazione con National Geographic Kids
Che risate!
Topointervista Retorica che passione! Intervista a Federico Battaglia di Santo Scarcella
La parola della settimana a cura di Maria Carosella
Da non perdere L'estate di Topolino
L'angolo dei lettori a cura di Antonella Murolo

Re: Topolino 3686 (# 1)

Duca Quaquarone
Duca Quaquarone
Giovane Marmotta

**
Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera!

• Posizione: Isole Bananias

Re: Topolino 3686 (# 1)

La prima storia l'ho trovata gradevole, anche se penso avrà un seguito, vista la frase detta da ZP alla fine della storia ...

Re: Topolino 3686 (# 2)

Kinooo
    Kinooo
    Bassotto

*
    Esordiente

Re: Topolino 3686 (# 2)

Numero carino. Bacinelli, disegni a parte, è una goduria anche solo per le citazioni che inserisce. Gli esperti di Barks o DuckTales si divertiranno.

Re: Topolino 3686 (# 3)

Vertighel23
    Vertighel23
    Brutopiano

*
    Frammento d'autunno

Re: Topolino 3686 (# 3)

L'isola dei volti nascosti ha il potenziale per essere un capolavoro (giudizio finale dopo la terza puntata, ovviamente). Bruno Enna ispiratissimo e disegni di Lorenzo Pastrovicchio eccellenti perché pur non perdendo il suo tratto caratteristico, omaggia chiaramente i maestri del passato. Il plot è affascinante e insolito in un Topolino, perché ha dei risvolti alquanto inquietanti e, oltre, al dichiarato ed evidente omaggio ad Agatha Christie, ci ho visto qualche assonanza con Squid Game, ma forse sono io che esagero 😉...
    Chi sa di aver già vinto non combatte. Solo chi deve rovesciare la sorte lotta fino all'ultimo.

Re: Topolino 3686 (# 4)

Tuta_
    Tuta_
    Pifferosauro Uranifago

• Posizione: Cucuzzolo del Misantropo

Re: Topolino 3686 (# 4)

Carina la storia d'apertura (che ho letto in italiano). Apprezzo che Macchetto dove può infili sempre Brigitta, che altrimenti appare col contagocce.
    In questa storia, così come in quella di Stabile, si può apprezzare un Paperone particolarmente mite e accondiscendente, compensato dall'atteggiamento più egoista che sfoggia nella storia finale di questo indice ad alto tasso di "paperosità".

Anche il Paperino Park Ranger di questa prima puntata, puramente introduttiva, dimostra comportamenti un po' meschini che ultimamente sono diventati una rarità nelle storie italiane (purtroppo), e sembrerebbe quasi provenire direttamente dalla Egmont.
    Idem per Gastone, il quale grazie alla penna di Eccher ritrova la sua cattiveria tradizionale.

Proprio De Paperis Rhetorica è la storia che mi ha più colpito, assieme all'intervista annessa: si fa leggere senza annoiare mai e stupisce con un azzeccato finale. Attenderò con interesse i prossimi episodi sull'antenato di Pico (ma quindi Pico non è più lo zio di Paperino? Hanno proprio famiglie diverse?)

Zio Paperone e il maggiordomo ideale, a mio avviso, non dice nulla che non sapessimo già su Paperone e Battista, ma si rivela comunque una lettura piacevolissima. Piacevolissima tanto la sceneggiatura (il maggiordomo che ordina come se nulla fosse i mitologici Pomi delle Esperidi mi ha steso :laugh: ) quanto i disegni di Baccinelli, sempre magnifici e curati in ogni dettaglio: la palandrana blu, ma anche il design di Archimede, il fatto che all'inizio desse del "voi" a Paperone... e quel quadro alle spalle della scrivania, che personalmente preferisco alla finestra ad arco di cerchio che molti disegnatori mostrano dall'interno dell'ufficio, ma che dall'esterno non si sa mai dove collocare. Oltre che un grandissimo omaggio, il quadro può essere un ottimo sostituto, per poter mantenere l'unica famosa finestrella quadrata sul lato del Deposito.

Anche i disegni di Pastrovicchio, sempre più gottfredsoniani, a me piacciono da morire.
    L'isola dei volti nascosti, l'unica storia di Topi del numero (contando anche l'autoconclusiva di Faccini e il Che aria tira) inizia benissimo e lascia grande curiosità, ma Enna ormai è una garanzia. A proposito dei comportamenti un po' meno "buonisti" di Paperone, Paperino e Gastone, anche Manetta qui torna più burbero del solito nei confronti di Topolino, laddove sembrava essere stato sostituito da Irk in questo aspetto.
    Sembrerebbero quasi tornati indietro di qualche decade, anche perché mi è molto difficile credere che Basettoni, dopo tutti questi anni, possa essere così ingenuo da non sospettare nulla e dire a Topolino:"Temo che qualcuno ti abbia fatto uno scherzo"
    Etiamsi omnes ego non

Re: Topolino 3686 (# 5)

Sir Top de Tops
    Sir Top de Tops
    Cugino di Alf

Novellino
    Sir Top de Tops
  • Posizione: Friûl

Re: Topolino 3686 (# 5)

Preso solo per la storia in friulano, simpatica anche se un po irrealistica, vista l'assenza di esclamazioni... "divine" come intercalare  :minishock:  :rotfl:

Re: Topolino 3686 (# 6)

Dippy
    Dippy
    Diabolico Vendicatore

Tra un corto e una sciocca sinfonia...

Re: Topolino 3686 (# 6)

Scusate il messaggio minimalista, ma quanto è bella l'autoconclusiva di Faccini?
    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://unnumeroprimoadunmiliardodicifre.wordpress.com

Re: Topolino 3686 (# 7)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino 3686 (# 7) Ultima modifica: Lunedì 20 Lug 2026, 12:37:12 di Cornelius

Le due nuove serie partono bene fin dalle tavole iniziali: Carlo Limido in "Paperino Park Ranger" e Paolo De Lorenzi in "De Paperis Retorica" disegnano in maniera brillante e nitida delle pagine dove i titoli spiccano su fondi bianchi, in perfetta armonia con le illustrazioni. Caratteristica un tempo basica di tutte le storie e oggi in parte ritrovata dopo decenni di titoli confusionari scritti sopra i disegni.

La prima, ideata da Giovanni Barbieri, sembra riprendere vecchi cartoni dove Paperino era un ranger, mansione che accetta come 'male minore' rispetto ad altri gravosi compiti collegati ai vari parenti. Anche le vignette hanno un ritmo 'animato', coerentemente con una serie di origine cinematografica. Vedo che il nome 'Paolino' è sempre più ricorrente, anche da solo, senza accompagnarsi con quello più famoso.

Nella seconda Giovanni Eccher avrebbe potuto mantenere certi antenati ultra noti, per una 'continuity' storica collegata alla Dinastia dei Paperi, vista anche la somiglianza dei nomi: per cui Paperonius Paperoniis poteva essere Petronius Paperonius e Rockerone poteva essere Rockius Dukius. Questa prima Retorica è comunque molto interessante e ben scritta e si prevedono tali anche le successive.
    __________________________________________________________________________________________

Sempre in tema di continuity, Vito Stabile avrebbe potuto ricordare i vecchi maggiordomi barksiani e martiniani dello zione (da Firmino ad Alberto) visto che il suo soggetto parla proprio dei predecessori di Battista, "Maggiordomo ideale". Interessante vedere un 'giovane' Archimede con capelli più scomposti e castani dare del voi a Paperone (come accadeva nelle prime storie di Barks).

Ne "La giornata piena" sembra strano che lo zione non abbia altri spazi all'interno del Deposito, oltre alla cupola, per organizzare una cena con almeno 13 persone. Un salone di rappresentanza, anche solo come miliardario che riceve altri colleghi per 'cene di lavoro', dovrebbe esserci da qualche parte di quel monumentale Money Bin. Storia dei buoni sentimenti dove alla fine vengono fuori anche quelli del tycoon, per un completo 'happy end' 

Molto interessante il nuovo mistery di Bruno Enna, con ambientazioni quasi alla 'Eyes Wide Shut' - e sottolineo 'quasi'...  :innocent:  dove ritroviamo Enigm e dove Basettoni sembra avere un comportamento non chiarissimo. Minni, oramai abituata a collaborare con il fidanzato nei casi più misteriosi, deve cedere il passo a Pippo, ritenuto più 'idoneo' in questo particolare frangente. Topolino è sicuro che l'abbia presa bene ma io ne dubito (come lo stesso Pippo)

Re: Topolino 3686 (# 8)

Andy392
    Andy392
    Cugino di Alf

Re: Topolino 3686 (# 8)

Buon numero. 5 storie solide. Forse la prima è la più debole, però immagino che il fatto che venga tradotto nei dialetti, incida sulla complessità dei dialoghi.
    Divertente la breve di Paperino Ranger, conditi dal bel tratto dinamico di Limido. Carina anche il maggiordomo ideale,con un eccezionale Baccinelli, dove perfino le nuvole sono spettacolari e la supervione ai colori gli da quel tocco in più alle tavole.

L'isola dei volti nascosti è intrigante, Enna e Pastrovicchio sono una garanzia. Secondo voi chi ricevono il pacco? Sicuramente quello della seconda vignetta è Orazio. La prima sono in dubbio tra Trudy o Petulia. La terza persona, con un vestito azzurro mi fa pensare a Plottigat. E a voi?

Re: Topolino 3686 (# 9)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: Topolino 3686 (# 9)

Uno fra i migliori numeri dell'anno, per quanto mi riguarda. Ogni storia, ogni trama, ogni disegnatore hanno ampiamente soddisfatto le mie aspettative e regalato autentici momenti di svago e di interesse.
    Chi mi ha preceduto ha colto la maggior parte degli spunti che mi hanno maggiormente colpito, qualche nota a caso:
    -bella l'alternanza fra il blu e il rosso della palandrana dello Zione di Stabile/Baccinelli;
    -fantastica la conclusiva facciniana :D
    -il Topo con la banda che si barcamenano fra club di scambisti e crociere da reality show mi han fatto morire (giusta osservazione di Cornelius al film di Kubrick)
    -citando di nuovo Cornelius, anche secondo me nella bella storia sulla retorica, un gancio agli antenati sarebbe stato apprezzabile, e se non a Storia e Gloria, almeno agli Urbani Paperi (per un attimo Rockerone-armatore mi ha fatto pensare a una scelta in tal senso);
    -sempre nella storia di Paperagora, che meraviglia il ritorno a quella satira graffiante della contemporaneità (già vista appunto anche nella storia di Enna): in risposta al senatore Barlafus, il collega Gaius Superbonus propone di distribuire i sesterzi a pioggia mentre un vivace antenato di Filo Sganga illustra il suo schema piramidale appreso in Egitto  :laugh:
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Topolino 3686 (# 10)

Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Topolino 3686 (# 10)

Ad integrazione dei commenti già effettuati su questo numero di Topolino, tutti con argomentazioni condivisibili, faccio qualche osservazione sulle rubriche.
    Abbiamo un approfondimento sull'ipnosi, che sarebbe stato più pertinente nell'albo della settimana scorsa, dato il riferimento alla storia dedicata a Vertigo.
    Ho trovato particolarmente interessanti le interviste a Riccardo Regis, professore di Linguistica italiana all'Università di Torino, a corredo della storia di Augusto Macchetto, nonchè l'intervista a Federico Battaglia, professore di Diritto Romano e Retorica giuridica dell'Università di Milano Bicocca, a corredo della storia della serie De Paperis Rhetorica.

Re: Topolino 3686 (# 11)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: Topolino 3686 (# 11) Ultima modifica: Lunedì 20 Lug 2026, 14:46:29 di tang laoya

Citazione di: Vito65 il Lunedì 20 Lug 2026, 12:22:25Abbiamo un approfondimento sull'ipnosi, che sarebbe stato più pertinente nell'albo della settimana scorsa, dato il riferimento alla storia dedicata a Vertigo.
    Però l'ipnosi mi pare molto più determinante nella storia di Enna di questo numero.
    Quella di Vertigo è solamente una delle storie menzionate. In ogni caso d'accordo che si tratti di rubriche di ottima qualità.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Topolino 3686 (# 12)

Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Topolino 3686 (# 12)

Citazione di: tang laoya il Lunedì 20 Lug 2026, 14:42:54
    Citazione di: Vito65 il Lunedì 20 Lug 2026, 12:22:25Abbiamo un approfondimento sull'ipnosi, che sarebbe stato più pertinente nell'albo della settimana scorsa, dato il riferimento alla storia dedicata a Vertigo.
    Però l'ipnosi mi pare molto più determinante nella storia di Enna di questo numero.
    Quella di Vertigo è solamente una delle storie menzionate. In ogni caso d'accordo che si tratti di rubriche di ottima qualità.
    [/quote
    Citazione di: tang laoya il Lunedì 20 Lug 2026, 14:42:54
    Hai ragione, non avevo considerato questa prospettiva. Le immagini a corredo dell'articolo inducono al collegamento che ho evidenziato io, ma in effetti il tuo rilievo è calzante.

Re: Topolino 3686 (# 13)

Probicuo
    Probicuo
    Bassotto

*
    Esordiente

• Posizione: Nord Italia

Re: Topolino 3686 (# 13)

Ho un dubbio sulla vignetta di pagina 30 dove si vedono Paperoga e Ciccio che lanciano delle mazzette ai Bassotti per metterli in fuga.

Qualcuno ha capito cosa dovrebbero essere? Sicuramente non banconote perché sarebbe un controsenso usarle per colpire dei ladri, forse dei buoni senza valore non meglio specificati?

Re: Topolino 3686 (# 14)

Vertighel23
    Vertighel23
    Brutopiano

*
    Frammento d'autunno

Re: Topolino 3686 (# 14)

Citazione di: Andy392 il Domenica 19 Lug 2026, 23:23:43Buon numero. 5 storie solide. Forse la prima è la più debole, però immagino che il fatto che venga tradotto nei dialetti, incida sulla complessità dei dialoghi.
    Divertente la breve di Paperino Ranger, conditi dal bel tratto dinamico di Limido. Carina anche il maggiordomo ideale,con un eccezionale Baccinelli, dove perfino le nuvole sono spettacolari e la supervione ai colori gli da quel tocco in più alle tavole.

L'isola dei volti nascosti è intrigante, Enna e Pastrovicchio sono una garanzia. Secondo voi chi ricevono il pacco? Sicuramente quello della seconda vignetta è Orazio. La prima sono in dubbio tra Trudy o Petulia. La terza persona, con un vestito azzurro mi fa pensare a Plottigat. E a voi?
    Citazione di: Andy392 il Domenica 19 Lug 2026, 23:23:43Buon numero. 5 storie solide. Forse la prima è la più debole, però immagino che il fatto che venga tradotto nei dialetti, incida sulla complessità dei dialoghi.

Citazione di: Andy392 il Domenica 19 Lug 2026, 23:23:43La terza persona, con un vestito azzurro mi fa pensare a Plottigat. E a voi?
    Io avevo pensato allo stesso Enigm, ma potrebbe essere anche Plotty, considerando che il Pastro aveva spoilerato l'utilizzo di personaggi secondari che appaiono raramente
    Chi sa di aver già vinto non combatte. Solo chi deve rovesciare la sorte lotta fino all'ultimo.