Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
5 | |
DCLL 21
Odissea (The Odyssey 2026)
 - Aperto da Geena, Giovedì 23 Lug 2026, 22:02:38

Geena
Geena
Gran Mogol

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Sono appena uscita dal cinema, dove ho visto questo film, che cerca di dare un proprio sguardo sull'Odissea.
    È riuscito nell'impresa?
    Per me...sì e no.

ATTENZIONE: SPOILER
    Sì per le scene in generale, di grande impatto visivo (certe volte sono proprio sobbalzata), la musica intonata al film, si vede che c'è stato un grande impegno e ho apprezzato la rivisitazione di alcuni ruoli, fra tutti il legame tra Ulisse, Sinone e Antinoo.
    Ma...c'è qualche ma.
    Innanzitutto, l'interpretazione di alcuni personaggi, su tutti Calipso e Circe. La prima sembra veramente combattuta tra il nuovo amore per Odisseo (ops, Ulisse) e il rispedirlo a casa, invece di non voler mai lasciare andare l'uomo.
    Circe invece mi ha sorpreso in negativo. Sarà che ho letto "Circe" della Miller (consigliatissimo, tra l'altro), ma il personaggio non mi ha convinto. Mi è sembrata troppo vendicativa. Se la Circe che ho conosciuto tramite la scuola sembrava voler trasformare gli uomini e gli animali quasi per il gusto di farlo, qui mi è sembrata quasi una pazza che attacca qualsiasi straniero, anche se quest'ultimo sostiene di non volerle arrecare danni.
    E poi, mi ha stonato l'assenza degli dei, a parte qualche apparizione di Atena che essenzialmente non ha ricoperto ruoli essenziali. Mi ha sorpreso l'assenza di altri dei importanti. Certo, non mi aspettavo uno Zeus che emergeva dalle nuvole per far fuori personalmente la ciurma di Ulisse, ma almeno un fugace cameo, anche non di persona.
    Infine, la sequenza dei super soldati che decimano due navi di Ulisse. Ho poi scoperto che erano dei giganti.
    Sinceramente non ci sarei arrivata da sola, perché spuntano così all'improvviso che quasi non si ha il tempo di realizzare chi siano (quando sono apparsi ho pensato ai super soldati evroniani, non so perché :rotfl:).

FINE SPOILER

Che voto darei al film?
    Forse otto: nonostante i punti negativi che ho trovato, il film mi ha intrattenuto per tutte e tre le ore in cui è durato.
    E voi, siete riusciti a vederlo?
    Cosa ne pensate?
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Odissea (The Odyssey 2026) (# 1)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: Odissea (The Odyssey 2026) (# 1)

Non ho ancora visto il film perché in Cina uscirà nelle sale solo a metà agosto e quindi non ho ancora letto il messaggio sopra (Grazie Geena per aver segnalato che contiene spoiler); sto però rileggendo il recente corpus dell'Epica Topoliniana, Paperiliade, Topodissea e Papereneide e non ricordavo questo Paperino uno e trino, contemporaneamente dentro-fuori-dentro il Cavallo.. :D
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Odissea (The Odyssey 2026) (# 2)

Donald112
    Donald112
    Gran Mogol

Re: Odissea (The Odyssey 2026) (# 2) Ultima modifica: Martedì 28 Lug 2026, 10:20:32 di Donald112 Motivo: errore

Io sono un grande appassionato dell'Odissea. Ho letto tutte le relative parodie Disney, la versione a fumetti di Toninelli, quella Marvel e ho acquistato i volumi illustrati da Barbieri e Manara. Per cui questa settimana mi sono fiondato al cinema a vedere la nuova trasposizione di Nolan e sono pienamente soddisfatto e ne consiglio assolutamente la visione.

ATTENZIONE METTO ANCHE IO DEGLI SPOILER

Come ha giustamente scritto Geena è un film di grande impatto visivo con musiche azzeccate e un buon cast (in primis mirabile l'Antinoo di Pattinson, davvero odioso, ma anche Ulisse e Telemaco hanno fornito un'ottima prestazione).

Chiaramente ci sono alcune incongruenze/differenze sia a livello storico (vestiario, imbarcazioni) sia di trama ma nell'ottica di una trasposizione ci sta e non ci vedo nulla di trascendentale. Avendo letto tante parodie a fumetti sono abituato all'adattabilità delle opere. Oltretutto nell'Odissea di Nolan sono praticamente inserite tutte le scene principali dell'Odissea (Assedio di Troia, Polifemo, Circe, Sirene, Lestrigoni, Viaggio nell'Ade, Scilla e Cariddi). E' presente pure il viaggio di Telemaco e tutta la parte successiva allo sbarco a Itaca di Ulisse è praticamente quasi identica all'originale.

Come ha scritto Geena l'assenza principale è quella delle divinità personificate ad eccezione di Atena però credo sia una scelta precisa di Nolan sul rendere l'Odissea più umana e meno divina. In ogni caso le divinità sono spesso invocate dai personaggi o chiamate in causa.
    Vi è un personaggio introdotto ex novo (Sinone) che ha una parte importante ed è molto ben fatto.
    Vi è anche un cenno storico ai popoli del mare con tanto di riflessione di Ulisse sulla guerra e la distruzione.
    Aggiungo che molte delle polemiche sorte sul web sono ai limiti del ridicolo: Elena è di colore ma ha un ruolo marginalissimo nel film e compare per pochi minuti. Su internet circolavano perfino polemiche sulla scelta dell'attore che  avrebbe interpretato Achille. Peccato che Achille neanche compare.

Citazione di: Geena il Giovedì 23 Lug 2026, 22:02:38Circe invece mi ha sorpreso in negativo. Sarà che ho letto "Circe" della Miller (consigliatissimo, tra l'altro), ma il personaggio non mi ha convinto. Mi è sembrata troppo vendicativa. Se la Circe che ho conosciuto tramite la scuola sembrava voler trasformare gli uomini e gli animali quasi per il gusto di farlo, qui mi è sembrata quasi una pazza che attacca qualsiasi straniero, anche se quest'ultimo sostiene di non volerle arrecare danni.
    E poi, mi ha stonato l'assenza degli dei, a parte qualche apparizione di Atena che essenzialmente non ha ricoperto ruoli essenziali. Mi ha sorpreso l'assenza di altri dei importanti. Certo, non mi aspettavo uno Zeus che emergeva dalle nuvole per far fuori personalmente la ciurma di Ulisse, ma almeno un fugace cameo, anche non di persona.
    Su Circe concordo. Effettivamente non c'è nulla dell'ammaliatrice che c'è nell'opera o in altre trasposizioni. Però la scena della metamorfosi dei soldati è davvero impressionante a livello scenico (a tinte di horror puro) e probabilmente quella che più mi ha colpito nel film. Davvero ben resa.

Citazione di: Geena il Giovedì 23 Lug 2026, 22:02:38Infine, la sequenza dei super soldati che decimano due navi di Ulisse. Ho poi scoperto che erano dei giganti.
    Sinceramente non ci sarei arrivata da sola, perché spuntano così all'improvviso che quasi non si ha il tempo di realizzare chi siano (quando sono apparsi ho pensato ai super soldati evroniani, non so perché :rotfl:).
    Si, sono i lestrigoni già presenti nell'opera originale. In effetti, a livello di vestiario sono un po' fuori tempo però non mi lamento. Aggiungerei che anche l'Agamennone simil Batman potrebbe stonare nel contesto però è davvero di forte impatto.

In conclusione le tre ore sono volate più che bene e il voto è ottimo. La visione è consigliata a meno che non siate degli estremi puristi che chiedono un'opera perfettamente adattata all'originale (ma allora credo che neanche le parodie Disney vi possano piacere). In quel caso Musk ha annunciato per voi una versione dell'Odissea fatta con l'intelligenza artificiale in greco antico.

Re: Odissea (The Odyssey 2026) (# 3)

rebusX
    rebusX
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

• Posizione: Provincia di Bologna

Re: Odissea (The Odyssey 2026) (# 3)

Siete riusciti a vederlo in formato IMAX? In digitale naturalmente, visto che in Italia non abbiamo sale con proiettori in grado di utilizzare quel formato di pellicola.

Re: Odissea (The Odyssey 2026) (# 4)

Donald112
    Donald112
    Gran Mogol

Re: Odissea (The Odyssey 2026) (# 4)

Citazione di: rebusX il Lunedì 27 Lug 2026, 10:11:46Siete riusciti a vederlo in formato IMAX? In digitale naturalmente, visto che in Italia non abbiamo sale con proiettori in grado di utilizzare quel formato di pellicola.
    No, niente IMAX. Ce ne sono pochissimi in Italia e tutti molto distanti da dove sto.

Re: Odissea (The Odyssey 2026) (# 5)

Dippy
    Dippy
    Diabolico Vendicatore

Tra un corto e una sciocca sinfonia...

Re: Odissea (The Odyssey 2026) (# 5)

Citazione di: Donald112 il Venerdì 24 Lug 2026, 18:39:24E' presente pure il viaggio di Telemaco e tutta la parte del ritorno a Troia è praticamente quasi identica all'originale.

Ritorno a Troia in che senso? Intendevi da Troia?
    A me il film non è piaciuto per nulla, troppo distante dal testo.

SPOILER

Spoiler
    Totale assenza dei Feaci, riscrittura della storia con Calipso, Circe, Elena gemella di Clitemnestra (non proprio...), cambiamento del finale, Odisseo che parla della fine dell'età del bronzo (e come fa  a conoscerla e saperlo?!) ecc. ecc.  Mi fermo qui che è meglio, avrei troppo da dire. Diciamo solo che è una riscrittura.

[chiudi]
    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://unnumeroprimoadunmiliardodicifre.wordpress.com

Re: Odissea (The Odyssey 2026) (# 6)

Donald112
    Donald112
    Gran Mogol

Re: Odissea (The Odyssey 2026) (# 6)

Citazione di: Dippy il Lunedì 27 Lug 2026, 15:38:59
    Citazione di: Donald112 il Venerdì 24 Lug 2026, 18:39:24E' presente pure il viaggio di Telemaco e tutta la parte del ritorno a Troia è praticamente quasi identica all'originale.

Ritorno a Troia in che senso? Intendevi da Troia?

Scusami avevo sbagliato a scrivere mettendo Troia al posto di Itaca. Ora ho modificato il post. Facevo riferimento alla parte che va dal momento in cui Ulisse sbarca ad Itaca fino alla sconfitta dei Proci. L'unica mancanza di rilievo è il
    Spoiler
    padre Laerte.
    [chiudi]

Il finale è diverso però c'è da dire che nella storia sono emerse varie tradizioni sulla fine di Ulisse, basti pensare all'Ulisse dantesco.
    Spoiler
    Nolan ha attinto un po' da queste varie tradizioni e ne ha fatto una sua versione.
    [chiudi]

Re: Odissea (The Odyssey 2026) (# 7)

Vertighel23
    Vertighel23
    Giovane Marmotta

**
    Frammento d'autunno

Re: Odissea (The Odyssey 2026) (# 7)

Premetto che amo Nolan come pochi altri registi, quindi sono di parte. Ma l'Odissea è un film necessario. Uscito dal cinema (si fa per dire, perché emozionalmente sono rimasto lì dentro), ho vissuto quelle emozioni per giorni interi, ancora adesso a dir il vero. E  come spesso mi succede, quando qualcosa mi colpisce così in profondità, ci devo scrivere un pezzo per traportare quelle vibrazioni e fissarle su un foglio di carta elettronico. Condivido qui, una piccola parte di quello che ho scritto, perché nel testo entro troppo nel dettaglio del film. E comunque entro ferragosto andrò a vederlo una seconda volta in 70mm.

... L'Odissea l'abbiamo incontrata tutti da bambini, tra le pagine dei libri di scuola o anche nelle riproduzioni cinematografiche. Immagini di mostri, dèi capricciosi, mari in tempesta e uomini capaci di ingannare persino il destino. Cresciamo con l'idea che Ulisse sia l'eroe dell'intelligenza, dell'astuzia e della perseveranza. È colui che trova sempre una via d'uscita, che sopravvive a tutto, che attraversa l'impossibile pur di tornare a casa da sua moglie, da suo figlio, nel suo regno.
    Eppure, uscendo dal Cinema Barberini, ho avuto la sensazione di incontrarlo per la prima volta. Ulisse, non l'eroe. L'uomo.
    Un uomo stanco, brillante, arrogante, ferito. Un uomo capace di proteggere e, allo stesso tempo, di distruggere. Un uomo che ha vinto una guerra, ma che sembra aver perso qualcosa di sé molto prima di iniziare il viaggio verso Itaca.
    È forse questa la sensazione che mi è rimasta più a lungo: la scoperta che la grandezza di Ulisse non risiede nella sua invincibilità, ma nella sua fragilità. Nella sua caducità. Nel fatto che, dietro ogni eroe anche reale, anche attuale, esista un essere umano costretto a convivere con le conseguenze delle proprie scelte.
    E il film di Nolan ha indossato la maschera del mito per raccontare una verità profondamente umana: la guerra, l'ambizione, il potere, il senso di colpa, il trauma e la difficile possibilità di tornare a essere uomini dopo aver assistito o, nel caso di Ulisse, essere stato l'artefice della distruzione di un mondo, di una civiltà...

Chi sa di aver già vinto non combatte. Solo chi deve rovesciare la sorte lotta fino all'ultimo.