Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
3 | |
TL 3687
5 | |
DCLL 21
4.5 | |
TL 3686
4 | |
STL   8
3 | |
TL 3685
3 | |
GCDN126
3 | |
TL 3684
3.5 | |
CD  553
Topolino 3687
 - Aperto da Vito65, Venerdì 24 Lug 2026, 00:13:00
Topolino 3687

Vito65
Vito65
Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Topolino 3687

STORIE

Che aria tira a...Topolinia di Silvia Ziche

L'isola dei volti nascosti Episodio 2 di 3 (pagg. 28)
Storia di Bruno Enna
Disegni di Lorenzo Pastrovicchio
Chine di Michela Frare
Colore di Irene Fornari

Zio Paperone e il doblone in più (pagg. 28)
Storia di Francesco Testi
Disegni di Giampaolo Soldati
Chine di Simone Paoloni
Colore di Debora Grazio

Paperino trionfatore di Spagna (pagg. 25)
Storia di Alessandro Ferrari
Disegni e chine di Valerio Manisi
Colore di Debora Grazio

Paperino Park Ranger Bromf(pagg. 12)
Storia di Giovanni Barbieri
Disegni e chine di Carlo Limido
Colore di Marco Di Grazia

Che mito! Paperorfeo e il temibile viaggio commerciale (pagg. 26)
Storia di Roberto Gagnor
Disegni e chine di Alessandro Perina
Colore di Manuel Giarolli

Sapore d'estate Stretto al largo (One page)
Sceneggiatura di Carlo Panaro
Disegni di Ottavio Panaro
Chine di Simone Paoloni
Colore di Elisa Braglia

SERVIZI E RUBRICHE

TopTEn Dieci isole dalle forme strane e curiose di Antonella Murolo
Giochi
Pillole sulla natura Scoperte straordinarie in 5 minuti in collaborazione con National Geographic Kids
Che risate!
In giro per il mondo L'architetto della natura di Antonella Murolo
Che mito! Orfeo: musica, Maestro! di Francesco Vacca
Da non perdere A tutta velocità, Pikappa! di Jacopo Iovannitti
La parola della settimana a cura di Marco Ballarè
L'angolo dei lettori a cura di Antonella Murolo

Re: Topolino 3687 (# 1)

Photomas2
Photomas2
Cugino di Alf

Fanatico di Goldrake e Mazinger

Re: Topolino 3687 (# 1)

"Topolino" è sempre più per adulti: se non avete vissuto gli anni '80 e il mito di Aiazzone, non potete capire alcune uscite dell'ultima storia.

Per saperne di più sul leggendario mobilificio, basta googlare. Però non è così immediato trovare i jingle, quindi, riporto quello di interesse (comunicazione fatta a scopo divulgativo e non pubblicitario):

"Vieni in bici o in carrozzella, ma vieni a Biella, ma vieni a Biella! Vieni in auto o in torpedone, perché Aiazzone ti piacerà!"

Ovviamente sarete a pranzo con gli architetti! Provare per credere! :rotfl:

Re: Topolino 3687 (# 2)

Vertighel23
Vertighel23
Evroniano

**
Frammento d'autunno

Re: Topolino 3687 (# 2)

La seconda puntata de L'Isola dei volti nascosti conferma le premesse del numero scorso, rendendo sempre più misteriosa e intrigante il plot. Abbiamo capito che Orazio e Marlin sono stati i destinatari delle maschere, quasi sicuramente Petulia anche se non vedo i bracciali con le perle rosse. Minnie da casa che intuisce qualcosa, insomma, ci aspettiamo molto dall'ultima puntata. I disegni di Pastrovicchio mi stanno piacendo tantissimo.
Zio Paperone e il doblone in più è un filler di buon livello nella tradizione estiva. Molto piacevole come al solito Soldati con il suo tratto tradizionale.
Tanti complimenti a Valerio Manisi per i suoi disegni nel viaggio in Spagna con i nipotini e Gastone, oltre ai personaggi ben tratteggiati (il berretto di Paperino così calcato potrebbe essere una firma dell'autore) sono suggestivi gli scenari con una riproduzione fedele e ben dettagliata delle opere di Gaudi che lette sul device rendono ancora di più.
Anche la mini saga di Park Ranger continua nella sua simpatica e originale narrazione. Divertente, surreale il giusto, paperinesca al 100%.
La storia di Gagnor invece, è l'anello debole del numero. Una storia noiosissima, ripetitiva con un eccessivo rimando a termini e abitudini moderne che nell'intenzione dell'autore avrebbero dovuto far ridere ma che a me sono risultati pesanti e ridondanti. Possiamo dire una storia "disutile" in questo albo?
Stesso discorso per la One Page finale. Dopo quelle di Faccini questa sembra tirata lì giusto per riempire una pagina. Meglio un redazionale in più, o addirittura una pubblicità.
Piccolo accenno ai redazionali. Molto interessanti (anche quello successivo alla storia di Gagnor/Perina), e molto stimolante la presentazione del gadget della prossima settimana che aumenta l'hype per la Pi-Kar. Dall'anteprima annunciata sembrava essere il classico oggetto di plasticaccia giocabile, dalla descrizione, invece, a parte la dichiarazione dell'utilizzo dei progetti dell'iconica style guide, sembrerebbe molto curata nei dettagli e anche nella colorazione.  Settimana prossima avremo conferme o smentite...
Chi sa di aver già vinto non combatte. Solo chi deve rovesciare la sorte lotta fino all'ultimo.

Re: Topolino 3687 (# 3)

Anapisa
Anapisa
Visir di Papatoa

Re: Topolino 3687 (# 3)

Passo di qui per dire agli indecisi che non sanno se acquistare o meno, che gli occhiali in allegato in questo numero sono davvero fatti bene! Il modello è moderno e veste bene, è portabile da uomini e donne, le lenti mi sembrano valide e l'occhiale resistente.
Anche il prezzo ritengo sia adeguato se non addirittura conveniente.
Un solo difetto : LA CUSTODIA! Manca la custodia.
Suggerirei custodia per gli occhiali come prossimo gadget  ;D

Re: Topolino 3687 (# 4)

Andy392
Andy392
Cugino di Alf

Re: Topolino 3687 (# 4)

L'isola dei volti nascosti procede bene, però arrivati alla seconda puntata di tre non posso che pensare che ci sarà una seconda parte più avanti. C'è troppa carne al fuoco per risolvere il tutto in una trentina di pagine.

In un settimanale dove i paperi vengono disegnati ovunque e in abbondanza, è bello vedere disegnare Pastrovicchio dei topi tra i personaggi secondari  :-)
PS: ma il cappello di Zapotec è frutto di un esperimento scientifico? Sembra avere una fisica propria  ;:)

Re: Topolino 3687 (# 5)

Cornelius
Cornelius
Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino 3687 (# 5) Ultima modifica: Sabato 25 Lug 2026, 16:05:00 di Cornelius

Bel mistery estivo di Bruno Enna la cui evoluzione mi fa pensare che avrebbe potuto svilupparsi in più di 3 puntate: nel prossimo numero tutti i vari nodi verranno al pettine (forse) in una puntata finale decisamente 'pregna'. I volti anni '30 di Orazio e Clarabella non mi convincono del tutto come le figure troppo simili di Lory Teller e Vesper, entrambe con lunghi capelli biondi/rossi, orecchie topesche marroncine, piccolo nasino tartufato, vestite in completi tinta unita rosso/marrone. Da vedere se questa poliedrica Miss Terry diventerà una nuova 'cattiva' nella vita di Basettoni e Topolino, sicuramente più interessante di un 'anonimo' Mister Vertigo (per quanto anche lei tenda a 'coprirsi')

Nel "Doblone in più" Rockerduck non può permettersi una sporadica vittoria (oltretutto di strettissima misura) senza essere 'randellato' con gli interessi da uno zione quasi annoiato nel compiere una azione 'di rivalsa' il cui risultato finale è fra i più clamorosi della sua lunghissima carriera di avventuriero/ricercatore. Nel suo ricordo di una Doretta canterina la Doremì mantiene i capelli grigi del presente: evidentemente il fascino della papera va oltre la nostalgia per i tempi andati, attualizzandosi nelle recenti visite a sorpresa che avranno lasciato comunque un segno nella mente e nel cuore dell'anziano tycoon.

Unica nota di merito nella solita parodia 'à la Gagnor' - PaperOrfeo - ultra collegata a mode e manie dei tempi attuali, è la presenza di Cuordipietra (dopo una prolungata assenza), forse non casuale visto che il suo 70° cade giusto domani. Anniversario che sarà festeggiato soprattutto sull'Almanacco di settembre, sebbene speri che qualcosa esca anche all'interno del prossimo Topo, mentre nel settimo volume delle Imperdibili di Fantomius il miliardario sudafricano torna ad essere il famigerato sindaco di Paperopoli che per oltre un anno tenne in scacco l'intera città.

Re: Topolino 3687 (# 6)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re: Topolino 3687 (# 6)

Io ho una mezza idea su uno dei possibili antagonisti dell'Isola dei volti nascosti, però non vorrei rovinare la sorpresa nel(l'improbabile?) caso che ci avessi azzeccato...
    Lo metto sotto spoiler; semmai, aspettate un paio di giorni prima di aprirlo... ;:)

Spoiler
    A me quel cameraman, baffi a parte, mi ricorda qualcuno... e anche il fatto che tutti i messaggi siano in rima potrebbe non essere un caso!
    [chiudi]

Se non ci avessi azzeccato, pazienza, consideratela solo un'elucubrazione fuori luogo! ;D

(Per il resto, a partire dall'identità di Miss Terry, buio fitto! :tongue: )
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Re: Topolino 3687 (# 7)

tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

Mano rampante in campo altrui

Re: Topolino 3687 (# 7)

Citazione di: Dippy Dawg il Lunedì 27 Lug 2026, 09:07:26Io ho una mezza idea su uno dei possibili antagonisti dell'Isola dei volti nascosti, però non vorrei rovinare la sorpresa nel(l'improbabile?) caso che ci avessi azzeccato...
    Lo metto sotto spoiler; semmai, aspettate un paio di giorni prima di aprirlo... ;:)

Spoiler
    A me quel cameraman, baffi a parte, mi ricorda qualcuno... e anche il fatto che tutti i messaggi siano in rima potrebbe non essere un caso!
    [chiudi]

Se non ci avessi azzeccato, pazienza, consideratela solo un'elucubrazione fuori luogo! ;D

Urpo! Ma potresti aver ragione! Cioè o è Renato Zero, o è il Professor Severus Snape, o è davvero LUI!
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

Re: Topolino 3687 (# 8)

Vertighel23
    Vertighel23
    Evroniano

**
    Frammento d'autunno

Re: Topolino 3687 (# 8)

Citazione di: Dippy Dawg il Lunedì 27 Lug 2026, 09:07:26Io ho una mezza idea su uno dei possibili antagonisti dell'Isola dei volti nascosti, però non vorrei rovinare la sorpresa nel(l'improbabile?) caso che ci avessi azzeccato...

Spoiler
    [chiudi]

Secondo me ci hai azzeccato in pieno. Con questa idea è anche più facile associare le ombre nascoste di una paio di vignette (anche nella prima puntata).
    Chi sa di aver già vinto non combatte. Solo chi deve rovesciare la sorte lotta fino all'ultimo.

Re: Topolino 3687 (# 9)

raffa007
    raffa007
    Pifferosauro Uranifago

Viva Topolino

• Posizione: Nettuno (RM)

Re: Topolino 3687 (# 9)

Citazione di: Vertighel23 il Lunedì 27 Lug 2026, 14:00:06

Spoiler
    [chiudi]

Secondo me ci hai azzeccato in pieno. Con questa idea è anche più facile associare le ombre nascoste di una paio di vignette (anche nella prima puntata).
    Infatti baffi chiari (chiaramente posticci) con capelli neri ricordano una storia dove aveva perso la parrucca e Pippo esclama: "ma è ringiovanito", ma Topolino glieli toglie svelando chi è veramente.

Re: Topolino 3687 (# 10)

MB
    MB
    Gran Mogol

Donrosiano

Re: Topolino 3687 (# 10) Ultima modifica: Giovedì 30 Lug 2026, 18:04:20 di MB

Questa battuta è più divertente senza sapere chi è Billy :laugh: :laugh: :laugh:
    Daje Pink Donny

67