Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
5 | |
DCLL 21
Sulla prima serie di Topolino Story.
 - Aperto da Sachiel, Domenica 2 Ago 2026, 23:23:56

Sachiel
Sachiel
Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Apro questo topic in quella che mi sembra la sezione più aderente, se pur non in perfetta linea con la sua tematica (me ne duole, ma non mi sembrava opportuno riesumare dai meandri del forum il topic della testata), e pongo una domanda a coloro che seguirono la prima serie di Topolino Story pubblicata nel 2005: vale la pena recuperare i primi trentun numeri allora usciti? Da bambino mi appassionai al fumetto Disney non tanto leggendo Topolino, che avrei cominciato a seguire regolarmente alcuni anni più tardi, bensì seguendo i numeri della seconda serie usciti durante il 2015, che i miei genitori ebbero la grande pazienza di completare assieme a me. Si capisce quindi come io sia molto emotivamente legato a questa testata, e recuperare i numeri che vanno dal '49 al '78 rappresenterebbe per me una bella occasione per chiudere, simbolicamente, un ciclo che origina nella mia infanzia.
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: Sulla prima serie di Topolino Story. (# 1)

Geronimo
    Geronimo
    Cugino di Alf

• Posizione: Palermo

Re: Sulla prima serie di Topolino Story. (# 1)

Citazione di: Sachiel il Domenica  2 Ago 2026, 23:23:56Si capisce quindi come io sia molto emotivamente legato a questa testata, e recuperare i numeri che vanno dal '49 al '78 rappresenterebbe per me una bella occasione per chiudere, simbolicamente, un ciclo che origina nella mia infanzia.
    Penso ti sia risposto da solo :D
    La testata meritava molto, ho potuto fare anche il confronto tra seconda serie e prima serie e non c'era paragone, la prima serie ti immergeva proprio nell'atmosfera di quegli anni con numerosi redazionali di vario tipo a corredo. La selezione forse andava leggermente scemando come qualità negli ultimi numeri (ma forse è anche "colpa" degli anni '70 che furono un periodo di transizione per il Topo) ed in generale era costituita spesso anche da storie meno importanti qualitativamente ma più caratteristiche dei Topi di quel periodo (mentre la seconda serie se non ricordo male tendeva a concentrare di più il meglio di quell'anno tutto in un solo numero).
    In definitiva, con la seconda serie ti becchi le migliori storie di quell'anno e basta (che di per sé non è una brutta cosa, per carità), mentre con la prima serie fai un'esperienza di immersione totalizzante di quegli anni che furono ;)
    Luca Giacalone

Re: Sulla prima serie di Topolino Story. (# 2)

Geena
    Geena
    Gran Mogol

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Sulla prima serie di Topolino Story. (# 2)

Avendo i primi numeri della prima serie concordo con Geronimo, l'immersione nel passato è totale e gradevole, per non parlare delle storie che sono riuscita a leggere grazie a questa testata.
    Un'altra caratteristica di pregio è la ristampa delle storie, tale e quale a come vennero pubblicate su Topolino. L'esempio più lampante che mi viene in mente è proprio nel primo numero, dove ne "L'Inferno di Topolino" c'è una vignetta che in altre ristampe della storia non ho più notato (se riesco metto una foto di confronto).
    Consigliatissima!
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Sulla prima serie di Topolino Story. (# 3)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Sulla prima serie di Topolino Story. (# 3)

Grazie mille per le risposte, allorà vedrò di completare quest'investimento prossimamente!
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: Sulla prima serie di Topolino Story. (# 4)

Luxor
    Luxor
    Flagello dei mari
    Moderatore

Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!

• Posizione: 'Nta bedda Sicilia!!!

Re: Sulla prima serie di Topolino Story. (# 4)

Citazione di: Geena il Lunedì  3 Ago 2026, 08:00:28Avendo i primi numeri della prima serie concordo con Geronimo, l'immersione nel passato è totale e gradevole, per non parlare delle storie che sono riuscita a leggere grazie a questa testata.
    Un'altra caratteristica di pregio è la ristampa delle storie, tale e quale a come vennero pubblicate su Topolino. L'esempio più lampante che mi viene in mente è proprio nel primo numero, dove ne "L'Inferno di Topolino" c'è una vignetta che in altre ristampe della storia non ho più notato (se riesco metto una foto di confronto).
    Consigliatissima!

Ottimo spunto e ti confermo che la versione dell'Inferno di Topolino pubblicata su Topolino Story è senza censure e inoltre, se non ricordo male, è l'unica ristampa integrale a disposizione.
    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)