Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
5 | |
DCLL 21
Monete di pietra
 - Aperto da rikki-tikki-tavi, Lunedì 3 Ago 2026, 14:54:27
Monete di pietra

rikki-tikki-tavi
rikki-tikki-tavi
Ombronauta

Esordiente

• Posizione: Trentino Riva del Garda

Monete di pietra

Buongiorno ragazzi/e,mi sono ricordata di una storia con Zio Paperone che cerca una moneta di pietra per la sua collezione, ma non avendo a disposizione Inducks non riesco a trovare nulla...
    Mi è tornata alla memoria leggendo il redazionale sull'ultimo Topolino a pag.146 sulle enormi monete di pietra dell'isola di Yap.
    Qualcuno ricorda qualcosa oppure ho le allucinazioni?
    P.s. la moneta non è quella della storia dei Talpuri.

Re: Monete di pietra (# 1)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re: Monete di pietra (# 1)

Io credo di ricordarne un paio!

Una di produzione americana (disegni di Strobl, o qualcuno del genere), ma di cui non ricordo niente, e una di produzione italiana; nella seconda, se i ricordi non sono completamente sbagliati, c'era una sfida per trovare la moneta più grande del mondo: Paperone trova una di queste di pietra, che però per qualche motivo gli viene tolta, ma alla fine vince lo stesso la sfida perché ha ottenuto il diritto di battere moneta e ne conia una lui con tutto l'oro del deposito!

Aggiungo anche che ricordo che c'era già stata una richiesta del genere, risalente a tanti anni fa (almeno una quindicina)!

Quindi, posso rassicurarti: non hai le allucinazioni! ;D
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Re: Monete di pietra (# 2)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re: Monete di pietra (# 2) Ultima modifica: Lunedì 3 Ago 2026, 17:30:16 di Claudia8

Citazione di: Dippy Dawg il Lunedì  3 Ago 2026, 16:12:47Una di produzione americana (disegni di Strobl, o qualcuno del genere), ma di cui non ricordo niente
    Io mi ricordo bene questa. Controllando sul motore di ricerca di Paolo sostitutivo di Inducks, ho scoperto che dovrebbe essere Paperino e il mistero della moneta di pietra, ripubblicata sui Grandi Classici n.57, dove l'ho letta io.

Mi sono accorta che il link non funziona, perciò riporto qua che gli autori sono Lockman e Strobl, e confermo il titolo e l'ultima ristampa.

Re: Monete di pietra (# 3)

rikki-tikki-tavi
    rikki-tikki-tavi
    Ombronauta

Esordiente

• Posizione: Trentino Riva del Garda

Re: Monete di pietra (# 3)

Citazione di: Claudia8 il Lunedì  3 Ago 2026, 17:24:08
    Citazione di: Dippy Dawg il Lunedì  3 Ago 2026, 16:12:47Una di produzione americana (disegni di Strobl, o qualcuno del genere), ma di cui non ricordo niente
    Io mi ricordo bene questa. Controllando sul motore di ricerca di Paolo sostitutivo di Inducks, ho scoperto che dovrebbe essere Paperino e il mistero della moneta di pietra, ripubblicata sui Grandi Classici n.57, dove l'ho letta io.

Mi sono accorta che il link non funziona, perciò riporto qua che gli autori sono Lockman e Strobl, e confermo il titolo e l'ultima ristampa.
    Si! Grazie e stragrazie, è proprio questa, infatti mi ricordavo anche la moneta che rotolava via e i paperi al suo inseguimento, e viene proprio identificata come moneta delle isole di Yap.