Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
5 | |
DCLL 21
Paperino e la fantastica sviolinata
 - Aperto da Paperogo, Mercoledì 5 Ago 2026, 14:37:31

Paperogo
Paperogo
Giovane Marmotta

**
Esordiente

https://inducks.org/s.php?c=I+TL+1132-A

Topolino 1132, agosto 1977, storia di apertura. È una storia un po' strana, disegnata da un non ancora pienamente maturo Cavazzano e scritta da Martina.
É strana, secondo me, perché ci sono alcuni particolari che rimangono inesplicati, mentre di solito siamo abituati a veder risolti prima della fine tutti i misteri principali di una storia. La famiglia dei paperi trova una catapecchia nel deserto con dentro un enorme letto a baldacchino e un violino. Il violino forse lo ha messo lì Rockerduck (ma anche questo mi pare non sia detto in modo chiaro), ma perché il letto è gigante? Mi sembra che non sia in alcun modo spiegato. Sulla porta della catapecchia inoltre svetta un cartello con scritto "Qui dormì Pa ", con uno spazio vuoto dopo il Pa e lettere evidentemente mancanti. Zio Paperone decide di completarlo scrivendo "Paganini", per fare un po' di soldi con i visitatori, ma non è mai svelato chi fosse davvero quel "Pa...".
A me sono venute in mente due ipotesi:
- PAntagruele, il che spiegherebbe il letto da gigante. Ma nella storia non ci sono altri indizi che portino al personaggio di Rabelais e, secondo google, Pantagruele nel romanzo non suona mai il violino
- PAperino. In effetti Paperino riesce poi a dormire beatamente nel baldacchino (anzi baldaccone), ma anche qui non ci sono possibili appigli che giustifichino un cartello "preveggente", capace di prevedere che Paperino avrebbe dormito in quella casa
La mia terza ipotesi allora è semplicemente che talora gli sceneggiatori, magari costretti a scrivere tre o quattro storie al mese, "tirassero un po' via" e che in questo caso Martina abbia avanzato in fase di creazione alcune cose particolari senza premurarsi poi di inserirle in un meccanismo compiuto. Che poi forse è giusto così, è bello che non sempre tutto sia spiegato e svelato.

Il numero 1132 è particolarmente bello perché contiene storie di Cavazzano, Scarpa e Gatto e alcune pubblicità saporite: una del Subbuteo, una con alcuni modellini di auto Disney della Polistil molto carini che non conoscevo (su dieci auto solo una è guidata da una femmina, Nonna Papera; oggi una scelta del genere sarebbe a rischio linciaggio...), una di Ergo Cappuccio con i disegni di Asterix da completare.
Ancora non riesco a comprendere perché sul Topolino odierno invece non ci siano pubblicità.
C'è anche un'intervista ad Ave Ninchi, e fatico a immaginare quanti lettori di Topolino fossero interessati ad Ave Ninchi  :-)

PS: nella storia, Lusky fa suonare da un grammofono "Il trillo del diavolo", composizione per violino (che io nella mia ignoranza non conoscevo) scritta da Giuseppe Tartini (compositore che parimenti non conoscevo); non di rado, dice però google, "Il trillo del diavolo" è erroneamente attribuito a Paganini. Può essere che Martina abbia proposto questo brano pensando fosse appunto di Paganini? E questo come si legherebbe al plot successivo della storia?

Re: Paperino e la fantastica sviolinata (# 1)

rebusX
rebusX
Papero del Mistero

**
Esordiente

• Posizione: Provincia di Bologna

Re: Paperino e la fantastica sviolinata (# 1)

Citazione di: Paperogo il Mercoledì  5 Ago 2026, 14:37:31PS: nella storia, Lusky fa suonare da un grammofono "Il trillo del diavolo", composizione per violino (che io nella mia ignoranza non conoscevo) scritta da Giuseppe Tartini (compositore che parimenti non conoscevo); non di rado, dice però google, "Il trillo del diavolo" è erroneamente attribuito a Paganini. Può essere che Martina abbia proposto questo brano pensando fosse appunto di Paganini? E questo come si legherebbe al plot successivo della storia?

Non ricordo questa storia (forse non l'ho nemmeno mai letta), ma escludo che un uomo colto e appassionato di musica classica come Martina non conoscesse l'autore del Trillo del Diavolo.

Re: Paperino e la fantastica sviolinata (# 2)

Paperogo
    Paperogo
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re: Paperino e la fantastica sviolinata (# 2)

In un paio di raccolte di Topolino del 1949 e 1959 mi pare si dicesse che Martina fosse sì molto colto ma anche un po' svagato e non troppo attento ai dettagli. Ricordo in particolare che una annotazione del genere era relativa a una data riguardante il capitano Nemo che differiva di vari decenni da quelle di Verne

Re: Paperino e la fantastica sviolinata (# 3)

rebusX
    rebusX
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

• Posizione: Provincia di Bologna

Re: Paperino e la fantastica sviolinata (# 3)

Non so, può essere, sbagliare una data (che potrebbe essere anche solo un errore di stampa) è sì grave ma credo già più perdonabile e comunque diverso dallo sbagliare un autore, che è come se un appassionato Disney dicesse che Paperinik è stato ideato da Gervasio. Il paragone mi sembra abbastanza pertinente in quanto Gervasio ha effettivamente (ed abbondantemente) usato Paperinik, così come Paganini è stato forse il più celebre interprete della sonata di Tartini.
    Il trillo del diavolo tu non la conoscevi, ma è un classico del repertorio violinistico: chi ascolta musica classica (a meno che non disdegni il periodo barocco) normalmente in collezione ce l'ha.
    Per cui mi sembra molto strano, però la verità ovviamente non la so, è solo una mia idea.