Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
Ricerca Pico de Paperis e Walt Disney
 - Aperto da Ciube27, Mercoledì 5 Ago 2026, 18:58:35

Ciube27
Ciube27
Papero del Mistero

**
Citazione aggiunta

• Posizione: Argaar

Ciao a tutti,
    per la mia tesi magistrale sto facendo una ricerca di cortometraggi/film/documentari in cui è presente l'interazione di un attore con un personaggio digitale sia 2D che 3D come potrebbe essere il caso di Roger Rabbit o Piramide di Paura
    In questa prima fase di ricerca mi sono imbattuto nei Ludwig Von Drake Archive in cui, a partire dal 1961, Walt Disney presentava e interagiva con il personaggio di Pico de Paperis. Il primo episodio di questa serie dovrebbe essere: Walt Disney's An Adventure in Color (1961).

Vorrei sapere però se questo è il primo caso in cui Disney utilizzò questa tecnica mista o se l'aveva già sfruttata precedentemente in pubblicità o cortometraggi e nel caso se sapeste dove si potrebbero revisionare.

Grazie mille in anticipo
    Lettore convinto...

Re: Ricerca Pico de Paperis e Walt Disney (# 1)

rebusX
    rebusX
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

• Posizione: Provincia di Bologna

Re: Ricerca Pico de Paperis e Walt Disney (# 1) Ultima modifica: Giovedì 6 Ago 2026, 09:41:40 di rebusX

I primi esempi dovrebbero essere le Alice Comedies degli anni '20. Ne trovi molti episodi su Youtube.
    Ci sono anche diversi lungometraggi con parti in tecnica mista, a partire da I tre caballeros del 1945. Qui ne trovi un elenco, mentre per gli altri corti ci vuole una ricerca più approfondita, aspetta altri interventi.  :-)