Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
Storia in varie versioni disegnatorie
 - Aperto da Paperogo, Venerdì 7 Ago 2026, 14:30:08

Paperogo
Paperogo
Giovane Marmotta

**
Esordiente

Una curiosità personale: è mai stato fatto l'esperimento di far disegnare la stessa storia ad autori diversi?
Esempio, per spiegarmi meglio: cade un anniversario speciale della prima storia di Eta Beta ("Eta Beta l'uomo del 2000", mi pare si chiamasse) e si decide di pubblicare un albo che si apre con quella storia, seguita da una storia con identica sceneggiatura ma disegnata da Carpi, poi la stessa storia disegnata da Cavazzano, poi da De Vita, da Gatto... Uso gli autori "dei miei tempi" perché conosco poco quelli attuali. Secondo me, se non è già stato tentato, potrebbe essere interessante. Di sicuro lo sarebbe stato con i disegnatori appena citati! Magari anche con autori non disneyani, chissà
Ovviamente sarebbe una cosa per un pubblico di estimatori, non per il "grande" pubblico

Re: Storia in varie versioni disegnatorie (# 1)

Geronimo
Geronimo
Cugino di Alf

• Posizione: Palermo

Re: Storia in varie versioni disegnatorie (# 1)

Citazione di: Paperogo il Venerdì  7 Ago 2026, 14:30:08Una curiosità personale: è mai stato fatto l'esperimento di far disegnare la stessa storia ad autori diversi?
    Esempio, per spiegarmi meglio: cade un anniversario speciale della prima storia di Eta Beta ("Eta Beta l'uomo del 2000", mi pare si chiamasse) e si decide di pubblicare un albo che si apre con quella storia, seguita da una storia con identica sceneggiatura ma disegnata da Carpi, poi la stessa storia disegnata da Cavazzano, poi da De Vita, da Gatto... Uso gli autori "dei miei tempi" perché conosco poco quelli attuali. Secondo me, se non è già stato tentato, potrebbe essere interessante. Di sicuro lo sarebbe stato con i disegnatori appena citati! Magari anche con autori non disneyani, chissà
    Ovviamente sarebbe una cosa per un pubblico di estimatori, non per il "grande" pubblico
    Sì, è successo in passato (storie riciclate). Ne ricordo una con Paperoga e Paperino che cercavano di intrufolarsi in un teatro disegnata da Max Narciso (non ricordo il titolo) ma ce ne sono un'altra manciata sicuro
    Luca Giacalone

Re: Storia in varie versioni disegnatorie (# 2)

MB
    MB
    Gran Mogol

Donrosiano

Re: Storia in varie versioni disegnatorie (# 2)

Citazione di: Geronimo il Venerdì  7 Ago 2026, 15:02:57
    Citazione di: Paperogo il Venerdì  7 Ago 2026, 14:30:08Una curiosità personale: è mai stato fatto l'esperimento di far disegnare la stessa storia ad autori diversi?
    Sì, è successo in passato (storie riciclate). Ne ricordo una con Paperoga e Paperino che cercavano di intrufolarsi in un teatro disegnata da Max Narciso (non ricordo il titolo) ma ce ne sono un'altra manciata sicuro
    Paperino & Paperoga e l'ultima... prima
    Paperino, Paperoga e la "prima" a sorpresa
    https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,11726.msg392230.html
    Poi bisogna sapere che in Danimarca un tempo ridisegnavano storia americane e italiane, anche se non credo che questi remake siano mai giunti nel nostro paese.
    Poi negli anni '40 per la testata americana Walt Disney's Comics and Stories erano ridisegnate storie gottfredsoniane anni '30.
    Daje Pink Donny

67

Re: Storia in varie versioni disegnatorie (# 3)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re: Storia in varie versioni disegnatorie (# 3)

Sarebbe una bella idea, ma credo che non sia mai capitato; sì, ci sono tantissimi esempi di storie "riciclate", ma nessuno, che io sappia, fatto con l'intento preciso di "vedere come viene"...

Purtroppo, senza Inducks è complicato (:'( ), ma provo a fare un elenco di quelle he ricordo:
    - Topolino in Gran Tassonia (disegni di Wright) è la riedizione per comic books di Topolino sosia di re Sorcio; ricordo anche Topolino e la barriera invisibile rifatta con i disegni di Murry, e anche un copia di Topolino e il mistero di Macchia Nera (che però non sono sicuro di aver mai letto), sempre per i comic books
    - come remake di Gottfredson, ricordo anche Paperino e le teste a zero (disegni di Carpi), rifacimento di Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante
    - e anche Topolino e la banda dei cablatori, rifacimento di Topolino e la banda dei piombatori (ecco, questo in effetti è un omaggio vero e proprio, però la storia è un po' diversa!)
    - la storia Paperinik e la crisi eroico finanziaria è stata fatta disegnare due volte per sbaglio, e sono state pubblicate entrambe!
    - ricordo anche due storie anni '70 molto simili, una con i disegni di Cavazzano con protagonista Paperone, e l'altra con i disegni di Lostaffa, con protagonisti Paperino e Paperoga
    - una storia recentissima di Paperinik (testo di Michelini, se non sbaglio) è stato un curioso esperimento: infatti, è stata pubblicata in due storie con la stessa trama, ma con due punti di vista diversi...
    - vogliamo nominare almeno un paio di storie dove Barks ha riciclato le sue idee di vent'anni prima? Quella della caccia alla volpe e quella della corsa di cavalli (la più vecchia) e di auto (la più recente)...
    - in ultimo, mi piace nominare (almeno) due storie di Martin Mystère che sono chiari omaggi a storie Disney: il numero 100, che riprende molto da vicino Paperino e il mistero degli Incas, e Il cielo dei Sargassi, una storia breve che riprende Topolino e l'Uomo Nuvola!

Ecco, quella di leggere la stessa storia sia con Topolino che con Martin Mystère (ovviamente con tutti gli "adattamenti" che si possono e si devono fare tra un fumetto e l'altro) è uno dei miei sogni proibiti! Sono state fatte delle parodie, ma io vorrei leggere proprio una storia fatta apposta!
    Peccato che non ne abbiano approfittato quando è uscita la storia di Topin Mystère...
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Re: Storia in varie versioni disegnatorie (# 4)

Paperogo
    Paperogo
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re: Storia in varie versioni disegnatorie (# 4)

Grazie a tutti per le risposte

Ecco, l'errore che porta alla doppia storia di "Paperinik e la crisi eroico finanziaria" è proprio quel che intendevo: la stessa identica storia disegnata da due autori diversi. Su google però non trovo quale sia la seconda versione, è citata solo la storia di De Vita/Pezzin (una tavola della quale era in vendita all'asta ed è stata acquistata per 720 euro (https://www.finarte.it/auction/original-comic-arts-illustrations-rome-2023-05-19/massimo-de-vita-paperinik-e-la-crisi-eroico-finanziaria-99072?lang=en). Forse all'altra è stato dato titolo diverso

Interessante anche la bi-storia con due punti di vista diversi.

Barks in effetti ripetè non di rado le trame di alcune tra le sue storie che gli parevano particolarmente ben congegnate; è uno dei suoi pochissimi difetti...

Re: Storia in varie versioni disegnatorie (# 5)

Anders And
    Anders And
    Diabolico Vendicatore

Re: Storia in varie versioni disegnatorie (# 5)

Citazione di: Paperogo il Venerdì  7 Ago 2026, 19:03:14Su google però non trovo quale sia la seconda versione, è citata solo la storia di De Vita/Pezzin...
    La versione disegnata da Franco Valussi è stata pubblicata la prima volta sul n. 166 di Paperino Mese (aprile 1994).

Re: Storia in varie versioni disegnatorie (# 6)

MB
    MB
    Gran Mogol

Donrosiano

Re: Storia in varie versioni disegnatorie (# 6)

I cambiamenti neii testi suppongo siano dovuti a Massimo De Vita, che non di rado modificava le sceneggiature altrui. Tuttavia le due versioni della storia di Savini propongono dei testi leggermente diversi: mi chiedo quali siano gli originali :-?
    Daje Pink Donny

67

Re: Storia in varie versioni disegnatorie (# 7)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re: Storia in varie versioni disegnatorie (# 7)

Visto che è finalmente tornato attivo il sito più importante e prezioso di tutta l'Internet, metto anche un po' di link! :D

- Topolino in Gran Tassonia e Topolino e il ranch delle zitelle
    - Paperino e le teste "a zero"
    - Topolino e la banda dei cablatori
    - Paperinik e la crisi eroico finanziaria di Massimo De Vita e di Franco Valussi
    - le due storie molto simili sono Zio Paperone e l'affare sballato e Paperino e il vecchio West
    - la storia recentissima di Paperinik è Gli anni ruggenti della 313; nel frattempo mi è venuta in mente anche un'altra storia del genere con protagonista Pluto, ma non riesco a ricordarne i particolari e non so come cercarla...
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Re: Storia in varie versioni disegnatorie (# 8)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli

• Posizione: Casa del mistero

Re: Storia in varie versioni disegnatorie (# 8)

Ritengo che un'operazione del genere abbia ragion d'essere solo per le storie di qualità penalizzate da disegni brutti.

Re: Storia in varie versioni disegnatorie (# 9)

Paperogo
    Paperogo
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re: Storia in varie versioni disegnatorie (# 9)

Lo scopo principale sarebbe quello di apprezzare il modo diverso con il quale i vari autori interpreterebbero ogni vignetta: campo stretto o campo largo? Dettagli sullo sfondo o sfondo uniforme per valorizzare ancor più i personaggi in primo piano? Ripresi dal davanti o da trequarti o da tergo? Vignetta stretta per dar più spazio a quella successiva o vignetta larga?... e mille altre possibili differenze. È una cosa che si può iniziare ad apprezzare già con le due differenti prime pagine delle due storie di "Paperinik e la crisi eroico-finanziaria".
    Questa curiosità mi era venuta in mente già a proposito dei doppiaggi nei film stranieri: abbiamo ad esempio un doppiaggio storico di "Casablanca", lo stesso da novant'anni; perché non provare a farlo doppiare a nuovi attori? Non per disdegno del doppiaggio originario, ma solo per il piacere di vedere come se la caverebbero nuovi attori odierni.
    In teatro è normale riproporre opere o prose in versioni differenti: nuovo regista, nuovo sceneggiatore, nuovi attori, nuovi costumi, perfino nuova ambientazione... Penso si potrebbe tentare anche per un fumetto, magari prendendo una storia storicamente molto significativa come appunto quella di Eta Beta o come quella della prima apparizione di Paperinink

Re: Storia in varie versioni disegnatorie (# 10)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli

• Posizione: Casa del mistero

Re: Storia in varie versioni disegnatorie (# 10)

Citazione di: Paperogo il Lunedì 10 Ago 2026, 21:15:19Lo scopo principale sarebbe quello di apprezzare il modo diverso con il quale i vari autori interpreterebbero ogni vignetta: campo stretto o campo largo? Dettagli sullo sfondo o sfondo uniforme per valorizzare ancor più i personaggi in primo piano? Ripresi dal davanti o da trequarti o da tergo? Vignetta stretta per dar più spazio a quella successiva o vignetta larga?... e mille altre possibili differenze. È una cosa che si può iniziare ad apprezzare già con le due differenti prime pagine delle due storie di "Paperinik e la crisi eroico-finanziaria".
    A condizione che i diversi disegnatori lavorino senza conoscere uno il lavoro dell'altro, altrimenti di influenzerebbero a vicenda e verrebbe meno l'interesse per l'esperimento: cosa che con i fumetti più famosi sarebbe difficile da rispettare.