Sarebbe una bella idea, ma credo che non sia mai capitato; sì, ci sono tantissimi esempi di storie "riciclate", ma nessuno, che io sappia, fatto con l'intento preciso di "vedere come viene"...
Purtroppo, senza Inducks è complicato (

), ma provo a fare un elenco di quelle he ricordo:
- Topolino in Gran Tassonia (disegni di Wright) è la riedizione per comic books di Topolino sosia di re Sorcio; ricordo anche Topolino e la barriera invisibile rifatta con i disegni di Murry, e anche un copia di Topolino e il mistero di Macchia Nera (che però non sono sicuro di aver mai letto), sempre per i comic books
- come
remake di Gottfredson, ricordo anche Paperino e le teste a zero (disegni di Carpi), rifacimento di Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante
- e anche Topolino e la banda dei cablatori, rifacimento di Topolino e la banda dei piombatori (ecco, questo in effetti è un omaggio vero e proprio, però la storia è un po' diversa!)
- la storia Paperinik e la crisi eroico finanziaria è stata fatta disegnare due volte per sbaglio, e sono state pubblicate entrambe!
- ricordo anche due storie anni '70 molto simili, una con i disegni di Cavazzano con protagonista Paperone, e l'altra con i disegni di Lostaffa, con protagonisti Paperino e Paperoga
- una storia recentissima di Paperinik (testo di Michelini, se non sbaglio) è stato un curioso esperimento: infatti, è stata pubblicata in due storie con la stessa trama, ma con due punti di vista diversi...
- vogliamo nominare almeno un paio di storie dove Barks ha riciclato le sue idee di vent'anni prima? Quella della caccia alla volpe e quella della corsa di cavalli (la più vecchia) e di auto (la più recente)...
- in ultimo, mi piace nominare (almeno) due storie di Martin Mystère che sono chiari omaggi a storie Disney: il numero 100, che riprende molto da vicino Paperino e il mistero degli Incas, e Il cielo dei Sargassi, una storia breve che riprende Topolino e l'Uomo Nuvola!
Ecco, quella di leggere la stessa storia sia con Topolino che con Martin Mystère (ovviamente con tutti gli "adattamenti" che si possono e si devono fare tra un fumetto e l'altro) è uno dei miei sogni proibiti! Sono state fatte delle parodie, ma io vorrei leggere proprio una storia fatta apposta!
Peccato che non ne abbiano approfittato quando è uscita la storia di Topin Mystère...