Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
5 | |
DCLL 21
Topolino 3690

Leggi la recensione
di Tommaso Praloran

Voto del recensore:
Voto medio: (36)
Vota:  

L'anno del Topo
Quattro note in nero (1º e 2º episodio) 
Battista in: Ferie non godute 
Paperino park ranger - Click! 
Vacanze da strega - Il castello di Dracula 
Paperino e la scienza dell'accettazione  
De Paperis rhetorica - Paperino e le papaye della discordia 
Topolino 3690
 - Aperto da Cornelius, Lunedì 10 Ago 2026, 22:59:57
Topolino 3690

Cornelius
Cornelius
Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Topolino 3690 Ultima modifica: Giovedì 13 Ago 2026, 11:42:46 di Cornelius

STORIE  a  FUMETTI
    ____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Quattro note in nero
    Episodi 1 e 2 di 4
    Storia di Marco Nucci
    Disegni di Casty
    Chine di Michela Frare
    Colori di Manuel Giarolli

Battista in: ferie non godute
    Storia di Tito Faraci
    Disegni di Giorgio Cavazzano
    Chine di Alessandro Zemolin
    Colori di Gaetano Gabriele D'Aprile

Paperino Park Ranger - Click!
    Storia di Giovanni Barbieri
    Disegni e chine di Luca Usai
    Colori di Marco Di Grazia

Vacanze da Strega - Il castello di Dracula
    Storia e disegni di Giulia Lomurno
    Chine di Roberta Zanotta
    Colori di Francesca Bonifacio

Paperino e la scienza dell'accettazione
    Storia di Marco Nucci
    Disegni e chine di Marco e Stefano Rota
    Colori di Francesca Bonifacio

De Paperis Rhetorica - Paperino e le papaye della discordia
    Storia di Giovanni Eccher
    Disegni di Giampaolo Soldati
    Chine di Simone Paoloni
    Colori di Marco Di Grazia

One Page - Il Commissario indaga - Orme sulla sabbia
    Storia di Marco Bosco
    Disegni e chine di Valerio Held
    Colori di Elisa Braglia
    __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Topolino con le Carte da Gioco d'Autore (Claudio Sciarrone)  PK Mazzo Blu  -  7,90 euro

Topolino senza gadget  -  3,50 euro

SERVIZI  e  RUBRICHE
    __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Più nero del nero...  -  Dove eravamo rimasti  (Marco Nucci)
    Top Ten  -  Curiosità  (Antonella Murolo)  Le 10 cose che forse non sapete sui Viaggi nel Tempo
    Bioluminescenza marina  -  Luoghi misteriosi  (National Geographic Kids)
    A tutta Musica!  -  Su Disney+  (Jacopo Iovannitti)
    Emantio... che?  -  Parolando  (Santo Scarcella)
    La Magia delle Parole  -  TopoIntervista di Santo Scarcella a Federicio Battaglia, insegnate di Diritto Romano e Retorica giuridica classica
    Blooper  -  La parola della settimana  (Gaja Arrighini)

Re: Topolino 3690 (# 1)

RocK
    RocK
    Sceriffo di Valmitraglia

Esordiente

Re: Topolino 3690 (# 1)

ciao. 4 note in nero conclude - se ho capito bene - la saga di macchianera di casty e nucci.

i precedenti episodi sono stati raccolti in volumi. quali sono questi volumi?

Re: Topolino 3690 (# 2)

Sachiel
    Sachiel
    Pifferosauro Uranifago

Lux fiat!

• Posizione: Il Bel Paese

Re: Topolino 3690 (# 2)

Citazione di: RocK il Martedì 11 Ago 2026, 10:18:18ciao. 4 note in nero conclude - se ho capito bene - la saga di macchianera di casty e nucci.

I volumi sono stati pubblicati in questa collana: https://inducks.org/publication.php?c=it%2FDSBP
    Si ricordò dei bambini dei bei vecchi tempi andati, e li vedeva correre per quei giardini mentre la Terra tranquilla girava come sempre attorno al mondo. Ma quelli adulti non erano più quei bambini: erano loro, tutto il contrario, e molto di più.

Re: Topolino 3690 (# 3)

RocK
    RocK
    Sceriffo di Valmitraglia

Esordiente

Re: Topolino 3690 (# 3)

Citazione di: Sachiel il Martedì 11 Ago 2026, 10:51:21
    Citazione di: RocK il Martedì 11 Ago 2026, 10:18:18ciao. 4 note in nero conclude - se ho capito bene - la saga di macchianera di casty e nucci.

I volumi sono stati pubblicati in questa collana: https://inducks.org/publication.php?c=it%2FDSBP

quindi sono:

1) io sono macchianera
    2) il bianco e il nero
    3) l'incubo dell'isola di corallo
    +
    4) 4 note in nero

sono 4 storie in tutto

Re: Topolino 3690 (# 4)

repallido
    repallido
    Papero del Mistero

**
    Esordiente

Re: Topolino 3690 (# 4)

Citazione di: RocK il Martedì 11 Ago 2026, 11:20:03

quindi sono:

1) io sono macchianera
    2) il bianco e il nero
    +
    4) 4 note in nero

sono 4 storie in tutto

Confermo.

Per quanto riguarda Quattro note in nero, per ora lascio un commento a caldo, poi commenterò meglio dopo aver letto la seconda metà.
    La storia parte col botto e la tensione è a mille già dall'inizio. Uno dei punti di forza di Nucci è che riesce a immergere il lettore nella storia nelle prime pagine, grazie a una narrazione dettagliata, travolgente ma mai noiosa.

Spoiler
    Sono curioso di vedere come proseguirà, ma ho il forte sospetto che Macchia Nera non voglia compiere il furto della corona, e intenda invece dirigere gli eventi in modo che il colpo avvenga per mano del se stesso del passato.
    Bello che venga ripresa Meyrink, che non è mero citazionismo buttato lì, ma serve a rafforzare l'immersione nella storia.

Quando si presenta a Topolino, il Macchia Nera del passato dice di chiamarsi George Blotter. Non è chiaro se sia il vero nome di Macchia Nera o uno pseudonimo, ma è interessante notare che in Topolino e il segreto del pianeta inosservabile, quando vediamo la versione buona del personaggio rincasare, si riesce a scorgere il nome "George Macchia" sulla cassetta delle lettere (in realtà George non è chiarissimo perché è coperto dalla neve).
    [chiudi]

Il tutto è arricchito dai disegni meravigliosi di Casty, perfetti per trasmettere il grigiore del luogo freddo e cupo dove si svolge la storia.

Re: Topolino 3690 (# 5)

MacForOne
    MacForOne
    Bassotto

*
    "Poche ragazze da queste parti"
    MacForOne
  • Posizione: Laives

Re: Topolino 3690 (# 5)

Per quanto riguarda la copertina, io avrei osato un po' di più. Adoro Macchia Nera, e proprio per questo speravo in una copertina più "noir", con più colore nero e con un Macchia magari completamente incappucciato a prendersi da solo la scena

Re: Topolino 3690 (# 6)

Vertighel23
    Vertighel23
    Giovane Marmotta

**
    Frammento d'autunno

Re: Topolino 3690 (# 6)

Citazione di: MacForOne il Martedì 11 Ago 2026, 14:32:00Per quanto riguarda la copertina, io avrei osato un po' di più. Adoro Macchia Nera, e proprio per questo speravo in una copertina più "noir", con più colore nero e con un Macchia magari completamente incappucciato a prendersi da solo la scena

le precedenti tre storie hanno cover molto noir. questa in effetti sembrerebbe meno cupa, ma neanche tanto leggera (dall'espressione mefistofelica di Macchia, a quella alquanto preoccupata di MM, fino alle inquietanti maschere di teatro.
    Chi sa di aver già vinto non combatte. Solo chi deve rovesciare la sorte lotta fino all'ultimo.

Re: Topolino 3690 (# 7)

MacForOne
    MacForOne
    Bassotto

*
    "Poche ragazze da queste parti"
    MacForOne
  • Posizione: Laives

Re: Topolino 3690 (# 7)

Citazione di: Vertighel23 il Martedì 11 Ago 2026, 15:28:45
    Citazione di: MacForOne il Martedì 11 Ago 2026, 14:32:00Per quanto riguarda la copertina, io avrei osato un po' di più. Adoro Macchia Nera, e proprio per questo speravo in una copertina più "noir", con più colore nero e con un Macchia magari completamente incappucciato a prendersi da solo la scena

le precedenti tre storie hanno cover molto noir. questa in effetti sembrerebbe meno cupa, ma neanche tanto leggera (dall'espressione mefistofelica di Macchia, a quella alquanto preoccupata di MM, fino alle inquietanti maschere di teatro.
    Si vero, le prime tre non erano male (soprattutto la prima secondo me). È probabilmente un mio problema: preferisco di gran lunga vedere Macchia Nera con il volto coperto.
    Per la copertina per esempio non sarebbe stato male rimanere sulla falsa riga della scena vista da dietro mentre suona l'organo (molto bella secondo me).
    Concordo con te sulle maschere invece. Dettaglio molto bello

Re: Topolino 3690 (# 8)

Alby87
    Alby87
    Gran Mogol

Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
    Alby87
  • Posizione: Prov. di Bologna

Re: Topolino 3690 (# 8)

4 Note in Nero
    Spoiler
    purtroppo qui si sente la "compartimentazione" dei fumetti Disney: lo spazio tempo sappiamo essere abbastanza trafficato, dalla tempolizia e soci di PKNA ai cronauti visti nella marea dei secoli (tipo Uma), eppure conosciamo solo ora questo allarme di Zapotec e Marlin (e quando dico Zapotec e Marlin, intendo dire solo Marlin). Bastava dire che l'allarme scatta solo da partenze nel presente e non viaggi in corso.
    [chiudi]
    Comunque molto introduttiva, a questa velocità spero che 3 e 4 parte non siano troppo compresse.

La scienza dell'accettazione
    Spoiler
    é praticamente la origin story di un serial killer, rileggendola mi é venuto un dubbio: qui qui e qua cosa avrebbero dovuto "accettare"?  ;:) 
    [chiudi]
    The Alby87 Project
    Pinball Own: T*Z

Re: Topolino 3690 (# 9)

RocK
    RocK
    Sceriffo di Valmitraglia

Esordiente

Re: Topolino 3690 (# 9) Ultima modifica: Mercoledì 12 Ago 2026, 13:41:40 di RocK

compro topolino di rado ma ho già espresso di sicuro in passato la mia perplessità sulla deriva stilistica di cavazzano. tra le storie di topolino 3690 (non avrei mai pensato di scrivere una cosa del genere!) è il disegnatore più scarso. il suo battista è a tratti inguardabile. tutte le altre storie sono graficamente più gradevoli.

Re: Topolino 3690 (# 10)

Vertighel23
    Vertighel23
    Giovane Marmotta

**
    Frammento d'autunno

Re: Topolino 3690 (# 10)

Citazione di: RocK il Mercoledì 12 Ago 2026, 13:32:18compro topolino di rado ma ho già espresso di sicuro in passato la mia perplessità sulla deriva stilistica di cavazzano. tra le storie di topolino 3690 (non avrei mai pensato di scrivere una cosa del genere!) è il disegnatore più scarso. il suo battista è a tratti inguardabile. tutte le altre storie sono graficamente più gradevoli.
    purtroppo è vero. Cavazzano è un Maestro ma ha perso quel suo tocco magico che lo caratterizzava e che oggi manca totalmente. in qualche rara vignetta si vede ancora il suo stile, ma non può bastare nè alla sua personale storia artistica nè a noi come lettori. Medesimo discorso vale anche per Marco Rota. Qua con gli occhi da Gongoro è inquietante.
    Chi sa di aver già vinto non combatte. Solo chi deve rovesciare la sorte lotta fino all'ultimo.

Re: Topolino 3690 (# 11)

Duca Quaquarone
    Duca Quaquarone
    Giovane Marmotta

**
    Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera!

• Posizione: Isole Bananias

Re: Topolino 3690 (# 11)

Citazione di: RocK il Mercoledì 12 Ago 2026, 13:32:18compro topolino di rado ma ho già espresso di sicuro in passato la mia perplessità sulla deriva stilistica di cavazzano. tra le storie di topolino 3690 (non avrei mai pensato di scrivere una cosa del genere!) è il disegnatore più scarso. il suo battista è a tratti inguardabile. tutte le altre storie sono graficamente più gradevoli.
    L'ho letto stamattina, e mi èe dispiaciuto vedere battista disegnato così male e sopratutto mi ha quasi fatto orrore il cameriere della 3° vignettadi pagina 66. Però mi è piaciuta lo stesso la storia, non è la migliore storia di Faraci ma no è al livello di Very Cool.
    Citazione di: Vertighel23 il Mercoledì 12 Ago 2026, 14:22:31Medesimo discorso vale anche per Marco Rota. Qua con gli occhi da Gongoro è inquietante.
    Pure Rota, se confrontiamo i suoi lavori di 20 anni fa, si riconosce che adesso si è sciupato il tratto, in ogni vignetta i becchi sono diversi tra loro.

Re: Topolino 3690 (# 12)

Duca Quaquarone
    Duca Quaquarone
    Giovane Marmotta

**

Re: Topolino 3690 (# 12)

Invece la prima metà di Quattro note in Nero mi è piaciuta, seppur nella mia copia ci sono i neri non fatti benissimo. E' così anche nelle altre copie?

Re: Topolino 3690 (# 13)

Vertighel23
    Vertighel23
    Giovane Marmotta

**
    Frammento d'autunno

Re: Topolino 3690 (# 13)

Citazione di: repallido il Martedì 11 Ago 2026, 11:55:20
    Citazione di: RocK il Martedì 11 Ago 2026, 11:20:03

quindi sono:

1) io sono macchianera
    2) il bianco e il nero
    +
    4) 4 note in nero

sono 4 storie in tutto

Confermo.

Per quanto riguarda Quattro note in nero, per ora lascio un commento a caldo, poi commenterò meglio dopo aver letto la seconda metà.
    La storia parte col botto e la tensione è a mille già dall'inizio. Uno dei punti di forza di Nucci è che riesce a immergere il lettore nella storia nelle prime pagine, grazie a una narrazione dettagliata, travolgente ma mai noiosa.

Spoiler
    Sono curioso di vedere come proseguirà, ma ho il forte sospetto che Macchia Nera non voglia compiere il furto della corona, e intenda invece dirigere gli eventi in modo che il colpo avvenga per mano del se stesso del passato.
    Bello che venga ripresa Meyrink, che non è mero citazionismo buttato lì, ma serve a rafforzare l'immersione nella storia.

Quando si presenta a Topolino, il Macchia Nera del passato dice di chiamarsi George Blotter. Non è chiaro se sia il vero nome di Macchia Nera o uno pseudonimo, ma è interessante notare che in Topolino e il segreto del pianeta inosservabile, quando vediamo la versione buona del personaggio rincasare, si riesce a scorgere il nome "George Macchia" sulla cassetta delle lettere (in realtà George non è chiarissimo perché è coperto dalla neve).
    [chiudi]

Il tutto è arricchito dai disegni meravigliosi di Casty, perfetti per trasmettere il grigiore del luogo freddo e cupo dove si svolge la storia.
    disegni meravigliosi come sempre di Casty. L'unica osservazione critica che faccio è legata al mio amore incondizionato per Massimo De Vita. Non ha mai sopportato chi disegnava la bocca al Professore. In tutte le storie con Zapotec disegnate da lui (del resto il personaggio l'ha inventato lui), la barba bianca di Zapotec copre tutti i movimenti della bocca. Ecco ogni volta che "vedo" Zapotec parlare, penso a questa cosa e parto con il pregiudizio. Ma Casty non si discute, si ama

Re: Topolino 3690 (# 14)

Duca Quaquarone
    Duca Quaquarone
    Giovane Marmotta

**

Re: Topolino 3690 (# 14)

Citazione di: Vertighel23 il Mercoledì 12 Ago 2026, 18:02:46In tutte le storie con Zapotec disegnate da lui (del resto il personaggio l'ha inventato lui), la barba bianca di Zapotec copre tutti i movimenti della bocca
    In realtà nella prima storia si vedeva molto chiaramente la sua bocca muoversi