Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
Interrogativi su Meyrink
 - Aperto da Cornelius, Martedì 11 Ago 2026, 18:00:14
Interrogativi su Meyrink

Cornelius
Cornelius
Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Interrogativi su Meyrink Ultima modifica: Martedì 11 Ago 2026, 19:40:41 di Cornelius

Nella storia in edicola "Quattro note in nero" della coppia Nucci-Casty si specifica che la città di Meyrink aveva (e forse ha ancora) un re che in passato donò alla città di Topolinia (che dista solo 300 miglia) una corona di ossidiana.

Nella storia "Topolino e le nebbie di Meyrink" collegata a Lord HateQuack e al Dottor Piuma (originario della misteriosa città) Paperpedia scrive che "Hatequack mostra una mappa della Valle Mousekatonich, una regione oscura... il più spaventoso angolo del mondo conosciuto e sconosciuto: la sua capitale, Meyrink, sarà teatro della storia. La città è antica e popolata di misteri, oltre che di statue mostruose, vicoli stretti e fitta nebbia costante; la sua parte più impressionante e angosciosa è la Città Vecchia"

Non avendo una memoria di ferro riguardo la recente saga nucciana su Macchia Nera (questa è la quarta storia dopo "Io sono Macchia Nera" - "Il Bianco e il Nero" - "L'incubo dell'isola di Corallo") mi chiedevo se Mayrink, nel caso fosse stata ripresa, avesse avuto questa stessa geocollocazione che, se confermata, avvicinerebbe la Valle Mousekatonich (che sembrava lontanissima nella descrizione come nel racconto) a sole 300 miglia da Topolinia, dunque nello stesso Calisota.

Calisota, 51° Stato dell'Unione che, al suo interno (o ai suoi confini) avrebbe una specie di regno dove un re ha regalato una preziosa corona alla città di Topolinia. Una realtà 'fiabesca' (comunque 'gotica') caratterizzata anche da un treno dorato, creato appositamente per 'operazioni speciali' come il trasporto di questa corona verso la città dei Topi.

Sinceramente questa 'vicinanza' geografica non mi convince anche perché nelle precedenti occasioni non mi pare fosse stata specificata, lasciando la città e la sua valle in un 'altrove' che sembrava ben lungi dall'essere 'dietro l'angolo'

Re: Interrogativi su Meyrink (# 1)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re: Interrogativi su Meyrink (# 1)

Citazione di: Cornelius il Martedì 11 Ago 2026, 18:00:14Sinceramente questa 'vicinanza' geografica non mi convince anche perché nelle precedenti occasioni non mi pare fosse stata specificata, lasciando la città e la sua valle in un 'altrove' che sembrava ben lungi dall'essere 'dietro l'angolo'
    Non vorrei dire una castroneria ma, essendo la valle del Mousekatonich ispirata al Miskatonic di H.P. Lovecraft, la relativa vicinanza tra una città normale come Topolinia ed una cittadina/regno da incubo come Meyrink potrebbe essere vista come un omaggio alle città ideate dallo scrittore di Providence: nelle sue opere spesso l'altrove è davvero dietro l'angolo, magari in cittadine da incubo (come le immaginarie Innsmouth ed Arkham) non poi così distanti da vere città come Providence o Boston.
    Che invece Meyrink sia una città-Stato o la capitale di un regno indipendente dal Calisota, è un altro discorso non così facilmente spiegabile.

Re: Interrogativi su Meyrink (# 2)

Claudia8
    Claudia8
    Gran Mogol

Scorpio

• Posizione: Italia

Re: Interrogativi su Meyrink (# 2)

Mi scuso per il doppio messaggio, ma al mio precedente discorso su Lovecraft volevo aggiungere che, nella terza puntata di Quattro note in nero, lungo il tragitto tra Meyrink e Topolinia viene menzionata Kingsport, omonima di una cittadina creata proprio da Lovecraft.

Re: Interrogativi su Meyrink (# 3)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Interrogativi su Meyrink (# 3)

Interessanti queste annotazioni di Claudia8.
    Parte di questi interrogativi su Meyrink li possiamo trovare anche nel topic Topolino 4690, dalla terza pagina

https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,20637.30.html