Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
5 | |
DCLL 21
PK - Incubo sul fondo
 - Aperto da Mastro, Martedì 18 Ago 2026, 21:12:33
PK - Incubo sul fondo

Mastro
Mastro
Bassotto

*
Esordiente

PK - Incubo sul fondo

In vista della pubblicazione del volume di "Incubo sul fondo", sono andato a rileggermi la vecchia versione nei meandri del web. E perché no, lascio anche una mia personale recensione, anche perché mi sembra non ne siano mai state fatte.

Delle sue origini non ho trovato granché, quindi correggetemi se scrivo inesattezze:
Pare che sia stato scritto come "episodio pilota" per PKNA, da Giorgio Pezzin, e disegnato da Corrado Mastantuono. Cosa che non mi torna, non ho mai letto di Pezzin coinvolto nella creazione del progetto PKNA. Infatti, visto il titolo provvisorio sulla sceneggiatura ("Paperinik e gli invasori degli abissi"), il fatto che venga chiamato sempre "Paperinik" e mai "PK", e che non abbia l'Extransformer, mi fa pensare che sia stata pensata come storia per Paperinik, trasformata dopo in storia per PK, ma purtroppo con ancora presenti tutti i GULP GASP ULP AIUT e UACK, veramente illeggibili, su PK risultano forzati.

Ora parto con la descrizione della storia, quindi chi non vuole spoiler può riprendere più sotto per la recensione no spoiler.

La storia vede l'introduzione praticamente uguale all'introduzione della frittoliana "Creature dagli abissi" di Faraci/Celoni, dove due ricercatori esplorano il fondo del mare e uno dei due viene sconvolto da un mostrone marino. Probabilmente Faraci è stato ispirato da questa scena per scrivere la sua versione (con uno sviluppo completamente diverso) della storia "abissale".
Poi vediamo PK incubato da 8 giorni da una versione embrionale di Uno col volto di Everett, per farlo riprendere da una brutta caduta da un cornicione. L'idea di PK "incubato" da Uno viene ripresa all'inizio di "Due", ma per un motivo diverso, casualmente disegnato ancora da Mastantuono.
PK scopre che mentre era assente Paperopoli è stata allagata, come il resto della Terra. Assieme ad Uno cercano di capire cosa stia succedendo, e optano per un'immersione. Quale migliore occasione per introdurre il famoso mezzo subacqueo di PK, ovvero il (definito "mitico") MICROSOTTOMARINO ATOMICO D'ATTACCO CLASSE MURENA? ...o forse mi sto confondendo con un altro mezzo subacqueo?
Comunque, dopo la bellezza di 21 tavole da inizio storia dove Uno cerca di capire il da farsi mentre insulta apertamente PK, quest'ultimo si immerge e scopre da un infantilmente disegnato alieno buono col nasone che tanto tempo fa in una galassia lontana lontana, il suo popolo si scontrò con il popolo degli squaloni cattivoni che furono sconfitti e allora scapparono sulla Terra indovinate dove? Ma no, non a Paperopoli! Ad Altlantide, ovviamente! Che storia Disney sarebbe senza tirare in ballo Atlantide?
Poi arriva il professore uguale all'alieno col nasone ma più vecchio coi capelli bianchi e con gli occhiali e il polpo gigante di "Creature dagli abissi" che fa SKRIUUUP ed il resto della storia prosegue in modo estremamente banale che non ho neanche più voglia di raccontare, giusto in due righe: PK sembrava stupido ma in realtà è coraggioso e tutti assieme sconfiggono gli alienoni squaloni cattivoni.
Alla fine c'è il recappone che PK fa ad Uno dove gli racconta tutto (perché non esistendo lo scudo sono rimasti in contatto tramite il mitico sottomarino fino a che non si è danneggiato) in cui gli spiega che una "SUPER BATTERIA REFRIGERANTE" fornita dagli alieni buoni col nasone sta riformando i ghiacciai sciolti e l'acqua alta puff sparita.
La storia finisce con PK che fa LETTERALMENTE i compiti di geografia algebra e geometria che gli ha dato Uno perché la botta che aveva preso 8 giorni prima a detta sua l'ha reso troppo stupido. E qua la mia mente ha fatto uno spiacevole tuffo nel passato frittoloso.
Ah, presenti nella storia anche Lyla e Angus in ruoli inutili.

PARTE NO SPOILER
In questa storia PK non ha ancora lo scudo Extransformer, e fa molto strano vederlo a mani vuote, soprattutto nelle due vignette dove combatte la gang, dove loro gli sparano e lui non ha nessun modo di difendersi (comunque, scelta davvero molto discutibile presentarsi a mani vuote davanti a 5 gangster armati...).
In tutto l'episodio il superpapero è rappresentato in modo molto infantile, lamentandosi di voler uscire all'aperto pur consapevole di essere stato in terapia intensiva per 8 giorni e di non volere le punturine, e in un'altra scena gridando letteralmente disperato di non sapere cosa fare invocando l'aiuto di Uno. Capisco che era una delle prime storie di PK dove lui non è ancora confidente con la nuova tecnologia, ma qui si va a schiacciare completamente la sua capacità di problem solving che hanno saggiamente mantenuto nelle storie pubblicate.
Un PK completamente succube di Uno, il quale (inguardabile con la testa di Everett, troppo "umano") se ne esce come il vero eroe della storia, trovando le soluzioni ad ogni problema e ragionando sempre a mente lucida al contrario di PK, ma che purtroppo va a scadere nella figura del saccentone che gli è stata poi ridata in frittole, qui addirittura decisamente più sboccato verso il protagonista, arrivando addirittura a dargli apertamente dell'ignorante e dell'analfabeta.
Terrificanti le parti dove diventa il maestrino di PK e lo costringe a studiare caricandolo di libri. Meno male che nelle storie ufficiali questa esilarante gag non è stata mai più ripresa. ...non è stata mai più ripresa, VERO?!

Per il resto, sono felice che non sia mai stata pubblicata, perché come storia di PK non è davvero a livello. A dirla tutta non sembra neanche una storia adatta a Paperinik, sembra una delle solite storielline su Topolino più adatte a Paperino, che con Zio Paperone e Qui Quo Qua scoprono Atlantide, respirano sott'acqua, fanno amicizia con gli Atlantidei buoni e combattono gli Atlantidei cattivi.

Spero davvero che la nuova versione sia PESANTEMENTE riscritta, sono curiosissimo di scoprire come ristruttureranno una storia di 30 anni fa che scritta così non funzionava. Oddio, come ho già detto, magari come storia di Paperino avrebbe funzionato, ma come albo di PKNA assolutamente no.

Re: PK - Incubo sul fondo (# 1)

Vertighel23
Vertighel23
Giovane Marmotta

**
Frammento d'autunno

Re: PK - Incubo sul fondo (# 1)

Il tuo giudizio, si limita ovviamente al materiale che abbiamo oggi, ossia delle tavole che gradualmente perdono definizione e la sceneggiatura dall'ultima vignetta disegnata prima dell'interruzione fino alla fine. Io ci ho sempre visto, invece, il classico tratto distintivo di Giorgio Pezzin che a me piace da matti ma che con l'intera run di PK c'entra pochissimo. Infatti è propr6oer questo che la storia fu accantonata allora, poiché i progetti erano ben altri, come abbiamo visto. È altamente ingeneroso (mio giudizio) paragonarla a frittole, piuttosto una delle storie filler che comunque non sono mancate durante la prima serie. Per quanto riguarda la nuova versione, è stata completamente ridisegnata (ho visto delle tavole e chiaramente i disegni di Mastantuono sono molto più attuali e coerenti con il PK che conosciamo) e colorata.
Chi sa di aver già vinto non combatte. Solo chi deve rovesciare la sorte lotta fino all'ultimo.

Re: PK - Incubo sul fondo (# 2)

Mastro
Mastro
Bassotto

*
Esordiente

Re: PK - Incubo sul fondo (# 2)

Ottima cosa averla ridisegnata da capo. Ma personalmente spero sia anche stata rivista completamente la sceneggiatura: nel rapporto PK-Uno, aver trovato un'idea più originale di Atlantide e uno svolgimento dei fatti più in linea col personaggio.

Re: PK - Incubo sul fondo (# 3)

Vertighel23
Vertighel23
Giovane Marmotta

**
Frammento d'autunno

Re: PK - Incubo sul fondo (# 3)

Citazione di: Mastro il Mercoledì 19 Ago 2026, 12:24:03Ottima cosa averla ridisegnata da capo. Ma personalmente spero sia anche stata rivista completamente la sceneggiatura: nel rapporto PK-Uno, aver trovato un'idea più originale di Atlantide e uno svolgimento dei fatti più in linea col personaggio.
questo non lo so, però non credo sia quello lo scopo. La storia è quella, ci sono stati dei motivi per i quali fu scartata, è comunque diventata un feticcio per i PKers indipendentemente dalla continuity o dalla coerenza con il personaggio per come si è sviluppato. Cambiare completamente la sceneggiatura nel 2026, sarebbe come dire, ecco una nuova "untold stories" tipo quelle di Testi che escono su Paperinik, e si perderebbe quel respiro di storia ritrovata. Mentre attualizzare i disegni è pienamente coerente
Chi sa di aver già vinto non combatte. Solo chi deve rovesciare la sorte lotta fino all'ultimo.

Re: PK - Incubo sul fondo (# 4)

Mastro
Mastro
Bassotto

*
Esordiente

Re: PK - Incubo sul fondo (# 4)

Giusto, forse è meglio non alterare la trama, però alcuni dialoghi potrebbero cambiarli.

Re: PK - Incubo sul fondo (# 5)

Dippy Dawg
Dippy Dawg
Flagello dei mari

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re: PK - Incubo sul fondo (# 5)

Io penso che sia giusto che rimanga così com'era nata, anche per vedere quello che è cambiato successivamente nel personaggio e nel progetto... anzi, è bella proprio per questo!

Che poi, non ho mai capito perché Pezzin abbia scritto questa storia, e soprattutto non ho mai capito cosa c'entrasse Pezzin con il PK team!
    Nulla da dire sull'autore, ci mancherebbe solo! Però non mi sembra "compatibile" con il tipo di progetto...
    Forse era stata una prova, ma perché allora cominciare addirittura a disegnarla?

Purtroppo, quando glielo abbiamo chiesto anni fa, lui neanche si ricordava di questa storia! Chissà se nel frattempo è cambiato qualcosa...
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Re: PK - Incubo sul fondo (# 6)

Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: PK - Incubo sul fondo (# 6)

Vado a memoria, perchè al momento non ho sottomano il volume 36 di Pk Il mito nel quale sono stati pubblicati la sceneggiatura e gli abbozzi della parte grafica di Incubo sul fondo: ricordo che in detto volume 36 si spiegava che la storia non venne completata proprio perchè si stava delineando "non pikappica", cioè non in linea con il progetto Pk.

Re: PK - Incubo sul fondo (# 7)

Vertighel23
    Vertighel23
    Giovane Marmotta

**
    Frammento d'autunno

Re: PK - Incubo sul fondo (# 7)

Citazione di: Vito65 il Mercoledì 19 Ago 2026, 22:57:37Vado a memoria, perchè al momento non ho sottomano il volume 36 di Pk Il mito nel quale sono stati pubblicati la sceneggiatura e gli abbozzi della parte grafica di Incubo sul fondo: ricordo che in detto volume 36 si spiegava che la storia non venne completata proprio perchè si stava delineando "non pikappica", cioè non in linea con il progetto Pk.
    si esattamente così. Per questo è bello vederla come sarebbe stata pubblicata per raffrontarla a quello che invece poi è stato

Re: PK - Incubo sul fondo (# 8)

Mastro
    Mastro
    Bassotto

*
    Esordiente

Re: PK - Incubo sul fondo (# 8)

Dipende da come viene presentata: se la presentano come semplice remaster non canonico va bene così, se invece la presentano come episodio canonico integrativo a PKNA, allora è meglio che venga riscritta.

Re: PK - Incubo sul fondo (# 9)

Vertighel23
    Vertighel23
    Giovane Marmotta

**
    Frammento d'autunno

Re: PK - Incubo sul fondo (# 9)

Citazione di: Mastro il Giovedì 20 Ago 2026, 11:24:37Dipende da come viene presentata: se la presentano come semplice remaster non canonico va bene così, se invece la presentano come episodio canonico integrativo a PKNA, allora è meglio che venga riscritta.
    beh, a me sembra che l'abbiano presentata proprio come remaster della storia non pubblicata.