Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
5 | |
DCLL 21
Topolino 3691

Leggi la recensione
di Alberto E. Lunghi

Voto del recensore:
Voto medio: (28)
Vota:  

L'anno del Topo
Papersera News presenta: Mezzi pubblici e mezze verità  
Paperino park ranger: Uack! 
Vacanze da strega: La foresta stregata 
Paperino e la disfatta delle baguette 
Quattro note in nero (3º e 4º episodio) 
Topolino 3691
 - Aperto da Vito65, Mercoledì 19 Ago 2026, 20:51:47
Topolino 3691

Vito65
Vito65
Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Topolino 3691 Ultima modifica: Giovedì 20 Ago 2026, 12:32:54 di Vito65

STORIE

Che aria tira a...Paperopoli di Silvia Ziche

Papersera News presenta: Mezzi pubblici e mezze verità (pagg. 28)
Storia, disegni e supervisione colore di Corrado Mastantuono

Paperino Park Ranger - Uack! (pagg. 12)
Storia di Giovanni Barbieri
Disegni di Luca Usai

Vacanze da Strega - La foresta stregata (pagg. 5)
Storia e disegni di Giulia Lomurno

Paperino e la disfatta delle baguette (pagg. 25)
Storia di Alessandro Ferrari
Disegni di Valerio Manisi

Quattro note in nero Episodi 3 e 4 di 4 (pagg. 50 totali)
Storia di Marco Nucci
Disegni e supervisione colore di Casty

Il Commissario indaga - Orme sulla sabbia (One page)
Storia di Marco Bosco
Disegni di Valerio Held

Segnalo che i credits indicati qui sopra sono quelli menzionati nella tavola di apertura di ciascuna storia, a piè di pagina, e sono parzialmente non coincidenti con quelli indicati nel sommario contenuto a pagina 7 di questo numero.

SERVIZI E RUBRICHE

TopTEn Le dieci cose che forse non sapete sul mondo dei giornali di Antonella Murolo
Al cinema L'oceano ha scelto lei! di Jacopo Iovannitti
Luoghi misteriosi Foresta storta in collaborazione con National Geographic Kids
Giochi
Curiosità Te lo dico con il pane di Santo Scarcella
La parola della settimana a cura di Marco Ballarè
L'angolo dei lettori a cura di Antonella Murolo

Copertina
Disegno di Emanuele Baccinelli
Colore di Andrea Cagol

Re: Topolino 3691 (# 1)

Andy392
Andy392
Diabolico Vendicatore

Re: Topolino 3691 (# 1)

Bella la copertina di Baccinelli (da aggiungere i crediti nel primo post). La gradisco di più della tripla estiva di Freccero che mi sapeva di già visto

Re: Topolino 3691 (# 2)

Vertighel23
Vertighel23
Giovane Marmotta

**
Frammento d'autunno

Re: Topolino 3691 (# 2)

Citazione di: Andy392 il Giovedì 20 Ago 2026, 10:36:37Bella la copertina di Baccinelli (da aggiungere i crediti nel primo post). La gradisco di più della tripla estiva di Freccero che mi sapeva di già visto
nonostante Bacci sia uno dei miei preferiti autori "giovani" questa cover non mi convince affatto. I personaggi disegnati magnificamente come al solito, ma è lo sfondo piatto e caotico senza una minima prospettiva a lasciarmi perplesso.
Chi sa di aver già vinto non combatte. Solo chi deve rovesciare la sorte lotta fino all'ultimo.

Re: Topolino 3691 (# 3)

Cornelius
Cornelius
Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino 3691 (# 3)

Citazione di: Vertighel23 il Giovedì 20 Ago 2026, 11:58:46nonostante Bacci sia uno dei miei preferiti autori "giovani" questa cover non mi convince affatto. I personaggi disegnati magnificamente come al solito, ma è lo sfondo piatto e caotico senza una minima prospettiva a lasciarmi perplesso.

Dovrebbe essere un enorme telo da mare, decisamente 'fantasia'  ;D

Re: Topolino 3691 (# 4)

Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Topolino 3691 (# 4)

Citazione di: Andy392 il Giovedì 20 Ago 2026, 10:36:37Bella la copertina di Baccinelli (da aggiungere i crediti nel primo post).
    Fatto. Grazie.

Re: Topolino 3691 (# 5)

RocK
    RocK
    Sceriffo di Valmitraglia

Esordiente

Re: Topolino 3691 (# 5)

Nucci come sceneggiatore mi è sembrato sempre molto prolisso per gli standard delle storie disney. questa volta tutto sommato (nonostante mantenga questa caratteristica di fare storie in cui sembra non succedere quasi niente) confeziona una storia che mi è piaciuta abbastanza. Alla fine è interessante in quanto rappresenta una premessa molto intrigante per la storia successiva.

molto belli i disegni di casty. soprattutto alcune tavole.

Re: Topolino 3691 (# 6)

Paperogo
    Paperogo
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re: Topolino 3691 (# 6)

A me la copertina piace. È colorata e allegra il giusto.
    Come ho detto millemila volte, penso che Topolino debba rimanere un periodico per bambini/ragazzini (pur letto e apprezzato anche dai grandi, è questo il bello) e mi piacciono le copertine semplici, allegre e colorate.
    Non è però necessario che siano sempre così, ad esempio mi era piaciuto anche il macchia nera un po' mefistofelico all'organo dello scorso numero

Re: Topolino 3691 (# 7)

Vertighel23
    Vertighel23
    Giovane Marmotta

**
    Frammento d'autunno

Re: Topolino 3691 (# 7)

Citazione di: Cornelius il Giovedì 20 Ago 2026, 12:12:02
    Citazione di: Vertighel23 il Giovedì 20 Ago 2026, 11:58:46nonostante Bacci sia uno dei miei preferiti autori "giovani" questa cover non mi convince affatto. I personaggi disegnati magnificamente come al solito, ma è lo sfondo piatto e caotico senza una minima prospettiva a lasciarmi perplesso.

Dovrebbe essere un enorme telo da mare, decisamente 'fantasia'  ;D
    dovrebbe... Con taaaaanta fantasia
    Chi sa di aver già vinto non combatte. Solo chi deve rovesciare la sorte lotta fino all'ultimo.

Re: Topolino 3691 (# 8)

Vertighel23
    Vertighel23
    Giovane Marmotta

**
    Frammento d'autunno

Re: Topolino 3691 (# 8)

Citazione di: Paperogo il Giovedì 20 Ago 2026, 14:12:44A me la copertina piace. È colorata e allegra il giusto.
    Come ho detto millemila volte, penso che Topolino debba rimanere un periodico per bambini/ragazzini (pur letto e apprezzato anche dai grandi, è questo il bello) e mi piacciono le copertine semplici, allegre e colorate.
    Non è però necessario che siano sempre così, ad esempio mi era piaciuto anche il macchia nera un po' mefistofelico all'organo dello scorso numero
    io invece sono più per le Cover artistiche che raccontino qualcosa. Il target di lettori di Topolino non è di età media bassa (infatti esistono testate apposite). Capisco comunque le copertine estive. Se ti è piaciuta la cover del numero scorso, ti piacerà ancora di più quella del n. 3695 (ancora più inquietante)

Re: Topolino 3691 (# 9)

Vertighel23
    Vertighel23
    Giovane Marmotta

**
    Frammento d'autunno

Re: Topolino 3691 (# 9)

Nucci/Casty hanno realizzato un piccolo capolavoro che avrà il suo climax a metà settembre. Narrazione sincopata, immagini bellissime, un Macchia Nera in modalità villain Marvel (perfido, inquietante, instabile). I viaggi nel tempo sono sempre un buon escamotage per sviluppare trame complesse, ma si rischia di rimanere impigliati nei paradossi facendo perdere consistenza alla narrazione. Sono però molto fiducioso nelle due prossime storie di settembre.

Park Ranger continua nella critica alle manie contemporanee che ci fanno perdere il vero senso della vita (anche l'arte di sbagliare).

La storia di Corrado Mastantuono è altrettanto attuale anche se oggigiorno le fake news viaggiano spedite sul web, nei social. La stampa, più che altro è capace ancora di realizzare vere e proprie macchine del fango per raggiungere i propri scopi politici (ed è in effetti questo il chiaro messaggio di Mastantuono).

Le vacanze di Amelia continuano a non piacermi, a non farmi sorridere.

La disfida delle baguette è la classica storia estiva, disneyana europea,che lascia poco o nulla se non i bei disegni di Valerio Manisi.

La soluzione del "giallo" della scorsa settimana è alquanto banale e anche un po' superficiale.

Re: Topolino 3691 (# 10)

Capoccione
    Capoccione
    Bassotto

*
    Castygato

Re: Topolino 3691 (# 10)

Citazione di: Vertighel23 il Giovedì 20 Ago 2026, 14:52:12La soluzione del "giallo" della scorsa settimana è alquanto banale e anche un po' superficiale.

domanda stupidissima... dove si trova la soluzione del giallo?  :crazy:

su macchia nera... a parte la bellezza dei disegni di casty devo dire che la storia in sé non mi ha entusiasmato. soprattutto ho trovato la spiegazione dell'inganno di macchia nera molto didascalica e fin troppo prolissa. avrei preferito qualche indizio sibillino per intuirla, magari.

Re: Topolino 3691 (# 11)

Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Re: Topolino 3691 (# 11)

Citazione di: Capoccione il Venerdì 21 Ago 2026, 14:30:29
    Citazione di: Vertighel23 il Giovedì 20 Ago 2026, 14:52:12La soluzione del "giallo" della scorsa settimana è alquanto banale e anche un po' superficiale.

domanda stupidissima... dove si trova la soluzione del giallo?  :crazy:

A pagina 66.

Re: Topolino 3691 (# 12)

Probicuo
    Probicuo
    Brutopiano

*
    Esordiente

• Posizione: Nord Italia

Re: Topolino 3691 (# 12)

Nella storia di Paperino Park Ranger il personaggio di Otis somiglia molto a Walter del film Il grande Lebowski (anche se caratterialmente siamo agli antipodi)

Re: Topolino 3691 (# 13)

Sommo Zotnam
    Sommo Zotnam
    Pifferosauro Uranifago

Novellino

Re: Topolino 3691 (# 13)

Molto apprezzato il non-finale della storia di Macchia Nera di Nucci e Casty. Per certi versi il modo in cui il lettore viene ingannato (scoprendo solo ora che la vera storia finale del MacchiaNucci arriverà a settembre) è speculare al modo in cui Topolino stesso viene ingannato in questa storia, metafumettisticamente parlando.

Non ho idea di come si muoveranno nel prosieguo:
    Spoiler
    dobbiamo pensare che il "nostro" Macchia Nera sia uscito dai giochi e che nel futuro avremo a che fare con questa sua versione "giovane" dal passato? O avremo a che fare con entrambi nella prossima saga? E come potrà il Macchia nel passato non modificare irrimediabilmente il nostro presente?
    [chiudi]
    Vedremo.

Notevoli comunque toni, atmosfere, ritmo, regia, alcune immagini agghiaccianti (in senso buono), aggirando la censura e riuscendo ad essere inquietanti e terrificanti. Bravi Nucci e Casty (il quale poi ha portato questa nuova abilità da maestro del terrore disturbante anche nelle sue storie da solista, come l'ultima di DoppioScherzo di qualche anno fa).

Alcune scene in particolare, mi ricordano lo stile di Naoki Urasawa in 20th Century Boys (per quanto riguarda il personaggio dell'Amico, soprattutto), abilissimo nel trasmettere suspence, inquietudine, mistero e horror. Mi chiedo se Nucci o Casty lo abbiano letto e si siano ispirati alle sensazioni che quell'atipico mangaka suscitava.

Re: Topolino 3691 (# 14)

Disneyano91
    Disneyano91
    Bassotto

*
    Esordiente

Re: Topolino 3691 (# 14)

Da amante di Dylan dog mi è piaciuto tutto di questa saga