Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
4.5 | |
CD  553I
3 | |
TL 3687
5 | |
DCLL 21
Topolino 3692

Leggi la recensione
di Fabrizio Fidecaro

Voto del recensore:
Voto medio: (12)
Vota:  

L'anno del Topo
Area 15: Ricordo di un'estate 
Gli hobby di Topolino: Ceramica a sorpresa! 
Vacanze da strega: Il regno del piccolo popolo  
Paperina e il ritorno con classe 
Paperino e l'infallibile Pidgeon 
Topolino 3692
 - Aperto da Vito65, Mercoledì 26 Ago 2026, 22:35:41
Topolino 3692

Vito65
Vito65
Diabolico Vendicatore

ex Generale Westcock

Topolino 3692

STORIE

Che aria tira a...Paperopoli di Silvia Ziche

Area 15 Ricordo di un'estate Episodi 1 e 2 di 2 (pagg. 54 totali)
Storia di Francesco Pelosi
Disegni e chine di Mattia Surroz
Colore di Irene Fornari

Gli hobby di Topolino Ceramica a sorpresa! (pagg. 16)
Storia di Giovanni Barbieri
Disegni e chine di Carlo Limido
Colore di Marco Di Grazia

Vacanze da Strega - Il regno del piccolo popolo (pagg. 5)
Storia e disegni di Giulia Lomurno
Chine di Roberta Zanotta
Colore di Francesca Bonifacio

Paperina e il ritorno con classe (pagg. 24)
Storia di Augusto Macchetto
Disegni e chine di Giovanni Preziosi
Colore di Gaetano Gabriele D'Aprile

Paperino e l'infallibile Pidgeon (pagg. 20)
Storia di Niccolò Testi
Disegni di Ottavio Panaro
Chine di Simone Paoloni
Colore di Manuel Giarolli

Il Commissario indaga - Furto in vetrina (One page)
Storia di Marco Bosco
Disegni e chine di Valerio Held
Colore di Elisa Braglia

SERVIZI E RUBRICHE

TopTEn Le dieci cose che forse non sapete su mappe e tesori di Antonella Murolo
Missione amicizia
Giochi
A caccia di fake news in collaborazione con National Geographic Kids
Che risate!
Fumettando Gli amici ideali a cura di Antonella Murolo
La parola della settimana a cura di Maria Carosella
L'angolo dei lettori a cura di Antonella Murolo

Copertina
Disegno di Ivan Bigarella
Colore di Andrea Cagol

Re: Topolino 3692 (# 1)

Vertighel23
Vertighel23
Giovane Marmotta

**
Frammento d'autunno

Re: Topolino 3692 (# 1)

In generale è un numero ancora estivo. Storie che si leggono e si dimenticano abbastanza velocemente.
Faccio solo un'osservazione (forse futile) su Area 15. Trovo altamente stonato l'outfit di Paperino & c. Da paperotti. Hanno indumenti troppo moderni rispetto ai tempi in cui dovrebbero essere. A meno che non sia una proiezione mentale di Pennino ascoltando i racconti di Paperoga e che quindi attualizza il contesto. In più abbiamo scoperto che Ciccio porta le lenti a contatto  :D
Chi sa di aver già vinto non combatte. Solo chi deve rovesciare la sorte lotta fino all'ultimo.

Re: Topolino 3692 (# 2)

Geena
Geena
Gran Mogol

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Topolino 3692 (# 2)

Nella storia di Area 15 ho trovato diverse citazioni: ci sono i  ragazzi presenti nella $aga, ovvero le prime Giovani Marmotte (forse il papero più piccolo non c'era), e all'appello è presente anche una certa fidanzata che non appare da tempo, a pagina 35, nell'app di messaggistica di Pennino: è stata una piacevolissima sorpresa inaspettata!
    Dei libri presenti a pagina 33 ho riconosciuto Cent'anni di solitudine (Cent'anni di floricultura), Il nome della rosa (Il verbo della campanula) e Jack Frusciante è uscito dal gruppo (Jhonny Faggio è uscito dal gruppo).
    Una ballata del latte scaduto dovrebbe corrispondere a "Una ballata del mare salato", mentre non ho idea qual è il titolo "vero" de La banda del groviera.
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Topolino 3692 (# 3)

Vertighel23
    Vertighel23
    Giovane Marmotta

**
    Frammento d'autunno

Re: Topolino 3692 (# 3)

Citazione di: Geena il Giovedì 27 Ago 2026, 14:20:04Nella storia di Area 15 ho trovato diverse citazioni: ci sono i  ragazzi presenti nella $aga, ovvero le prime Giovani Marmotte (forse il papero più piccolo non c'era), e all'appello è presente anche una certa fidanzata che non appare da tempo, a pagina 35, nell'app di messaggistica di Pennino: è stata una piacevolissima sorpresa inaspettata!
    Dei libri presenti a pagina 33 ho riconosciuto Cent'anni di solitudine (Cent'anni di floricultura), Il nome della rosa (Il verbo della campanula) e Jack Frusciante è uscito dal gruppo (Jhonny Faggio è uscito dal gruppo).
    Una ballata del latte scaduto dovrebbe corrispondere a "Una ballata del mare salato", mentre non ho idea qual è il titolo "vero" de La banda del groviera.
    a me viene in mente solo La Banda del Buco, un film del 1960  ;;D
    Chi sa di aver già vinto non combatte. Solo chi deve rovesciare la sorte lotta fino all'ultimo.

Re: Topolino 3692 (# 4)

Paperogo
    Paperogo
    Giovane Marmotta

**
    Esordiente

Re: Topolino 3692 (# 4)

Citazione di: Geena il Giovedì 27 Ago 2026, 14:20:04(Il verbo della campanula)
    Potevano scegliere anche "Per chi suona la campanula"  :-)
    Citazione di: Vertighel23 il Giovedì 27 Ago 2026, 15:08:10
    Citazione di: Geena il Giovedì 27 Ago 2026, 14:20:04mentre non ho idea qual è il titolo "vero" de La banda del groviera.
    a me viene in mente solo La Banda del Buco, un film del 1960  ;;D
    Da una rapida ricerca su google emerge un "La banda del formaggio" di Paolo Nori, autore per i miei gusti un po' sopravvalutato. Non so se possa essere questa la citazione; mi stupirebbe un po' visto che gli altri titoli sono molto più noti

Re: Topolino 3692 (# 5)

Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re: Topolino 3692 (# 5) Ultima modifica: Venerdì 28 Ago 2026, 17:59:36 di Cornelius

Il Clinton Coot di Mattia Surroz non assomiglia per niente a quello originale donrosiano ma riprende, in parte, quello apparso nelle DuckTales mentre è identico (forse perché disegnato dallo stesso autore) a quello di DisneyWiki e del sito ufficiale di Topolino.

E' piuttosto 'paperonesco' e la cosa può andar bene per gli antenati dello zione ma riguardo il ramo Coot non direi proprio. Al di là delle basette, si sarebbero potuti fare degli occhi più piccoli ma probabilmente lo 'Scrooge-look' è più 'appetibile' anche quando 'esonda' in altri rami familiari.

Altra 'nota stonata' del "Ricordo di un'Estate" è questa ricerca ossessiva di un tesoro (fantomatico) dei Coot, tema già diffusamente proposto nella lunga storia titolata, non a caso, "Quel tesoro di Cornelius", uscita un quarto di secolo fa.
    ________________________________________________________________________________________________________________

Detto ciò, passiamo alle note liete di questa storia di apertura sviluppata in due parti:

a)  i camei iniziali di personaggi importanti nella 'saga' di Area 15, come la scrittrice Agatha Woolf (zia di Vanessa), il fumettista Alistair Black (zio di Chris) e il compagno di scuola antagonista Mooz

b)  i camei (sempre iniziali) di Brianna e Joey dei Bumpers, la band dove suona Qua, per ricordarci i diversi percorsi sociali e artistici intrapresi dai nipotini in questi ultimi anni

c)  il coinvolgimento di più generazioni (passate, presenti e future) di diverse famiglie unite da 'secoli' in storie, avventure e affetti comuni
    (i Duck, i McDuck, i Coot, i Goose, i Pitagorico...) con personaggi come Copernico (prima che conoscesse John Quackett alias Fantomius) e altri due immagino creati per l'occasione: Farley Duck (un 'prozio' di Paperoga) e Art Goggins (magari il bisnonno del Giudice Gufo?)

d)  una foto-chat 'clamorosa', quella di Gloria, nello smartphone di Pennino (che evidentemente la frequenta come fosse una 'zia') che ho allegato proprio per la sua 'storicità'
    ________________________________________________________________________________________________________________

E sul punto d) mi soffermo perché credo che Francesco Pelosi e Mattia Surroz siano i primi autori Disney italiani a prendere in considerazione la fidanzata di Paperoga creata da Ivan Saidenberg della Abril nei primi anni '70. Anche solo per una chat in cui scrive "Certo che si, ci vediamo..." e che testimonia comunque che la papera c'è, 'esiste' e interagisce (almeno con il 'nipotino' Pennino)

Mi sono sempre chiesto perché la Mondadori e la Disney Italia in passato e la Panini attualmente non avessero mai adottato questo personaggio che renderebbe la 'comitiva' dei Paperi ancor più interessante e divertente di quanto non sia oggi. Chissà che questo 'cameo' non possa essere l'inizio di una 'adozione' che aspetto da tempo immemore.

Re: Topolino 3692 (# 6)

Vertighel23
    Vertighel23
    Giovane Marmotta

**
    Frammento d'autunno

Re: Topolino 3692 (# 6)

Sulla caratterizzazione di Clinton Coot sono pienamente d'accordo con Cornelius. Sarebbe stato più coerente farlo simile al capostipite. Lo stesso discorso per la rediviva Gloria che nell'originale è con una fisionomia più da "schizzata", mentre qui sembra molto meno alternativa e più canonica, ma è già tanto averla citata dopo tantissimo tempo.

Re: Topolino 3692 (# 7)

Andy392
    Andy392
    Diabolico Vendicatore

Re: Topolino 3692 (# 7)

Alcuni disegnatori italiani hanno disegnato Clinton Coot con un aspetto paperonesco per via delle folte basette, mentre Don Rosa in questa vignetta del 1997 ha disegnato un papero calvo con capelli grigi.

Però vedendo la sua rappresentazione nell'albero genealogico, è facile confondere i capelli con le basette.

Re: Topolino 3692 (# 8)

fab4mas
    fab4mas
    Cugino di Alf

Swim-Bike-Run-Disney

• Posizione: Parma

Re: Topolino 3692 (# 8)

Ho da poco terminato la lettura della area 15 e ne sono rimasto piacevolmente colpito.

C'è molto 'stand by me' (io ho visto il film anni fa e null altro) e c'è nascosta ma nemmeno tanto una citazione di shining carinissima.

Molto ben disegnata, molto ben scritta. Le tavole non sono poche ma volano via, nel mio caso c'è tanta nostalgia nel vedere certe situazioni insomma, 'a caldo' non posso che lodare il lavoro del team creativo.

Ammetto di non aver completato il numero ma mi faceva piacere lasciar un opinione fresca di lettura perchè l ho trovata emotivamente coinvolgente.
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

Re: Topolino 3692 (# 9)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re: Topolino 3692 (# 9)

Cambiano gli autori, ma le storie di Area 15 sono sempre una piacevole lettura!
    E complimenti a Surroz per i disegni, veramente belli!
    Le prime pagine sono piene di citazioni, non riesco neanche a coglierle tutte (quella di Shining sì, bellissima! ;D )...
    Anche i due personaggi sullo sfondo nella prima vignetta: uno dei due potrebbe essere lo stesso Surroz... :D

L'unica cosa che non ho capito è perché Paperino ha la blusa azzurra, ma ovviamente non è un problema! :-)
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Re: Topolino 3692 (# 10)

Vertighel23
    Vertighel23
    Giovane Marmotta

**
    Frammento d'autunno

Re: Topolino 3692 (# 10)

Citazione di: Dippy Dawg il Lunedì 31 Ago 2026, 10:27:15Cambiano gli autori, ma le storie di Area 15 sono sempre una piacevole lettura!
    E complimenti a Surroz per i disegni, veramente belli!
    Le prime pagine sono piene di citazioni, non riesco neanche a coglierle tutte (quella di Shining sì, bellissima! ;D )...
    Anche i due personaggi sullo sfondo nella prima vignetta: uno dei due potrebbe essere lo stesso Surroz... :D

L'unica cosa che non ho capito è perché Paperino ha la blusa azzurra, ma ovviamente non è un problema! :-)
    la blusa azzurra fa effetto, ma ci può stare. L'unica cosa che mi fa rimanere perplesso è l'outfit dei paperotti nel flashback che è troppo moderno rispetto a quando avrebbero dovuto svolgersi.

Re: Topolino 3692 (# 11)

Dippy Dawg
    Dippy Dawg
    Flagello dei mari

• Posizione: Vicolo Ade Capone

Re: Topolino 3692 (# 11)

Citazione di: Vertighel23 il Lunedì 31 Ago 2026, 10:37:40L'unica cosa che mi fa rimanere perplesso è l'outfit dei paperotti nel flashback che è troppo moderno rispetto a quando avrebbero dovuto svolgersi.
    Non ci avevo fatto caso, anche perché non saprei distinguere più di tanto un abbigliamento moderno da uno che non lo è... ;D
    Se vogliamo, anche lo sceriffo dovrebbe essere Marble! Ma forse, la storia è ambientata qualche anno dopo i tempi di PP8, e lui non è stato rieletto... :-)
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

Re: Topolino 3692 (# 12)

Geena
    Geena
    Gran Mogol

Spora et labora

• Posizione: In Italia

Re: Topolino 3692 (# 12)

Citazione di: Dippy Dawg il Lunedì 31 Ago 2026, 10:48:59Se vogliamo, anche lo sceriffo dovrebbe essere Marble! Ma forse, la storia è ambientata qualche anno dopo i tempi di PP8, e lui non è stato rieletto... :-)

O forse si è ritirato a vita privata con la maestra Witchcraft... :tongue:
    I grandi si concentrano su come spiegare la morte, dimenticandosi di un altro problema: dopo la morte cosa succede ai vivi? Chi muore va in cielo, su una nuvola. Nessuno che dica dove dovrebbe andare chi resta, quando le nuvole si sporcano di fango e il senso dell orientamento si perde chissà dove

Re: Topolino 3692 (# 13)

Vertighel23
    Vertighel23
    Giovane Marmotta

**
    Frammento d'autunno

Re: Topolino 3692 (# 13) Ultima modifica: Lunedì 31 Ago 2026, 12:46:43 di Vertighel23

Citazione di: Geena il Lunedì 31 Ago 2026, 11:33:29
    Citazione di: Dippy Dawg il Lunedì 31 Ago 2026, 10:48:59Se vogliamo, anche lo sceriffo dovrebbe essere Marble! Ma forse, la storia è ambientata qualche anno dopo i tempi di PP8, e lui non è stato rieletto... :-)

O forse si è ritirato a vita privata con la maestra Witchcraft... :tongue:
    Ovviamente stiamo parlando di fumetti, però in effetti le snickers, i maglioncini fighetti, il cappellino di Paperoga, anche i pantaloni quasi da rapper non sono coevi al periodo raccontato. L'unica spiegazione che immagino è che sia una rappresentazione mentale di Pennino mentre lo zio racconta. Un po' come facciamo noi quando leggiamo un libro o ascoltiamo una storia, ci creiamo dentro di noi delle immagini in base alle nostre esperienze e alle nostre conoscenze. E Pennino non può che immaginare abiti in stile Area15  :thankYou:  e aggiungo...Ciccio con gli occhiali, ha fatto l'operazione o adesso porta le lenti a contatto?

Topolino 3692 (# 14)

Paper_Butler
    Paper_Butler
    Gran Mogol

Soffia il vento del sud...

Topolino 3692 (# 14)

Recensione Topolino 3692

S’era di agosto e, come oggi, incombeva un caldo equatoriale quando, esattamente quarant’anni fa, usciva nelle sale americane Stand by Me, il terzo lungometraggio diretto dal compianto Rob Reiner. In Italia questo magnifico romanzo di formazione, tratto dal racconto di Stephen King The Body, sarebbe approdato solo nel marzo seguente, con l’aggiunta di un sottotitolo esplicativo, Ricordo di un’estate. E proprio così, non a caso, è denominata la storia in due puntate, facente parte della serie Area 15, che apre Topolino 3692.

Come l’illustre fonte d’ispirazione, il prodotto della fantasia di Francesco Pelosi ha al centro il tema dell’amicizia tra quattro giovanissimi coetanei, che, durante la bella stagione, si lanciano in un’impresa affascinante e temeraria in mezzo alla natura. Non mancano citazioni più o meno dirette: su tutte, quella alla celebre scena del treno, rivisitata in modo coerente e originale.

Ovviamente, essendo nel mondo Disney, lo spunto del viaggio è ben diverso da quello che elaborò il Re del terrore: anziché in cerca del cadavere di un ragazzino travolto da un convoglio mentre raccoglieva mirtilli, i protagonisti, partendo da una mappa rinvenuta nella fattoria di Nonna Papera, vanno a caccia del cosiddetto tesoro dei Coot (e qui siamo più nel territorio dei Goonies…).

È interessante notare che la trama si dipana su vari piani temporali senza peccare in chiarezza. Dal presente, in cui i quattro amici sono Qui, Pennino, Newton e Giggs, impegnati in una ricerca sulla famiglia Coot, ci spostiamo nel passato, trovando le versioni preadolescenti di Paperino, Paperoga, Ciccio e Gastone, per tornare all’oggi e poi compiere un salto all’indietro in un’epoca ancor più remota, dove incontriamo Clinton e i suoi sodali. Si giunge così con curiosità a un epilogo che tocca le corde dei sentimenti, evitando però di scivolare nel melenso.

Il segreto della radura

Il lavoro di Pelosi, caratterizzato anche da diversi ammiccamenti fumettistici e letterari, risulta godibile, restando comunque ai margini della parodia in senso stretto. Molto validi i disegni di un Mattia Surroz sempre a suo agio nel ritrarre i personaggi del club ricreativo paperopolese, oltre che efficace nel restituire visivamente le atmosfere nostalgico-avventurose della sceneggiatura. A tal proposito, è giusto menzionare anche la colorazione di Irene Fornari, che scandisce in modo ottimale le diverse fasi, evitando ogni possibile malinteso cronologico, e contribuisce al suggestivo effetto dei gigli bianchi “invisibili”.

L’avvio sembra promettere abbastanza bene, ma il resto del libretto stenta a mantenere i medesimi standard, andando ad assemblare un numero che si può definire di transizione.

Ceramica a sorpresa!, storia d’esordio della serie Gli hobby di Topolino, è la classica vicenda in cui Minni, disturbata dalle ossessioni indagatorie del fidanzato, cerca invano di deviarne l’attenzione su tematiche a lei più gradite. Un assunto piuttosto abusato che Giovanni Barbieri riprende e cerca in qualche maniera di rinnovare, riuscendo quanto meno a cogliere nel segno con un paio di gag, ben coadiuvato alle matite da un dinamico Carlo Limido.

Non si può eccellere in tutto

Segue Il regno del piccolo popolo, nuovo episodio di Vacanze da strega, in cui Giulia Lomurno, nelle vesti di autrice completa, ci mostra le rilassanti ferie di Amelia in luoghi ameni. Simpatico il contrappunto tra ciò che illustra la voce narrante e quello che vediamo nelle vignette, che richiama alla mente i vecchi corti How to... con Pippo, e appropriato lo spazio di cinque pagine, così da non appesantire la lettura.

L’intento principale di Paperina e il ritorno con classe, scritta da Augusto Macchetto, è sottolineare quanto sia bello tornare a scuola dopo le vacanze. Di per sé il fine educativo potrebbe essere lodevole, ma ci sia permesso di dubitare sul fatto che, nella realtà, la gran parte degli studenti non veda l’ora di rientrare in classe… In ogni caso, le ventiquattro tavole su cui la flebile trama è spalmata appaiono eccessive, tanto che nemmeno il curioso incipit da horror soprannaturale e i disegni di Giovanni Preziosi riescono a stimolare troppo l’attenzione.

In Paperino e l’infallibile Pidgeon, il nostro Paolino si trova di fronte un antagonista inedito, il dotto ma saccente Vincent Pidgeon, che, implacabilmente, gli sottrae l’agognato primo premio in ogni serata quiz. Senza strafare, Niccolò Testi tratteggia un soggetto lineare, che rispetta le peculiarità di ogni personaggio e non annoia: tutto questo grazie anche alle belle matite di Ottavio Panaro, abile nel rappresentare graficamente, con posture ed espressioni ben determinate, il nuovo character, che si rivela più sfaccettato di quanto si possa supporre in un primo momento.

Spocchia e rabbia

Si chiude con il giallo-quiz di Marco Bosco e Valerio Held Furto in vetrina, per la serie Il commissario indaga: la soluzione, da recente consuetudine, è rinviata alla prossima settimana.

Resta da evidenziare come non solo la storia iniziale ma l’intero numero sia dedicato all’amicizia, a partire dalla copertina di Ivan Bigarella, con Topolino e Pluto che festeggiano la Giornata mondiale del cane, proseguendo con il Che aria tira… di Silvia Ziche, incentrato sulle riflessioni di Paperone, includendo poi il contenuto delle altre avventure e di alcuni servizi. La rubrica Fumettando quasi straborda in tal senso, visto che, inusualmente, sono ben dieci le pagine a disposizione di Luca Usai per insegnarci a raffigurare Topolino e Paperino insieme, in una posa affettuosa e complice. Sono loro, nonostante le tante differenze (o magari anche in virtù di esse), “gli amici ideali”.

Voto del recensore: 2.5/5
    Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
    https://www.papersera.net/wp/2026/08/31/topolino-3692/

Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!