Riguardo il terzo Disney Première dedicato a Darkwing Duck (dopo che i primi due hanno visto protagonista Daisy con i Misteri di Parigi), leggendolo sia nella storia che negli editoriali mi chiedevo se i suoi primi cartoni animati e i primi fumetti collegati, usciti agli inizi degli anni '90, abbiano potuto influenzare l'idea di un Paperinik diverso, alternativo a quello che faceva la ronda notturna nelle notti paperopolesi: un Pikappa che volava in una Paperopoli molto più metropolitana e glamour nelle sue ambientazioni anche notturne. E se Pikappa può in qualche modo essere stato influenzato da Darkwing Duck, la 'nuova' Duckburg potrebbe essere stata concepita sul modello di St. Canard.
Magari questo mio pensiero è stato già espresso più volte in topic appositi ma non essendo mai stato un lettore e un appassionato della serie di Darkwing Duck, lo esprimo adesso sperando di avere delucidazioni in merito. Anche perché certe coincidenze temporali (al di là di plot diversi ma, forse, con qualche radice comune) mi sembrano non casuali. Riguardo St. Canard, visti i crossover con le DuckTales (da Jet Mc Quack ad Archimede, da Zio Paperone ai nipotini fino ad Amelia), mi chiedo se sia mai stata inclusa in un particolare stato americano (nel caso, lo stesso Calisota) o se invece sia rimasta una metropoli fine a se stessa. Il nome vagamente francofono (canard è il termine francese di papero) potrebbe far pensare ad una collocazione canadese, Quebec e dintorni.