Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4070
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
    Venerdì 19 Mag 2006, 23:32:05

    E' il 1990 e mentre La Sirenetta proietta la Disney verso l'epoca d'oro della rinascita, parallelamente si iniziano a scoprire nuove strade, per aumentare la produzione. I Woozles, i Gummies e i Fluppys erano state le le primissime produzioni televisive, ma tutte avevano come protagonisti dei personaggi creati per l'occasione, così per la successiva si decise di andare a cercare nel vasto patrimonio fumettistico disneyano. La serie in questione era la celeberrima Duck Tales, ispirata alle avventure fumettistiche di Zio Paperone. La serie televisiva prendeva luogo in un periodo di assenza di Paperino, che come si apprendeva dagli episodi pilota, aveva deciso di arruolarsi momentaneamente in marina affidando per un breve periodo i nipotini allo Zio Paperone. L'anziano magnate si vedeva quindi costretto ad riallestire la villa De Paperoni per meglio accogliere i nipoti, che di contro lo avrebbero accompagnato ai quattro angoli del globo per due stagioni. Alcuni dei cento episodi totali che compongono la serie trasponevano in versione animata alcune celebri storie di Carl Barks come La Stella del Polo, I Terremotari o Il Bilione in Fumo, e non di rado, affianco ai personaggi creati apposta per la serie, apparivano personaggi classici barksiani come Archimede, Amelia, Gastone o Le Giovani Marmotte. Quando si decise però di coronare il successo della serie con un lungometraggio dedicato, l'opzione film tv venne scartata in favore di un progetto ben più imponente che avrebbe per la prima volta portato su grande schermo un lungometraggio disney "secondario". Per l'occasione si decise di allestire gli studios Movietoons in Francia che d'ora in poi si sarebbero occupati di produrre animazione "minore" ma pur sempre per il grande schermo. Ovviamente il destino di quegli studios sarebbe stato ben diverso, visto che dopo gli ottimi risultati ottenuti col loro successivo film In Viaggio con Pippo, la Disney li avrebbe "promossi" a succursale francese della Disney Feature Animation, coinvolgendoli in progetti di ampio respiro come Tarzan, e finendo per affidare i progetti minori ai neonati Toon Studios.
    Duck Tales a parte, non era la prima volta che lo Zione compiva il grande balzo per approdare al grande schermo. Già nel 1955 Carl Barks lavorava a una sceneggiatura per un cortometraggio su Zio Paperone alle prese con un topo rosicchia denaro, progetto poi scartato, perchè, secondo Jack Hannah qualcuno disse che un personaggio che andava così pazzo per il denaro non poteva essere divertente. E' chiaro che il vero motivo dell'accantonamento è in realtà l'origine fumettistica del personaggio, e quindi il suo prestarsi a un tipo di trame maggiormente articolate piuttosto che a una serie di gag fisiche con labile filo conduttore. E' ovvio che anche questa giustificazione lascia il tempo che trova, dal momento che nella filmografia Disneyana di cortometraggi con trame più articolate del solito ce ne sono, come ad esempio Donald's Crime, fattostà che per un motivo o per l'altro per attendere un Paperone animato si sarebbe dovuto aspettare il 1967, anno di Zio Paperone e il Denaro. A questo mediometraggio ne seguirono altri due: Canto di Natale di Topolino (1983) e Pippo nel Pallone (1987), prima di approdare nel 1990 al lungometraggio in questione.
    Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta è un ottimo film d'azione, dai ritmi perfetti e dalla sceneggiatura brillante che ricicla il caro vecchio mito della lampada magica con tanto di genio in un contesto abbastanza nuovo e originale, includendolo all'interno di una caccia al tesoro, quello di Collie Baba che per Paperone ha un significato affettivo. Dopo un inizio in puro stile Indiana Jones, il setting dell'avventura si sposta a Paperopoli dove la storia ha modo di sviupparsi "dal basso", seguendo la progressiva scoperta dei poteri della lampada da parte dei nipotini e Gaia, e incupirsi sempre più fino a trasfigurare la stessa realtà conosciuta in un mondo da incubo. Oltre a uno Zio Paperone dalla caratterizzazione, oserei dire, perfetta e ai nipotini, il cast comprende anche altri personaggi ben conosciuti come la barksiana Miss Emily Quackfaster (o Featherby, o Paperett), o i personaggi creati per la serie televisiva come Jet McQuack, Tata, Gaia e Archie. Ci sono poi alcuni personaggi nuovi come il Genio, un bambino simpatico e ben caratterizzato, il viscido Dijon e soprattutto Merlock, un "corposo" villain, diretto responsabili delle più grandi catastrofi della storia.
    Il comparto grafico di Duck Tales - The Movie è alquanto altalenante e alterna momenti in cui l'animazione è assai ben fatta con altri un po' raffazzonati. Ma la cosa più curiosa è lo stile di disegno dei paperi che non è affatto uniforme e che da una scena all'altra varia incredibilmente. E' sicuramente un difetto, ma sinceramente anche un particolare stimolante per un appassionato disneyano abituato a distinguere i disegnatori di fumetti dal loro personalissimo stile.
    Il commento musicale al film è sicuramente d'impatto, con un buon numero di strumentali degne di nota che rendono bene il tono avventuroso della narrazione, ma il film non è un musical e quindi l'unica canzone presente è il tema delle Duck Tales nei titoli di coda. Tema che nella versione italiana è stato inspiegabilmente "anticipato" in modo da fargli accompagnare la scena finale, che è stata in compenso decurtata di alcuni secondi di traccia audio. Nella versione dvd si è cercato di rimediare a questo pasticcio, riportando la canzone al punto giusto, peccato che per colmare i pochi secondi di buco che rimanevano nel parlato si sia scelto di ripetere due volte lo stesso gruppo di frasi finali, con un risultato che più pasticciato non si può.
    Ad ogni modo Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta, a differenza dei mille sequel che sarebbero venuti poi, è un film che ha la sua ragion d'essere e questo lo si percepisce guardandolo e notando la mancanza di forzature e giustificazioni che sarebbero diventate invece appannaggio dei Toon Studios, graficamente elevati ma ancora molto carenti a livello di soggetti. Il film ebbe un buon successo, e come se si trattasse di un normale classico ebbe la sua trasposizione fumettata su Topolino, ma del resto a quel tempo l'uscita di un film Disney era sempre un evento. Sia Dijon che Merlock avrebbero avuto modo di tornare più tardi, l'uno come personaggio fisso nella seconda stagione delle Duck Tales, e il secondo come Boss finale del videogioco Paperino - Operazione Quack, in cui Paperino cercava di salvare Paperina dalle sue grinfie. Zio paperone invece avrebbe fatto alcune comparsate nelle serie televisive Mickey Mouse Works e House of Mouse e nei due lungometraggi natalizi Topolino e la Magia del Natale e Topolino Strepitoso Natale, in cui però avrebbe perso quasi del tutto la grinta che aveva mostrato in quei gloriosi anni 80.

    da La Tana del Sollazzo
    « Ultima modifica: Sabato 20 Mag 2006, 00:01:06 da Grrodon »

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2608
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perdut
      Risposta #1: Sabato 20 Mag 2006, 14:58:42
      Vidi questo lungometraggio al cinema una domenica pomeriggio del 1991, dopo che alla mattina avevo ricevuto la cresima. Lo apprezzai molto all'epoca e continuo ad apprezzarlo oggi, ma una cosa che mi lasciò perplesso fu che i Duck Tales avevano già sfruttato la storia della lampada fatata nell'episodio della prima stagione Il genio della lampada, in cui a contendersela erano Paperone e Cuordipietra.
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      MartinaMiwako
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 485
      • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perdut
        Risposta #2: Sabato 20 Mag 2006, 16:59:39
         :-/Non ricordo quando lo vidi la 1a volta, ricordo solo che ero piccolissima,dato che non ero nata,nel'91 non lo visto al cinema ma in Tv. :)Mi è molto piaciuto perchè è ben fatto,c'è qualche difetto ma non di grande importanza, lo "Zio Paperone" che troviamo nelle serie più recenti non mi piace e,come ha scritto Grrondon,perde tutta la grinta :(
        E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

          Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perdut
          Risposta #3: Lunedì 22 Mag 2006, 15:57:18
          Vidi questo lungometraggio al cinema una domenica pomeriggio del 1991, dopo che alla mattina avevo ricevuto la cresima. Lo apprezzai molto all'epoca e continuo ad apprezzarlo oggi, ma una cosa che mi lasciò perplesso fu che i Duck Tales avevano già sfruttato la storia della lampada fatata nell'episodio della prima stagione Il genio della lampada, in cui a contendersela erano Paperone e Cuordipietra.
           

          Le ho viste entrambi e preferisco la puntata il genio della lampada perchè odio merlock
          « Ultima modifica: Lunedì 22 Mag 2006, 15:57:54 da ain »
          Vegeta

          *

          MartinaMiwako
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 485
          • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perdut
            Risposta #4: Martedì 23 Mag 2006, 17:41:37
             

            Le ho viste entrambi e preferisco la puntata il genio della lampada perchè odio merlock
            Bè, anch'io odio Merlock :P
            E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

            *

            Tuba_Mascherata
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 144
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perdut
              Risposta #5: Martedì 23 Mag 2006, 23:47:08
              Citazione
              Sia Dijon che Merlock avrebbero avuto modo di tornare più tardi, l'uno come personaggio fisso nella seconda stagione delle Duck Tales, e il secondo come Boss finale del videogioco Paperino - Operazione Quack, in cui Paperino cercava di salvare Paperina dalle sue grinfie

              Ricordo di aver visto un cameo di Dijon in una storia di Paperino comparsa su TL. Truffava Paperino vendendogli attrezzature scadenti per una qualche missione sulle Ande..

              *

              Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4070
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perdut
                Risposta #6: Mercoledì 24 Mag 2006, 01:36:50
                Davvero? non potresti essere un po' più preciso? Periodo, autori...

                *

                Tuba_Mascherata
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 144
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perdut
                  Risposta #7: Giovedì 25 Mag 2006, 23:52:28
                  Uhm, se ben ricordo, dovrebbe essere del periodo a cavallo della fine del millennio, e in questa storia Paperino va alla ricerca di un pollo che ride per una campagna pubblicitaria, ma non ci metterei la mano sul fuoco...

                    Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perdut
                    Risposta #8: Lunedì 29 Mag 2006, 18:46:39
                    io l'ho visto perchè ce l'ho in videocassetta e mi è piaciuto un sacco (anzi un sacchissimo) infatti è stato il mio cartone animato preferito ma ora ho cambiato... preferisco "le follie dell'imperatore"!

                    *

                    Fergus DePaperoni
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 507
                    • Ah'm Fergus McDuck!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perdut
                      Risposta #9: Giovedì 27 Lug 2006, 17:07:42
                      dire che lo so a memoria è poco. lo conosco da quando sono piccolo. (essendo del '92 ci ho vissuto con questo cartone) una storia indimenticabile. epico il momento dove genio stava x esaudire il desiderio di uccidere paperone... :'( :'( :'(
                      "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                      *

                      NikeBoyRM
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 377
                      • http://pwp.netcabo.pt/miklops/images/DuckTales.JPG
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perdut
                        Risposta #10: Mercoledì 6 Set 2006, 19:14:39
                        Ciao a tutti, sono un grande appassionato delle Duck Tales, è la miglior serie Disney in assoluto per me.
                         
                        Qualcuno di voi ha del materiale per caso su questa serie?
                         
                        Ne approfitto pure per chiedervi se per caso qualcuno ha registrato, la prima volta che fecero su raiuno Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta, il documentario di un'oretta su tutto il dietro le quinte delle Duck Tales. Lo cerco da anni!
                        Era un documentario / special sui Duck Tales...
                         :'(
                        Uncle Scrooge

                          Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta
                          Risposta #11: Lunedì 7 Gen 2008, 22:32:33
                          Ciao a tutti,
                          volevo sapere se il DVD del film in questione venduto da Play.com è in italiano (come il primo cofanetto della serie) o solo in inglese

                          Grazie per le risposte! :)
                          « Ultima modifica: Lunedì 7 Gen 2008, 22:34:49 da TheSentient »

                          *

                          Delco
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1667
                          • Fortuna Favet Fortibus
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perdut
                            Risposta #12: Giovedì 10 Apr 2008, 18:33:51
                            In italiano.

                            Riesumo questo topic per dire ciò che penso.

                            A me questo lungometraggio della serie duck tales (non ho mai capito perchè, dato che in inglese vuol dire code di papero) è piaciuto molto, l'ho anche regiostrato una volta che l'avevano trasmesso alla TV....
                            Un bel 7 e mezzo non glielo toglie nessuno.

                            *

                            NuttyIsa
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1038
                            • Scrooge's lover
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perdut
                              Risposta #13: Giovedì 10 Apr 2008, 18:36:10
                              Iron, non per fare la saccente...ma Tales sta per storie, non per code, quello è Tails :P (e infatti nella sigla c'è il gioco di parole "Not pony tails or cotton tails but Duck Tales") ;D

                              -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                              *

                              Delco
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1667
                              • Fortuna Favet Fortibus
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perdut
                                Risposta #14: Giovedì 10 Apr 2008, 18:38:30
                                Ok ho sbagliato (so di non sapere ;D), ma che vuol dire l'espressione che tu stessa hai citato?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)