Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4070
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
    Venerdì 19 Mag 2006, 23:32:05

    E' il 1990 e mentre La Sirenetta proietta la Disney verso l'epoca d'oro della rinascita, parallelamente si iniziano a scoprire nuove strade, per aumentare la produzione. I Woozles, i Gummies e i Fluppys erano state le le primissime produzioni televisive, ma tutte avevano come protagonisti dei personaggi creati per l'occasione, così per la successiva si decise di andare a cercare nel vasto patrimonio fumettistico disneyano. La serie in questione era la celeberrima Duck Tales, ispirata alle avventure fumettistiche di Zio Paperone. La serie televisiva prendeva luogo in un periodo di assenza di Paperino, che come si apprendeva dagli episodi pilota, aveva deciso di arruolarsi momentaneamente in marina affidando per un breve periodo i nipotini allo Zio Paperone. L'anziano magnate si vedeva quindi costretto ad riallestire la villa De Paperoni per meglio accogliere i nipoti, che di contro lo avrebbero accompagnato ai quattro angoli del globo per due stagioni. Alcuni dei cento episodi totali che compongono la serie trasponevano in versione animata alcune celebri storie di Carl Barks come La Stella del Polo, I Terremotari o Il Bilione in Fumo, e non di rado, affianco ai personaggi creati apposta per la serie, apparivano personaggi classici barksiani come Archimede, Amelia, Gastone o Le Giovani Marmotte. Quando si decise però di coronare il successo della serie con un lungometraggio dedicato, l'opzione film tv venne scartata in favore di un progetto ben più imponente che avrebbe per la prima volta portato su grande schermo un lungometraggio disney "secondario". Per l'occasione si decise di allestire gli studios Movietoons in Francia che d'ora in poi si sarebbero occupati di produrre animazione "minore" ma pur sempre per il grande schermo. Ovviamente il destino di quegli studios sarebbe stato ben diverso, visto che dopo gli ottimi risultati ottenuti col loro successivo film In Viaggio con Pippo, la Disney li avrebbe "promossi" a succursale francese della Disney Feature Animation, coinvolgendoli in progetti di ampio respiro come Tarzan, e finendo per affidare i progetti minori ai neonati Toon Studios.
    Duck Tales a parte, non era la prima volta che lo Zione compiva il grande balzo per approdare al grande schermo. Già nel 1955 Carl Barks lavorava a una sceneggiatura per un cortometraggio su Zio Paperone alle prese con un topo rosicchia denaro, progetto poi scartato, perchè, secondo Jack Hannah qualcuno disse che un personaggio che andava così pazzo per il denaro non poteva essere divertente. E' chiaro che il vero motivo dell'accantonamento è in realtà l'origine fumettistica del personaggio, e quindi il suo prestarsi a un tipo di trame maggiormente articolate piuttosto che a una serie di gag fisiche con labile filo conduttore. E' ovvio che anche questa giustificazione lascia il tempo che trova, dal momento che nella filmografia Disneyana di cortometraggi con trame più articolate del solito ce ne sono, come ad esempio Donald's Crime, fattostà che per un motivo o per l'altro per attendere un Paperone animato si sarebbe dovuto aspettare il 1967, anno di Zio Paperone e il Denaro. A questo mediometraggio ne seguirono altri due: Canto di Natale di Topolino (1983) e Pippo nel Pallone (1987), prima di approdare nel 1990 al lungometraggio in questione.
    Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta è un ottimo film d'azione, dai ritmi perfetti e dalla sceneggiatura brillante che ricicla il caro vecchio mito della lampada magica con tanto di genio in un contesto abbastanza nuovo e originale, includendolo all'interno di una caccia al tesoro, quello di Collie Baba che per Paperone ha un significato affettivo. Dopo un inizio in puro stile Indiana Jones, il setting dell'avventura si sposta a Paperopoli dove la storia ha modo di sviupparsi "dal basso", seguendo la progressiva scoperta dei poteri della lampada da parte dei nipotini e Gaia, e incupirsi sempre più fino a trasfigurare la stessa realtà conosciuta in un mondo da incubo. Oltre a uno Zio Paperone dalla caratterizzazione, oserei dire, perfetta e ai nipotini, il cast comprende anche altri personaggi ben conosciuti come la barksiana Miss Emily Quackfaster (o Featherby, o Paperett), o i personaggi creati per la serie televisiva come Jet McQuack, Tata, Gaia e Archie. Ci sono poi alcuni personaggi nuovi come il Genio, un bambino simpatico e ben caratterizzato, il viscido Dijon e soprattutto Merlock, un "corposo" villain, diretto responsabili delle più grandi catastrofi della storia.
    Il comparto grafico di Duck Tales - The Movie è alquanto altalenante e alterna momenti in cui l'animazione è assai ben fatta con altri un po' raffazzonati. Ma la cosa più curiosa è lo stile di disegno dei paperi che non è affatto uniforme e che da una scena all'altra varia incredibilmente. E' sicuramente un difetto, ma sinceramente anche un particolare stimolante per un appassionato disneyano abituato a distinguere i disegnatori di fumetti dal loro personalissimo stile.
    Il commento musicale al film è sicuramente d'impatto, con un buon numero di strumentali degne di nota che rendono bene il tono avventuroso della narrazione, ma il film non è un musical e quindi l'unica canzone presente è il tema delle Duck Tales nei titoli di coda. Tema che nella versione italiana è stato inspiegabilmente "anticipato" in modo da fargli accompagnare la scena finale, che è stata in compenso decurtata di alcuni secondi di traccia audio. Nella versione dvd si è cercato di rimediare a questo pasticcio, riportando la canzone al punto giusto, peccato che per colmare i pochi secondi di buco che rimanevano nel parlato si sia scelto di ripetere due volte lo stesso gruppo di frasi finali, con un risultato che più pasticciato non si può.
    Ad ogni modo Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta, a differenza dei mille sequel che sarebbero venuti poi, è un film che ha la sua ragion d'essere e questo lo si percepisce guardandolo e notando la mancanza di forzature e giustificazioni che sarebbero diventate invece appannaggio dei Toon Studios, graficamente elevati ma ancora molto carenti a livello di soggetti. Il film ebbe un buon successo, e come se si trattasse di un normale classico ebbe la sua trasposizione fumettata su Topolino, ma del resto a quel tempo l'uscita di un film Disney era sempre un evento. Sia Dijon che Merlock avrebbero avuto modo di tornare più tardi, l'uno come personaggio fisso nella seconda stagione delle Duck Tales, e il secondo come Boss finale del videogioco Paperino - Operazione Quack, in cui Paperino cercava di salvare Paperina dalle sue grinfie. Zio paperone invece avrebbe fatto alcune comparsate nelle serie televisive Mickey Mouse Works e House of Mouse e nei due lungometraggi natalizi Topolino e la Magia del Natale e Topolino Strepitoso Natale, in cui però avrebbe perso quasi del tutto la grinta che aveva mostrato in quei gloriosi anni 80.

    da La Tana del Sollazzo
    « Ultima modifica: Sabato 20 Mag 2006, 00:01:06 da Grrodon »

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2608
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perdut
      Risposta #1: Sabato 20 Mag 2006, 14:58:42
      Vidi questo lungometraggio al cinema una domenica pomeriggio del 1991, dopo che alla mattina avevo ricevuto la cresima. Lo apprezzai molto all'epoca e continuo ad apprezzarlo oggi, ma una cosa che mi lasciò perplesso fu che i Duck Tales avevano già sfruttato la storia della lampada fatata nell'episodio della prima stagione Il genio della lampada, in cui a contendersela erano Paperone e Cuordipietra.
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      MartinaMiwako
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 485
      • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perdut
        Risposta #2: Sabato 20 Mag 2006, 16:59:39
         :-/Non ricordo quando lo vidi la 1a volta, ricordo solo che ero piccolissima,dato che non ero nata,nel'91 non lo visto al cinema ma in Tv. :)Mi è molto piaciuto perchè è ben fatto,c'è qualche difetto ma non di grande importanza, lo "Zio Paperone" che troviamo nelle serie più recenti non mi piace e,come ha scritto Grrondon,perde tutta la grinta :(
        E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

          Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perdut
          Risposta #3: Lunedì 22 Mag 2006, 15:57:18
          Vidi questo lungometraggio al cinema una domenica pomeriggio del 1991, dopo che alla mattina avevo ricevuto la cresima. Lo apprezzai molto all'epoca e continuo ad apprezzarlo oggi, ma una cosa che mi lasciò perplesso fu che i Duck Tales avevano già sfruttato la storia della lampada fatata nell'episodio della prima stagione Il genio della lampada, in cui a contendersela erano Paperone e Cuordipietra.
           

          Le ho viste entrambi e preferisco la puntata il genio della lampada perchè odio merlock
          « Ultima modifica: Lunedì 22 Mag 2006, 15:57:54 da ain »
          Vegeta

          *

          MartinaMiwako
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 485
          • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perdut
            Risposta #4: Martedì 23 Mag 2006, 17:41:37
             

            Le ho viste entrambi e preferisco la puntata il genio della lampada perchè odio merlock
            Bè, anch'io odio Merlock :P
            E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

            *

            Tuba_Mascherata
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 144
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perdut
              Risposta #5: Martedì 23 Mag 2006, 23:47:08
              Citazione
              Sia Dijon che Merlock avrebbero avuto modo di tornare più tardi, l'uno come personaggio fisso nella seconda stagione delle Duck Tales, e il secondo come Boss finale del videogioco Paperino - Operazione Quack, in cui Paperino cercava di salvare Paperina dalle sue grinfie

              Ricordo di aver visto un cameo di Dijon in una storia di Paperino comparsa su TL. Truffava Paperino vendendogli attrezzature scadenti per una qualche missione sulle Ande..

              *

              Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4070
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perdut
                Risposta #6: Mercoledì 24 Mag 2006, 01:36:50
                Davvero? non potresti essere un po' più preciso? Periodo, autori...

                *

                Tuba_Mascherata
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 144
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perdut
                  Risposta #7: Giovedì 25 Mag 2006, 23:52:28
                  Uhm, se ben ricordo, dovrebbe essere del periodo a cavallo della fine del millennio, e in questa storia Paperino va alla ricerca di un pollo che ride per una campagna pubblicitaria, ma non ci metterei la mano sul fuoco...

                    Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perdut
                    Risposta #8: Lunedì 29 Mag 2006, 18:46:39
                    io l'ho visto perchè ce l'ho in videocassetta e mi è piaciuto un sacco (anzi un sacchissimo) infatti è stato il mio cartone animato preferito ma ora ho cambiato... preferisco "le follie dell'imperatore"!

                    *

                    Fergus DePaperoni
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 507
                    • Ah'm Fergus McDuck!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perdut
                      Risposta #9: Giovedì 27 Lug 2006, 17:07:42
                      dire che lo so a memoria è poco. lo conosco da quando sono piccolo. (essendo del '92 ci ho vissuto con questo cartone) una storia indimenticabile. epico il momento dove genio stava x esaudire il desiderio di uccidere paperone... :'( :'( :'(
                      "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                      *

                      NikeBoyRM
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 377
                      • http://pwp.netcabo.pt/miklops/images/DuckTales.JPG
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perdut
                        Risposta #10: Mercoledì 6 Set 2006, 19:14:39
                        Ciao a tutti, sono un grande appassionato delle Duck Tales, è la miglior serie Disney in assoluto per me.
                         
                        Qualcuno di voi ha del materiale per caso su questa serie?
                         
                        Ne approfitto pure per chiedervi se per caso qualcuno ha registrato, la prima volta che fecero su raiuno Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta, il documentario di un'oretta su tutto il dietro le quinte delle Duck Tales. Lo cerco da anni!
                        Era un documentario / special sui Duck Tales...
                         :'(
                        Uncle Scrooge

                          Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta
                          Risposta #11: Lunedì 7 Gen 2008, 22:32:33
                          Ciao a tutti,
                          volevo sapere se il DVD del film in questione venduto da Play.com è in italiano (come il primo cofanetto della serie) o solo in inglese

                          Grazie per le risposte! :)
                          « Ultima modifica: Lunedì 7 Gen 2008, 22:34:49 da TheSentient »

                          *

                          Delco
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1667
                          • Fortuna Favet Fortibus
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perdut
                            Risposta #12: Giovedì 10 Apr 2008, 18:33:51
                            In italiano.

                            Riesumo questo topic per dire ciò che penso.

                            A me questo lungometraggio della serie duck tales (non ho mai capito perchè, dato che in inglese vuol dire code di papero) è piaciuto molto, l'ho anche regiostrato una volta che l'avevano trasmesso alla TV....
                            Un bel 7 e mezzo non glielo toglie nessuno.

                            *

                            NuttyIsa
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1038
                            • Scrooge's lover
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perdut
                              Risposta #13: Giovedì 10 Apr 2008, 18:36:10
                              Iron, non per fare la saccente...ma Tales sta per storie, non per code, quello è Tails :P (e infatti nella sigla c'è il gioco di parole "Not pony tails or cotton tails but Duck Tales") ;D

                              -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                              *

                              Delco
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1667
                              • Fortuna Favet Fortibus
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perdut
                                Risposta #14: Giovedì 10 Apr 2008, 18:38:30
                                Ok ho sbagliato (so di non sapere ;D), ma che vuol dire l'espressione che tu stessa hai citato?

                                *

                                NuttyIsa
                                Cugino di Alf
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1038
                                • Scrooge's lover
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perdut
                                  Risposta #15: Giovedì 10 Apr 2008, 18:39:54
                                  in italiano sta per "non code di cavallo o code di cotone ma storie di paperi" che qui non ha senso, lì funziona perchè la parola "coda" somiglia a "storia"

                                  -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                                  *

                                  Delco
                                  Diabolico Vendicatore
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 1667
                                  • Fortuna Favet Fortibus
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perdut
                                    Risposta #16: Giovedì 10 Apr 2008, 18:41:06
                                    In effetti, il suono molto simile ha ingannato anche me.... Comunque, grazie!

                                    *

                                    Rat-Man
                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                    PolliceSu

                                    • ***
                                    • Post: 283
                                    • Fletto i muscoli e mi faccio male!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perdut
                                      Risposta #17: Giovedì 10 Apr 2008, 22:49:18
                                      Qualcuno ha notato che nella scena in cui lo zione e i nipotini sono seduti sul mucchio di tesori di Colli Baba Paperone cambia vestiario? Esattamente è quando chiama Dijon dicendogli: "Vai a prendere i sacchi!", passa dalla giacca da esploratore alla paldrana per poi tornare alla prima ;D.
                                      Comunque bellissimo film, niente da dire. Merlock è un bel cattivo e quella sua capacità di trasformarsi è davvero carismatica. Dijon mi ha sempre divertito e anche adesso quando lo vedo deformarsi perché riflesso nel medaglione di Merlock schiatto per il ridere. Quoto Grrodon per la caratterizzazione dello zione e nipotini, davvero niente male. Certo avrei voluto vederci Paperino, ma vabbé, il papero s'è rifatto con altri mediometraggi.

                                      *

                                      Vito
                                      Flagello dei mari
                                      PolliceSu

                                      • *****
                                      • Post: 4909
                                      • Life is like a hurricane
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                        Risposta #18: Lunedì 20 Lug 2009, 19:11:42
                                        Ho scoperto oggi che sarebbero stati previsti svariati film di DuckTales e di Zio Paperone dopo questo.

                                        A quanto pare così non è stato perché parrebbe che il film non abbia riscosso un grandissimo successo dal punto di vista finanziario (si dice poiché ha dovuto scontrarsi col film Problem Child), ed è stata anche la causa per cui i produttori avrebbero chiuso le porte a un possibile film di Cip e Ciop Agenti Speciali.

                                        Cosa clamorosa, sarebbe anche questa la causa del perché In Viaggio con Pippo sarebbe così slegato dalla serie Ecco Pippo!, o che non porti il nome di "Goof Troop The Movie"...

                                        La critica generica parrebbe aver sentenziato di un affronto a Carl Barks (e perché mai dico?? Anzi, ne approfitto per sottolineare ciò che lo stesso Grrodon ha espresso nel topic, ovverosia che lo Zio Paperone qui presentato ha una caratterizzazione magnifica... e non vedo cosa c'entri Barks, sarebbe forse il fatto che Paperone viva in una villa con la Tata a sputtanare Barks?), e in generale che sia stata una scopiazzatura di Indiana Jones...

                                        Viene però ribadito anche che la critica nonostante tutto ci è andata leggera e che sono molti i fan del film ad acclamarlo tutt'ora, però sapere della produzione di altri film con Paperone sfumati mi mette una tristezza...

                                        Ho letto ciò su Wikipedia, e si sa che il più delle volte ci sono state enormi panzane, ma questa volta non penso siano state scritte cavolate (poi chissà, le fonti non ci sono)...

                                        Ciò nonostante, continuo a sperare in una rinascita del cosmo disneyano con i personaggi classici proprio con dei bei lungometraggi, e a ben vedere oltre a Pippo e Paperone nessun altro ha avuto l'onore di avere un lungometraggio proprio per il grande schermo (escludendo I 3 Caballeros che è una sorta di documentario più che una vera storia di Paperino)...
                                        « Ultima modifica: Lunedì 20 Lug 2009, 19:25:25 da Dollarone_89 »

                                        *

                                        alec
                                        Dittatore di Saturno
                                        PolliceSu

                                        • *****
                                        • Post: 3883
                                        • Novellino
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                          Risposta #19: Lunedì 20 Lug 2009, 21:15:11
                                          Sono convinto che Scrooge abbia ancora delle chances sul grande schermo, ma al di fuori dello schema DuckTales.  DT è per il pubblico una serie televisiva, ed a molti il passaggio dalla TV al cinema forse non è piaciuto.  Peccato, perchè "Alla ricerca della lampada perduta" è un buon cartoon, che avrebbe meritato un sequel. Il quale, non escludo, potrebbe anche arrivare in DVD (intanto speriamo nei cofanetti 2 e 3: è vergognoso che non siano ancora sul nostro mercato!) :(

                                          *

                                          Vito
                                          Flagello dei mari
                                          PolliceSu

                                          • *****
                                          • Post: 4909
                                          • Life is like a hurricane
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                            Risposta #20: Lunedì 20 Lug 2009, 21:16:55
                                            Il film di DuckTales esiste in DVD da anni, eh... XD

                                            Nel 2006 in USA hanno fatto anche un'altra edizione che come copertina ha la locandina cinematografica...

                                            *

                                            alec
                                            Dittatore di Saturno
                                            PolliceSu

                                            • *****
                                            • Post: 3883
                                            • Novellino
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                              Risposta #21: Lunedì 20 Lug 2009, 21:20:20
                                              Il film di DuckTales esiste in DVD da anni, eh... XD

                                              Nel 2006 in USA hanno fatto anche un'altra edizione che come copertina ha la locandina cinematografica...
                                              Lo so, forse mi sono spiegato male: ho il film, ma, come a tutti voi, mi mancano i cofanetti 2 e 3 della serie tv! Intendevo dire che un sequel della "Lampada perduta" potrebbe essere realizzato per il circuito home video, cioè in DVD. Sarebbe niente male ;)
                                              « Ultima modifica: Martedì 21 Lug 2009, 00:53:23 da alec »

                                              *

                                              Bramo
                                              Dittatore di Saturno
                                              PolliceSu

                                              • *****
                                              • Post: 3193
                                              • Sognatore incallito
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                                • Lo Spazio Disney
                                              PolliceSu
                                                Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                Risposta #22: Lunedì 20 Lug 2009, 22:03:55

                                                Nel 2006 in USA hanno fatto anche un'altra edizione che come copertina ha la locandina cinematografica...
                                                Ecco, anche perchè la copertina attuale del dvd a me proprio non piace, mi pare scialba, al contrario della locandina che era davvero figherrima!

                                                *

                                                Andrea87
                                                Uomo Nuvola
                                                PolliceSu

                                                • ******
                                                • Post: 6566
                                                • Il terrore di Malachia!
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                  Risposta #23: Martedì 21 Lug 2009, 10:32:55
                                                  -cut-

                                                  maddai, mavvero? :o

                                                  pensavo che questo lungometraggio fosse stato uno dei successi più grandi (in proporzione all'investimento, si capisce) della disney... dopotutto dici DT e tutti lo ricordano con nostalgia :P

                                                  con In Viaggio con Pippo, è uno di quei "classici" non in lista (cioè film che meriterebbero di stare nella lista per trama e altro, solo che nn sono stati prodotti dai WDAS)!
                                                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                  *

                                                  Vito
                                                  Flagello dei mari
                                                  PolliceSu

                                                  • *****
                                                  • Post: 4909
                                                  • Life is like a hurricane
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                    Risposta #24: Martedì 21 Lug 2009, 11:40:35
                                                    E chi ha detto che il film non è stato un successo?
                                                    Lo è stato, solo che non ha avuto lo sbalzo tale da permettere di poter realizzare tutti quei progetti progettosi...

                                                    *

                                                    Grrodon
                                                    Flagello dei mari
                                                    PolliceSu

                                                    • *****
                                                    • Post: 4070
                                                    • Potere e Potenza!
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                      Risposta #25: Martedì 21 Lug 2009, 12:51:00
                                                      In Viaggio con Pippo un po' dei WDAS lo è, e un'altra bella parte è dello studio che ha fatto ZP...anche se in un periodo in cui si stava attuando la conversione di quello studio da televisivo a succursale dei WDAS.
                                                      Quindi meriterebbe più di Paperone di stare in lista.

                                                      *

                                                      Vito
                                                      Flagello dei mari
                                                      PolliceSu

                                                      • *****
                                                      • Post: 4909
                                                      • Life is like a hurricane
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                        Risposta #26: Martedì 21 Lug 2009, 13:02:14
                                                        Oltretutto non sarebbe poi una grandissima stonatura come potrebbe esserlo il film di Paperone, perché ricordiamocelo che in America il film è legato a una serie televisiva ("DuckTales the Movie")... qui abbiamo avuto la (imho felicissima) idea di intitolarlo a Zio Paperone, che è la stessa pensata che hanno avuto poi in USA per Pippo...

                                                        Non dico certo che sarebbe un titolo a stabilire un canone (alla fine è lo studio dove viene animato il film a farlo), però volendo in una eventuale lista canonica meglio un film intitolato ad un personaggio che ad una serie tv...

                                                        Difatti preferisco da sempre "Zio Paperone alla ricerca..." che non "DuckTales il film"... e credo che in USA avrebbe avuto più successo di quanto abbia avuto se nelle sale fosse uscito come "Uncle Scrooge and the treasure of the lost lamp" o qualcosa del genere... non fosse altro che per le persone che conoscono ZP ma che ignorano DuckTales...
                                                        « Ultima modifica: Martedì 21 Lug 2009, 13:05:05 da Dollarone_89 »

                                                        *

                                                        _Eos_
                                                        Evroniano
                                                        PolliceSu

                                                        • **
                                                        • Post: 114
                                                        • ...I just don't see things the way you do!
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                          Risposta #27: Martedì 21 Lug 2009, 16:09:38
                                                          Ciò nonostante, continuo a sperare in una rinascita del cosmo disneyano con i personaggi classici proprio con dei bei lungometraggi, e a ben vedere oltre a Pippo e Paperone nessun altro ha avuto l'onore di avere un lungometraggio proprio per il grande schermo (escludendo I 3 Caballeros che è una sorta di documentario più che una vera storia di Paperino)...

                                                          [size=8]Una folla in delirio per la brillante traduzione a cura di Eos!!!WHOOOO!WHOOOO! ...Lol.[/size]

                                                          Beata innocenza...i personaggi classici della Disney non fanno più mercato,questo il motivo per cui al cinema ci va Miley e non Paperino.Le nuove generazioni(alle quali sono sono rivolte in primo luogo le produzioni della Disney)sono sensibili al modello del teenager alla moda,non del papero buffo.Dovremo aspettare una rivoluzione sociale che mi sembra un po'tarda a venire...sfortunatamente.

                                                          *

                                                          Vito
                                                          Flagello dei mari
                                                          PolliceSu

                                                          • *****
                                                          • Post: 4909
                                                          • Life is like a hurricane
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                            Risposta #28: Martedì 21 Lug 2009, 16:35:39
                                                            Lol questo "beata innocenza" mi fa pensare una massa di utenti che quando finisco di parlare mi prende e mi mette il borotalco sul culetto agitandomi il sonaglino davanti...

                                                            Comunque non lo so, in linea di massima il tuo discorso potrebbe avere una solida base realistica quanto potrebbe essere il frutto di un collettivo pensiero stereotipato...

                                                            Non mi pare che la Disney presenti solo adolescenti rockeggianti, ci sono i lungometraggi classici, i Pixar e altri direct to video che parlano di tutt'altro (Wall-E l'hanno visto in tanti, ha vinto l'oscar, eppure non era mica la storia di una teenager che fa tutto esaurito ai concerti, parlava... di un "robottino buffo". Stesso dicasi per l'altro oscar Ratatouille... alla fine apparentemente ai ragazzini poteva essere sembrata né più né meno che la storia di... un topino buffo.)

                                                            Il fatto è che per i personaggi classici ci sono tanti fattori non trascurabili, come la voce di Paperino, o la serietà compromessa di Topolino (vedasi poi la ridicolizzazione estrema di Mickey's Clubhouse) da portare sul grande schermo...

                                                            Il tutto starebbe nel realizzare qualcosa di appetibile che non sia svilente per i personaggi e che attirerebbe un sacco di bambini-ragazzi-adulti.

                                                            Anche chessò (esempio fra i tanti), utilizzare una canzone per il film cantata dalla Miley di turno (mossa tristina per attirare pubblico, ma almeno qualche bambina-ragazzina in più potrebbe essere più motivata), magari componendo un trailer figo da mandare a intervalli su Disney Channel, sponsorizzare la cosa allo stesso Disneyland dove verrebbero creati gadget per l'occasione (e se non viene venduto Paperino o Paperone a Disneyland mi domando dove) e via dicendo...

                                                            Non pretenderei anche qui il premio oscar ma mi tengo lontano dal pensare che i bambini snobbino un film Disney con i personaggi Disney perché non è Hannah Montana, per quanto ovviamente lei tiri di più (ricordando che sarà pur sempre una moda passeggera mentre Paperino e Paperone durano da ventenni)...

                                                            « Ultima modifica: Martedì 21 Lug 2009, 16:47:56 da Dollarone_89 »

                                                            *

                                                            _Eos_
                                                            Evroniano
                                                            PolliceSu

                                                            • **
                                                            • Post: 114
                                                            • ...I just don't see things the way you do!
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                              Risposta #29: Martedì 21 Lug 2009, 16:55:05
                                                              Lol questo "beata innocenza" mi fa pensare una massa di utenti che quando finisco di parlare mi prende e mi mette il borotalco sul culetto agitandomi il sonaglino davanti...

                                                              trip modello JD :D

                                                              Non mi pare che la Disney presenti solo adolescenti rockeggianti, ci sono i lungometraggi classici, i Pixar e altri direct to video che parlano di tutt'altro (Wall-E l'hanno visto in tanti, ha vinto l'oscar, eppure non era mica la storia di una teenager che fa tutto esaurito ai concerti, parlava... di un "robottino buffo". Stesso dicasi per l'altro oscar Ratatouille... alla fine apparentemente ai ragazzini poteva essere sembrata né più né meno che la storia di... un topino buffo.)

                                                              sì ma...è diverso.In un certo qual modo erano comunque una novità,i "classici" non attirano più come prima...anche perchè in effetti vengono promossi poco.Per far sì che ci fosse un discreto successo bisognerebbe impostare una campagna pubblicitaria boom,e ho come l'impressione che "l'azienda" Disney non abbia voglia di investire risorse tanto ingenti per salvare il buon nome o riportare alla gloria i fasti.Gli "stratagemmi" che hai ipotizzato tu mi sembrano ottimi ma costano,e il rischio di insuccesso è più alto;e dato che avevo letto tempo fa che la Disney stava attraversando un brutto periodo di crisi,immagino che stia trovando respiro solo ora proprio grazie alle soap varie per adolescenti,fonte di guadagno più certa.

                                                              Non pretenderei anche qui il premio oscar ma mi tengo lontano dal pensare che i bambini snobbino un film Disney con i personaggi Disney perché non è Hannah Montana, per quanto ovviamente lei tiri di più (ricordando che sarà pur sempre una moda passeggera mentre Paperino e Paperone durano da ventenni)...

                                                              Temo invece che sia proprio così:o meglio,magari i bambini non lo snobberebbero,ma la fascia dai 10 ai 12 sicuramente sì:sono loro la nuova categoria,bambini nel fisico ma con una voglia matta di rassomigliare quanto più possibile ai "grandi",tramite mezzi quali la moda etc. .Quindi alla Disney conviene fare un film che acchiappi tutte e due le fascie,quella dei bambini (attirati perchè sono comunque spettacoli leggeri,adatti anche a un pubblico infantile pronto a divertirsi) e quella dei pre-adolescenti. E' triste ma noto sempre più come Paperino,Topolino e co. diventino sempre più roba da intenditori...

                                                              Riiiiitornando OT  [smiley=engel017.gif] :
                                                              Amai questo film come pochi 8-) e ovviamente detestavo Merlok,come si conviene...
                                                              « Ultima modifica: Martedì 21 Lug 2009, 16:56:09 da Aurora »

                                                              *

                                                              NuttyIsa
                                                              Cugino di Alf
                                                              PolliceSu

                                                              • ****
                                                              • Post: 1038
                                                              • Scrooge's lover
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                Risposta #30: Martedì 21 Lug 2009, 17:03:16

                                                                Amai questo film come pochi 8-) e ovviamente detestavo Merlok,come si conviene...

                                                                a me piaceva :P E Dijon rimane ancora il mio number one...dopo Paperone ovviamente XD

                                                                -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                                                                *

                                                                Vito
                                                                Flagello dei mari
                                                                PolliceSu

                                                                • *****
                                                                • Post: 4909
                                                                • Life is like a hurricane
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                  Risposta #31: Martedì 21 Lug 2009, 17:08:23
                                                                  Non lo so, ho dubbi... non dico che hai detto cose false, e in linea di massima è vero che attirano più questi modelli, ma mi sembra un po' classista...

                                                                  Io un bambino maschio sui 10-12 anni ce lo vedo più vedersi un'avventura di Paperone che manco la glitterosa Miley o la storia d'amore tra Zack e Vanessa... insomma, in generale penso che  i marchi Disney che vendano ora siano perlopiù per le bambine che manco i bambini... Hannah Montana potrà vendere un sacco di prodotti col suo grazioso sorrisino a 57 denti ma dubito sia un ragazzino a comprare il glitteroso set per il trucco, o la copia del microfono coi brillantini per diventare una vera star... :P

                                                                  E' come dici tu cioè che adesso non si punta più ad un prodotto se non con l'intenzione che questo debba stracciare i botteghini... qualora il film vendesse ugualmente in maniera buona e non ottima, si lascia perdere... è questo che dispiace un po'...

                                                                  E se venisse presentata una nuova avventurona coi controcavoli di Zio Paperone, magari stile Pirati dei Caraibi (e le grandi storie di ZP hanno dimostrato che il suo genere non è inferiore a una storia di quel calibro) riguardante il tono avventuroso (ma pur sempre ina maniera più adatta a dei bambini), andrebbero a vederlo un sacco di persone. Lo dò per scontato. Magari non riuscirebbe a vendere ai livelli di High School Musical, ed è per questo che la Disney non ci prova neppure.
                                                                  « Ultima modifica: Martedì 21 Lug 2009, 17:14:52 da Dollarone_89 »

                                                                  *

                                                                  Andrea87
                                                                  Uomo Nuvola
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ******
                                                                  • Post: 6566
                                                                  • Il terrore di Malachia!
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                    Risposta #32: Mercoledì 22 Lug 2009, 02:51:46
                                                                    per quanto ovviamente lei tiri di più

                                                                    in tutti i sensi ::)
                                                                    « Ultima modifica: Mercoledì 22 Lug 2009, 02:52:01 da andrea87 »
                                                                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                    *

                                                                    Paperinika
                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                    Moderatore
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ******
                                                                    • Post: 10520
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                      Risposta #33: Mercoledì 22 Lug 2009, 11:12:54

                                                                      in tutti i sensi ::)
                                                                      Andrea, ci sono anche minorenni in giro... ::)
                                                                       ;D

                                                                      *

                                                                      _Eos_
                                                                      Evroniano
                                                                      PolliceSu

                                                                      • **
                                                                      • Post: 114
                                                                      • ...I just don't see things the way you do!
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                        Risposta #34: Mercoledì 22 Lug 2009, 11:49:33

                                                                        a me piaceva :P E Dijon rimane ancora il mio number one...dopo Paperone ovviamente XD

                                                                        sei la prima fan di Paperone che sento apprezzare Merlok :D
                                                                        io mi sognavo la notte sonore scazzottate XD

                                                                        @Vito:conosco dodicenni (maschi!) fan di Miley XD magari ce ne sono tanti,contro ogni aspettativa

                                                                        *

                                                                        NuttyIsa
                                                                        Cugino di Alf
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 1038
                                                                        • Scrooge's lover
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                          Risposta #35: Mercoledì 22 Lug 2009, 11:55:39

                                                                          sei la prima fan di Paperone che sento apprezzare Merlok :D
                                                                          io mi sognavo la notte sonore scazzottate XD

                                                                          io sono un caso un po' particolare, mi sono sempre piaciuti particolarmente i cattivi sin da piccola (o i personaggi sfigati con gli occhiali!) XD

                                                                          -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                                                                          *

                                                                          Andrea87
                                                                          Uomo Nuvola
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ******
                                                                          • Post: 6566
                                                                          • Il terrore di Malachia!
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                            Risposta #36: Mercoledì 22 Lug 2009, 13:55:47

                                                                            io sono un caso un po' particolare, mi sono sempre piaciuti particolarmente i cattivi sin da piccola (o i personaggi sfigati con gli occhiali!) XD

                                                                            @vito: nn me la presentare mai allora ;D
                                                                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                            *

                                                                            Paperinika
                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                            Moderatore
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ******
                                                                            • Post: 10520
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                              Risposta #37: Mercoledì 22 Lug 2009, 15:27:01

                                                                              @vito: nn me la presentare mai allora ;D
                                                                              Ma... ma... rotfl! ;D

                                                                                Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                                Risposta #38: Sabato 25 Lug 2009, 01:28:22
                                                                                Amo questo film  8-)

                                                                                *

                                                                                alec
                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                PolliceSu

                                                                                • *****
                                                                                • Post: 3883
                                                                                • Novellino
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                                  Risposta #39: Sabato 25 Lug 2009, 13:52:28
                                                                                  Sono d'accordissimo con Vito: i personaggi Disney tradizionali stanno conoscendo un grande rilanccio proprio da noi, con il "Topolino libretto" che migliora di numero in numero.  Quanto alle hannamontanate, quando mai hanno superato nelle vendite DVD i Classici di 10- 20-30-40-50-60-70 anni fa? ;)  Oggi, un sequel della"Lampada perduta", anche se trasmesso solamente in tv, avrebbe gran successo,  per il miglioramento della qualità di questo genere di prodotti avvenuto negli ultimi tempi.
                                                                                  « Ultima modifica: Sabato 25 Lug 2009, 13:55:31 da alec »

                                                                                  *

                                                                                  Andrea87
                                                                                  Uomo Nuvola
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ******
                                                                                  • Post: 6566
                                                                                  • Il terrore di Malachia!
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                                    Risposta #40: Sabato 25 Lug 2009, 21:32:42
                                                                                    Sono d'accordissimo con Vito: i personaggi Disney tradizionali stanno conoscendo un grande rilanccio proprio da noi, con il "Topolino libretto" che migliora di numero in numero.  Quanto alle hannamontanate, quando mai hanno superato nelle vendite DVD i Classici di 10- 20-30-40-50-60-70 anni fa? ;)  Oggi, un sequel della"Lampada perduta", anche se trasmesso solamente in tv, avrebbe gran successo,  per il miglioramento della qualità di questo genere di prodotti avvenuto negli ultimi tempi.

                                                                                    io nn sarei così massimalista... di una sirenetta 3 (come molti DTV) non ne sentivo sicuramente la mancanza... se un ipotetico "DT: the movie 2" deve essere simile... meglio di no!

                                                                                    che poi per voi magari andrà bene, ma a me la voce nuova di giorgio lopez nn mi sconfinfera per nulla :P
                                                                                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                      Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                                      Risposta #41: Sabato 25 Lug 2009, 22:03:38

                                                                                      io nn sarei così massimalista... di una sirenetta 3 (come molti DTV) non ne sentivo sicuramente la mancanza... se un ipotetico "DT: the movie 2" deve essere simile... meglio di no!

                                                                                      che poi per voi magari andrà bene, ma a me la voce nuova di giorgio lopez nn mi sconfinfera per nulla :P

                                                                                      Giorgio Lopez non doppiava il genio nel film? Comunque anch'io preferivo Gigi Angelillo come doppiatore,non è più quello ufficiale?
                                                                                      « Ultima modifica: Sabato 25 Lug 2009, 22:05:28 da Cube_92 »

                                                                                      *

                                                                                      Andrea87
                                                                                      Uomo Nuvola
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ******
                                                                                      • Post: 6566
                                                                                      • Il terrore di Malachia!
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                                        Risposta #42: Sabato 25 Lug 2009, 23:59:13

                                                                                        Giorgio Lopez non doppiava il genio nel film? Comunque anch'io preferivo Gigi Angelillo come doppiatore,non è più quello ufficiale?

                                                                                        esatto, da dopo quel film diventa la voce ufficiale dello zione (HoM, MMW, La Magia del Natale e Strepitoso Natale, nonchè la pubblicità del topo ad impatto zero che quasi quasi non riconoscevo :( )
                                                                                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                          Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                                          Risposta #43: Domenica 26 Lug 2009, 00:09:39

                                                                                          esatto, da dopo quel film diventa la voce ufficiale dello zione (HoM, MMW, La Magia del Natale e Strepitoso Natale, nonchè la pubblicità del topo ad impatto zero che quasi quasi non riconoscevo :( )

                                                                                          Un pò come Pippo che da Amandola siamo passati a Pedicini (che tra l'altro adoro come doppiatore) ma in questo ruolo non mi piace proprio  :(
                                                                                          I doppiatori più azzeccati sono sempre quelli degli anni 90.

                                                                                          *

                                                                                          Vito
                                                                                          Flagello dei mari
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • *****
                                                                                          • Post: 4909
                                                                                          • Life is like a hurricane
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                                            Risposta #44: Mercoledì 17 Nov 2010, 22:43:38
                                                                                            Cambiamo pagina... ;)

                                                                                            *

                                                                                            Vito
                                                                                            Flagello dei mari
                                                                                            PolliceSu   (4)

                                                                                            • *****
                                                                                            • Post: 4909
                                                                                            • Life is like a hurricane
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu   (4)
                                                                                              Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                                              Risposta #45: Mercoledì 17 Nov 2010, 22:45:10


                                                                                              [size=16]Zio Paperone: dalla carta al tubo catodico[/size]

                                                                                              DuckTales – Avventure di Paperi è una serie animata Disney che verrà ricordata come un progetto nato dal nulla. Prima del 1987 (anno di debutto dello show), infatti, nessuno era abituato a vedere i paperi disneyani impiegati in un ruolo di ampio respiro nel campo dell'animazione. L'idea di DuckTales fu quella di prendere spunto dai fumetti, dove i personaggi Disney avevano più volte dimostrato di poter essere coinvolti in vicende assai complesse, soprattutto per merito del geniale e rivoluzionario Carl Barks, e di creare un corrispettivo animato sottoforma di serie televisiva. Presentare l'avaro Zio Paperone quasi daccapo, insomma, tenendo conto della lieve considerazione statunitense del fumetto disneyano.
                                                                                              La Walt Disney Television investì molto in questo progetto in cui non tutti credevano, ma le idee di base (storie avventurose ispirate ai fumetti di Carl Barks e alle avventure cinematografiche alla Indiana Jones) erano ottime e la fiducia riposta venne ampiamente ripagata dall'enorme successo che la serie ebbe in tutto il mondo. Dopo realizzazioni fallimentari e di scarso seguito come i Wuzzles o i Fluppies, e un progetto tutto sommato riuscito come i Gummi Bears, DuckTales si rivelò la carta vincente di una Disney televisiva in piena potenza. La faccia di Zio Paperone diventò in breve tempo un vero e proprio marchio, utilizzato su scatole di cereali, prodotti per la scuola, pupazzi, videogiochi e merchandising a non finire.

                                                                                              [size=16]DuckTales sul grande schermo[/size]

                                                                                              Il successo delle avventure dei paperi contribuì alla stesura di una nuova stagione, inizialmente imprevista, portando lo show ad un totale di ben 100 puntate.
                                                                                              E come se non bastasse, il 3 agosto del 1990 debutta sul grande schermo il film derivato dalla serie stessa, con il nome di DuckTales the Movie: Treasure of the Lost Lamp (Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta). Si tratta di un evento unico: per la prima volta un lungometraggio animato Disney non prodotto dai Walt Disney Animation Studios, ma dai Walt Disney Television Animation (diventati in seguito DisneyToon Studios) ha l'onore di riservarsi le sale cinematografiche, debuttando sotto l'etichetta Disney MovieToons. Inizialmente, il marchio MovieToons avrebbe dovuto differenziarsi dai Classici Disney principali per indicare progetti aventi come protagonisti i vecchi personaggi standard come Topolino & Co. E sebbene pare fosse previsto proprio un film di Mickey Mouse prima dell'abbandono di questa etichetta, solamente In Viaggio con Pippo, oltre al film di DuckTales, riuscì ad avere questo privilegio. Gli altri lungometraggi prodotti dallo stesso studio minore, infatti, abbandonarono il marchio MovieToons.

                                                                                              Il debutto al cinema del film di Zio Paperone venne ben pubblicizzato, con special televisivi e anche adattamenti a fumetti. L'incasso totale fu, tuttavia, di circa 18 milioni di dollari: cifra poco considerevole valutando il guadagno su vasta scala, ma tutto sommato buona se si pensa che il budget di realizzazione per la pellicola fu molto basso. Probabilmente, uno dei motivi per cui DuckTales the Movie non fu un enorme successo commerciale fu la concorrenza di film per ragazzi rilasciati nello stesso periodo, come il famoso Piccola Peste.

                                                                                              Il film racconta la storia dei protagonisti di DuckTales, recatisi in Egitto per la scoperta di un baule appartenente a Collie Baba, che Zio Paperone spera possa costituire un indizio per ritrovare un tesoro che cerca disperatamente da quarant'anni. Dopo varie peripezie in puro stile Indiana Jones, il tesoro viene scoperto, e con esso una lampada magica che più di ogni altra cosa brama un losco mago smanioso di potere di nome Merlock.
                                                                                              La trama alla base del film è buona e solida; la storia non risulta pesante ed eccessiva anche grazie alla sua durata piuttosto breve (anche se dieci minuti in più sarebbero stati bene accetti), e non mancano azione ed avventura amalgamate in sequenze davvero appassionanti, una su tutte quella del Deposito di Paperone in distruzione.
                                                                                              Il film è diretto da Bob Hathcock, nome non nuovo per i fan della serie animata che ispira il film, avendo messo mano a buonissima parte della seconda stagione di DuckTales. Non si capisce però la volontà di usare nuovamente una storia a base di lampade perdute, considerato che nel 1987 è proprio un episodio della serie a raccontare il ritrovamento di una lampada da parte di Paperone e il suo acerrimo rivale Cuordipietra Famedoro. Certo, il film in questione è ovviamente (per complessità e trovate) di gran lunga superiore al breve episodio, ed ha una trama completamente diversa, ma inserendo la pellicola nel complesso generale della serie animata non si può non provare una lieve sensazione di deja-vù. Il che non è per forza un male, se non fosse che in molte occasioni la serie animata è riuscita a raccontare storie degne se non spesso superiori all'intero film, e quindi DuckTales the Movie risulta un'occasione ben pensata e riuscita ma poco sfruttata per poter raccontare una nuova avventura epocale di Zio Paperone e soci.
                                                                                              La qualità animata del film è senza dubbio superiore agli episodi della serie (specie per quanto riguarda i fondali dipinti), anche se risulta palese in determinati punti riconoscere le diverse mani degli animatori, che rendono i paperi abbastanza disomogenei. Mentre bisogna riconoscere alla narrazione la causa di uno dei maggiori pregi di questa pellicola, come la cupezza che comincia a trasparire poco alla volta da metà film in poi, fino a giungere in uno scenario quasi horror che ha la sua migliore manifestazione nell'inquietante dimora volante di Merlock, luogo dello scontro finale.

                                                                                              [size=16]Un papero dal cuore tenero[/size]

                                                                                              Zio Paperone è un personaggio complesso e difficile da utilizzare bene, ma questo film può essere l'esempio perfetto della sua caratterizzazione usata al meglio. Il Paperone qui assistito (checché ne vogliano i conservatori e puristi barksiani che giudicano DuckTales una versione banalizzata dei fumetti) è meraviglioso: attaccato al denaro, scontroso e con un'innata passione per l'avventura. E non manca la sua psicologia approfondita degnamente quando si trova a dover decidere se sia più importante la sua immensa fortuna o la sua vita, o quando sembra commosso (ma senza esternarlo troppo) di fronte alle confessioni del Genio sulla sua infelicità. E il piccolo lato buono e altruista di Paperone viene a galla nel suo desiderio finale, momento davvero alto e toccante dove anche la musica gioca un bel ruolo.

                                                                                              [size=16]Il pasticcio della sigla[/size]

                                                                                              Citando la colonna sonora, bisogna riconoscere che David Newman, pur avendo svolto un lavoro di tutto rispetto con diverse strumentali molto notevoli, risulta assolutamente inferiore al compositore della serie animata, Ron Jones. Quest'ultimo, infatti, donò allo show televisivo veri e propri capolavori orchestrati, capaci di trasmettere vere e proprie emozioni e di nobilitare molte sequenze viste negli episodi. La sola canzone presente nel film è la celebre sigla dello show nei titoli di coda, particolare che nella versione italiana è stato inspiegabilmente anticipato privando il doppiaggio di qualche battuta. Nell'edizione in DVD, per porre rimedio alla mancata sincronizzazione, venne deciso di ripetere la sequenza audio per far combaciare la partenza della sigla al giusto momento, ottenendo un comunque disastroso risultato. Oltretutto, se si pensa che tutto questo avviene proprio nel momento in cui lo spettatore capisce di aver terminato il film, l'effetto avuto è come il boccone amaro a fine pasto che rovina tutto il sapore del pranzo. La versione italiana andrebbe quindi necessariamente ridoppiata, altrimenti se ne consiglia la visione in lingua originale, magari con i sottotitoli.

                                                                                              [size=16]Curiosità[/size]

                                                                                              - Nella scena della conferenza di Zio Paperone, buona parte degli invitati presenti hanno fatto una comparsa in alcuni episodi della serie animata, ed è possibile vedere anche un cameo di Indiana Jones.
                                                                                              - Larry Ruppel era l'unico animatore americano ad aver lavorato a questo film, insieme a colleghi principalmente francesi, danesi, australiani e italiani. Ruppel affermò che questo film era quasi una sorta di Biancaneve per gli animatori di questo primo prodotto distaccato dai Walt Disney Animation Studios.
                                                                                              - Sembra che avrebbero dovuto esserci altri lungometraggi di DuckTales, ma i risultati al botteghino, giudicati non esattamente esaltanti, fecero abbandonare il progretto.
                                                                                              - Per alcuni fan, questo film rappresenta la chiusura della serie animata. Niente di più falso: il personaggio di Dijon, lo scagnozzo di Merlock (che ricorda non poco Wile E. Coyote) avrebbe avuto modo di ritornare in 3 episodi della stagione conclusiva di DuckTales, tra cui il series finale diviso in due parti. In questo episodio, infatti, Zio Paperone riconosce Dijon e se ne tiene alla larga.
                                                                                              - Merlock sarebbe apparso nel 2000 come boss finale nelle varie versioni del videogame Paperino – Operazione Papero, gioco dedicato alla memoria di Carl Barks.
                                                                                              « Ultima modifica: Mercoledì 17 Nov 2010, 23:43:35 da Dollarone_89 »

                                                                                              *

                                                                                              Special Mongo
                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • ****
                                                                                              • Post: 1789
                                                                                              • Sapiente Martiniano
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                                                Risposta #46: Venerdì 17 Dic 2010, 19:03:26
                                                                                                Da piccolo lo guardavo spesso, ma inevitabilmente, crescendo non mi è mai venutolo lo spinno di rivederlo, a differenza della maggior parte dei cartoni animati che guardavo da piccolo (anche non Disney), compreso anche Il Ritorno di Jafar!
                                                                                                 E' un prodotto veramente televisivo (di discreta fattura se lo concepiamo in termini televisivi) ma lo Zio Paperone è solo "un simpatico vecchietto"
                                                                                                Grrodon lamentava che spesso nel topic di "Topolino", si vanno lunghe recensioni per le storielle di infimo ordine; eh be', mi sembra che la vecchia (2006) recensione che apre questo topic sia veramente troppo rispetto a quanto effettivamente questo film meritava.
                                                                                                « Ultima modifica: Venerdì 17 Dic 2010, 19:04:43 da Sam_Spade »
                                                                                                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                                                                                                *

                                                                                                Grrodon
                                                                                                Flagello dei mari
                                                                                                PolliceSu   (2)

                                                                                                • *****
                                                                                                • Post: 4070
                                                                                                • Potere e Potenza!
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu   (2)
                                                                                                  Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                                                  Risposta #47: Venerdì 17 Dic 2010, 19:11:24
                                                                                                  Cioè fammi capire...questo film per te sarebbe più televisivo del Ritorno di Jafar?

                                                                                                  Detto questo, IL LUNGOMETRAGGIO di Zio Paperone merita sicuramente migliaia di parole di analisi in più, nel bene e nel male, di una mediocre storiella a fumetti come se ne possono leggere a migliaia ogni settimana da sessant'anni a oggi.

                                                                                                  Certo che fai proprio ragionamenti di cacca, eh.
                                                                                                  « Ultima modifica: Venerdì 17 Dic 2010, 19:15:58 da Grrodon »

                                                                                                  *

                                                                                                  Special Mongo
                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                  • ****
                                                                                                  • Post: 1789
                                                                                                  • Sapiente Martiniano
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                    Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                                                    Risposta #48: Venerdì 17 Dic 2010, 19:28:31
                                                                                                    Cioè fammi capire...questo film per te sarebbe più televisivo del Ritorno di Jafar?

                                                                                                    Detto questo, IL LUNGOMETRAGGIO di Zio Paperone merita sicuramente migliaia di parole di analisi in più, nel bene e nel male, di una mediocre storiella a fumetti come se ne possono leggere a migliaia ogni settimana da sessant'anni a oggi.

                                                                                                    Certo che fai proprio ragionamenti di cacca, eh.

                                                                                                    Mi aspettavo una risposta del genere, ma il tuo modo di discutere con me non attacca perché non sono un niubbo, né del sito né in materia, e potresti anche discutere invece di continuare sempre a spiattellare le tue idee in modo assoluto.

                                                                                                    Il Ritorno di Jafar presenta personaggi credibili e soprattutto diverte con una sequela quasi ininterrotta di trovate, sebbene sia di certo inferiore al primo capitolo (i colori sono un po' scadenti, ma l'animazione è abbastanza ben fatta per essere un prodotto home video).

                                                                                                    Ecco appunto, tu che chiami sempre (qui e in altri luoghi) "vecchiume" e "inutilume" le passioni per l'aspetto storico di certi fumetti impolverati anche degli anni '30 (non solo Disney): io allora potrei chiedermi perché ti occupi di serie che sono interessanti solo dal punto di vista filologico per un nerd, come i Fluppy Dogs e i Wuzzles. Ma chissà che tu non possa creare una spiegazione ultra-rapid anche per questo paradosso...
                                                                                                    « Ultima modifica: Venerdì 17 Dic 2010, 19:29:34 da Sam_Spade »
                                                                                                    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                                                                                                    *

                                                                                                    Grrodon
                                                                                                    Flagello dei mari
                                                                                                    PolliceSu   (3)

                                                                                                    • *****
                                                                                                    • Post: 4070
                                                                                                    • Potere e Potenza!
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu   (3)
                                                                                                      Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                                                      Risposta #49: Venerdì 17 Dic 2010, 20:00:25
                                                                                                      La spiegazione ovviamente c'è.

                                                                                                      Innanzitutto trovami il post sui Wuzzles. Non c'è, perché ovviamente non mi occupo di serie televisive Disney, in quanto prodotti completamente privi d'interesse (salvo rarissimi casi), commerciali e infantili.

                                                                                                      I Fluppy Dogs non è una serie. Si tratta di un pilot di una serie mai andata in porto, ma perfettamente vedibile come lungometraggio autonomo. Che si tratti di un brutto lungometraggio è poi un altro paio di maniche: quel che conta è che rientra a pieno titolo nella categoria dei lungometraggi animati Disney, e anche se si tende a dimenticarlo possiamo dire che è il primo direct to video Disney, il capostipite di un'ingloriosa serie. La sua "importanza" rimane limitata a questo.

                                                                                                      Ora: come può mai essere capitato che il selettivo Grrodon si sia trovato ad occuparsi di un prodotto scadente come i Fluppy Dogs?
                                                                                                      E' presto detto, il Grrodon si è sempre concesso la debolezza dei sequelacci direct to video. Perché mai? Perché hanno iniziato ad uscire quando ero piuttosto giovane, e quindi potevo sopportare benissimo un Ritorno di Jafar, pur rendendomi conto che qualcosa non andava. Poi mentre crescevo io, sono qualitativamente cresciuti anche loro fino ad arrivare ad un livello di mimesi con l'originale in alcuni casi piuttosto inquietante (Lilo & Stitch 2, Koda 2 ad esempio). E quando ormai ero arrivato ad una certa soglia con il mio livello critico, hanno loro per primi tirato le cuoia e Lasseter li ha cancellati dal mondo.

                                                                                                      La "serie " dei dtv è quindi una serie di titoli numericamente piuttosto limitata, poco sopra la ventina o giù di lì, sicché non mi sono fatto troppi problemi ad includerla nelle mie rotte collezionistiche e analitiche, pur riconoscendone l'inferiorità. Purtroppo all'interno di questa sciagurata collezione ho dovuto includere per ragioni di classificazione anche una manciata di prodotti oltre che imbarazzanti, difficilmente armonizzabili col resto. Ma erano pochi titoli, tipo i Fluppies, e altri film tv tratti da serie, così non mi sono fatto troppi problemi a tenerli dentro, visto che ufficialmente erano lungometraggi animati Disney non cinematografici. Ma non sono mai stati il punto focale dei miei interessi.

                                                                                                      Questo ci ricollega al discorso fumetti. Se la produzione animata Disney è numericamente piuttosto limitata, al punto da rendere non così illogica una sua fruizione completistica (almeno per me, ma sta sicuro che non consiglierei mai a nessuno di intraprendere la collezione dei dtv e dei film tv!), non possiamo dire lo stesso della produzione Disney cartacea, così immensa e disomogenea da render necessario un approccio molto più selettivo. E' un po' lo stesso discorso del Barks contro lo Scapra: del primo si sono raccolte anche le storie solo disegnate perché nel globale erano piuttosto poche e non disturbavano più di tanto, il secondo è indesiderabile perché il materiale spurio sarebbe ben più della metà. Cifre diverse, approcci diversi.

                                                                                                      Hai compreso ora per quale motivo abbia applicato i miei principi di completismo a questo tipo di prodotto scadente piuttosto che ad un altro tipo di prodotto scadente?
                                                                                                      « Ultima modifica: Venerdì 17 Dic 2010, 20:07:07 da Grrodon »

                                                                                                      *

                                                                                                      Vito
                                                                                                      Flagello dei mari
                                                                                                      PolliceSu   (2)

                                                                                                      • *****
                                                                                                      • Post: 4909
                                                                                                      • Life is like a hurricane
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu   (2)
                                                                                                        Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                                                        Risposta #50: Venerdì 17 Dic 2010, 21:31:56
                                                                                                        ma lo Zio Paperone è solo "un simpatico vecchietto"
                                                                                                        Scusami, ma non ci siamo proprio. Non è che ti stai confondendo con i dtv natalizi?

                                                                                                        Lo Zio Paperone che vedi nel film è lo stesso che vedi nei fumetti di Barks, e perfino nello Scozzese Volante di Scarpa (dove alla fine notiamo il suo lato umano).

                                                                                                        E' un simpatico vecchietto quel BASTARDO che interrompe il divertimento dei bambini costringendo uno di loro (il Genio) allo sfruttamento per la sua brama di gloria e denaro? E' un simpatico vecchietto quando dice al Genio che non è un essere umano ma solo "una cosa"? E' un simpatico vecchietto quando si ritrova solo e desolato in galera e decide di agire come "il più furbo dei furbi" e riprendersi il patrimonio che gli è stato soffiato?
                                                                                                        Pensi sia sbagliato il suo lato umano nel finale quando "spreca" il suo ultimo desiderio per liberare il Genio? Non pensi che questo Paperone sia vicinissimo a Scarpa, Barks o Don Rosa e che sia quindi un'interpretazione pressocché perfetta?

                                                                                                        Avresti voluto lo Zio Paperone che prende a randellate i nipoti, che truffa e fa le martinate che tanto adori?

                                                                                                        Perché idolatrare le storie a fumetti più becere e scoprirne significati profondi, nobili e forzati fino all'osso ed essere così snobistici e superficiali nei confronti di prodotti animati? Un po' di obiettività non farebbe male. ;)
                                                                                                        « Ultima modifica: Venerdì 17 Dic 2010, 21:36:49 da Dollarone_89 »

                                                                                                        *

                                                                                                        PORTAMANTELLO
                                                                                                        Visir di Papatoa
                                                                                                        PolliceSu   (2)

                                                                                                        • *****
                                                                                                        • Post: 2065
                                                                                                        • MAI la Fine!
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu   (2)
                                                                                                          Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                                                          Risposta #51: Venerdì 17 Dic 2010, 21:36:58
                                                                                                          Da piccolo lo guardavo spesso, ma inevitabilmente, crescendo non mi è mai venutolo lo spinno di rivederlo

                                                                                                          Comunque, al di là del discorso su quanto sia giusto o meno seguire cosa, direi che il punto sta proprio qui. Si può dare un giudizio su un'opera che non si vede da molto tempo utilizzando come solo criterio il fatto che non c'è mai stata la volontà di riprenderla?

                                                                                                          A livello di feeling personale, forse sì.
                                                                                                          A livello di paragone con altre opere (per di più appartenenti ad ambiti assai differenti), direi proprio di no.
                                                                                                          No man commanded Jean Louise.
                                                                                                          Not on land and not on water.
                                                                                                          Jean did whatever he pleased,
                                                                                                          Until he kissed the gunners daughter.

                                                                                                          *

                                                                                                          dany91
                                                                                                          Gran Mogol
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • ***
                                                                                                          • Post: 560
                                                                                                          • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                                                            Risposta #52: Sabato 18 Dic 2010, 00:01:19
                                                                                                            quanti ricordi questo film, ce l'ho in dvd ed è veramente un buon lungometraggio...

                                                                                                            perchè cercate di sminuirlo?

                                                                                                            *

                                                                                                            Special Mongo
                                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • ****
                                                                                                            • Post: 1789
                                                                                                            • Sapiente Martiniano
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                                                              Risposta #53: Lunedì 20 Dic 2010, 20:12:29
                                                                                                              quanti ricordi questo film, ce l'ho in dvd ed è veramente un buon lungometraggio...

                                                                                                              perchè cercate di sminuirlo?

                                                                                                              Ok, chiedo venia per avere infranto la lagge non scritta del "Non sminuire" :P

                                                                                                              Citazione
                                                                                                              Si può dare un giudizio su un'opera che non si vede da molto tempo utilizzando come solo criterio il fatto che non c'è mai stata la volontà di riprenderla?

                                                                                                              Questa per me non vale come controbattuta, era solo una parte del mio post che usavo per rafforzare il discorso.
                                                                                                              Infatti ho rivisto ugualmente il film e alla fine ho confermato le mie sensazioni.



                                                                                                              Ritengo di sì. E anche il riscontro che ha avuto rispetto presso il pubblico lo dimostra (una delle volte in cui il pubblico ha avuto fiuto). Il Ritorno di Jafar - ma anche altri seguiti direct-to-video della Disney - è più facilmente visionabile e apprezzabile per un pubblico adulto.
                                                                                                              Ovviamente nulla vieta che, se si fossero fatti altri episodi lunghi per il cinema con Zio Paperone protagonista, sarebbero potuti venire fuori film migliori.
                                                                                                              Ma purtroppo lo scarso successo di pubblico ha decretato la fine dell'impresa.

                                                                                                              Citazione
                                                                                                              Lo Zio Paperone che vedi nel film è lo stesso che vedi nei fumetti di Barks, e perfino nello Scozzese Volante di Scarpa (dove alla fine notiamo il suo lato umano).

                                                                                                              Al massimo si possono notare punti in comune col Paperone di Scarpa, ma lo vedo poco come un Paperone barksiano.

                                                                                                              Per me "televisivo" non vuol dire necessariamente "brutto", ma in molti casi però è così o quasi: significa "troppo leggero", "debole", "semplicistico". E non dico che non mi piaccia ogni tanto rivedere questo filmetto, infatti mi è piaciuto riguardare qualche episodio delle Duck Tales (lo sto facendo in questi giorni) e sono un conoscitore anche della serie televisiva di Aladdin (non per averla vista da bambino), ma bisogna riconoscere i toni molto minori delle produzioni televisive, di cui risente anche il lungometraggio di Zio Paperone. Insomma, sembrano 2 puntate (televisive o direct-to-video) di un episodio lungo messe insieme.
                                                                                                              E anzi come prodotto televisivo è abbastanza discreto e intrattiene (anche se non è fra gli esemplari migliori).
                                                                                                              Capisco che gli effetti "affezione" e "nostalgia" la fanno quasi sempre da padrone anche perché piace il personaggio dello Zione (infatti anche a me piace riguardare serie televisive se non altro perché ne apprezzo i personaggi, come quella di Aladdin*), ma Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta ha avuto l'"ardire" di presentarsi come "film", e inevitabilmente deve "pagare" il confronto con le altre opere cinematografiche (non solo Disney ma di tutti i tipi) e non può solo fregiarsi del merito "è il film dello Zio Paperone".

                                                                                                              *con questo voglio dire che non tutto (e non tutti gli episodi) il "minore" Disney è di bassissima lega, ma voglio anche dire che altre serie televisive e moltissimi direct-to-video hanno toccato il fondo (sequel del Gobbo, di Cenerentola ecc...): e di quelli non si sente certo la voglia di rivederli.
                                                                                                              Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta lo considero come facente parte della serie tv Duck Tales, e la considero anzi uno degli esempi migliori e meno disprezzabili di serie televisive Disney.
                                                                                                              Ma i significati delle storie di Barks sono andati a farsi benedire.


                                                                                                              « Ultima modifica: Lunedì 20 Dic 2010, 20:14:23 da Sam_Spade »
                                                                                                              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                                                                                                              *

                                                                                                              Grrodon
                                                                                                              Flagello dei mari
                                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                                              • *****
                                                                                                              • Post: 4070
                                                                                                              • Potere e Potenza!
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                                Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                                                                Risposta #54: Lunedì 20 Dic 2010, 20:25:29
                                                                                                                Rimango dell'idea che tu abbia una concezione distorta di cosa significhi il termine televisivo.

                                                                                                                ZP NON E' televisivo, ha i ritmi, la colonna sonora, la regia e la sceneggiatura da film cinematografico, magari modesto ma cinematografico, con ogni ingrediente al posto giusto.

                                                                                                                Il Ritorno di Jafar è invece televisivo, vuoi per l'animazione, vuoi per l'impronta action alla Tad Stones, vuoi perché oltre che come primo dtv nasce come pilot della serie tv (un po' come Provaci Ancora Stitch), quindi lui sì che è da considerarsi un doppio episodio della serie, altro che ZP che potrà piacere o meno ma conserva i meccanismi tipici del lungometraggio cinematografico.

                                                                                                                Poi ovviamente televisivo e cinematografico non sono sinonimi di brutto e bello, ma impariamo ad usarli.

                                                                                                                *

                                                                                                                Vito
                                                                                                                Flagello dei mari
                                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                                • *****
                                                                                                                • Post: 4909
                                                                                                                • Life is like a hurricane
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                                  Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                                                                  Risposta #55: Lunedì 20 Dic 2010, 20:38:31
                                                                                                                  Sì, concordo con Grrodon per come distingue l'impostazione televisiva da quella cinematografica.

                                                                                                                  Questo film non è "televisivo", è una versione paperizzata e disneyanizzata di Indiana Jones, genere cinematografico che sta alla base - insieme alle storie di Barks - della serie tv e dello stesso lungometraggio. Ed è un film cinematografico impostato con tutti i crismi, poi ovvio che se lo si paragona con i Classici ne esce come un fratellino piccolo e indifeso, ma a conti fatti non credo abbia nulla di televisivo.

                                                                                                                  Concordo sul fatto che possa sembrare una versione allungata degli episodi, ma questo non è un fattore sminuente per il film, quanto un complimento alla qualità delle trame della serie. ;)

                                                                                                                  Comunque continuo a non pensarla allo stesso modo per i valori barksiani mandati a farsi friggere per quanto riguarda ZP, a mio parere è un modo ottimo di interpretarlo. Se c'è uno che non ha mai preso in considerazione i significati di Barks penso sia stato proprio il signor G... :P
                                                                                                                  « Ultima modifica: Lunedì 20 Dic 2010, 20:49:37 da Dollarone_89 »

                                                                                                                    Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                                                                    Risposta #56: Lunedì 20 Dic 2010, 21:40:55
                                                                                                                    Questa per me non vale come controbattuta, era solo una parte del mio post che usavo per rafforzare il discorso.

                                                                                                                    Allora non l'hai usata bene, perchè almeno personalmente non lo reputo un buon parametro di giudizio. Sui gusti personali, invece, nulla da dire. ;)


                                                                                                                    Citazione
                                                                                                                    E anche il riscontro che ha avuto rispetto presso il pubblico lo dimostra (una delle volte in cui il pubblico ha avuto fiuto).

                                                                                                                    Mah, come si fa a stabilire quando il pubblico ha fiuto e quando no? Se i gusti del pubblico hanno incontrato i miei, allora in pubblico avrà ragione; in caso contrario non avrà capito niente... non mi sembra che neanche questo sia un buon parametro per giudicare un'opera.




                                                                                                                    Quoto anch'io la distinzione fatta da Grrodon. Due opere possono essere pensate in modo diverso, con fisiologie diverse e con caratteristiche tecniche diverse: ma nulla mi impedisce di apprezzare di più il prodotto pensato come "minore", senza dover sminuire l'altro... Non capisco bene perchè sia stato tirato in ballo Il Ritorno di Jafar... :-?

                                                                                                                    Vorrei capire anche meglio le tue critiche al film, perchè sinceramente, a parte "ZP è un simpatico vecchietto", "Il Ritorno di Jafar è meglio" e "Ha toni minori" (annotazioni legittime, eh, ma imho non certo così pregiudicanti), non riesco a capire perchè non ti sia piaciuto, senza considerare elementi estranei al film in senso stretto.
                                                                                                                    Sempre che tu ne abbia voglia, s'intende. ;)
                                                                                                                    « Ultima modifica: Lunedì 20 Dic 2010, 21:42:00 da PORTAMANTELLO »
                                                                                                                    No man commanded Jean Louise.
                                                                                                                    Not on land and not on water.
                                                                                                                    Jean did whatever he pleased,
                                                                                                                    Until he kissed the gunners daughter.

                                                                                                                      Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                                                                      Risposta #57: Venerdì 8 Apr 2011, 21:32:21
                                                                                                                      Oggi ho rivisto il lungometraggio in versione DVD, è sempre bellissimo, anche se il pastrocchio finale potevano anche evitarlo... in ogni caso ho notato una cosa molto strana alla fine del film, ovvero: Paperone sembra dire "vaffancu.." nella scena in cui scopre Dijon nell'atto di scappare col bottino, trascrivo il dialogo come mi sembra di averlo sentito:

                                                                                                                      D: "Solo qualche spicciolo!"
                                                                                                                      ZP: "Ti cambierò i connotati ladro!... (versi vari)... vaffancu...! (altri versi) Qualcuno fermi quei pantaloni!

                                                                                                                      Allego il filmato da youtube:

                                                                                                                      [media]http://www.youtube.com/watch?v=akzi1YgHx1M[/media]

                                                                                                                      ... sono abbastanza allibito  :o
                                                                                                                      « Ultima modifica: Venerdì 8 Apr 2011, 21:32:56 da ludwig »

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Vito
                                                                                                                      Flagello dei mari
                                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                                      • *****
                                                                                                                      • Post: 4909
                                                                                                                      • Life is like a hurricane
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                                        Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                                                                        Risposta #58: Sabato 9 Apr 2011, 02:17:52
                                                                                                                        Per usare le parole dell'immortale Shakespeare: ma che stai a di'?

                                                                                                                         ;)

                                                                                                                          Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                                                                          Risposta #59: Sabato 9 Apr 2011, 15:24:15
                                                                                                                          Anche a me questo lungometraggio è piaciuto molto....l'ho registrato da piccolo e l'ho trovato sempre bellissimo. Fino a qualche anno fa lo sapevo praticamente a memoria... :)
                                                                                                                          Concordo con chi ha detto che magari il giudizio può essere dettato dal ricordo d'infanzia....però secondo me resta un ottimo film animato. Certo, come molti han detto è sicuramente una specie di episodio maxi della serie DuckTales, ma direi che va bene così.

                                                                                                                          Senza addentrarsi in particolari analisi psicologiche, io trovo che Paperone sia stato caratterizzato bene, e non lo trovo poi così distante da quello barksiano.....anche tenendo conto che DuckTales è rivolto principlamente ad un pubblico mooolto giovane...!

                                                                                                                            Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                                                                            Risposta #60: Martedì 18 Set 2012, 18:48:40
                                                                                                                            L'ho visto al cinema sette volte.... ;D
                                                                                                                            Innumerevoli in VHS e DVD...
                                                                                                                            Due cose da dire, però:
                                                                                                                            1. avrei gradito una durata maggiore (65 minuti mi sembrano un pò brevi :();
                                                                                                                            2. Non sono molto convinto dell'aver affidato il film gli studios francesi che, seppur bravi, non possono essere certo paragonati a quelli giapponesi che a mio avviso avrebbero valorizzato meglio il prodotto..
                                                                                                                            Rimane, comunque, un MUST per tutti gli appassionati della serie, come me che ringraziano comunque tuttora chi ne ha permesso la realizzazione sapendo purtroppo che, al giorno d'oggi, un evento così è irripetibile... :(

                                                                                                                            *

                                                                                                                            Astrus
                                                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                                                            • ****
                                                                                                                            • Post: 1617
                                                                                                                            • Affamato di grandi storie
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                                                              Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                                                                              Risposta #61: Domenica 7 Ott 2012, 20:45:36
                                                                                                                              Rivisto giusto oggi in seno alla mia cronologica disneyana.
                                                                                                                              L'impressione che ne ho avuto è diametralmente opposta a quella di Ro e approfitto del suo post per dire la mia

                                                                                                                              1. avrei gradito una durata maggiore (65 minuti mi sembrano un pò brevi
                                                                                                                              2. Non sono molto convinto dell'aver affidato il film gli studios francesi che, seppur bravi, non possono essere certo paragonati a quelli giapponesi che a mio avviso avrebbero valorizzato meglio il prodotto..
                                                                                                                              Rimane, comunque, un MUST per tutti gli appassionati della serie, come me che ringraziano comunque tuttora chi ne ha permesso la realizzazione sapendo purtroppo che, al giorno d'oggi, un evento così è irripetibile...
                                                                                                                              La durata non è certo un problema se conti che i film dei WDAS hanno una durata media che si aggira tra i 65-70 e gli 80-90 minuti, e in fin dei conti i ritmi sono assai calibrati e la narrazione della vicenda ne esce perfetta. D'altronde, ci troviamo davanti ad un prodotto che ricalca più o meno le caratteristiche della serie televisiva, sembrando, in senso buono, un episodio più lungo del solito, quindi la maggiore durata consente di curare assai meglio l'aspetto recitativo.
                                                                                                                              Difatti, graficamente, l'animazione è piuttosto buona, anche se in certi momenti si scade nel gommoso, nulla di trascendentale insomma, ma di gran lunga migliore della qualità televisiva della serie regolare. Anzi, a tal proposito, sono rimasto piacevolmente colpito di come il film ricalchi stilisticamente (ma non qualitativamente) la serie, specie nelle scene ambientate a Paperopoli. Insomma, il quadro generale dà l'idea di un prodotto di buona qualità, di gran lunga più alta di molti film  "minori" successivi (ma parliamo pur sempre di quelli studi Movietoons che, proprio in virtù delle loro capacità artistiche, saranno poi inglobate negli Studios canonici).
                                                                                                                              « Ultima modifica: Domenica 7 Ott 2012, 20:46:43 da JAMPY318 »

                                                                                                                              *

                                                                                                                              Uncle Carl
                                                                                                                              Flagello dei mari
                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                              • *****
                                                                                                                              • Post: 4326
                                                                                                                              • Be water, my friend..
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                                                                                Risposta #62: Domenica 7 Ott 2012, 22:30:52
                                                                                                                                A me piacque moltissimo quando lo vidi; e ogni volta che ne ho l'occasione lo rivedo più che volentieri.
                                                                                                                                Peccato solo che la Disney non punti di più sul personaggio dello zione, dal punto di vista cinematografico.
                                                                                                                                Secondo me ha ancora molto da dare. E' un personaggio che, essendosi fatto letteralmente da solo ed essendo stato protagonista in prima persona di molti avvenimenti storici (Barks prima e Don Rosa dopo), attirerebbe a sè molti consensi.
                                                                                                                                E poi Zio Paperone è l'avventura stessa fatta papero. Con lui non ci si annoia mai. Senza contare il fatto che, con tutte le sue manie e le sue passioni, non può non risultare simpatico. Almeno questo è l'effetto che ha su di me :)

                                                                                                                                *

                                                                                                                                papsuper
                                                                                                                                Gran Mogol
                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                • ***
                                                                                                                                • Post: 523
                                                                                                                                • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                                                                                  Risposta #63: Domenica 21 Apr 2013, 12:08:08
                                                                                                                                  A me è piaciuto molto.L'ho rivisto qualche giorno fa pensando che mi fosse piaciuto perché ero ancora piccolo ma è stato molto bello smentirmi! :D

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  Copernico Pitagorico
                                                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                                                  • ****
                                                                                                                                  • Post: 1556
                                                                                                                                  • Great yakow horns!
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                                    Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                                                                                    Risposta #64: Giovedì 16 Apr 2015, 00:37:12
                                                                                                                                    Un film fantastico che racchiude tutto ducktales in un film. Avendolo visto poche volte ogni volta che lo vedo mi emoziono come la prima volta.
                                                                                                                                    Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                                                                                                                     

                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    Uncle Carl
                                                                                                                                    Flagello dei mari
                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                    • *****
                                                                                                                                    • Post: 4326
                                                                                                                                    • Be water, my friend..
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                      Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                                                                                      Risposta #65: Giovedì 16 Apr 2015, 08:02:37
                                                                                                                                      Un film fantastico che racchiude tutto ducktales in un film. Avendolo visto poche volte ogni volta che lo vedo mi emoziono come la prima volta.

                                                                                                                                      Lo hai visto soltanto poche volte? Un DuckTalesiano puro come te? Non ci credo :o
                                                                                                                                      Io lo avrò visto minimo 10/11 volte :P
                                                                                                                                      Comunque hai ragione, le emozioni che trasmette, sono le stesse di una prima visione :D

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      Copernico Pitagorico
                                                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                      • ****
                                                                                                                                      • Post: 1556
                                                                                                                                      • Great yakow horns!
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                        Re: Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                                                                                        Risposta #66: Giovedì 16 Apr 2015, 23:18:44

                                                                                                                                        Lo hai visto soltanto poche volte? Un DuckTalesiano puro come te? Non ci credo :o
                                                                                                                                        Io lo avrò visto minimo 10/11 volte :P
                                                                                                                                        Comunque hai ragione, le emozioni che trasmette, sono le stesse di una prima visione :D
                                                                                                                                        Si non da molto conosco il film.
                                                                                                                                        Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                                                                                                                         

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        Rockerduck87
                                                                                                                                        Ombronauta
                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                        • ****
                                                                                                                                        • Post: 930
                                                                                                                                        • Just another brick in the wall
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                          Re:Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                                                                                          Risposta #67: Martedì 12 Feb 2019, 00:38:12
                                                                                                                                          Acquistato qualche giorno fa in DVD, per me gli acquisti dei film che amo sono normali perché vado in loop infinito, questo lo avrò visto una trentina di volte...
                                                                                                                                          Tempo fa tentai di rivedere la serie Ducktales, restando leggermente deluso perché avevo un ricordo migliore da bambino, ma questo film lo ricordavo grandioso e si è confermato grandioso con una bella trama, un ritmo sostenuto, ottimi dialoghi e colonna sonora degna di nota. Un must have assolutamente. Una perla al pari di In viaggio con Pippo.
                                                                                                                                          Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                                                                                                                                          (G. Testori)

                                                                                                                                            Re:Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                                                                                            Risposta #68: Giovedì 21 Feb 2019, 11:24:28
                                                                                                                                            È un capolavoro di film. L'ho visto allo sfinimento e tutt'ora mi capita di riguardarlo (l'anno scorso me lo sono rivisto due volte).

                                                                                                                                            • *
                                                                                                                                            • Post: 8
                                                                                                                                            • Disney = best thing ever!!!
                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                              Re:Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                                                                                              Risposta #69: Domenica 10 Mar 2019, 23:56:20
                                                                                                                                              Capolavoro! Avanti rispetto ai suoi tempi! L'unica cosa che conosco di Ducktales lol.

                                                                                                                                              *

                                                                                                                                              Mr. Verne
                                                                                                                                              Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                                                                                              • ***
                                                                                                                                              • Post: 475
                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                Re:Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                                                                                                Risposta #70: Sabato 10 Lug 2021, 19:07:41
                                                                                                                                                Su YouTube é stato caricato da pochi mesi uno spezzone del finale, tratto da una VHS pirata di bassa qualità, nel quale é presente la traccia audio non decurtata. Com'é noto ogni release commerciale del film ha un buco di audio nel finale, e pare che quello del video sia l'audio corretto che diedero al cinema.

                                                                                                                                                Personalmente non avevo mai sentito la parte mancante e ne dubitavo persino l'esistenza.

                                                                                                                                                  Re:Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                                                                                                  Risposta #71: Sabato 10 Lug 2021, 21:03:36
                                                                                                                                                  Semplicemente un capolavoro.
                                                                                                                                                  "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                                                                                                                                                    Re:Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta
                                                                                                                                                    Risposta #72: Sabato 10 Lug 2021, 21:06:16
                                                                                                                                                    Non l'ho mai visto...
                                                                                                                                                    Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                                                                                                                                                     

                                                                                                                                                    Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)