Rivisto giusto oggi in seno alla mia cronologica disneyana.
L'impressione che ne ho avuto è diametralmente opposta a quella di Ro e approfitto del suo post per dire la mia
Citazione di: Ro il Martedì 18 Set 2012, 18:48:401. avrei gradito una durata maggiore (65 minuti mi sembrano un pò brevi
2. Non sono molto convinto dell'aver affidato il film gli studios francesi che, seppur bravi, non possono essere certo paragonati a quelli giapponesi che a mio avviso avrebbero valorizzato meglio il prodotto..
Rimane, comunque, un MUST per tutti gli appassionati della serie, come me che ringraziano comunque tuttora chi ne ha permesso la realizzazione sapendo purtroppo che, al giorno d'oggi, un evento così è irripetibile...
La durata non è certo un problema se conti che i film dei WDAS hanno una durata media che si aggira tra i 65-70 e gli 80-90 minuti, e in fin dei conti i ritmi sono assai calibrati e la narrazione della vicenda ne esce perfetta. D'altronde, ci troviamo davanti ad un prodotto che ricalca più o meno le caratteristiche della serie televisiva, sembrando, in senso buono, un episodio più lungo del solito, quindi la maggiore durata consente di curare assai meglio l'aspetto recitativo.
Difatti, graficamente, l'animazione è piuttosto buona, anche se in certi momenti si scade nel gommoso, nulla di trascendentale insomma, ma di gran lunga migliore della qualità televisiva della serie regolare. Anzi, a tal proposito, sono rimasto piacevolmente colpito di come il film ricalchi stilisticamente (ma non qualitativamente) la serie, specie nelle scene ambientate a Paperopoli. Insomma, il quadro generale dà l'idea di un prodotto di buona qualità, di gran lunga più alta di molti film "minori" successivi (ma parliamo pur sempre di quelli studi Movietoons che, proprio in virtù delle loro capacità artistiche, saranno poi inglobate negli Studios canonici).