Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

In Viaggio con Pippo

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4070
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    In Viaggio con Pippo
    Sabato 20 Mag 2006, 20:46:47

    E passarono cinque anni da Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta e le serie televisive ormai spopolavano. E tutte quante consistevano in spin-off o restyling di mondi e contesti già conosciuti. C'era Tale Spin che riciclava in versione antropomorfizzata i personaggi de Il Libro della Giungla, c'erano Cip & Ciop Agenti Speciali e Darkwing Duck, che zoomavano su alcuni universi narrativi legati pur labilmente al contesto calisotiano dei personaggi standard.
    Venne anche il momento di Pippo, che debuttò in una serie tutta sua con Ecco Pippo, sorta di rifondazione del personaggio, che lo snaturava ponendolo in un contesto del tutto diverso da quello a cui si era abituati a vederlo. Tolti di mezzo Topolino, Minni e gli altri personaggi di Topolinia, il personaggio venne traslocato nella cittadina di Spoonerville, per vivere una serie di avventure con toni da commedia. Oltre a subire un netto restyling grafico che l'avrebbe portato a somigliare più a George Geef, il suo alter-ego dei cortometraggi anni '50 che a sé stesso, il personaggio venne dotato di un figlio, tale Maximilian, avuto da non si sa chi. A dire il vero il ruolo di Pippo nella serie era piuttosto esiguo, e gli veniva fagocitato molto spesso oltre che dal figliolo, dalla famiglia che abitava alla porta accanto, il cui capofamiglia era Pietro, clone imborghesito di Gambadilegno. Goof Troop altro non era che una situation commedy animata, con protagonista un personaggio che ricordava Pippo molto da lontano, e così quando venne il momento di realizzare un lungometraggio cinematografico ispirato a questo contesto, gli studios Movietoons optarono per qualcosa di completamente differente, che avrebbe fatto piazza pulita di ogni elemento proveniente dalla serie televisiva in favore di un approccio più classico al personaggio di Pippo. Spoonerville venne tolta di mezzo in favore di una dimensione narrativa in cui Topolino e Paperino potessero esistere e venir nominati, pur non prendendo parte direttamente agli avvenimenti. L'aspetto grafico di Pippo venne nuovamente rivoluzionato: scomparvero maglione arancione e papillon e riapparvero gilet e abiti più somiglianti a quelli classici. Venne eliminata anche la zona rosata che divideva la zona occhi dalla testa, riconducendo il personaggio al modello conosciuto. Di Ecco Pippo vennero mantenuti pochissimi elementi tra cui Pietro e suo figlio P.J., ridotti però a comprimari di relativa importanza, e ovviamente Max, che da bimbo sprint venne trasformato in adolescente malinconico, perennemente in contrasto con la figura paterna. Vennero eliminate definitivamente anche Peg e Carabina, rispettivamente moglie e  figlia di Pietro, e soprattutto gli animali domestici delle due famiglie. Il progetto era quindi ormai del tutto mutato e non aveva più senso considerarlo il film di Ecco Pippo, quindi il titolo passò da Goof Troop - The Movie, al più semplice A Goofy Movie.
    Come Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta, In Viaggio con Pippo è un film impeccabile sotto ogni punto di vista, come ci si accorge dalla primissime scene che narrano l'incubo di Max, shockato dalla paura che la pubertà lo possa trasformare nella fotocopia di suo padre. L'approccio adulto alle tematiche del rapporto padre-figlio e il confronto generazionale tra Pippo e Max, non sono certo condotti con l'abbondante dose di aria fritta che ci si aspetterebbe ma con un'irresistibile ironia. La storia è molto lineare, si tratta di un road-movie che vede Pippo trascinare un Max più incarognito del solito in giro per l'America, convinto di poter costruire quel tipo di rapporto che impedirà al figlio di diventare un teppista di strada. I timori di Pippo sono alquanto infondati e nascono da un equivoco perchè Max, dal canto suo teppista non lo è di certo, ma è il classico zimbello della scuola, frustrato e desideroso di riscatto, che per la prima volta in vita sua riesce a costruirsi uno straccio di filarino, ma si vede costretto a rinunciarci a causa delle idee bislacche del padre. Per impedire che durante la sua assenza l'amata Roxanne si possa concedere ad altri, Max le racconta di essere diretto a Los Angeles per partecipare al concerto della rockstar Powerline e le promette che la saluterà dal palco. Il disagio di Max, costretto a vivere il viaggio con questa spada di Damocle sulla testa, constrasta deliziosamente con l'innocenza di Pippo, che ha ben altri programmi che includono pesca, campeggio e divertimenti puerili. E le scene più divertenti sono proprio quelle in cui questo contrasto viene fuori come nella scena della grotta degli opossum, in cui Pippo costringe Max a seguire uno stupidissimo show di pupazzi scassati che lui quando era piccolo gradiva tanto.
    Il viaggio che i nostri compiono attraversa gli Stati Uniti partendo dalla costa est, dal momento che negli anni 90 non era ancora stato fissato il canone che avrebbe visto i personaggi standard abitare la costa ovest, e tocca alcuni luoghi e miti tipicamente americani come il Big-Foot, il country, i fast-food e il baseball. Appaiono inoltre alcuni personaggi ricorrenti, tutti più o meno presentati durante la canzone di viaggio On the Open Road, come il gruppo di suore canore, che ricordano Sister Act, o lo stesso Topolino che fa un cameo in compagnia di Paperino per poi figurare più tardi tra la folla del concerto.
    La musica è molto presente nel film. Ci sono tre canzoni cantate in modo tradizionale e tre "giustificate" dal loro essere canzoni autentiche anche all'interno della narrazione. Di queste, due sono cantate dalla rockstar fittizia Powerline: si tratta di Stand Out, che Max inscena in palestra l'ultimo giorno di scuola beccandosi una sospensione, e 121, cantata nella scena finale con la partecipazione di Powerline stesso. C'è poi la demenziale Lester's Possum Park, cantata dagli opossum hillbillies che Pippo adorava da piccolo (strizzatina d'occhio alle origini del personaggio?). Le canzoni "tradizionali" sono invece quelle cantate dai personaggi in puro stile musical disneyano, e sono After Today, inno del riscatto che Max canta all'inizio, On the Open Road che Pippo e Max cantano battibeccando durante il viaggio e Nobody Else But You, canzone del ricongiungimento tra padre e figlio che prelude al climax finale. Tra le canzoni-citazioni che vengono sentite per pochi secondi sono presenti invece High Hopes e Stayin' Alive.
    Il budget stanziato per il film fu considerevole, e al progetto parteciparono oltre agli studi Movietoons anche altre succursali tra cui la stessa Feature Animation, che contribuì a nobilitare In Viaggio con Pippo realizzando appositamente alcune scene. Il risultato finale fu un film ottimo sia registicamente che graficamente, con alcuni picchi stilistici dovuti proprio alla partecipazione degli studios principali, che firmarono alcune scene come quella dell'idromassaggio o della grotta degli opossum.
    Il risultato estremamente positivo e il discreto successo di pubblico - qui in Italia il film fu accompagnato dal cortometraggio Topolino e il Cervello in Fuga - fece compiere agli studi francesi il grande balzo che li avrebbe portati a trasformarsi in una filiale della Disney Feature Animation che avrebbe partecipato a progetti importanti come Fantasia 2000. Lo stesso regista Kevin Lima sarebbe diventato pochi anni più tardi regista di Tarzan e si prepara oggi a girare Enchanted che dovrebbe segnare il ritorno della Disney alla scrittura mista.

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4070
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: In Viaggio con Pippo
      Risposta #1: Sabato 20 Mag 2006, 20:47:50

      Promossi gli studios Movietoons, Il testimone dei film minori sarebbe definitivamente passato alla Disney Television e ai neonati Toon Studios che avrebbe nel '99 omaggiato In Viaggio con Pippo di un sequel, come se si trattasse di un normalissimo film classico. Il personaggio di Max dopo questi due film non sarebbe affatto scomparso ma anzi sarebbe stato incredibilmente accolto nella banda disney tradizionale figurando al fianco di Topolino, Paperino, Paperone e soci sia nei due lungometraggi festivi Topolino e la Magia del Natale e Topolino - Strepitoso Natale, che, come usciere, nella serie televisiva House of Mouse, in cui si sarebbe ritrovato ancora una volta a flirtare con la bella Roxanne.

      da La Tana del Sollazzo

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12608
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: In Viaggio con Pippo
        Risposta #2: Domenica 21 Mag 2006, 13:09:52
        Venne eliminata anche la zona rosata che divideva la zona occhi dalla testa, riconducendo il personaggio al modello conosciuto.
        C'è da dire pero' che la "zona rosata" c'era pure nella versione "George Geef" dei classic cartoon. Così come con Goof Troop, dove lo si è visto diverse volte a petto scoperto (di color rosa, appunto), salvo tornare ogni tanto al classico color "nero carbone" originario (stessa cosa dicasi per Gambadilegno). Mi chiedo il perchè di tutto cio'... motivo prettamente estetico?  :-?
        « Ultima modifica: Domenica 21 Mag 2006, 13:11:10 da pacuvio »

        *

        Giona
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2608
        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: In Viaggio con Pippo
          Risposta #3: Mercoledì 7 Giu 2006, 10:52:03
          Ho visto questo lungometraggio una sola volta. Mi ha colpito in particolare la scena immediatamente precedente alla comparsa di Pietro e PJ. Pippo e Max sono in auto; Pippo ha tra le mani un ninnolo e fa con voce malinconica una battuta del tipo "questo me l'aveva regalato [o insegnato] Topolino, tanto tempo fa". Al che Max replica: "Facevate molte cose insieme voi due, vero?". In aggiunta al fatto che all'inizio, quando Pippo annuncia al figlio che si sarebbe messo in viaggio "col suo miglior amico", Max domandi "Paperino?", ciò mi fa pensare se per caso gli sceneggiatori non abbiano voluto spiegare l'assenza di Topolino dalla serie televisiva di Ecco Pippo! con un suo "allontanamento" (per litigio[!]  o trasferimento).
          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

          *

          Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4070
          • Potere e Potenza!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: In Viaggio con Pippo
            Risposta #4: Mercoledì 7 Giu 2006, 10:57:17
            Guarda ti tranquillizzo, non parlava di Topolino ma di suo padre. Quindi, nessun litigio  8-)
            Riguardo alla frase di Max, è perchè in America specialmente nell'animazione non è Topolino ad avere l'esclusiva dell'amicizia di Pippo ma se la condivide con Paperino, visto che nella loro mentalità è ancora piuttosto radicato il concetto di Trio.
            « Ultima modifica: Mercoledì 7 Giu 2006, 10:59:34 da Grrodon »

            *

            MartinaMiwako
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 485
            • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: In Viaggio con Pippo
              Risposta #5: Mercoledì 7 Giu 2006, 23:47:14
               :-?Non mi ricordo questa parte perchè l'ho visto molto tempo fa, comunque mi è piacuto!!!
              « Ultima modifica: Mercoledì 7 Giu 2006, 23:47:44 da Martina »
              E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

              *

              Astrus
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1617
              • Affamato di grandi storie
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                In viaggio con Pippo
                Risposta #6: Domenica 13 Apr 2008, 14:02:38
                Uno splendido lungometraggio, che nella filmografia diisneyana occupa una posizione alquanto anomala, non rientrando nei veri e propri classici.
                Una trama ben studiata, basata tutta sul rapporto conflittuale padre-figlio, che, però, volge al lieto fine, dopo le avversità affrontate durante questo viaggio.
                Una qualità grafica molto alta, e ottima caratterizzazione dei personaggi, che non sembrano mai piazzati lì per caso.
                Una colonna sonora tipicamente anni '90, come, d'altronde, tutto ciò che riguarda la generazione di Max, un bravo ragazzo, che, però, si sente stretto nel suo ruolo di semplice studente e adolescente qualunque, tentando in ogni modo di fare quell'in più che lo può distinguere dagli altri, in una società che si avvia al completo appiattimento del singolo individuo.
                Che dire di Pippo: più Pippo che mai, con, però, le caratteristiche genitoriali attribuitegli per l'occasione, riprendendo quel discorso iniziato con Ecco Pippo (Goof Troop), e che si concluderà alle soglie del nuovo millennio con Estremamente Pippo, ultima apparizione di Max e compagnia.
                « Ultima modifica: Domenica 13 Apr 2008, 14:04:33 da JAMPY318 »

                *

                Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4070
                • Potere e Potenza!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: In viaggio con Pippo
                  Risposta #7: Domenica 13 Apr 2008, 15:22:01
                  Mica tanto ultima, è comparso in un sacco di altri lungometraggi e serie tv.

                  *

                  alec
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3883
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: In Viaggio con Pippo
                    Risposta #8: Mercoledì 4 Feb 2009, 21:17:17
                    Perchè in questo film e nella serie tv i capelli del figlio di Pippo (Max) sono diventati neri?  Se non sbaglio, nei classici corti, il pupo di mr. Geef era un pel di carota!!!!

                    *

                    Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4909
                    • Life is like a hurricane
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: In Viaggio con Pippo
                      Risposta #9: Mercoledì 4 Feb 2009, 21:20:14
                      Perchè in questo film e nella serie tv i capelli del figlio di Pippo (Max) sono diventati neri?  Se non sbaglio, nei classici corti, il pupo di mr. Geef era un pel di carota!!!!
                      Perchè il pupo infatti non era Max, nè tantomeno Mr. Geef era Pippo... ::)

                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: In Viaggio con Pippo
                        Risposta #10: Mercoledì 4 Feb 2009, 21:32:12
                        Perchè il pupo infatti non era Max, nè tantomeno Mr. Geef era Pippo... ::)
                        Allora Mr Geef chi era? Nei 50 Goofy era sparito...anche se i corti uscivano come "Goofy cartoon"!!!
                        « Ultima modifica: Mercoledì 4 Feb 2009, 21:47:20 da alec »

                        *

                        Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4909
                        • Life is like a hurricane
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: In Viaggio con Pippo
                          Risposta #11: Mercoledì 4 Feb 2009, 21:41:07
                          Era semplicemente... Mr. Geef! Un alter-ego di Goofy dalle fattezze pippoidi... un po' come i millemila anonimi Gambadilegno visti in altri millemila cartoon.

                          Poi negli anni '90 l'idea del Pippo padre di famiglia è piaciuta, gli hanno affiancato un figlio nuovo, Maximilian (nella serie Ecco Pippo!), e hanno distaccato Pippo dal suo vero sé stesso, rendendolo dalle caratteristiche più simili a Geef... ma sempre Pippo rimane, al contrario dei corti anni '50.
                          Poi da Mickey's Once Upon a Christmas in poi, Max è stato ufficializzato al fianco del Pippo più tradizionale.
                          Yuk.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 4 Feb 2009, 21:42:11 da Dollarone_89 »

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4070
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: In Viaggio con Pippo
                            Risposta #12: Mercoledì 4 Feb 2009, 22:44:19
                            Ci sono i Pippidi e i Pietridi.
                            Nei corti anni 50 c'è un Pippide che non è Pippo, nella serie tv Ecco Pippo c'è un Pippide che lo è ma un Pietride che non è Gambadilegno.
                            George potrebbe venir usato con successo anche nei fumetti moderni IMHO.

                            Ah cmq la classicizzazione del Pippo padre di Max si ha già con In Viaggio con Pippo imho, anche se la consacrazione si ha con i dtv natalizi e House of Mouse.

                            *

                            Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4909
                            • Life is like a hurricane
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: In Viaggio con Pippo
                              Risposta #13: Mercoledì 4 Feb 2009, 22:53:49

                              Ah cmq la classicizzazione del Pippo padre di Max si ha già con In Viaggio con Pippo imho
                              Hai ragione, ovviamente non ho tenuto conto del film protagonista del topic stesso... Questo film sarebbe una sorta di fine di Ecco Pippo!, con un Pippo ancora più classico, senza maschera rosa sul volto (anche l'aspetto di Pietro è più canonico, e perdipiù non ha moglie al fianco, ma solo il figlio PJ)... diciamo che volendo questo film potrebbe costituire sia la fine di Goof Troop che l'inizio del Pippo classico vero e proprio con Max.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 4 Feb 2009, 22:56:21 da Dollarone_89 »

                              *

                              Malachia
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6148
                              • "It was all started by a mouse"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: In Viaggio con Pippo
                                Risposta #14: Mercoledì 4 Feb 2009, 22:57:05
                                diciamo che volendo questo film potrebbe costituire sia la fine di Goof Troop che l'inizio del Pippo classico vero e proprio con Max.
                                Poi è venuto Estremamente Pippo (che ha cambiato le carte in tavola e che non mi è mai piaciuto)...   ::)
                                « Ultima modifica: Mercoledì 4 Feb 2009, 22:57:54 da iuventuri »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)