Comunque per me Dory è cento volte migliore di Nemo, che invece non mi era piaciuto per diversi motivi.
Questa è una faccenda un po' particolare.
Ho trovato recensioni che considerano Pocahontas 2 migliore di Pocahontas 1. Chi sono? Sono coloro che trattano Pocahontas 1 come un pessimo film, e quindi per contrapposizione apprezzano il sequel, che invece è spiaciuto a tutti coloro che apprezzarono il primo capitolo.
Così hanno cercato nei cheapquel di risistemare i film che non andavano.
Con Pocahontas si sono tutti lamentati della scarsa storicità? Rigettiamo John Smith e gettiamo Pocahontas tra le braccia del suo marito storico.
Con Il gobbo di Notre Dame siamo stati troppo cupi? Aumentiamo la comicità, diamo una romance a Quasimodo e facciamo un antagonista poco serio.
Il problema è che questo tipo di prodotti in generale e i cheapquel in particolare si rivolgono prima di tutto a coloro che si sono appassionati così tanto al primo film da volerne vedere un secondo a tutti i costi.
Quindi se si azzerano gli elementi considerati problematici si rischia di andare contro l'unico pubblico che sarà interessato a vedere il prodotto.
E MU è un prequel di Monsters inc, non un sequel. Quindi se li si guarda in ordine di avvenimenti si può comunque dire che il successivo è migliore
Purtroppo il termine cheapquel vale anche per midquel con la bella e la bestia e per prequel con La sirenetta, quindi la scappatoia non funziona.
I due Cars invece non li ho mai visti per un motivo o per l'altro. Aspetto che lo passino in TV, tipo. Specie ora che esce Cars 3.
Almeno uno dei due Cars passò in tv durante le vacanze di Natale. Consiglio di seguire il topic
Disney in TV e i post di Epimeteo per sapere quando beccarlo
Ciò che intendevo è che non è detto che un alto budget e una buona animazione si accompagnino ad una buona trama, perché fare se/pre/midquel buoni non è facile.
Certo, se hanno messo scarsa animazione hanno pagato anche poco gli sceneggiatori, non hanno creduto nel prodotto e quindi già questo è un indice di scarsa convinzione da parte di chi l'ha creato in prima persona.
Ma non vuol dire che un altissimo budget corrisponda ad un elevato prodotto.
Visto che come dissi sul budget di animazione non possiamo far nulla la mia domanda è: i cheapquel che avete visto sarebbero potuto divenir buoni o passabili nel caso in cui qualcosa fosse stato differente? Che cosa?
Nel caso in cui ciò che avete visto non fosse stato salvabile come avreste fatto a ristrutturarlo da zero? Cosa avreste fatto se foste stati voi gli sceneggiatori?
Nel caso in cui l'idea stessa di un sequel ad un film che finisce con "per sempre felici e contenti" vi dispiaccia o nel caso in cui pensaste che non vi fosse alcuna possibilità di un "2" per qualche film (anche tutti) esprimetelo