5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3.5 | |
CD  552
4 | |
TL 3678
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
Alice in Wonderland
 - Aperto da Dottor Paperus, Lunedì 22 Giu 2009, 16:49:37
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.
Re: Alice in Wonderland (# 120)

Sprea
Sprea
Dittatore di Saturno

*****
Messaggi: 2.922
  • Posizione: Lecco (Coconino County)
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Alice in Wonderland (# 120)

    Interessanti considerazioni (pienamente condivisibili) sul 3D in questione: http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/13565/occhiali-3d-qualche-considerazione/
    Sprea
    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
    "Bah!"

    Re: Alice in Wonderland (# 121)

    Vito
    Vito
    Flagello dei mari

    *****
    Messaggi: 4.912
    Life is like a hurricane

    Registrato
    PolliceSu   (3)

    Re: Alice in Wonderland (# 121) Ultima modifica: Martedì 6 Apr 2010, 02:13:40 di Dollarone_89

    Io intanto ho visto questo e mi è piaciuto non poco!

    Non sapevo della sua esistenza fino a un paio di giorni fa e vederlo dopo aver letto il libro mi ha fatto sorridere per la sua fedelissima attinenza: le scene e i dialoghi sono praticamente gli stessi della versione cartacea con dovute eccezioni e qualche licenza narrativa creata ad hoc.

    Unica pecca: gli effetti speciali molto raffazzonati (essendo un film TV) e la raffigurazione umana di alcuni personaggi palesemente animali, che faceva molto "Melevisione".
    Anche la sua durata eccessiva (più di due ore!) potrebbe annoiare qualcuno.

    Bellissime invece alcune scenografie come il giardino della Regina di Cuori, la sala del tavolino con la chiave e soprattutto il tribunale, che sembrava tratto davvero da un sogno a metà tra l'inquietante e il rilassante.

    Ho letto diverse critiche a questo film, ma tra le trasposizioni che ho visto questa mi sembra decisamente la più fedele e onirica!

    Non è un capolavoro ma è senz'altro degno di nota. Lo consiglio agli amanti della storia di Alice.

    Alice in Wondeland in DVD (# 122)

    alec
    alec
    Dittatore di Saturno

    *****
    Messaggi: 3.883
    Novellino

    Registrato
    PolliceSu   (1)

    Alice in Wondeland in DVD (# 122) Ultima modifica: Lunedì 14 Giu 2010, 13:23:00 di alec

    Nonostante il disco singolo (acquistato a 17,90 con Panorama) è stata una piacevole sorpresa. Mentre al cinema mi concentrai soprattutto sugli effetti speciali e sulla magia delle situazioni, in tv ho subito scelto l'audio originale ed ho potuto godere appieno un grande capolavoro. Johnny Depp nel ruolo del Cappellaio rende il doppio, ed è particolarmente spassoso quando si mette a parlare con l'accento scozzese. Notevole la caratterizzazione di Alice, che prende in mano la propria sorte solo dopo aver sconfitto il drago, consegnando così il trono alla Regina Bianca.  Mia Waskowska è perfetta nella parte, e lo stesso dicasi per Helena Bonham Carter, perfida Regina Rossa. Bello lo Stregatto (osservai alcuni bozzetti scartati del cartoon 1951, ed uno di essi era identico al character del film). Avete notato che il Grafobrancio ha una spiccata somiglianza con il Diavolo di Tasmania dei Looney Tunes?  In complesso, sembrerà assurdo, questo è un prodotto cinematografico che ho apprezzato maggiormente sul piccolo schermo,   visto con maggior calma e senza il lieve fastidio degli occhialini 3D. Complimenti al grande Tim Burton, che rende il tutto magistralmente inquietante.  ;)

    Re: Alice in Wonderland (# 123)

    Masterpiece
    Masterpiece
    Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: Alice in Wonderland (# 123)

    Non si può giudicare Alice in Wonderland senza aver esplorato il folle e paradossale universo letterario dello scrittore Lewis Carroll. Adattare la serie di libri di Carroll in una produzione cinematografica ad alto costo (un vero Kolossal a tutti gli effetti) significa restare in qualche modo fedeli alle atmosfere pur dovendo modificare la trama episodica ed elementare in una sceneggiatura più complessa destinata al grande schermo. Tim Burton riesce a prendere molti elementi fantastici dei romanzi ed ad inserirli in una trama, appunto, più edificata e meglio sviluppata ma nella quale sono presenti tante lacune. Se la prima mezz'ora di film procede ad un buon ritmo mantendosi su una buona narrazione, ad un certo punto questo equilibrio si spezza e la storia perde vivacità, scemando inconsiderevolmente. La visione di Alice in Wonderland diventa, noiosa, prevedibile e a tratti perfino un pò banalotta (pur restando fedele ai racconti originali). Nonostante da parte di Burton ci fosse dell'interesse nel seguire il percorso evolutivo di Alice, il metodo da lui adottato (ovvero sia farla dialogare con gli altri personaggi affinchè si renda conto che è lei la destinata ad uccidere il Ciciarampa) non ha l'effetto desiderato e risulta un pò forzata. In definitiva, considero Alice in Wonderland un film disorganico ed imperfetto che non raggiunge a pieno il suo scopo. Neanche gli elaboratissimi effetti speciali sono d'aiuto perchè a lungo andare anche i set surreali (tutti realizzati al computer) stancano la vista e il 3d (praticamente inesistente) è assolutamente superfluo ed inutile. Le uniche scene che si salvano sono la prima fase di rimpicciolimento ed ingradimento di Alice per passare attraverso la porticina e l'interrogatorio della Regina di Cuori. Il resto è noia. Voto: 4


    Masterpiece.

    Re: Alice in Wonderland (# 124)

    papsuper
    papsuper
    Gran Mogol

    ***
    Messaggi: 523
    Oggi è oggi,come Loretta Goggi.

  • Posizione: Dove meno te lo aspetti
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Alice in Wonderland (# 124)

    è uno dei migliori film in fatto di sceneggiatura e grafica e effetti speciali della storia del cinema mondiale.Poi la storia è sempre la stessa,un po' noiosa,ma Tim Burton l'ha resa attraente verso il pubblico.

    Re: Alice in Wonderland (# 125)

    galerius
    galerius
    Sceriffo di Valmitraglia

    ***
    Messaggi: 339
    W questo FORUM!!!

  • Posizione: Luserna San Giovanni - TO
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Alice in Wonderland (# 125) Ultima modifica: Venerdì 26 Set 2014, 19:01:52 di galerius

    Citazione di: Dollarone_89 il Martedì  6 Apr 2010, 02:12:15Io intanto ho visto questo e mi è piaciuto non poco!

    Non sapevo della sua esistenza fino a un paio di giorni fa e vederlo dopo aver letto il libro mi ha fatto sorridere per la sua fedelissima attinenza: le scene e i dialoghi sono praticamente gli stessi della versione cartacea con dovute eccezioni e qualche licenza narrativa creata ad hoc.

    Unica pecca: gli effetti speciali molto raffazzonati (essendo un film TV) e la raffigurazione umana di alcuni personaggi palesemente animali, che faceva molto "Melevisione".
    Anche la sua durata eccessiva (più di due ore!) potrebbe annoiare qualcuno.

    Bellissime invece alcune scenografie come il giardino della Regina di Cuori, la sala del tavolino con la chiave e soprattutto il tribunale, che sembrava tratto davvero da un sogno a metà tra l'inquietante e il rilassante.

    Ho letto diverse critiche a questo film, ma tra le trasposizioni che ho visto questa mi sembra decisamente la più fedele e onirica!

    Non è un capolavoro ma è senz'altro degno di nota. Lo consiglio agli amanti della storia di Alice.
    Sono d'accordo con te ; quella versione è, se non la migliore, sicuramente una fra le migliori ( peccato, a questo proposito, non sia arrivato in Italia Dreamchild, la storia della vera Alice e del suo rapporto con Carroll ; c'erano spezzoni dei libri rappresentati coi pupazzi di Jim Henson, che in un certo senso erano più 'fiabeschi' della CGI...anche più sinistri, a dire il vero ! )
    Non male anche quella di Sterling del '72, con Peter Sellers che fa la Lepre Marzolina.

    Quanto a quello di Tim Burton, be', niente da dire sulla spettacolarità degli effetti. Anche la trama di questo sequel non è male. Ma personalmente mi è sembrato tutto un po' troppo sopra le righe, con personaggi concitati ( l'idea del 'pazzo tranquillo' oltreoceano non riesce a penetrare, i pazzi devono strabuzzare gli occhi, fare smorfie, muoversi in maniera inconsulta... ) e una protagonista non troppo accattivante.

    Re: Alice in Wonderland (# 126)

    SalvoPikappa
    SalvoPikappa
    Ombronauta

    ****
    Messaggi: 976
    Potere e Potenza!

  • Posizione: Milano
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Alice in Wonderland (# 126)

    Mi piace di più Alice in versione animata e non in live action

    Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

    Re: Alice in Wonderland (# 127)

    feidhelm
    feidhelm
    Flagello dei mari

    *****
    Messaggi: 4.777
    Fizz! Snarl!

  • Posizione: Il paese dell'estate
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Alice in Wonderland (# 127)

    Citazione di: Dollarone_89 il Martedì  6 Apr 2010, 02:12:15Io intanto ho visto questo e mi è piaciuto non poco!

    Dove si può reperire?
             
    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

    Re: Alice in Wonderland (# 128)

    TanteAnte
    TanteAnte
    Bassotto

    *
    Messaggi: 5
    garota garrula

  • Posizione: Parma
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Alice in Wonderland (# 128)

    E responde a morena requebrando
    Um olhar doce, de cobiça cheio:
    "Deixa em teus lábios imprimir meu nome;
              Aperta-me em teu seio!"

    Re: Alice in Wonderland (# 129)

    feidhelm
    feidhelm
    Flagello dei mari

    *****
    Messaggi: 4.777
    Fizz! Snarl!

  • Posizione: Il paese dell'estate
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Alice in Wonderland (# 129)

    Citazione di: TanteAnte il Lunedì 22 Dic 2014, 21:06:23http://www.filmpertutti.eu/alice-nel-paese-delle-meraviglie-1999/

    Qui, feidhelm.  ;)

    Richiede registrazione e dati della carta di credito... col cavolo :P
             
    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

    Re: Alice in Wonderland (# 130)

    Paper Bat 16
    Paper Bat 16
    Brutopiano

    *
    Messaggi: 40
    Pker accanito

  • Posizione: Ragusa
  • Registrato
    PolliceSu   (2)

    Re: Alice in Wonderland (# 130)

    Mi è piaciuto molto, secondo me sono riusciti a rendere la magia contenuta e sentita nel romanzo di Carroll, ma soprattutto hanno reso il non sense presente nello stile dell'autore inglese (grande matematico). E questo mese, dal 25 maggio, esce Attraverso lo specchio!  :D ;)
    Poche ragazze da quelle parti?

    Re: Alice in Wonderland (# 131)

    V
    V
    Flagello dei mari

    *****
    Messaggi: 4.230
    Torino

  • Posizione: Praga
  • Registrato
    PolliceSu   (1)


    Re: Alice in Wonderland (# 132)

    Giona
    Giona
    Visir di Papatoa

    *****
    Messaggi: 2.724
    FORTVNA FAVET FORTIBVS
    giona-@hotmail.it
  • Posizione: Oltrepò Mantovano
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Alice in Wonderland (# 132)

    Citazione di: Dollarone_89 il Martedì  6 Apr 2010, 02:12:15Io intanto ho visto questo e mi è piaciuto non poco!


    Cito anch'io un'altra versione cinematografica di Alice: quella del 1988 diretta dal maestro dell'animazione cecoslavacca Jan Švankmajer, che combina live action e animazione a passo 1. L'ho trovata parecchio inquietante.
    Su youtube ne è caricata da anni una versione col sonoro in inglese e i sottotitoli in giapponese; è comunque parlato pochissimo.
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)