Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Alice in Wonderland

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Alice in Wonderland
    Risposta #75: Lunedì 8 Mar 2010, 21:39:46
    Andrò a vederlo, ma non in 3D, che in questo caso credo non serva. Il trailer è invitante, mi aspetto un'opera distante dal libro, alla Tim Burton, quindi non mi scandalizzerò dei cambiamenti.
    « Ultima modifica: Lunedì 8 Mar 2010, 21:40:49 da alec »

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Alice in Wonderland
      Risposta #76: Lunedì 8 Mar 2010, 21:44:06
      Pinocchio ha molte differenze con la storia di Collodi, ma le atmosfere di fondo sono quelle.
      Ehm, su questo mi permetto di dissentire. Il Pinocchio di Disney si differenzia da quello di Collodi soprattutto nelle atmosfere. Il Pinocchio di Collodi è una storia intrisa di italianità, oserei dire quasi di toscanità, di cui non c'è traccia nel cartone Disney. Inoltre nel libro di Collodi si respira dall'inizio alla fine l'atmosfera della miseria, della povertà, e di quella morale pedante e remissiva che tanti, io compresa, faticano a digerire. Niente di tutto questo arriva nel cartone, che sostanzialmente ci presenta un mondo gioioso che nulla ha a che vedere con quello del libro, dove la ricerca del tozzo di pane da mangiare diventa una questione di lotta per la sopravvivenza. Può anche piacere di più, a me sta bene. Ma non si può proprio dire che "le atmosfere di fondo sono quelle" perché sono quanto di più diverso ci possa essere.

      (scusate l'OT)

      LOL Vito...
      « Ultima modifica: Lunedì 8 Mar 2010, 22:01:54 da Brigitta_McBridge »
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4909
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Alice in Wonderland
        Risposta #77: Lunedì 8 Mar 2010, 21:44:48
        Pinocchio ha molte differenze con la storia di Collodi, ma le atmosfere di fondo sono quelle.
        Boh, sarà che non leggo da un po' il libro di Collodi ma mi pareva di essere su tutt'altro campo, anche e soprattutto in fatto di atmosfere: il film Disney è una favoletta, con magie, personaggi buffi e animaletti, sogni da realizzare e il buonismo predominante da inizio a fine.
        Il libro lo ricordo come una roba cruda, dispettosa, stravagantissima, con Pinocchio dipinto come un monello ignorantello e a tratti quasi antipaticuccio, nel film Disney era un angioletto tenerissimo che saltellava cantando...

        Chiedo scusa per l'OT burattinesco, ma ormai la porta si era aperta...

        LOL Briggi...
        « Ultima modifica: Lunedì 8 Mar 2010, 21:45:33 da Dollarone_89 »

          Re: Alice in Wonderland
          Risposta #78: Lunedì 8 Mar 2010, 21:52:24
          inutile discutere oltre.

          su questo hai ragione!

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3193
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re: Alice in Wonderland
            Risposta #79: Lunedì 8 Mar 2010, 22:06:52
            @ Birigitta & Vito: temo che abbiate ragione... :-/ Parlavo sull'onda di ricordi, sono anni che ho letto il libro di Collodi ed è da molto che non rivedo il Classico Disney, ricordavo chiaramente che qualcosa di importante divergeva nelle due visioni anche perchè ne hanno parlato in molti nel corso degli anni, ma i particolari erano brumosi... Nota per me, rivedere il prima possibile il film e rileggere il libro! (e dato che ci sono, vedermi pure la vecchia trasposizione televisiva con Manfredi 6 co. :) )
            @ alec: il guaio è che di Burton ho trovato molto poco in questa Alice in Wonderland... non ho visto tutti i film di Tim, ma tra quelli che ho visto è quello che meno mi ha preso, il meno burtoniano (narrativamente parlando, perchè visivamente siamo sempre da quelle parti)

            *

            alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3883
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Alice in Wonderland
              Risposta #80: Lunedì 8 Mar 2010, 22:33:35
              Boh, sarà che non leggo da un po' il libro di Collodi ma mi pareva di essere su tutt'altro campo, anche e soprattutto in fatto di atmosfere: il film Disney è una favoletta, con magie, personaggi buffi e animaletti, sogni da realizzare e il buonismo predominante da inizio a fine.
              Il libro lo ricordo come una roba cruda, dispettosa, stravagantissima, con Pinocchio dipinto come un monello ignorantello e a tratti quasi antipaticuccio, nel film Disney era un angioletto tenerissimo che saltellava cantando...

              Chiedo scusa per l'OT burattinesco, ma ormai la porta si era aperta...

              LOL Briggi...
               Mah, proprio una favoletta...la scena in cui Lucignolo si trasforma in ciuco è altamente drammatica.  Il libro di Collodi c'entra poco, ma la figura del Grillo Parlante che canta "When you wish upon a star" è di certo superiore a quella del saccente  insetto dello scrittore toscano. Sembra impossibile, ma quel magnifico film ha la bella età di settant'anni, eppure mi coinvolge e mi commuove ogni volta.  Non è crudo come il libro, ma neppure sdolcinato.
              PS: Scusate, ho scordato che questo è il topic di Alice!
              « Ultima modifica: Lunedì 8 Mar 2010, 22:34:54 da alec »

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4909
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Alice in Wonderland
                Risposta #81: Lunedì 8 Mar 2010, 22:40:46
                Non stiamo a contare le pulci ai cani, cmq...

                *

                alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3883
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Alice in Wonderland
                  Risposta #82: Martedì 9 Mar 2010, 18:55:24
                  Non stiamo a contare le pulci ai cani, cmq...
                  Ma io resto dell'idea che Pinocchio sia un gran film, indipendentemente dal libro di Collodi ;)
                  « Ultima modifica: Martedì 9 Mar 2010, 18:56:38 da alec »

                  *

                  Juro
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1491
                  • Gradite del tè?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Alice in Wonderland
                    Risposta #83: Mercoledì 10 Mar 2010, 09:55:58
                    Sono stato ieri a vedere il film,e detto onestamente,mi è piaciuto,anche se non lo considero all'altezza dei capolavori di Tim Burton,come l'intramontabile Edward Manidiforbice.
                    Comincio con l'elogiare la recitazione di Johnny e Helena,la gente potrà lamentarsi quanto vuole che Burton li chiama sempre in causa,ma hanno recitato in modo magistrale.Il cappellaio era perfetto nel dettaglio e la regina rossa era viziata,isterica e violenta come era necessario.Minore mi è sembrata l'interpretazione di Mia Wasikowska,ma del resto anche nel libro il personaggio di Alice non è che sia stato chissa quale fenomeno di vitalità è simpatia.Terribile la Hathawa,la regina bianca dava un pò sui nervi.Anche se non si tratta di attori voglio menzionare pure la lepre marzolina e il gatto del chesire,che rispetto a come erano stati trasportati nel film d'animazione classico della disney(dove li detestavo)sono migliorati moltissimo,più simili a come li immaginavo leggendo il libro(la cosa vale pure per il cappellaio).
                    Per la trama credo sia sciocco pretendere in un caso cme questo attinenza maggiore a quella che era la storia originale.Una simile richiesta si può fare se mi prendi,chessò,uno Sherlock Holmes e me lo trasformi in un Bruce Willis che spara tutto e tutti(ogni riferimento è puramente casuale) e che pretende di essere una trasposizione attinente al libro.Ma in questo caso il film vuole essere un seguito di quella storia originale,quindi è ovvio che l'attinenza sarà solo nei luoghi e personaggi,non nello svolgimento della storia,e ho trovato anzi una grande idea quella di collegare i due libri precedenti a questo film tramite la "JABBERWOCKY" la poesia che parla dell'uccisione del Ciciarampa,come è stato tradotto nel film,perchè nel libro questa storia rimaneva sospesa,non si dava una spiegazione e l'illustrazione riprendeva appuntola figura di Alice.Tradurla quindi in una specie di profezia non è forzato,anche perchè nel libro il re e la regina bianca,da cui Alice apprende la poesia,prevedono il futuro giustificando quindi il tutto(almeno a me così pare :P). Nel complesso quindi ho apprezzato molto il film,dal punto di vista recitativo e della trama.
                    Ora però,per la par condicio,diciamo anche cosa non mi è sembrato tanto buono.Rispetto al solito Burton cui sono abituato,il film si è svolto con un cipiglio troppo avventuroso,mentre in precedenza i suoi lavori era sempre stati più "d'atmosfera",e questo avrebbe giovato moltissimo alla storia,mi aspettavo appunto che Tim avrebbe tirato fuori quella sensazione straniante e a tratti inquietante dell'opera di Carroll (è in questo che doveva attenersi al libro) che invece è andata un pò persa.Poi c'è l'utilizzo del tanto decantato 3D.Questo è il primo film in 3D che vedo,è mi ha solo confermato quello che sospettavo da molto.Bello,si,lo stregatto che ti vola attorno e i funghi che crescono fuori dallo schermo sono belli,ma affatto funzionali alla trama,mi sono sembrati un barocchismo bello e buono.Certo,se ragionassimo così,che ogni espediente per rendere più interessante l'aspetto visivo di una cosa è un di più,col cinema saremmo ancora fermi al bianco e nero muto e col disegno avremmo ancora i disegni di profilo degli egiziani,però al momento non mi ha colpito particolarmente,e rimpiango un pochino gli effetti in stop motion di film come Beetle-Juice,che distaccandosi di più dai paersonaggi in carne e ossa davano,secondo me,una sensazione più straniante.
                    Infine sulla colonna sonora Elfman dà come sempre buona prova di sè,ma la canzone di Avril alla fine potevano risparmiarsela,meglio se mettevano la Quadriglia delle aragoste dei Franz Ferdinand.Almeno non hanno fatto sentire i Tokyo Hotel.

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Alice in Wonderland
                      Risposta #84: Mercoledì 10 Mar 2010, 10:01:52
                      Poi c'è l'utilizzo del tanto decantato 3D.Questo è il primo film in 3D che vedo,è mi ha solo confermato quello che sospettavo da molto.Bello,si,lo stregatto che ti vola attorno e i funghi che crescono fuori dallo schermo sono belli,ma affatto funzionali alla trama,mi sono sembrati un barocchismo bello e buono.
                      Secondo alcuni la moda del 3d tanto dilagante è solo un espediente per complicare un po' la vita ai pirati che vanno al cinema con la telecamera per riprendere il film da immettere sui circuiti pirata. Non mi sento di escluderlo del tutto.
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Alice in Wonderland
                        Risposta #85: Mercoledì 10 Mar 2010, 15:56:53
                        Non nego che in "Avatar" il 3D aiuta, ma da qui ad utilizzarlo anche per lo spot dei Pavesini ce ne corre...(questa sarà la sua sorte, se non si danno una calmata con la tecnologia a tutti i costi...)

                        *

                        EGO
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 447
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Alice in Wonderland
                          Risposta #86: Mercoledì 10 Mar 2010, 17:13:56
                          Secondo alcuni la moda del 3d tanto dilagante è solo un espediente per complicare un po' la vita ai pirati che vanno al cinema con la telecamera per riprendere il film da immettere sui circuiti pirata. Non mi sento di escluderlo del tutto.
                          Ma i film in 3D vengono tutti proiettati anche in 2D, perfino Avatar. Per i piratozzi non c'è alcun problema.

                          Il 3D però è una manna per i cinema perché, almeno in Italia, non è soggetto al benché minimo sconto o promozione. Anche se ci vai col bambino in fasce che neanche sa parlare e non riesce a indossare gli occhialoni, il suo biglietto lo paghi 10 euro lo stesso. Infatti io ho deciso, da ora in avanti, di boicottare il 3D in modo da aiutare questa moda passeggera (spero) a morire ancor più rapidamente 8-) Per 10 euro esigerei l'X-pand 3D in tutte le sale, ma siccome adesso sembra che si stiano tutti convertendo all'inferiore Real D, ciccia! :P

                          Comunque riparto alla carica dopo il commento di Scroogie... lo Sherlock Holmes di Guy Ritchie è un'interpretazione (simpatica) di Sherlock Holmes. Il Pinocchio Disney è un adattamento (riuscito) del Pinocchio di Collodi. Lo Stregatto di Burton non è lo Stregatto! Il Wonderland di Burton non è il Wonderland di Carroll! E' così difficile capirlo? E' come una storia Disney interpretata da attori reali non in costume e con Paperino ultrafortunato e con un lavoro fisso. Cioè qualcosa che va al di là di qualsiasi possibile interpretazione o adattamento. E' uno snaturamento totale del soggetto originale. E' un'altra cosa. E' una sceneggiatura originale (nel senso che è nuova, perché in realtà è banalissima) che cerca di sfruttare un immaginario noto per far andare il pubblico a vedere una storiaccia da due soldi spacciandola per qualcosa che dovrebbe aver qualcosa a che fare con le opere di Carroll ma ne conserva solo i nomi. Come se io mi chiamassi Napoleone Bonaparte: che c'azzecco con IL Napoleone Bonaparte? Nulla di nulla. Ecco.

                          Oh, non m'è proprio piaciuto, capitemi ;D

                          *

                          Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4909
                          • Life is like a hurricane
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Alice in Wonderland
                            Risposta #87: Giovedì 11 Mar 2010, 01:48:30
                            Oh, non m'è proprio piaciuto, capitemi ;D
                            Lol.

                            Infatti, secondo me sta tutto qui. :)

                            Ci sono fior fior di persone che potrebbero dirti che il Pinocchio e il mondo del burattino di Disney non sono come quelli di Collodi, e che Burton ha fatto il suo adattamento * dei racconti di Carroll.

                            Alla fine non penso che ci sia bisogno di dire "è difficile capirlo?", penso siano punti di vista. :)

                            Comunque vabbè, finché non vedo il film (che farò settimana prossima a Milano con la mia NuttyIsa [semi-cit. ;D]) sei libero di prendere queste mie parole come totalmente inutili.

                            Poi se vedo lo Stregatto a forma di giraffa scorrazzare su un motorino e una Wonderland newyorkese popolata da alieni, ti darò ragione. ;D

                            *forse è più giusto in questo caso dire che il lavoro di Burton sia "liberamente ispirato a", cosa che ad ogni modo non vedo sia necessariamente un difetto!

                            Zut, non mi esprimo più fino a visione fatta.
                            « Ultima modifica: Giovedì 11 Mar 2010, 01:50:08 da Dollarone_89 »

                            *

                            conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2209
                            • Listen to many, speak to a few.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Alice in Wonderland
                              Risposta #88: Giovedì 11 Mar 2010, 12:09:58
                              Secondo alcuni la moda del 3d tanto dilagante è solo un espediente per complicare un po' la vita ai pirati che vanno al cinema con la telecamera per riprendere il film da immettere sui circuiti pirata. Non mi sento di escluderlo del tutto.

                              non direi moda... il passaggio al 3D lo vedo in modo analogo al passaggio dal bianco e nero al colore

                              è inevitabile
                              "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                              *

                              Delco
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1667
                              • Fortuna Favet Fortibus
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Alice in Wonderland
                                Risposta #89: Giovedì 11 Mar 2010, 16:55:34
                                L'ho visto in 2D.

                                Magnifico. Solo questo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)