Citazione di: Grrodon il Sabato 5 Mag 2012, 00:01:25Io sì. Tutte cazzate. Il secondo aveva il tramone, eh?
Secondo me, quella di Indiana Jones era una semplice saga d'avventura per la famiglia, non dei capolavori della industria filmica ma prodotti che funzionavano e che noi tutti ricordiamo con affetto. Non ci si aspettava che la trama fosse profonda e articolata, erano film con degli spunti interessanti e divertenti, qualche scena d'azione, con un plot discreto (considerando il genere) basato su tematiche fantastiche che incuriosivano lo spettatore.
Indiana Jones 4 è stato (per me) piuttosto deludente perchè non aveva ragione di esistere, Ford è ormai troppo vecchio per essere credibile nelle scene d'azione e soprattutto, non dimentichiamolo, quello che poteva risultare emozionante negli anni ottanta non lo è più adesso.
Parlare di archeologia misteriosa in quegli anni funzionava, aveva ancora il sapore e il fascino della verità "celata". Non può invece funzionare per una generazione smaliziata e rinc..ehm frastornata e cresciuta leggendo libri di Dan Brown e magari un po' di Martin Mystère, guardando gli episodi X Files e oggi letteralmente bombardata da trasmissioni come Voyager, serie televisive come Fringe e roba varia, converrai con me che è un argomento abusato e che non ha più lo stesso appeal, almeno al cinema. Su alieni, teschi di cristallo e quant'altro, tutto era stato ampliamente sviscerato, IJ4 non ha aggiunto nulla di nuovo e non è neanche risultato poi così divertente. Senza parlare di alcune scene (come quella del frigorifero) che onestamente fanno storcere il naso a più di qualche fan storico e al comune spettatore.