:o :o :o come mai?
Pure io visto oggi e l'ho trovato meraviglioso
tutto quello che io vedo scritto qui di buono, dall'apprezzamento per i dialoghi fino al bel duello tra Disney e Travers io non lo riscontro, anzi, ho trovato tutto anonimo, mediocre, e troppo romanzato. Pure la recitazione non mi ha convinto.
In realtà non c'è un motivo preciso per cui questo film non mi piace, infatti non è che non mi sia piaciuto, semplicemente l'ho trovato tremendamente anonimo.
La storia è poco credibile, nel paragone perfino una fiction italiana ci fa bella figura. Un ritratto di 2 persone, come voleva essere il motivo principale del film, deve essere credibile, poi sai che sarà comunque diversa la realtà, ma la realtà cinematografica deve essere credibile, cosa che non è avvenuto. E' tutto tremendamente e puramente cinematografico, si capisce istintivamente che è quasi tutto costruito per il bene del film. Sia Disney sia la Travers ne vengono fuori come personaggi monodimensionali e deboli nonostante il carisma di cui si cerca di caricarli (anche se Disney ne viene fuori molto meglio). Lei, infatti, che avrebbe dovuto sciorinare una serie di battute noir ma vivaci, ce la ritroviamo ad avere un apparato lessicale alla stregua dei ragazzini che giocano a fare i pessimisti cosmici.
La recitazione è dignitosa ma in qualche momento eccessivamente emotiva, Hanks fa un buon lavoro, ma continuo a ripete che siamo molto distanti dal Tom dei migliori anni, cioè quando ancora non sapeva di essere Tom Hanks.
A livello di narrazione tante piccole cose che mi hanno fatto storcere il naso, ad esempio rapporto con l'autista che da un momento all'altro diventa idilliaco.
Il film di per sé non è brutto, ma è una storia che non ha nulla di eccezionale: un cineasta voleva fare un film e quella che ha scritto il libro era dubbiosa, tutto il resto è costruzione e io la costruzione fittizia e necessaria l'ho avvertita sin da subito: per farla breve un ricostruzione storica più fantasiosa di una storia inventata, e che si prende decisamente troppo sul serio.