Visto domenica sera, ho evitato i precedenti "remake" perché sarei stato troppo influenzato dalla loro versione animata, ma avevo un carnet di biglietti in scadenza ed era l'unico film che mi ispirasse.
Giudizio sintetico: si lascia guardare, ma è molto meglio il cartone animato.
Pro:
- Ricalca pari-pari il cartone animato: se è piaciuto quest'ultimo, la versione live action non può che piacere per quanto riguarda trama e sviluppo
- Le piccole variazioni sulla trama si integrano coerentemente con la storia
- Ci sono alcune aggiunte ben inserite nel contesto:
l'infanzia della Bestia e di Belle, la strega che ricompare
- Ho gradito l'idea del
castello che crolla e i suoi personaggi che diventano sempre meno umani man mano che cadono i petali della rosa
- Il personaggio di Gaston è reso molto bene sia come caratterizzazione che a livello di recitazione
- La canzone "E' una storia sai" non l'hanno toccata
- Come nel cartone animato, il principe è più bello in versione Bestia che umana
Contro:
- Avendo bene in mente le canzoni del cartone, variare i testi mantenendo le musiche ha avuto un effetto deleterio, inoltre sono troppo prolisse
- Le canzoni aggiunte potevano risparmiarsele. [smiley=sm.gif]
- La scena del ballo è davvero moscia, nel cartone animato aveva una coreografia maestosa
- Molte delle gag le ho trovate forzate e inserite male
(la vestizione di Belle da parte dell'armadio, il piano che stona per il mal di denti, la palla di neve...
)
- La recitazione di Emma Watson l'ho trovata deludente (chissà in lingua originale
, solitamente il doppiaggio italiano migliora la recitazione)
Stesso problema di Cenerentola, per rispettare il politicamente corretto appaion degli afroamericani incongrui nei villaggi francesi d'epoca... Belle in Alabama?
QUOTO.
Il fatto che Belle sappia come funzionano la rosa e l'incantesìmo fa sì che lei sia consapevole già da metà film che la bestia tornerà umana se la amerà, togliendo forza alla fiaba. "Amalo e tornerà umano... e avrai principe e servitù a disposizione".
Mi sembra
che a Belle spieghino dell'incantesimo, ma non di come spezzarlo
Viste le modifiche a questo punto avrei fatto sì che anche i lupi fossero parte dell'incantesimo...
Io l'ho interpretata come se l'incantesimo coprisse l'intero bosco gelato
(il sentiero che appare e scompare, oltre all'inverno permantente)
, compresi i lupi: spingono il padre di Belle al castello e impediscono a lei di fuggire, ma non sono un problema quando la bestia le consente di andare a aiutare il padre.
Piccola nota: nel film la storia si svolge nell'arco di 5-7 giorni mentre nella versione animata passano settimane. Trovo più corretta la prima interpretazione, ma probabilmente nel cartone animato la Bestia era molto più animalesca e Belle avrà avuto bisogno di più tempo per "civilizzarlo" e poi affezzionarcisi.