Passo di qui solo per ricordare all'Universo quanto A Bug's Life resti il miglior film Pixar, a mio avviso.
A T T E N Z I O N E S P O I L E RIl mio preferito è Monsters&Co, ma A Bug's Life è comunque un film che io personalmente adoro ed effettivamente avrebbe meritato un maggior successo.
Forse lo scarso successo è dovuto ad una trama, paradossalmente, un po' troppo "seria", con una intera popolazione assoggettata da una banda di criminali violenti, in cui i pur bellissimi momenti comici non bastano a cancellare il senso di impotenza ed oppressione che attanaglia le povere formiche protagoniste.
Tuttavia è un fatto, nei film Pixar spesso sono proprio i momenti più drammatici quelli che poi restano nella memoria (vogliamo parlare dei primi dieci minuti di Up? La scena della fornace in Toy Story 3? La metà "muta" di WALL.E?), e secondo me la scena in cui Hopper fa
pestare a sangue Flick (sì! C'è un pestaggio a sangue da parte di uno scagnozzo! In un film Disney!), e Flick nonostante tutto trova il coraggio di rialzarsi e proclamare le proprie idee, è assolutamente grandiosa e degna di film assai più pretenziosi.
Faccio un esempio? Nello stesso anno in cui vidi "A Bug's Life" mi capitò di vedere anche "L'uomo del giorno dopo", con Kevin Kostner, filmone drammatico ad alto budget, strapubblicizzato e strasbandierato. Anche lì c'è una popolazione oppressa da una banda di fuorilegge, anche lì un uomo solo che porta avanti un ideale di libertà e democrazia... ma che differenza, nel film con Kostner alla fine il buono vince perché prende a cazzotti il cattivo e lo fa fuori. Nel film Pixar vince perché la forza delle sue idee è superiore e riesce a far capire ad un intero popolo che la vera forza sta nel loro essere uniti e credere in se stessi.
Secondo me il film Pixar vince, quanto a sceneggiatura, 10 a zero. E non è un caso che oggi, 14 anni dopo, dell'Uomo del giorno dopo non si ricordi nessuno, mentre A Bug's Life lo troviamo ancora nei negozi di DVD e similia.
Dico la mia anche sui doppiaggi. Confesso di non interessarmi quasi per niente ai doppiaggi italiani, è sempre stata una nocuranza mia (pur riconoscendo che fanno quasi sempre un eccellente lavoro). Ogni volta che esce un film nuovo sono però incuriosita dal cast originale; e se ne ho l'occasione non rinuncio ad ascoltarmi il film con le voci originali (mai come prima visione, però, o la fatica di capire cosa succede annullerebbe ogni godimento del film stesso
/).
E bisogna dire che in italiano il doppiatore di Hopper è ottimo, e che riprende in maniera eccellente il fantastico lavoro di uno dei miei attori preferiti, Kevin Spacey, veramente strepitoso nella parte del cattivo! Ed Hopper è un cattivo veramente suggestivo, uno dei meglio riusciti che io ricordi. Insomma, un film che veramente meriterebbe maggior attenzione da parte del pubblico, secondo me.