Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
4 | |
TC   11
3 | |
TL 3666
2 | |
TL 3665
3.5 | |
STL   6
3 | |
TL 3664
2.5 | |
TL 3663
3 | |
TL 3662
2.5 | |
TL 3661
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
Alla Ricerca di Nemo
 - Aperto da Grrodon, Sabato 18 Mar 2006, 16:11:44
Alla ricerca di Nemo (# 30)

Geronimo
Geronimo
Cugino di Alf

• Posizione: Palermo

Alla ricerca di Nemo (# 30) Ultima modifica: Lunedì 5 Nov 2018, 08:00:32 di Geronimo

A mio parere, si tratta di uno dei migliori film d'animazione Disney. Non sono bravo a fare commenti di tipo tecnico,ma posso dire di apprezzare molto sia la caratterizzazione dei personaggi che tutto il comparto grafico che è semplicemente da urlo. Come altri film Pixar (Toy Story,Monsters & co...) si ha una visone del mondo umano da un punto di vista esterno che,in questo caso,è quello degli animali. È poi presente la bella tematica padre-figlio. Una cosa che mi ha colpito è la presenza di una serie di disturbi sia fisici che psichici. Ne elenco una serie legati ai vari personaggi:
    -Nemo: disabilità fisica (si ritrova anche a essere orfano di madre)
    -Marlin: disturbo ossessivo compulsivo e disturbo post traumatico da stress
    -Dory: perdita di memoria a breve termine
    -Maestro: istronionismo
    -Branchia: oltre al disturbo fisico come Nemo vedo in lui un disturbo narcisistico
    -Trio di squali: sono il simbolo della lotta alla dipendenza (le dipendenze sono frequentemente associate al disturbo borderline)
    -Bloblò: disturbo ossessivo
    -Granchi: disturbo ossessivo
    -Deb: disturbo dissociativo della personalità (possibilmente anche schizofrenia)
    -Jaques: schizoide
    -Gluglù:ipocondria
    Tengo a precisare che NON svolgo studi specifici sulla psicologia e sui disturbi mentali per cui è possibile che abbia scritto stupidaggini; in ogni caso,chi volesse approfondire o analizzare questa tematica avendo più conoscenze di me è ben accetto ;D

Luca Giacalone