A mio parere, si tratta di uno dei migliori film d'animazione Disney. Non sono bravo a fare commenti di tipo tecnico,ma posso dire di apprezzare molto sia la caratterizzazione dei personaggi che tutto il comparto grafico che è semplicemente da urlo. Come altri film Pixar (Toy Story,Monsters & co...) si ha una visone del mondo umano da un punto di vista esterno che,in questo caso,è quello degli animali. È poi presente la bella tematica padre-figlio. Una cosa che mi ha colpito è la presenza di una serie di disturbi sia fisici che psichici. Ne elenco una serie legati ai vari personaggi:
-Nemo: disabilità fisica (si ritrova anche a essere orfano di madre)
-Marlin: disturbo ossessivo compulsivo e disturbo post traumatico da stress
-Dory: perdita di memoria a breve termine
-Maestro: istronionismo
-Branchia: oltre al disturbo fisico come Nemo vedo in lui un disturbo narcisistico
-Trio di squali: sono il simbolo della lotta alla dipendenza (le dipendenze sono frequentemente associate al disturbo borderline)
-Bloblò: disturbo ossessivo
-Granchi: disturbo ossessivo
-Deb: disturbo dissociativo della personalità (possibilmente anche schizofrenia)
-Jaques: schizoide
-Gluglù:ipocondria
Tengo a precisare che NON svolgo studi specifici sulla psicologia e sui disturbi mentali per cui è possibile che abbia scritto stupidaggini; in ogni caso,chi volesse approfondire o analizzare questa tematica avendo più conoscenze di me è ben accetto