Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Alla Ricerca di Dory

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

brigo
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2179
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Alla Ricerca di Dory
    Risposta #30: Giovedì 29 Set 2016, 14:32:51
    A me che non l'ho visto, con tutti questi spoiler, mi fate sentire un pesce fuor d'acqua.

    *

    Luxor
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4044
    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Alla Ricerca di Dory
      Risposta #31: Giovedì 29 Set 2016, 15:40:57
      A me che non l'ho visto, con tutti questi spoiler, mi fate sentire un pesce fuor d'acqua.

      Direi che è l'ideale, visto il tema del film ;D
      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


      *

      Paolodan3
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2788
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Alla Ricerca di Dory
        Risposta #32: Sabato 1 Ott 2016, 00:18:23
        Come ha fatto Piccola Pker dovrei anch'io rivedere il film, al quale ho assistito in una serata freschina e ventosa in un cinema all'aperto.
        In generale però:
        Spoiler: mostra
        concordo con Piccola Pker quando dice che il tema della disabilità di Dory viene affrontato ottimamente e con grande "tatto"; penso anche, però, che Dory non abbia tutte le caratteristiche necessarie per diventare, come è stato fatto, la protagonista di un film.
        Nemo e Marlin: l'essere diventati spalla di Dory (ed essere stati soppiantati da Hank) non ha giovato ai due personaggi che appaiono di contorno, defilati. Secondo me, nonostante Marlin mantenga dubbi e paure come nel primo episodio, ha comunque subito un'evoluzione: infatti, mi sembra, ora concede al figlio Nemo la giusta fiducia che merita (la fiducia costituiva, infatti, il tema centrale del precedente episodio).
        Buoni tutti i nuovi personaggi di contorno, mancano però le gag che sarebbero servite per alleggerire la trama (in sala ho sentito molto raramente ridere, sarà stato per il freddo!!??). Del resto l'intreccio perfetto tra gag, azione e riflessione è da sempre stato il marchio delle sceneggiature targate Pixar. Qui manca!
        Infine, ho trovato eccessiva, nonostante sia brillante e piena di ritmo, la scena della fuga con il camion. Un po' troppo irrealistica, molto più di quando Hank mimetizzato o trasformato, accompagna Dory all'interno del parco acquatico.   

        Rimane comunque un ottimo film di animazione :)
        « Ultima modifica: Sabato 1 Ott 2016, 00:36:04 da Paolodan3 »

          Re: Alla Ricerca di Dory
          Risposta #33: Domenica 2 Ott 2016, 18:18:15
          Spoiler: mostra
          la malattia di Dory è ben delineata? A me non sembra Soprattutto, vorrei capire che malattia ha, visto che l'Alzheimer non si manifesta da piccoli
          « Ultima modifica: Domenica 2 Ott 2016, 18:21:02 da ele684 »

          *

          Mark
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1046
          • Esperto animazione disneyana
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Alla Ricerca di Dory
            Risposta #34: Martedì 4 Ott 2016, 01:32:37
            Visto stasera.

            Molto, molto, molto bello. L'unico difetto: Licia Colò. Mi ha ricordato un episodio delle Tartarughe Ninja in cui Michelangelo, parlando del suo "naso" dice di non essere Pippo Franco. Il fatto che lì è detto una volta e passa, qui è un tormento. La storia si svolge in un magnifico parco acquatico californiano! Chi caspita conosce Licia Colò in California? Era meglio lasciare Sigourney Weaver.

            Il punto di forza è Hank e il finale - anche se esagerato - fa sganasciare. Forse si sarebbe potuto approfondire la storia del tentacolo perso e della sua paura dell'Oceano

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10520
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Alla Ricerca di Dory
              Risposta #35: Martedì 4 Ott 2016, 10:52:33
              Visto stasera.

              Molto, molto, molto bello. L'unico difetto: Licia Colò. Mi ha ricordato un episodio delle Tartarughe Ninja in cui Michelangelo, parlando del suo "naso" dice di non essere Pippo Franco. Il fatto che lì è detto una volta e passa, qui è un tormento. La storia si svolge in un magnifico parco acquatico californiano! Chi caspita conosce Licia Colò in California? Era meglio lasciare Sigourney Weaver.

              Il punto di forza è Hank e il finale - anche se esagerato - fa sganasciare. Forse si sarebbe potuto approfondire la storia del tentacolo perso e della sua paura dell'Oceano
              No, cioè, ma seriamente un nome diverso della "voce" avrebbe contribuito a svilire il film?

              *

              Piccola Pker
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1451
              • Fantasia portami via!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Alla Ricerca di Dory
                Risposta #36: Martedì 4 Ott 2016, 11:02:33
                Specifico: io non ho nulla contro Licia Colò in sé (ormai è stato dichiarato senza spoiler, dunque mi adeguo), ma solo per il fatto che lo ripetono spessissimo. Fosse stato qualunque altro nome mi avrebbe dato ugualmente fastidio, anche se capisco l'idea di ricreare l'effetto che i pesci hanno nel parco oceanografico, costretti a risentire sempre le stesse voci. ;) Un minuto di silenzio per la sanità mentale dei poveri lavoratori umani del parco... ;D
                Sulla scelta in sé in realtà sono persino d'accordo. L'attrice originale aveva un aspetto familiare agli spettatori americani che hanno cercato di ricreare in quelli italiani con questa scelta. Lasciare la versione originale ci avrebbe fatto perdere un effetto interessante creato dagli autori.
                « Ultima modifica: Martedì 4 Ott 2016, 11:04:07 da Piccola_Pker »

                *

                Mark
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1046
                • Esperto animazione disneyana
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Alla Ricerca di Dory
                  Risposta #37: Martedì 4 Ott 2016, 16:24:46
                  Preciso: anch'io non ho niente in sé verso la Colo. Il problema è che quando la senti nominare la prima volta ti sembra una tamarrata di livello colossale. Poi quando vedi che il nome si ripete, con tutta la buona fede, pensi a una markettata della versione italiana.

                  Se poi entri su questo sito o da qualche altra parte leggi che l'effetto voluto era quello spiegato da Piccola Pker capisci il senso della scelta ma la maggior parte degli spettatori non ha la passione che molti di noi qui hanno per il cinema Disney e quindi non vanno a leggere queste curiosità, rimanendo con l'impressione di aver assistito a una markettata causata dall'adattamento (e sappiamo che a volte queste cose accadono)

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10520
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Alla Ricerca di Dory
                    Risposta #38: Martedì 4 Ott 2016, 18:59:24
                    I pregiudizi sono e saranno sempre duri a morire... Ma perché vedere marchettate sempre e comunque, anche dove non ce ne sono? Perché dare per scontata ogni volta la "mala fede"?
                    Sarò tarda io, ma davvero faccio fatica a capirlo...

                    *

                    Paolodan3
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2788
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Alla Ricerca di Dory
                      Risposta #39: Martedì 4 Ott 2016, 20:23:26
                      A me è sembrato anche di sentire la voce
                      Spoiler: mostra
                       di Luciana Littizzetto
                      ma non trovo nessun riscontro.
                      Mi sono addormentato e ho avuto in incubo?

                      *

                      Mark
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1046
                      • Esperto animazione disneyana
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Alla Ricerca di Dory
                        Risposta #40: Martedì 4 Ott 2016, 21:41:54
                        I pregiudizi sono e saranno sempre duri a morire... Ma perché vedere marchettate sempre e comunque, anche dove non ce ne sono? Perché dare per scontata ogni volta la "mala fede"?
                        Sarò tarda io, ma davvero faccio fatica a capirlo...

                        Io ho avuto questa impressione. Questo non significa che ogni volta dia per scontata la mala fede. Qualcuno disse che a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina. E - a proposito di mala fede - immagino che molti darebbero meno valore alla frase se solo aggiungessi chi la disse ::)

                        Per il resto, la voce citata da Paolodan3 anche a me è sembrato di riconoscerla

                        *

                        Zampe di Gallina
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu   (3)

                        • ***
                        • Post: 276
                        • Nient'altro che zampe di gallina!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: Alla Ricerca di Dory
                          Risposta #41: Mercoledì 5 Ott 2016, 21:09:48
                          Secondo me lasciare la voce originale non avrebbe reso l'effetto che il suo nome causa agli spettatori americani.
                          Il fatto che poi la citino sempre è dovuto più alla versione originale (in cui accade lo stesso) piuttosto che alla versione italiana.

                          Guardando su Wikipedia:
                          In francese hanno sostituito Sigourney Waver con Claire Chazal (giornalista televisiva).
                          In spagnolo è sempre Sigourney che parla in un'altra lingua di sè stessa (un po' come Antonio Banderas ha doppiato il Gatto con gli stivali anche in italiano).
                          In tedesco è sostituita da Franziska van Almsick (nuotatrice olimpionica).
                          In Brasile a doppiarla è Marìlia Gabriela (giornalista e intervistatrice).
                          In Cina pare che il ruolo sia toccato a Jacky Cheung (cantante e attore).
                          In alcune versioni di Wikipedia, come quella araba, non è scritto...

                          Pare che più o meno sia accaduto dappertutto :)
                          E forse la nostra versione è tra le più azzeccate...

                          Non riesco ovviamente ad afferrare tutti i dettagli (conosco solo alcune delle lingue osservate e la versione inglese delle pagine sulle celebrità straniere è spesso molto breve) però mi pare che in molti casi non siano neanche ambientaliste o naturaliste. In un caso non è neanche una donna! :o
                          « Ultima modifica: Mercoledì 5 Ott 2016, 21:28:17 da Zampe_di_Gallina »
                          Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                          *

                          LBD Productions
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 55
                          • EX MasterTinti!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Alla Ricerca di Dory
                            Risposta #42: Domenica 24 Set 2017, 18:29:42
                            Col passare dei mesi, ripensando a questo film, il mio commento a caldo ha fatto posto a qualche ripensamento, soprattutto verso certi aspetti negativi che avevo insabbiato, eccittato com'ero dai tanti lati positivi. Questo video mi ha anche un pò aiutato a capire cos'è che non andava! Ne consiglio la visione.
                            [media]https://www.youtube.com/watch?v=UtwUBL0mMQQ[/media]
                            « Ultima modifica: Domenica 24 Set 2017, 18:32:39 da MasterTINTI »

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)