Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Alice nel Paese delle Meraviglie

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

balabu
Papero del Mistero
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 213
  • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Alice nel Paese delle Meraviglie
    Mercoledì 15 Set 2004, 21:49:07
    Uno dei cartoni Disney che fin da bambino trovavo tra i più  indimenticabili, singolari e anche misteriosi è sicuramente "Alice nel paese delle meraviglie".

    La cosa che più mi incuriosiva era il perchè di questi personaggi strani: perchè proprio un Dodo che dirige una corsa in girotondo? Perchè due gemelli litigiosissimi? Perchè un gatto sempre sorridente?
    Perchè un cappellaio e un leprotto tutti e due matti?

    Da bambino così a volte mi diedi risposte da sole pensando magari che la protagonista fosse appassionata di carte da gioco, di animaletti, avesse dei cugini dispettosi, avesse paura di ingrassare troppo mangiando...

    Poi più tardi, leggendo una versione commentata del libro, ho scoperto che tutti quei personaggi non erano stati scelti a caso, ma erano originati da modi di dire e situazioni comuni nell'Inghilterra dell'800 in cui fu scritto il libro, cosa che chi guarda "Alice" oggi non conosce.

    Insomma leggere il libro è stato del tutto diverso!

    Poi bisogna dire che il film Disney, oltre a mischiare situazioni provenienti da due libri differenti dell'autore ("Alice" in senso stretto, e "Alice attraverso lo specchio", non poteva più normalmente farne un seguito?), rovescia il significato originario del libro!

    Perchè nel libro, che l'autore aveva scritto a un'omonima bambina in un tempo in cui la morale era fin troppo importante, Alice vede nel paese delle meraviglie la vera assurdità del mondo degli adulti e alla fine del libro è lei che fa scappare tutti i personaggi, dicendo : siete soltanto un mazzo di carte!

    Invece nel film, il paese delle meraviglie è visto come un mondo che esiste solo nella sua fantasia e da cui addirittura si pente di essere a andata, perchè preferisce il mondo reale. Il finale peraltro sottolinea tutto questo, perchè sono gli abitanti del paese che fanno scappare Alice!
    Come a voler dire: la fantasia e l'assurdità esistono solo nei sogni, il mondo reale è tutta un'altra cosa!

    Io proprio non sono d'accordo, spesso la realtà supera la fantasia...

    Meglio non parlare poi della gente che interpreta spesso il libro come un viaggio provocato da uso di droghe...
    Io dico solo questo: per evadere dalla realtà, essere irrazionali e creativi serve solo immaginazione !

    Tornando al film Disney, devo comunque ammettere che è ancora tra i miei preferiti, forse perchè io trovavo mielose tutte le altre varie fiabe classiche...

    Il film mi ha fatto nascere persino una fobia: la paura dei fiori! Vedevo le orchidee e le violette come facce umane e temevo che si arrabbiassero se le calpestavo!

    Chissà se qualcuno di voi ha mai provato qualcosa di simile guardando il film!

    « Ultima modifica: Domenica 15 Gen 2006, 17:24:12 da Grrodon »
    Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

    (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

    *

    Gorthan
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1756
    • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Alice eccetera : ricordi lontani...
      Risposta #1: Giovedì 16 Set 2004, 15:15:59
      Il migliore è nettamente Robin Hood!  :P
       
      Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

        Re: Alice eccetera : ricordi lontani...
        Risposta #2: Giovedì 16 Set 2004, 16:49:41
        Il migliore è nettamente Robin Hood!  :P


        La spada nella roccia non si batte! :P
        Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

        Fabrizio De Andrè - Via del campo

          Re: Alice eccetera : ricordi lontani...
          Risposta #3: Giovedì 16 Set 2004, 19:20:15
          caro balabù (non ti arrabbi, vero, se ci metto l' accento?),
          Alice sarebbe un film bellissimo... solo che mi è sempre risultato antipatico vederlo per via della voce di lei...
          è odiosissima.........

          concordo con il marchese, il migiore è la spada nella roccia... anche se Robin non scherza.........
          ma il mio preferito resta Aladdin...

          *

          Duck Luca
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 720
          • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Alice eccetera : ricordi lontani...
            Risposta #4: Venerdì 17 Set 2004, 18:26:47
            la spada nella roccia, stupendo!!! :D
            Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

            *

            balabu
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 213
            • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Alice eccetera : ricordi lontani...
              Risposta #5: Domenica 19 Set 2004, 10:15:25
              ma il mio preferito resta Aladdin...


              Anche a me mi è piaciuto tantissimo, ma...
              Non so se sei così acculturato come me, ma non ti è mai venuta la voglia di leggere le "mille e una notte" , dopo aver visto il cartone? Scopriresti che questa civiltà araba non ha nulla da invidiare a quella occidentale...
              Spero che io non sia l'unico che prendendo spunto da un semplice cartone e fumetto scopre chissà quante cose nel mondo!

              Bisogna ammetterlo, certi doppiaggi italiani fanno ridere... Ad esempio è ridicolo essere doppiati dalla voce dei documentari di Quark! ;D

              P.S.: Io volevo iscrivermi al forum come balabù, ma non erano accettati nickname con l'accento, chiamami pure così!  :D
              Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

              (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

                Re: Alice eccetera : ricordi lontani...
                Risposta #6: Domenica 19 Set 2004, 10:53:18

                Anche a me mi è piaciuto tantissimo, ma...
                Non so se sei così acculturato come me, ma non ti è mai venuta la voglia di leggere le "mille e una notte" , dopo aver visto il cartone? Scopriresti che questa civiltà araba non ha nulla da invidiare a quella occidentale...
                Spero che io non sia l'unico che prendendo spunto da un semplice cartone e fumetto scopre chissà quante cose nel mondo!




                si, di tutte le grandi parodie ho letto altrettanti romanzi...


                Bisogna ammetterlo, certi doppiaggi italiani fanno ridere... Ad esempio è ridicolo essere doppiati dalla voce dei documentari di Quark! ;D
                [/quote]

                AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAH AHAHAHAAH :D :D :D :D :D :D :D
                ....... GRANDE.........

                  Re: Alice eccetera : ricordi lontani...
                  Risposta #7: Martedì 18 Gen 2005, 13:18:57
                  Ciao!  :) :)  :)
                  Anche a me piaceva tanto Alice nel Paese delle Meraviglie e vi dirò che dove lavoro io sono riuscita a trovare nei miei colleghi tutti i personaggi del film (incredibile vero?) Non vi spaventate ho molta immaginazione!!!  :-[
                  Cmq il mio preferito anche se è mezzo cartone e mezzo film è di sicuro la mitica "MARY POPPINS". Magari si incontrasse uno spazzacamino in giro qui a Milano che ti stringe la mano e ti rende la vita più felice!!!  :D
                  A proposito anche io da piccola dopo aver visto non ricordo che film d'orrore (o probabilmente è qualche cosa che ci avevano detto alle elementari quando ci hanno iscritti al Panda Club del WWf!) avevo l'ossessione che se strappavi una foglia alle piante questa piangeva e si sarebbe vendicata!  :-[
                  Comunque rispettiamo la natura e la vita andrà meglio!!!
                  Ciao ciao
                  Kychy78

                  *

                  Giona
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2608
                  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Alice eccetera : ricordi lontani...
                    Risposta #8: Martedì 18 Gen 2005, 13:46:15
                    Bisogna ammetterlo, certi doppiaggi italiani fanno ridere... Ad esempio è ridicolo essere doppiati dalla voce dei documentari di Quark! ;DAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHA HAHAHAHAAH :D :D :D :D :D :D :D
                    ....... GRANDE.........


                    Cos'avete tanto contro Claudio Capone? ;)
                    Secondo me il problema sta negli adattamenti e negli errori di traduzione (spesso dovuti a scarsa conoscenza dell'opera o della cultura originarie), non nel doppiaggio!
                    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                      Re: Alice eccetera : ricordi lontani...
                      Risposta #9: Mercoledì 19 Gen 2005, 01:11:41
                      Hai ragione Giona!  :)  Anche secondo me spesso e volentieri quelli che fanno le traduzioni dei film e delle trasmissioni non hanno la minima idea di come mettere insieme certe parole o frasi e rovinano interi discorsi! Però ci sono anche dei doppiatori che hanno delle voci che non so da dove se le tirano e che a volte ti chiedi se sono vere voci o no!!!  :o
                      Non parlo della voce di Quark che non ho idea di come sia dato che ormai non lo vedo più da anni!  :)
                      Kychy78

                      *

                      Warren
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1562
                      • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Alice eccetera : ricordi lontani...
                        Risposta #10: Mercoledì 19 Gen 2005, 01:59:25
                        Bisogna ammettere però che il film in questione è pieno di personaggi indimenticabili, come lo Stregatto, la perfida Regina, lo spazzacamino lucertola, la serratura parlante...anche se il mio preferito rimarrà sempre il mitico BRUCALIFFO! ;D
                        Niente male anche tutte le creature assurde che Alice incontrava nel film, come tutte quelle geniali specie di volatili nella scena del bosco (ricordo un uccello-ombrello :D)...c'era una sequenza poi della quale avevo il terrore (da bambino) : quando il signor Tricheco si mangia i poveri molluschi! :'(

                        Insomma, un film secondo me riuscitissimo, il cui punto debole è, guarda un pò, probabilmente l'antipatia spontanea che a volte suscita la protagonista.
                        Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                        Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                          Re: Alice eccetera : ricordi lontani...
                          Risposta #11: Mercoledì 19 Gen 2005, 01:22:01
                          Povera Alice è solo una ragazzina beneducata (non si dice non si fa e possibilmente non si pensa ... scherzo!!!)!!! Bello il Brucaliffo è un mito ma anche lo Stregatto ... l'uccello-ombrello se esistesse davvero io lo vorrei avere ... povere ostrichette ma in fin dei conti se la sono voluta la loro fine: mai fidarsi di nessuno!
                          Ciao Ciao
                          Kychy78

                            Re: Alice eccetera : ricordi lontani...
                            Risposta #12: Mercoledì 19 Gen 2005, 21:34:29
                            Citazione
                            Insomma, un film secondo me riuscitissimo, il cui punto debole è, guarda un pò, probabilmente l'antipatia spontanea che a volte suscita la protagonista.
                            Non credo che quello sia un punto debole, fa parte del film... Un film che io reputo, fra i classici di Walt Disney, uno dei più belli in assoluto, secondo forse solo alla spada nella roccia! E in questo mio giudizio influisce sicuramente il fatto (come diceva nel suo post-fiume di qualche giorno fa Grrodon ;)) di aver visto questi film praticamente ogni anno durante le feste di Natale, una "fortuna" che altri lungometraggi, probabilmente altrettanto meritevoli, non hanno purtroppo avuto.

                            Comunque ritornado IT, Alice nel paese delle Meraviglie è semplicemnete fantastico, soprattutto per i personaggi che fanno da cornice alla storia (?): i vari Cappellaio Matto, Leprotto bisestile, Bianconiglio, Regina di Cuori, Stregatto, uccelli-ombrello, Pinco Panco, Panco Pinco e compagnia bella sono ormai diventati delle vere e proprie icone (della pazzia ;D) nell'immaginari collettivo! Io, fra tutti, ho sempre parteggiato per lo stregatto... :P
                            Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                            Fabrizio De Andrè - Via del campo

                              Re: Alice eccetera : ricordi lontani...
                              Risposta #13: Giovedì 20 Gen 2005, 10:13:50
                              Alice è uscito in DVD edizione speciale ... con solo 1 disco. Se non mi sbaglio doveva anche esserci un video dello zio Walt, ma non lo vedo fra gli inserti speciali

                              comunque il mio preferito è lo stregatto (a proposito, nell' ultima versine DVData del film è presente una nuova canzone dello stregatto, credo s' intitoli "I'm odd" letteralmente "Io sono bizzarro").

                              em@



                              *

                              Gio
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1264
                              • Mangiati il cappello povero pivello!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Alice eccetera : ricordi lontani...
                                Risposta #14: Domenica 30 Gen 2005, 23:12:57
                                Insomma leggere il libro è stato del tutto diverso!

                                Poi bisogna dire che il film Disney, oltre a mischiare situazioni provenienti da due libri differenti dell'autore ("Alice" in senso stretto, e "Alice attraverso lo specchio", non poteva più normalmente farne un seguito?), rovescia il significato originario del libro!

                                Perchè nel libro, che l'autore aveva scritto a un'omonima bambina in un tempo in cui la morale era fin troppo importante, Alice vede nel paese delle meraviglie la vera assurdità del mondo degli adulti e alla fine del libro è lei che fa scappare tutti i personaggi, dicendo : siete soltanto un mazzo di carte!

                                Invece nel film, il paese delle meraviglie è visto come un mondo che esiste solo nella sua fantasia e da cui addirittura si pente di essere a andata, perchè preferisce il mondo reale. Il finale peraltro sottolinea tutto questo, perchè sono gli abitanti del paese che fanno scappare Alice!
                                Come a voler dire: la fantasia e l'assurdità esistono solo nei sogni, il mondo reale è tutta un'altra cosa!

                                Io proprio non sono d'accordo, spesso la realtà supera la fantasia...

                                Io dico solo questo: per evadere dalla realtà, essere irrazionali e creativi serve solo immaginazione !


                                parole sante...
                                "DENTRO, spazzatura!"
                                "UEF!"
                                "FUORI, iettatura!"
                                "UOFFF!"

                                (G. Martina)

                                  Re: Alice eccetera : ricordi lontani...
                                  Risposta #15: Mercoledì 23 Feb 2005, 17:38:34
                                  Il mio preferito è Biancaneve ^_^ Alice è comunque uno di quelli che ho guardato più spesso...lo Stregatto è tra i personaggi Disney più belli!!!

                                  Anni fa ho letto anche il libro.....due cose diverse....due modi diversi per apprezzare una storia meravigliosa!!  

                                  Ma lo fanno o no il film attraverso lo specchio??
                                  Lucilla

                                    Re: Alice eccetera : ricordi lontani...
                                    Risposta #16: Mercoledì 23 Feb 2005, 18:15:02
                                    Il mio preferito è Biancaneve ^_^ Alice è comunque uno di quelli che ho guardato più spesso...lo Stregatto è tra i personaggi Disney più belli!!!
                                     
                                    Anni fa ho letto anche il libro.....due cose diverse....due modi diversi per apprezzare una storia meravigliosa!!  
                                     
                                    Ma lo fanno o no il film attraverso lo specchio??

                                    non so se ci siano progetti di questo tipo, ma il cartone ha in se' personaggi e situazioni presi sia da "Alice nel paese delle meraviglie", sia da "Attraverso lo specchio"

                                      Re: Alice eccetera : ricordi lontani...
                                      Risposta #17: Giovedì 24 Feb 2005, 10:25:45
                                      Avevo letto tempo fa che c'era in programma Attraverso lo specchio, spiegavano inoltre che sarebbe stato un film dai toni cupi e piuttosto tetri....poi però non ho più sentito nulla a riguardo.
                                      Lucilla

                                      *

                                      Gladstone
                                      Diabolico Vendicatore
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1604
                                      • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Alice eccetera : ricordi lontani...
                                        Risposta #18: Giovedì 3 Mar 2005, 21:54:43
                                        Avevo letto tempo fa che c'era in programma Attraverso lo specchio, spiegavano inoltre che sarebbe stato un film dai toni cupi e piuttosto tetri....poi però non ho più sentito nulla a riguardo.

                                        Tecnicamente, un cartoon tratto da "Attraverso lo specchio" fu prodotto dalla Disney negli anni '30 (?) con protagonista però Topolino!
                                        Homo viator

                                        Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                                          Re: Alice eccetera : ricordi lontani...
                                          Risposta #19: Domenica 18 Set 2005, 02:34:10

                                          La cosa che più mi incuriosiva era il perchè di questi personaggi strani: perchè proprio un Dodo che dirige una corsa in girotondo?


                                          Anche io ho provato simili sensazioni.
                                          Reputo Alice un film da adulti...solo adesso lo guardo e ne colgo tutti i particolari.

                                          La cosa che più mi ha colpito nel film è quell'uccello che ha per corpo una matita e scrive una marea di numeri e lettere nel vialetto rosa in mezzo al bosco. Stupendo...

                                          Il bruco è assolutamente affascinante.
                                          L'episodio delle ostriche lo ritengo PAUROSO per i bambini (forse i bambini di oggi non si spaventano più per niente).

                                          E' un film che mi ha insegnato a prestare attenzione anche alle minime sfumature.
                                          Amo il vecchio genere Disney perché credo che alla fine è quello che più si rivela attuale.

                                          *

                                          Grrodon
                                          Flagello dei mari
                                          PolliceSu

                                          • *****
                                          • Post: 4070
                                          • Potere e Potenza!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Alice eccetera : ricordi lontani...
                                            Risposta #20: Domenica 15 Gen 2006, 17:23:29
                                            (Mi accorgo ora che il topic su Alice c'era già, provvedo quindi a retitolare questo e cancellare l'altro)

                                            Che Alice nel Paese delle Meraviglie non sia mai stato il film preferito da Walt è risaputo. Per realizzarlo adattando al meglio i numerosi nonsense dei due libri di Carrol, gli studios andarono incontro a parecchie difficoltà. Per giustificare lo scarso entusiasmo con cui il film fu accolto e la scarsa soddisfzione dei realizzatori, Walt incolpò la protagonista, imputandole una caratterizzazione scadente. La verità è che ciò che ne è venuto fuori è un film completamente al di fuori dai canoni estetici del periodo. E' un nonsense che ha del geniale, e come giusto è stato tardivamente riscoperto dalle generazioni successive ed elevato a cult.
                                            Alice in Wonderland, uscito nel '52, presenta infatti una struttura episodica. Il film è strutturato a incontri, parecchio slegati tra loro, che hanno di volta in volta un diverso protagonista, che difficimente avrà un ruolo di peso nella vicenda. Non si può infatti parlare di una vera e propria vicenda, quanto di una sequela di avventure, di un viaggio onirico.
                                            La colonna sonora, composta da Oliver Wallace esplica molto bene la struttura del film: poche sono le canzoni non legate a un preciso contesto facente parte della labile trama di fondo. La prima la si sente nei titoli di testa ed è il tema principale Alice in Wonderland, segue poi la trasognata In a World of My Own che fa da contraltare a Very Good Advice, la canzone della "crisi". Altro tema importante, anche se legato all'episodio con i fiori è All in the Golden Afternoon. Le restanti altro non sono che filastrocche delirose e del tutto appropriate a descrivere l'allegro e vasto cast di personaggi: abbiamo I'm Late, canzone scartata e di cui rimane una strofa sola, per il Bianconiglio, Capitan Libeccio ha la sua The Caucus Race, il Brucaliffo canta A-E-I-O-U, lo Stregatto Twas Brillig. Painting the Roses Red prelude alla March of the Cards, che hanno lo scopo di introdurere le carte nel finale. Una grande fortuna hano avuto poi The Unbirthday Song, che ha lanciato due fra i più famosi personaggi del film e soprattutto la geniale e cinica The Walrus and the Carpenter, piccolo film nel film , e per questo forse la sequenza più autonoma del lungometraggio.
                                            C'è da dire che il gran numero di canzoni non appesantisce affatto il film, vista la loro brevità. E molto spesso aiutano lo spettatore a non sentirsi troppo sballottato attraverso gli svariati cambi di setting che avvengono nei 73 minuti di durata del film. Cotanta frenesia a suo tempo non fu considerata un punto di forza. Oltre a far assomigliare il classico a un film a episodi, recente passato da cui la disney stava cercando di allontanarsi, ne accellerava esageratamente il finale, nella sequenza, assolutamente delirante, dell'inseguimento.
                                            Fortunatamente in Italia Alice ebbe un eccellente doppiaggio, che seppe rendere giustizia ai giochi di parole del film, contribuendo a renderlo il cult che oggi è.

                                            http://www.elikrotupos.com/sollazzo/viewtopic.php?t=198

                                            *

                                            Andrea87
                                            Uomo Nuvola
                                            PolliceSu

                                            • ******
                                            • Post: 6566
                                            • Il terrore di Malachia!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Alice nel Paese delle Meraviglie
                                              Risposta #21: Martedì 2 Mar 2010, 16:12:53
                                              non so quanto sia attendibile questa notizia, però IMHO è l'unica credibile:

                                              Citazione
                                              Nella sequenza della festa di "non-compleanno", quando il Leprotto Bisestile colpisce l'orologio del Bianconiglio con una martellata, la pellicola diventa in bianco e nero per qualche secondo: infatti, la censura dell'epoca ritenne la scena - che comportava lo spargimento della marmellata di cui l'orologio era pieno - vagamente splatter e sanguinolenta, imponendo così la rimozione del colore dalla pellicola.

                                              e voi lo sapevate?
                                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                              *

                                              Vito
                                              Flagello dei mari
                                              PolliceSu

                                              • *****
                                              • Post: 4909
                                              • Life is like a hurricane
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Alice nel Paese delle Meraviglie
                                                Risposta #22: Martedì 2 Mar 2010, 16:16:10
                                                Sì, roba vecchia.

                                                *

                                                NuttyIsa
                                                Cugino di Alf
                                                PolliceSu

                                                • ****
                                                • Post: 1038
                                                • Scrooge's lover
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Alice nel Paese delle Meraviglie
                                                  Risposta #23: Martedì 2 Mar 2010, 16:16:44
                                                  si si è attendibile ;) mi pare che nel dvd lo dicessero nei contenuti speciali.

                                                  -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                                                  *

                                                  morositas87
                                                  Evroniano
                                                  PolliceSu

                                                  • **
                                                  • Post: 86
                                                  • www.curiositadisney.it
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    ALICE EDIZIONE SPECIALE MAGGIO 2010
                                                    Risposta #24: Sabato 29 Mag 2010, 11:49:02
                                                    Ciao a tutti!
                                                    L'altro ieri sono andata in un dvd store in cerca del dvd di alice (disney) e la tipa che stava alla cassa mi ha detto che uscirà dopodomani, ovvero il 31 Maggio 2010!
                                                    Voi ne sapete qualcosa?
                                                    Spero proprio che sia vero xkè non vedo l'ora di vedere i contenuti speciali (lo compro solo per questo! ;D)


                                                    Intanto vedete la tipa che si è tatuata tutti personaggi di Alice sulla schiena e sulle braccia qui....MATTA!!! http://curiositadisney.iobloggo.com/
                                                    Il mondo Disney si trova su www.curiositadisney.it

                                                    *

                                                    Bramo
                                                    Dittatore di Saturno
                                                    PolliceSu

                                                    • *****
                                                    • Post: 3193
                                                    • Sognatore incallito
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                      • Lo Spazio Disney
                                                    PolliceSu
                                                      Re: ALICE EDIZIONE SPECIALE MAGGIO 2010
                                                      Risposta #25: Sabato 29 Mag 2010, 20:46:32
                                                      Citazione da: morositas87 link=1275126545/0#0 date=1275126542
                                                      Ciao a tutti!
                                                      L'altro ieri sono andata in un dvd store in cerca del dvd di alice (disney) e la tipa che stava alla cassa mi ha detto che uscirà dopodomani, ovvero il 31 Maggio 2010!
                                                      Voi ne sapete qualcosa?
                                                      Spero proprio che sia vero xkè non vedo l'ora di vedere i contenuti speciali (lo compro solo per questo! ;D)
                                                      Sì, confermo, il 31 maggio uscirà ufficialmente nei negozi la nuova edizione speciale di Alice...  contenuti speciali:
                                                      Festa virtuale nel Paese delle Meraviglie
                                                      Gioco: Avventure nel Paese delle Meraviglie
                                                      Attraverso lo specchio – cortometraggio con Topolino
                                                      Operazione Paese delle Meraviglie – making of del 1951
                                                      Riflessioni su Alice
                                                      Scena eliminata: il porcellino e Pepe
                                                      Una nuova canzone ritrovata dello Stregatto: “I’m odd”
                                                      I sogni di Alice ad occhi aperti nel parco
                                                      Dal Paese delle Meraviglie all’Isola che non c’è
                                                      Galleria d’arte

                                                      (da qui)
                                                      ... comunque è a un solo disco. Lo stesso giorno esce il dvd di Alice in Wonderland di Burton

                                                      *

                                                      Andrea87
                                                      Uomo Nuvola
                                                      PolliceSu

                                                      • ******
                                                      • Post: 6566
                                                      • Il terrore di Malachia!
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: ALICE EDIZIONE SPECIALE MAGGIO 2010
                                                        Risposta #26: Sabato 29 Mag 2010, 21:11:45
                                                        si si qualcosa sul doppiaggio delle due nuove scene?
                                                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                        *

                                                        Malachia
                                                        Uomo Nuvola
                                                        PolliceSu   (1)

                                                        • ******
                                                        • Post: 6148
                                                        • "It was all started by a mouse"
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (1)
                                                          Re: ALICE EDIZIONE SPECIALE MAGGIO 2010
                                                          Risposta #27: Sabato 29 Mag 2010, 22:59:24
                                                          Citazione da: Everett_Ducklair link=1275126545/0#1 date=1275158792
                                                          ... comunque è a un solo disco.
                                                          Ma davvero?
                                                          Negli Usa era uscito con 2 dischi e anche qui c'era scritto "2"... :-/

                                                          Citazione da: andrea87 link=1275126545/0#2 date=1275160305
                                                          si si qualcosa sul doppiaggio delle due nuove scene?
                                                          Essendo, se non erro, storyboards "recitati", in inglese con sottotitoli, I suppose. :)
                                                          « Ultima modifica: Sabato 29 Mag 2010, 23:01:14 da iuventuri »

                                                          *

                                                          morositas87
                                                          Evroniano
                                                          PolliceSu

                                                          • **
                                                          • Post: 86
                                                          • www.curiositadisney.it
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: ALICE EDIZIONE SPECIALE MAGGIO 2010
                                                            Risposta #28: Lunedì 31 Mag 2010, 09:50:24
                                                            Come un solo disco???????????? Io ho letto da piu' fonti che erano due! Se è così allora i contenuti speciali dureranno 3 minuti l'uno, che sola :(
                                                            Il mondo Disney si trova su www.curiositadisney.it

                                                            *

                                                            Pacuvio
                                                            Imperatore della Calidornia
                                                            Moderatore
                                                            PolliceSu

                                                            • ******
                                                            • Post: 12608
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: ALICE EDIZIONE SPECIALE MAGGIO 2010
                                                              Risposta #29: Lunedì 31 Mag 2010, 10:12:04
                                                              Citazione da: morositas87 link=1275126545/0#4 date=1275292224
                                                              Come un solo disco???????????? Io ho letto da piu' fonti che erano due! Se è così allora i contenuti speciali dureranno 3 minuti l'uno, che sola :(
                                                              Sì, è confermato il disco singolo. E come se non bastasse:

                                                              1) bollino stampato ancora in copertina >:(
                                                              2) nessun rilievo
                                                              3) nessun effetto olografico

                                                              Il tutto ovviamente viene venduto al solito prezzo...

                                                              Spiace dirlo, ma questa edizione non entrerà in casa mia... [smiley=other_nogood.gif]
                                                              « Ultima modifica: Lunedì 31 Mag 2010, 10:14:29 da pacuvio »

                                                              *

                                                              Aoimoku
                                                              Diabolico Vendicatore
                                                              PolliceSu

                                                              • ****
                                                              • Post: 1547
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Alice nel Paese delle Meraviglie
                                                                Risposta #30: Venerdì 13 Lug 2012, 00:39:33
                                                                Sicuramente un film strano. Personalmente non è una formula che riproporrei quella di un film "a episodi". Non capisco poi come la Regina di Cuori, personaggio messo in evidenza non più del Brucaliffo, sia diventato uno dei "grandi cattivi" Disney...

                                                                *

                                                                cianfa88
                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                PolliceSu

                                                                • ****
                                                                • Post: 1420
                                                                • SI...è Siena!
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Alice nel Paese delle Meraviglie
                                                                  Risposta #31: Domenica 23 Set 2012, 12:29:25
                                                                  Direi un film incerto, il cui fiasco in pratica allontanò definitivamente Walt dall'animazione.
                                                                  Sicuramente in anticipo rispetto ai tempi (pensiamo al confronto con Cenerentola, di un anno prima), e resta un po' a metà del guado. E' evidente che quando gli autori hanno cercato di tenere i piedi per terra il film viri al noioso (penso alla per me insopportabile scena dei fiori), ma quando danno briglia sciolta al nonsense siamo a scene-capolavoro (il finale nel Regno della Regina di Cuori!) e giustamente cult.

                                                                  Non so se condividere il giudizio di Disney su Alice, è sicuramente antipatica e petulante ma forse non si poteva fare altrimenti; non ho invece apprezzato particolarmente la colonna sonora, che mi sembra appensantisca la faccenda in più di un'occasione.
                                                                  « Ultima modifica: Domenica 23 Set 2012, 12:29:45 da cianfa88 »

                                                                  *

                                                                  Halo
                                                                  Bassotto
                                                                  PolliceSu

                                                                  • *
                                                                  • Post: 11
                                                                  • Novellino
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Alice nel Paese delle Meraviglie
                                                                    Risposta #32: Martedì 2 Ott 2012, 21:47:49
                                                                    Direi un film incerto, il cui fiasco in pratica allontanò definitivamente Walt dall'animazione.
                                                                    Sicuramente in anticipo rispetto ai tempi (pensiamo al confronto con Cenerentola, di un anno prima), e resta un po' a metà del guado. E' evidente che quando gli autori hanno cercato di tenere i piedi per terra il film viri al noioso (penso alla per me insopportabile scena dei fiori), ma quando danno briglia sciolta al nonsense siamo a scene-capolavoro (il finale nel Regno della Regina di Cuori!) e giustamente cult.

                                                                    Non so se condividere il giudizio di Disney su Alice, è sicuramente antipatica e petulante ma forse non si poteva fare altrimenti; non ho invece apprezzato particolarmente la colonna sonora, che mi sembra appensantisca la faccenda in più di un'occasione.

                                                                    Non sapevo fosse stato un flop. D'altronde è un film che trovo molto bello. Un po' angosciante a tratti xD
                                                                    Per esempio, la scena dei fiori che hai citato, è una tra le mie preferite. Mi piace tantissimo la canzone "nel meriggio d'oro".

                                                                    Se avete letto il libro, vedrete che il film per alcuni tratti ne è molto fedele, per altri li stravolge completamente.


                                                                      Re: Alice nel Paese delle Meraviglie
                                                                      Risposta #33: Domenica 14 Ott 2012, 17:41:06
                                                                      Non il migliore di casa Disney ma neanche il peggiore. Adattare sullo schermo i due libri di Lewis Carroll non è un'imprecisa facile perchè oltre al fatto che compaiono un'infinità di personaggi, la trama cambia di punto in bianco quasi ad ogni capitolo e inoltre ci sono molti elementi o situazioni che non si può mancare di definirli "paradossali" e "strani". Questo film, in certi aspetti, è molto fedele alla trama del libro ma nonostante ciò risulta un lungometraggio piuttosto incompiuto, non ha la classica ed elementare struttura da film presente negli altri Classici ma si fa, comunque, apprezzare.

                                                                      *

                                                                      Maximilian
                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                      PolliceSu

                                                                      • *****
                                                                      • Post: 3831
                                                                      • Innamorato di Bill Walsh
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re:Alice nel Paese delle Meraviglie
                                                                        Risposta #34: Mercoledì 3 Apr 2019, 18:34:15
                                                                        Questo film è Fanton allo stato puro. Viene davvero di chiedersi se prima dei fumetti non si sia occupato di cinema.

                                                                        Continuamente succedono, i personaggi fanno e dicono cose di cui non si capisce il senso.
                                                                        Il modo di navigare di capitan Libeccio (seduto su un uccello che funge da imbarcazione).
                                                                        La maratonda.
                                                                        Giorno e notte sono divisi da un confine netto.
                                                                        Si costruisce un edificio molto più spazioso all'interno che all'esterno.
                                                                        Per cacciare un mostro da una casa viene presa la decisione di incendiarla.
                                                                        Il non-compleanno.
                                                                        Si riparano orologi mettendo all'interno sostanze a caso.
                                                                        La lettura dei capi d'accusa e la messa a verbale.
                                                                        Durante un processo si chiamano a testimoniare persone che non c'entrano e che non sanno nulla.

                                                                        Per non parlare delle battute
                                                                        Durante la maratonda: "Cominciò domani, l'altro ieri finirà" oppure "Sol girando intorno prima o poi ci raggiungiam" (quest'ultimo è genialmente paradossale)
                                                                        "Siam cavoli o siam re"
                                                                        "Comincia dall'inizio" "E quando arrivi alla fine, fermati" (Ma va?)
                                                                        "Tagliategli il cappello!"

                                                                        L'assurdo coinvolge pure i nomi dei personaggi, vedi il leprotto bisestile. Come fa un leprotto a essere bisestile? (Per inciso, il mio personaggio preferito)

                                                                        Durante la scena con lui ed il cappellaio, avvengono poi fatti come la fuoriuscita dalla teiera non solo la bevanda ma anche tazza e cucchiaino, al secondo si incastra il gomito in una tazza, ad Alice viene offerta letteralmente mezza tazza di tè.
                                                                        E continuano a voler festeggiare, anche nelle situazioni meno idonee, come durante il processo o la fuga.

                                                                        C'è poi il re succube della moglie, che il bianconiglio dimentica di annunciare.

                                                                        Belle tutte le canzoncine, eccetto quella dei fiori (che rappresenta l'unico momento debole del film).

                                                                        E' il mio preferito di Disney.
                                                                        « Ultima modifica: Mercoledì 3 Apr 2019, 18:39:26 da Maximilian »

                                                                        *

                                                                        Rockerduck87
                                                                        Ombronauta
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 930
                                                                        • Just another brick in the wall
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re:Alice nel Paese delle Meraviglie
                                                                          Risposta #35: Giovedì 4 Apr 2019, 11:19:25
                                                                          Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                                                                          (G. Testori)

                                                                          *

                                                                          Maximilian
                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                          PolliceSu

                                                                          • *****
                                                                          • Post: 3831
                                                                          • Innamorato di Bill Walsh
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re:Alice nel Paese delle Meraviglie
                                                                            Risposta #36: Giovedì 4 Apr 2019, 14:30:59
                                                                            Lo hai letto il libro?
                                                                            Sì, ma in lingua originale e quindi è probabile che qualcosa mi sia sfuggito. Perchè?

                                                                            *

                                                                            Rockerduck87
                                                                            Ombronauta
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ****
                                                                            • Post: 930
                                                                            • Just another brick in the wall
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re:Alice nel Paese delle Meraviglie
                                                                              Risposta #37: Giovedì 4 Apr 2019, 14:37:00
                                                                              Lo hai letto il libro?
                                                                              Sì, ma in lingua originale e quindi è probabile che qualcosa mi sia sfuggito. Perchè?

                                                                              probabilmente ho inteso male, da come avevi scritto mi sembrava che intendessi che il nonsense fosse proprio del film, mentre come già sai moltissime delle cose sono già proprie del libro...
                                                                              Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                                                                              (G. Testori)

                                                                              *

                                                                              Maximilian
                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                              PolliceSu

                                                                              • *****
                                                                              • Post: 3831
                                                                              • Innamorato di Bill Walsh
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re:Alice nel Paese delle Meraviglie
                                                                                Risposta #38: Giovedì 4 Apr 2019, 16:00:17
                                                                                da come avevi scritto mi sembrava che intendessi che il nonsense fosse proprio del film, mentre come già sai moltissime delle cose sono già proprie del libro...
                                                                                E' un tipo di umorismo che secondo me funziona meglio su schermo che su carta. Anche il libro pullulava di stramberie, tuttavia in quel contesto non riuscivano a divertirmi o a lasciarmi qualcosa

                                                                                 

                                                                                Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)