Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

FILMOGRAFIA DISNEY

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
    Risposta #15: Sabato 9 Ott 2004, 10:17:39
    Una filmografia molto ben fatta e' anche quella apparsa su Fantastico Walt, curata da Alberto Becattini. :)

    Ciao.
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    Alle
    Visir di Papatoa
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2360
    • Proud to be buiaccaro!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
      Risposta #16: Sabato 9 Ott 2004, 11:29:53
      Soprattutto x quel che riguarda gli shorts, questo sito è assolutamente da mettere tra i preferiti:

      http://disneyshorts.toonzone.net/

      Oltretutto, da qualche tempo, c'è la possibilità di poter scaricare sul proprio comp i cartoons della serie Alice Comedies (uno per un periodo di tempo limitato, poi viene tolto e sostituito da un altro; in questo periodo c'è Alice Gets in Dutch).
      "Something not in the Guidebook? Impossible!"
      "I never thought it would be happen in our lifetime!"
      "... I feel faint ..."
      HDL in D 2003-081

      "I don't want to survive, I wanna

      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4070
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
        Risposta #17: Sabato 9 Ott 2004, 12:09:37
        le mie fonti: quando fin da piccolo cercai di mettere ordine fra tutto ciò che avevo cominciai dai lungometraggi.
        mi basavo sulle fascette dela cassette quando riportavano le scritte: "il 22esimo classico disney" e simili...

        così stesi una lista dei film di cui ero certo e provai a riempire i buchetti a seconda del mio intuito, in seguito avrei ricevuto conferma entrando in un disney store.

        il volume Fantastico Walt fu determinante: quando l'ebbi tra le mani mi accorsi che i cartoni erano divisi per serie e non in ordine cronologico, inoltre nella sezione dopo walt si accorpava un po' di tutto.
        decisi dunque di riordinare le informazioni e creai 2 tipi di filmografie: quella generale, che ho postato, e quella ragionata in cui i lungometraggi e i cortometraggi erano divisi.
        un altra fonte è stata il volume Topolino 60 anni insieme ma sia in questo volume che in fantastico walt c'erano delle lacune, mancavano dei cartoni. basandomi su ciò che avevo e grazie a internet sono riuscito a tappare i buchi.


        *

        Alle
        Visir di Papatoa
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2360
        • Proud to be buiaccaro!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
          Risposta #18: Mercoledì 3 Nov 2004, 11:03:21
          In questi giorni di festa ho deciso di studiarmi la filmografia, partendo ovviamente dall’inizio, e vorrei fare alcune precisazioni, limitandomi sempre all’animazione cinematografica (andrebbero infatti aggiunti alle liste degli anni in questione due “educational shorts”):

          1920 – Questi cartoni andrebbero distinti dai Laugh-O-grams, in quanto commissionati dal proprietario del Newman Theater di Kansas City; è per questo che tutte le fonti da me verificate (che elencherò alla fine) li chiamano Newman Laugh-O-grams. C’è discordanza tra le fonti sull’anno di uscita di questi shorts: chi dice 1920, chi 1921.

          1921 – Qui non c’è discordanza: tutti i Laugh-O-grams in realtà sono usciti tra luglio e dicembre del 1922.

          1922 – Questi shorts sono chiamati Lafflets, consistenti in disegni più scene dal vero; sono usciti tra il 1922 ed il 1923. Alla lista mancano 3 titoli:  Descha’s Tryst With the Moon, Rescued e A Star Pitcher. Il titolo esatto del secondo della lista è Aesthetic Camping. L’ultimo della lista, Martha, è del 1923 ed è chiamato Song-O-Reel (ad occhio e croce l’antesignano del karaoke, con il testo della canzone Martha; Just a Plain Old-Fashioned Name che appare sullo schermo ed il pubblico in sala che la canta)

          1923 – 1927 – Alice Comedies: qui c’è poco da dire, a parte che gli shorts non sono indicati in ordine di data di release (anche qui mi spiegherò alla fine). L’unica precisazione da fare riguarda uno short del 1926, Alice’s Ornery Orphan: questo è il titolo indicato nei documenti che lo riguardano, ma nei titoli di testa originali il titolo che appare è Alice’s Orphan.

          1927 – 1928 – Oswald the Lucky Rabbit: manca un titolo tra Rival Romeos e Sagebrush Sadie; si tratta di Bright Lights. Il primo della lista, Poor Papa, è stato effettivamente il primo short della serie prodotto, ma è uscito solo nel giugno 1928 (vedere di nuovo alla fine a proposito di data di release).

          Le mie fonti: anch’io posseggo i volumi Topolino 60 anni insieme e Fantastico Walt (e faccio qui un appello: se qlc avesse la possibilità di rimediarmi una copia del catalogo Biennale di Venezia 1985 mi contattasse, grazie!). Posseggo però tra gli altri due libri che mi hanno aiutato moltissimo in questa ricerca; il primo, di carattere generale, è Disney A to Z, edizione 1998 con aggiornamenti mensili sul sito della Disney, di Dave Smith, il mitico responsabile dei Disney Archives; il secondo, specifico proprio sul periodo in questione, è Walt in Wonderland – Nel paese delle meraviglie, di Russel Merritt e J.B. Kaufman, catalogo della retrospettiva che la manifestazione Le Giornate del Cinema Muto di Pordenone dedicò nell’ottobre 1992 proprio agli shorts muti di Walt Disney. Proprio da questo libro cito ciò che viene scritto a proposito di data di release di uno short: “I film sono elencati in ordine di realizzazione. Le date di release degli “Alice” indicano quando essi vennero proposti per la distribuzione dalla Winkler Pictures o dalla FBO, non quando effettivamente uscirono (a parte i titoli per i quali precisiamo giorno e luogo di proiezione).”. Un altro libro utile è stato Encyclopedia of Walt Disney’s Animated Characters di John Grant, nel quale ho trovato conferme riguardanti Oswald. Infine ho consultato per l’ennesima volta il sito internet da me già indicato il 9 ottobre, http://disneyshorts.toonzone.net/. Spero che quanto sopra possa essere utile ad integrare un già ottimo lavoro; se qlc volesse ulteriori informazioni non dovrà fare altro che chiedermele. Io intanto vado avanti con gli altri…

          "Something not in the Guidebook? Impossible!"
          "I never thought it would be happen in our lifetime!"
          "... I feel faint ..."
          HDL in D 2003-081

          "I don't want to survive, I wanna

          *

          Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4070
          • Potere e Potenza!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
            Risposta #19: Mercoledì 3 Nov 2004, 12:30:44
            ti ringrazio veramente moltissimo, e ripeto: se qualcun'altro ha precisazioni ben vengano  ;)

            *

            Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4070
            • Potere e Potenza!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
              Risposta #20: Mercoledì 17 Nov 2004, 15:33:06
              Edit: ho classificato Freewayphobia (1965) come Mediometraggio a causa della sua durata che supera i 15 minuti.
              nel fare questa divisione anzichè tenere conto delle definizioni ufficiali di mediometraggio e cortometraggio, ho preferito calcare la mano su altri aspetti, disneyanamente parlando:
              sono classificati cortometraggi i cartoni di durata inferiore ai 10 minuti (in genre durano 7 minuti)
              i mediometraggi invece vanno dagli 11 minuti alla mezz'ora.

              *

              Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4070
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
                Risposta #21: Venerdì 26 Nov 2004, 20:42:54
                *dling*

                nuovi aggiornamenti:

                GOOFY'S FREEWAY TROUBLES (1965) è stato classificato Mediometraggio come il suo gemello causa eccessiva lunghezza (13 minuti).

                aggiunti i cortometraggi DESTINO e LORENZO rispettivamente del 2003 e 2004

                aggiunto anche il film minore TEACHER'S PET (2004)

                ho inoltre creato un appendice per i progetti futuri.

                *

                Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4070
                • Potere e Potenza!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
                  Risposta #22: Martedì 7 Dic 2004, 03:58:33
                  due precisazioni:

                  -Sport Goofy in Soccermania, in italiano Pippo nel pallone (1987), non è mai stato mostrato al cinema.
                  non avrei dovuto quindi inserirlo nella mia filmografia, dal momento che avevo deciso di omettere la produzione televisiva.
                  Tuttavia, sebbene sia stato trasmesso solo nel circuito televisivo, questo mediometraggio era stato concepito dagli studios come cartone cinematografico e solo incidentalmente non ha raggiunto il grande schermo.
                  Ho ritenuto opportuno quidni inserirlo tra i cartoni "regolari".


                  -segnalo una cosa curiosa: il mediometraggio A Symposium on popular songs (1962) è la prima e unica apparizione cinematografica di Pico, personaggio creato per i programmi televisivi e di recente utilizzato assai frequentemente nelle serie tv.
                  qualitativamente parlando l'animazione non si distacca affatto da quella vista nei vari special anni 60, questo perchè un tempo non c'era scarto qualitativo tra l'animazione destinata al grande e quella destinata al piccolo schermo.

                  *

                  Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4070
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
                    Risposta #23: Martedì 14 Dic 2004, 21:23:42
                    aggiornamento "corposo".

                    ho appena scoperto una ricca produzione cortometraggistica degli anni 90/00, solo che questi cartoni sono misconosciuti da noi.

                    - ho aggiunto lo stand by me cantato da Timon e Pumbaa, quel cartone di tre minuti facente parte della serie tv dedicata ai due. ebbene ho scoperto che è stato rilasciato al cinema nel 1995 in quanto prodotto dalla feature animation, mi è sembrato dunque il caso di inserirlo.

                    -del 2000 è John Henry, storia popolare americana.

                    -One by One (2004) è quanto rimane assieme a Lorenzo del progetto Fantasia 2006.
                    Questo cartone profugo è stato inserito come extra nel DVD del Re Leone 2.

                    -.The Cat that looked at a King (2004) verrà inserito come extra nel doppio disco di Mary Poppins di prossima uscita.

                    Benchè gli ultimi due non saranno mai mostrati al cinema li ho elencato in quanto prodotti dala Disney feature animation.

                    *

                    Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4070
                    • Potere e Potenza!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
                      Risposta #24: Venerdì 28 Gen 2005, 01:02:50
                      AGGIORNAMENTO DELLA LISTA DEI DIRECT TO VIDEO

                      -Eliminato dalla lista "Gargoyles the movie-The heroes awaken", perchè altro non è che una vhs comprendente  i primi 5 episodi della serie TV e non un lungometraggio.

                      -Aggiunti i titoli inglesi di Atlantis 2, Provaci ancora Stitch, Il re Leone 3, Ro e la magia della primavera, I tre moschettieri e Mulan 2.

                      -Aggiunto alla lista Topolino-strepitoso natale.


                      *

                      RoM
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 505
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
                        Risposta #25: Venerdì 28 Gen 2005, 12:42:31
                        "Gargoyles the movie-The heroes awaken", perchè altro non è che una vhs comprendente  i primi 5 episodi della serie TV

                        Non esattamente: http://www.s8.org/gargoyles/askgreg/faq.php?s=faq16#1

                        *

                        Grrodon
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4070
                        • Potere e Potenza!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
                          Risposta #26: Venerdì 28 Gen 2005, 13:24:20
                          Sapevo che la versione per l'home video si differenziava un po' da quella distribuita in televisione.
                          Tuttavia, ho escluso dalla mia lista questo film "fasullo" (facente uso di animazioni riciclate) come ho escluso i vari Tarzan & Jane, Buon Anno con Winnie Pooh aventi al loro interno episodi tratti da serie televisive.
                          Credo che il contenere animazione preesistente sia un ottimo discriminante per distinguere un lungometraggio da uno "special".
                          Ovviamente con due illustri eccezioni: Le avventure di Winnie the Pooh, unione di tre mediometraggi che Walt avrebbe voluto vedere uniti, e Fantasia 2000 contente al suo interno l'apprendista stregone.

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4070
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
                            Risposta #27: Giovedì 19 Mag 2005, 15:12:48
                            aggiunto alla lista dei direct to video "Kim Possible - Viaggio nel tempo", che diversamente dal film dei Gargoyles nasce PRIMA come lungometraggio per poi venire spezzato in tre episodi (come accadrà anche a Buzz Lightyear da comando stellare - si parte!").
                            « Ultima modifica: Giovedì 19 Mag 2005, 15:13:06 da Grrodon »

                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4070
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
                              Risposta #28: Venerdì 2 Set 2005, 19:50:52
                              2005 DEFINITIVO

                              -Eliminati Cars e Rapunzel, d'ora in poi non metterò più eventuali progetti futuri.
                              -Stabilito definitivamente il titolo italiano di Chicken Little.
                              « Ultima modifica: Venerdì 2 Set 2005, 21:46:32 da Grrodon »

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12608
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
                                Risposta #29: Venerdì 2 Set 2005, 20:24:42
                                -Stabilito definitivamente il titolo italiano di Cicken Little.

                                Mi sembra un miracolo che (visti i precedenti) non l'abbiano chiamato "Il piccolo pulcino"... ::)

                                Ricordo ancora l'obbrobrio attuato dai doppiatori (o dalla Disney, boh?) nel '96 con "Hercules", anche li' venne lasciato il titolo originale, solo che nel film il nome Hercules veniva italianizzato Ercole...  :(

                                E' stato cosi anche negli altri paesi, o fu un'"esclusiva"nostrana?
                                « Ultima modifica: Venerdì 2 Set 2005, 20:26:46 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)