Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

FILMOGRAFIA DISNEY

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4724
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
    Risposta #30: Venerdì 2 Set 2005, 20:56:29
    2005 DEFINITIVO
    -Stabilito definitivamente il titolo italiano di Cicken Little.

    Scusate l'intervento da "ignorante enciclopedico"(!) sull'animazione... ma intendete dire che il titolo italiano di Chicken Little sara' Cicken Little?

     - Paolo

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4070
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
      Risposta #31: Venerdì 2 Set 2005, 21:46:02
      Ehm  :-[

      editato.

      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4070
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
        Risposta #32: Lunedì 5 Set 2005, 01:51:37
        aggiunto Tarzan 2 all'elenco dei direct to video.

        *

        Alle
        Visir di Papatoa
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2360
        • Proud to be buiaccaro!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
          Risposta #33: Lunedì 5 Set 2005, 08:30:13
          Mi sembra un miracolo che (visti i precedenti) non l'abbiano chiamato "Il piccolo pulcino"... ::)

          Ricordo ancora l'obbrobrio attuato dai doppiatori (o dalla Disney, boh?) nel '96 con "Hercules", anche li' venne lasciato il titolo originale, solo che nel film il nome Hercules veniva italianizzato Ercole...  :(

          E' stato cosi anche negli altri paesi, o fu un'"esclusiva"nostrana?

          Da una rapida ricerca sulla rete, sembra che stavolta "l'obbrobrio" (che comunque, nel caso della scelta del titolo italiano di un qualsiasi film, non è mai dei doppiatori ma della distribuzione) non sia avvenuto solo in Italia, ma un po' dappertutto; del resto mi ricordo che, all'uscita di Aladdin (precedentemente, quindi, ad Hercules), fu rimarcato all'epoca dai mass media che la Disney (casa madre) impose che il titolo inglese dovesse rimanere tale anche nel resto del mondo (in Italia, ad esempio, avrebbe potuto chiamarsi tranquillamente Aladino) per motivi di marketing.
          "Something not in the Guidebook? Impossible!"
          "I never thought it would be happen in our lifetime!"
          "... I feel faint ..."
          HDL in D 2003-081

          "I don't want to survive, I wanna

          *

          Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4070
          • Potere e Potenza!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
            Risposta #34: Martedì 24 Gen 2006, 18:12:22
            *aggiunto Le Follie di Kronk nella sezione DTV.

            *

            Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4070
            • Potere e Potenza!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
              Risposta #35: Mercoledì 8 Feb 2006, 20:38:39
              AGGIORNAMENTO EPOCALE

              E' un periodo di continui ribaltamenti alla Disney, cosicchè le classificazioni acquistano e perdono validità a ritmo indiavolato. Non stupitevi quindi se questi aggiornamenti spesso tenderanno a rivoluzionare sempre più spesso la filmografia, rendendola alquanto traballante. Dopo una pausa durata un anno e mezzo penso che sia giunto il momento di cominciare a modificarla e adattarla al nuovo volto che il mondo dell'animazione sta assumendo.  

              1. Come prima cosa ho scelto di includere nella filmografia ufficiale anche i direct-to-video, che solitamente relegavo in una lista a parte. Il perchè di questa scelta, che a molti puristi potrà far storcere il naso, è il seguente: già da tempo l'innalzamento qualitativo dei prodotti dei Toon Studios stava rendendo poco sensata una divisione che si basasse sulla destinazione di questi prodotti. La differenza qualitativa tra un cinematografico Libro della Giungla 2 e un televisivo Lilo & Stitch 2 è pressocchè nulla,  e spesso certi prodotti da cassetta sono addirittura migliori di ciò che la Disney manda al cinema. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l'uscita di Bambi 2, in Europa destinato al grande schermo mentre in patria un semplice prodotto casalingo. D'ora in poi troverete quindi i direct nella lista principale, ma questo non significa che smetterò di aggiornare la piccola lista in appendice, che da ora avrà la funzione di registrarne l'uscita italiana da sempre pospsta, quando non addirittura omessa, di questi titoli minori.

              2. Ovviamente l'inserimento nella fimografia principale di prodotti non cinematografici causerà alcuni problemini. Oltre ai lungometraggi dovrebbero essere quindi inseriti anche i mediometraggi e i cortometraggi televisivi o in qualche modo non indirizzati alle sale. Come distinguere tutto questo dalla massiccia produzione televisiva che ha visto la disney sfornare nell'ultimo ventennio un considerevole numero di serie televisive? Bè per prima cosa ho pensato di omettere le serie televisive, gli special e le compilation inserendo solo i cortometraggi e i mediometraggi pensati come tali. Per alcuni prodotti come il corto The Cat that Looked at King, cortometraggio dei Toon Studios inserito come omaggio nel dvd di Mary Poppins, la scelta non si è certo rivelata difficile, mentre assai arduo è stato il distinguere i quattro mediometraggi festivi di Winnie Pooh, che prossimamente inserirò, dagli episodi della serie televisiva prodotta precedentemente.

              3. Un aggiunta doverosa è stata quella dell'animazione in Stop Motion o a Passo Uno.
              Nella lista oltre a Noah's Ark (1959) è ora presente il corto Vincent (1982)  e i due lungometraggi Tim Burton's Nightmare Before Christmas (1993) e James e la Pesca Gigante (1996), accompagnati dalla sigla SM, che li dovrebbe far inserire in una categoria a parte.

              Prossimamente molto altro...
              « Ultima modifica: Mercoledì 8 Feb 2006, 20:40:55 da Grrodon »

              *

              Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4070
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
                Risposta #36: Mercoledì 8 Feb 2006, 23:00:33
                Come promesso ho già cominciato a colmare alcuni vuoti, partendo dai quattro mediometraggi televisivi vacanzieri di Winnie the Pooh. Si tratta di Winnie the Pooh & Christmas Too! (1991), Boo! To You Too! Winnie the Pooh (1996), A Winnie the Pooh Thanksgiving (1998) e Winnie the Pooh, A Valentine For You (1998). Questi quattro mediometraggi si distinguono dagli episodi della serie televisiva per il diverso periodo in cui sono stati prodotti e per l'impostazione "classica".
                Noterete che non ho messo i titoli italiani di due di loro, questo perchè non li so o non possiedo info a riguardo. So però che sono stati pubblicati tutti e quattro in diversi dvd, che si tratti di compilation, special tv o finti-film. Mi appello a chiunque li possieda per comunicarmene il titolo italiano. I medio si dovrebbero trovare rispettivamente in Buon Anno con Winnie the Pooh, Il Primo Halloween da Efelante, Winnie the Pooh - Tempo di Regali e Winnie the Pooh - Il giorno del Non Valentino/L'Avventura di San Valentino.
                « Ultima modifica: Mercoledì 8 Feb 2006, 23:01:42 da Grrodon »

                *

                Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4070
                • Potere e Potenza!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
                  Risposta #37: Giovedì 9 Feb 2006, 00:56:40
                  Dopo la Stop Motion è la volta dell'animazione in CGI. Ho aggiunto il primo esperimento disney nel campo dell'animazione 3d, uno short intitolato Oilspot and Lipstick (1987). Per quanto riguarda il resto mi son trovato nello spinoso problema di dover mettere o meno i cortometraggi Pixar. Alla fine ho optato per inserire solo Mike's New Car (2002) e Jack-Jack Attack (2005), in cui il nome Disney è presente nei credits. Li ho marchiati PS=Pixar Short.

                  Ho anche creato una sigla per distinguere i corti prodotti da Toon Studios da quelli feature. Bonkers: Petal to the Metal (1992), Stand by Me (1995) e The Cat that Looked at King (2004) sono ora classificati TS=Toon Short.
                  « Ultima modifica: Giovedì 9 Feb 2006, 02:00:47 da Grrodon »

                  *

                  Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4070
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
                    Risposta #38: Giovedì 9 Feb 2006, 04:44:17
                    Ho aggiunto alcune cosette. Innanzitutto l'anomalia The Hot Chocolate Soldiers (1934), sequenza animata creata dalla Disney per l'inserimento nel film The Hollywood Party, e assolutamente identica a una qualsiasi Silly Simphony.
                    C'è poi Off His Rockers (1992), cortometraggio disneyano in animazione tradizionale e CG, che anticipa le tematiche di Toy Story.
                    Ho poi inserito la serie di cortometraggi Totally Twisted Fairytales, prodotti dal dipartimento televisivo e proiettati solo durante festival e manifestazioni: Little Redux Riding Hood (1998), The Three Little Pigs (1998) e Jack and the Beanstock (1999).
                    Ho aggiunto infine A Dairy Tale (2004) e The Origin of Stitch (2005) che testimoniano come il cortometraggio, come contenuto extra, abbia trovato una nuova giovinezza grazie al supporto dvd.

                    D'altro canto ho ritenuto opportuno eliminare dalla filmografia tutti i cortometraggi in qualche modo ricavati stagliuzzando i film a episodi, pratica che negli anni 50 andava alla grande. Sono quindi adesso assenti dall'elenco Feliz Navidad (1944), Once Upon a Wintertime (1952), Two for the Record (1954), Contrast in Rythm (1955).

                    Sistemate infine alcune puntualizzazioni tra parentesi.

                    Ecco, adesso dovrei aver veramente finito. Vi prego di segnalare qualsiasi cosa che non vi risulti o che possa aver omesso.

                    EDIT: Paolo, il limite di caratteri che hai impostato mi impedisce di mettere in atto parte degli aggiornamenti di cui sopra, dal momento che se provo ad editare un post che sfora il limite poi me lo scorcia. Puoi sistemare?

                    *

                    Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4070
                    • Potere e Potenza!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
                      Risposta #39: Domenica 12 Feb 2006, 17:17:42
                      Nuovissimo aggioramento sia di forma che di contenuto. Come avrete notato la Filmografia Disney è ora più gradevole a vedersi. L'ho infatti trascritta tutta in minuscolo *pant* , ho aggiunto i grassetti, ma soprattutto ho adottato una diversa politica per i titoli originali e italiani. Eliminate le parentesi per i titoli originali dei lungo e medometraggi che occupavano la riga sotto apparendo "ingombranti", ho deciso di trascriverla subito dopo il titolo italiano. Ho anche deciso di dare un titolo italiano ai cortometraggi, cosa che avevo sempre evitato a causa dei numerosi titoli non ufficiali che circolavano sulle vhs e in tv. Adesso però le cose sono cambiate e la serie dei treasure si propone come edizione definitiva dei corti disney. Ho quindi trascritto il titolo italiano riportato nei menu dei treasures. E' ovvio che ho potuto titolare soltanto i corti apparsi in cofanetti effettivamente uciti nel nostro paese, per cui auguro che la BV si sbrighi a fare uscire il resto così da farmi completare l'opera (e la collezione).

                      *

                      Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4070
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
                        Risposta #40: Domenica 12 Feb 2006, 17:18:34
                        Ecco tre aggiornamenti:

                        -Ho aggiunto una descrizione affianco a Clair de Lune (1942) che ne giustifica la posizione all'interno della filmografia. Mi ero chiesto dove poter inserire il corto dal momento che le alternative erano molte. Il brano di Debussy era infatti quasi completo nel 1940, quando venne rimosso da Fantasia. Nel 1942 venne completato per la sua uscita come corto ma venne misteriosamente "trattenuto". Nel 1946 venne invece inserito in Musica Maestro col titolo Blue Bayou e con una nuova colonna sonora, un brano popolare di quegli anni. Solo nel 1992 il corto venne restaurato, e nel 1996 venne fatto uscire come bonus del dvd di Fantasia. Personalmente dovendo scegliere una data, ho optato per il 1942, anno della sua quasi-uscita come corto, posizionarlo negli anni '90 mi sarebbe sembrato infatti anacronistico.

                        -Ho eliminato il cartone di Pippo How to Ride an Horse (1941). Ho infatti scoperto che questo corto è contenuto per intero all'interno del film misto a episodi Il Drago Riluttante. Come singolo è invece uscito nel 1950 insieme a molti altri episodi tratti da lungometraggi anni 40, che ho giustamente tolto. Benchè il corto sia più famoso da solo che inserito all'interno del Drago, non ho voluto fare eccezioni e così l'ho tolto. Non ho invece eliminato Old MacDonald Duck (1941) di cui non vengono mostrati che pochi secondi nel lungometraggio.

                        -Il film d'animazione cinematografico Teacher's Pet (2004), uscito nelle sale americane ma non in quelle italiane è stato da poco confezionato e doppiato da Disney Channel e messo in onda in prima serata. Ho così provveduto a riportarne il titolo italiano (che è identico all'originale).

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12608
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
                          Risposta #41: Domenica 19 Mar 2006, 11:22:57
                          Non voglio passare per il precisino della situazione, ma ieri, mentre stavo facendo una ricerca, mi sono accorto di un errore ortografico (poco influente, dunque) nella Filmografia...  ;)

                          1951

                          MM. L'Orsetto Lavatore (R'Coon Dwag)  [Dawg]
                          « Ultima modifica: Domenica 19 Mar 2006, 11:23:19 da pacuvio »

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4070
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
                            Risposta #42: Domenica 19 Mar 2006, 12:34:27
                            Toh, grazie...

                            *

                            MartinaMiwako
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 485
                            • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
                              Risposta #43: Venerdì 14 Apr 2006, 12:16:59
                               :D uao!!! credo che per arrivare al tuo livello, Grrodon, dovrò impegnarmi per mesi interi...ma, in fondo, a me piace quindi non troverò difficolta!!! :-*
                              E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

                              *

                              Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4070
                              • Potere e Potenza!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: FILMOGRAFIA COMPLETA
                                Risposta #44: Domenica 19 Nov 2006, 03:53:21
                                Ecco non una ma ben due rate di aggiornamenti.

                                Una Carrellata di Aggiornamenti

                                Ho avuto modo di riflettere su alcuni prodotti da inserire o meno e sono giunto alle seguenti conclusioni:

                                -Aggiunti alla lista i cortometraggi educativi del Grillo Parlante. Ho pensato che dal momento che fuori dall'America sono stati distribuiti nei cinema e che per la loro durata costituiscono una serie di cortometraggi a sé stante, di non farli rientrare nella categoria delle animazioni sponsorizzate ma di aggiungerli alla filmografia d'intrattenimento. Ho aggiunto quindi la serie degli I'm No Fool che comprende I'm No Fool With Bycicle (1956), I'm No Fool with Fire (1956), I'm No Fool as a Pedestrian (1956), I'm No Fool Having Fun (1957), I'm No Fool in Water (1957) e I'm No Fool with Electricity (1973). Sono poi venuto a sapere dell'esistenza di altri filmati della serie, più lunghi però e prodotti negli anni 90. Non saprei se inserirli o meno anche perchè non è ben chiaro quanti siano.

                                -Ho poi aggiunto alla lista, sempre del Grillo Parlante, la serie This is You comprendente: You and Your Senses (1956), You, the Human Animal (1956), You and Your Ears (1957), You and Your Eyes (1957), You and Your Food (1958), You, the Living Machine (1958), You and Your Sense of Smell and Taste (1962) e You and Your Sense of Touch (1962). Ho escluso invece per adesso la serie The Nature of Things, non sapendo bene di cosa si tratti, né da quanti episodi sia formata.

                                -Ho aggiunto il mediometraggio divulgativo Uomini, Mostri e Misteri (1974), distribuito al cinema solo in Europa, ma creato con lo spirito di un prodotto cinematografico e non di un documentario televisivo. Il mediometraggio è presente nel dvd di Elliott, se interessa.

                                -E sebbene non sia da considerarsi propriamente un cortometraggio ho fatto un piccolo omaggio patriottico al maestro e ho fatto rientrare nella mia filmografia la celebre Camminata Disney (1982) di Romano Scarpa.

                                -Ho finalmente ufficializzato l'esistenza del film I Fluppys (1986).

                                -Aggiunto il cortometraggio Grievance of a Starmaker (2002) uscito in USA in dvd e finora noto solo in Giappone.

                                -Aggiunto infine Uno Zoo in Fuga (2006) tra i lungometraggi "fuoriserie".

                                Nuovi Aggiornamenti

                                -Visto che già avevo considerato cortometraggio la Camminata Disney di Scarpa, ho pensato di fare lo stesso con la Mickey Mouse Club March (1955), la cui versione estesa, vuoi per popolarità, vuoi per lunghezza, lo rende un vero e proprio corto musicale.

                                -E' stato da poco scoperto un nuovo corto dei Tre Porcellini, Los Cochinitos Dormilones (1963), segmento prodotto dalla Disney per l'inserimento in Cri-Cri El Grillito Cantor, lungometraggio spagnolo non Disneyano. La scoperta ha dell'incredibile, e il cortometraggio è stato quindi classificato e inserito in filmografia al pari di Hot Chocolate Soldiers, illustre e ben più conosciuto predecessore.

                                -Per un motivo o per un altro l'ho sempre ingiustamente tagliato fuori dalla filmografia, ma adesso è stato finalmente inserito l'introvabile Fun With Mr. Future (1982), cortometraggio quasi del tutto sconosciuto.

                                -E anche se non è stato distribuito nei cinema come Stand by Me, è stato inserito il cortometraggio musicale di Steve Moore Yummy Yummy Yummy (1995), che sebbene parte della serie televisiva Timon & Pumbaa, è da considerarsi un corto a sè stante. La qualità dell'animazione è nettamente più bassa, ma vuoi per struttura, vuoi per durata, vuoi per i credits che segnalano Steve Moore come autore del corto, è doveroso considerare il corto alla stregua del suo più illustre predecessore.

                                -Già più volte sono stato tentato di inserire integralmente nella filmografia gli episodi della serie televisiva Mickey Mouse Works. In fondo lo spirito con cui la serie è stata realizzata è lo stesso che accumuna i cortometraggi regolari. Però è un passo che per il momento non mi sento di fare. Come comportarsi quindi quando si scopre che un corto di questa serie è stato prodotto dalla Walt Disney Feature Animation? Scoprire che How To Haunt a House (1999) è stato animato dagli studi di Florida responsabili di Koda, Stitch e Mulan ha cambiato un po' le carte in tavola. Già l'animazione dava a intendere che il prodotto fosse qualitativamente superiore agli altri, ma scoprire questo lo rende definitivamente un cortometraggio classico. E così è stato inserito.

                                -Ho quasi definitivamente allestito l'anno 2006. Siamo infatti agli sgoccioli e tutto quello che doveva uscire è uscito. E così accanto a Bambi 2 e a Uno Zoo in Fuga ecco adesso Cars - Motori Ruggenti (2006), Koda, Fratello Orso 2 (2006) e La Piccola Fiammiferaia (2006). Manca solo il cortometraggio di Carl Attrezzi, ma sarà inserito quando uscirà nel dvd di Cars.

                                -Ho limato alcune cose, aggiungendo descrizioni e modificandone altre, ad alcuni cortometraggi di incerta classificazione. E' il caso dei segmenti animati presenti in film non disneyani, delle due sigle disney, dei corti musicali di Timon & Pumbaa e del Mickey Mouse Works di Pippo. Ho inoltre modificato il titolo di Zio Paperone e il Denaro in Paperone e il Denaro.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)