Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il Pianeta del Tesoro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 4070
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Il Pianeta del Tesoro
    Mercoledì 7 Dic 2005, 05:09:41
    Sì, insomma si è capito che non avevo da fare una beata fava...

    Uno dei prodotto migliori mai sfornati dalla Disney. E paradossalmente anche uno dei suoi massimi flop.
    Come possa aver avuto una simile sorte un film come Il Pianeta del Tesoro è una cosa che si spiega solo nella pessima campagna pubblicitaria. Nel natale del 2002, quando il film uscì nella sale, pochi sapevano dela sua esistenza, e così uno dei film più magici mai prodotti dalla Walt Disney Feature Animation passò quasi totalmente in sordina.
    Treasure Planet prosegue la tradizione sperimentale, inaugurata nel nuovo millennio, di differenziare il concetto di film d'animazione, scindendolo in sottocategorie. Il Pianeta del Tesoro, come Atlantis, dovrebbe appartenere al genere avventura, eppure ha al suo interno non pochi elementi della tradizione classica anni 90. Non si sa se questo sia dovuto alle radici letterarie dell'opera, una rivisitazione in chiave fantascentifica dell'Isola del Tesoro di Robert Louis Stevenson, o all'inconfondibile stile dei registi John Musker e Ron Clements, reduci da Aladdin, Hercules e La Sirenetta, fattostà che in Treasure Planet la componente psicologico/sentimentale prevale su quella avventurosa.
    Al centro del film sta infatti il rapporto tra Jim Hawkins, primo vero "adolescente problematico" della filmografia Disneyana, e il cuoco-pirata Long John Silver, un cyborg animato dal veterano Glen Keane. Keane scatena tutto il suo talento realizzando un personaggio indimenticabile, un duro dal cuore tenero, saggio e ipocrita allo stesso tempo. Le espressioni del viso, la mimica facciale e i suoi movimenti rendono indimenticabile ogni singolo fotogramma in cui questo meraviglioso personaggio appare.
    Tutto questo senza nulla togliere a Jim che, pur incarnando lo stereotipo del qindicenne ribelle, risulta molto credibile nel suo ruolo: da notare la mascherina d'ombra sui suoi occhi che scompare solo nel finale, come simbolo di maturazione. Altri personaggi che si ricordano volentieri sono il capitano Amelia e soprattutto la mamma di Jim, che graficamente ricorda parecchio Ariel.
    Ogni location, ogni abito, ogni oggetto presente in scena segue una regola ben precisa: lo stile fantascentifico non supera mai il 30% . Il resto deve infatti essere rigirosamente in stile settecentesco, nè è un esempio la Legacy, l'enorme vascello con cui i protagonisti solcano i mari spaziali. I colori all'interno del galeone, nonchè a casa di Jim, sono molto caldi, tendenti al rosso, e fanno un ottimo contrasto con il blu intenso dello spazio, il verde invece è il colore del pianeta del tesoro ed è del tutto assente prima dell'arrivo alla meta.
    Un'altra particolarità del film è la sequenza musicale "I'm Still Here" di John Rzeznik. Una canzone all'interno di un film di avventura era l'ultima cosa che mi sarei aspettato di vedere ed è stata la sorpresa più piacevole. I'm still here in italiano è cantata da Max Pezzali, che però non ha nè la forza, nè la voce "sporca" di Rzeznik.
    La sequenza descrive l'evolversi del rapporto tra il ragazzo e il pirata: vi è un continuo parallelismo tra un presente in cui Jim sta trovando un punto di riferimento per maturare e un triste passato all'ombra di un padre assente. Il climax tocca il suo apice quando Jim bambino rincorre il padre che se ne sta andando di casa, e alla sua figura si sostituisce quella di un Silver raggiante. Nel resto della colonna sonora, composta da James Newton Howard abbondano temi epici dal vago sapore marinaresco mentre "Always know where you are" , la canzone dei titoli di coda, dice l'ultima parola sul rapporto tra il ragazzo e il brigante.
    In conclusione Il Pianeta del Tesoro nella produzione recente è forse il film che più di ogni altro merita di essere rivalutato, se non altro perchè graficamente parlando è il più curato.

    *

    Astrus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1617
    • Affamato di grandi storie
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Il Pianeta del Tesoro
      Risposta #1: Martedì 8 Apr 2008, 13:45:28
      Riesumo questo topic, che ha fatto la fine del film di cui parla: dimenticato, in un angolo di questo immenso forum.
      Quoto tutto ciò che ha scritto Grrodon, trattandosi, questo, di un film davvero spettacolare e indimenticabili, che pare impossibile abbia rappresentato, per la sua casa di produzione, un flop.
      Di sicuro, assieme a Koda Fratello Orso, rappresenta l'ultimo esempio di quella fortunata serie di lungometraggi che la Disney ha sfornato da vent'anni a questa parte.
      Concludo con una domanda, che mi (o ci) affligge: ne vedremo altri così?
      « Ultima modifica: Mercoledì 9 Apr 2008, 08:22:47 da JAMPY318 »

      *

      Delco
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1667
      • Fortuna Favet Fortibus
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il Pianeta del Tesoro
        Risposta #2: Martedì 8 Apr 2008, 18:56:53
        Bè, a me non è che sia piaciuto tanto....

        *

        Astrus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1617
        • Affamato di grandi storie
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il Pianeta del Tesoro
          Risposta #3: Mercoledì 9 Apr 2008, 08:21:39
          Bè, a me non è che sia piaciuto tanto....
          Motivo?

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il Pianeta del Tesoro
            Risposta #4: Mercoledì 9 Apr 2008, 09:55:39
            Io lo ho visto per la prima volta il Natale scorso, e devo dire che era meglio di quanto mi aspettassi (in effetti mi aspettavo abbastanza poco). Mi è piaciuto abbastanza ma non lo annovero fra i miei preferitissimi. Il misto di look futuristico e settecentesco non mi ha convinto del tutto, e Long John Silver è, a mio giudizio, troppo buono. Verso la fine del film pronuncia una frase del tipo "finiranno per dire che mi sto rammollendo" ed  era esattamente quello che pensavo da un bel pezzo... insomma, per quanto sia un bel personaggio, non raggiunge neanche la metà del fascino dell'originale di Stevenson.
            Migliore di quanto pensassi, invece, la qualità grafica nel complesso, sia per le scelte artistiche che per quanto riguarda l'integrazione fra computer grafica ed animazione tradizionale. Paradossalmente nei trailer erano riusciti a mettere proprio le scene in cui tale integrazione era meno riuscita, ragion per cui mi ero fatta l'idea che il film fosse un misto mal fatto in stile "Titan AE".
            Carini i comprimari, soprattutto il robot mi è risultato subito simpatico. Il protagonista invece non mi era poi simpaticissimo, ma forse è perché io sono fortemente fuori target, quanto ad età  ;)

            Quando il film uscì al cinema lo snobbai anche per effetto della grossa delusione che avevo avuto con "Atlantis" (uno dei film Disney che mi sono piaciuti meno in assoluto). Il "pianeta" è molto migliore e sicuramente raggiunge la sufficienza piena, anche se non mi ha fatto innamorare.

            Concludo con una domanda, che mi (o ci) affligge: ne vedremo altri così?

            Penso proprio di sì, non vedo nessun motivo per cui debba essere altrimenti.
            « Ultima modifica: Mercoledì 9 Apr 2008, 10:06:55 da Brigitta_McBridge »
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            Rat-Man
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 283
            • Fletto i muscoli e mi faccio male!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il Pianeta del Tesoro
              Risposta #5: Mercoledì 9 Apr 2008, 15:38:16
              Mi aggrego e quoto sia Grrodon che Jampy. Il Pianeta del Tesoro rappresenta sicuramente una delle migliori rivisitazioni del romanzo di Stevenson, originale, innovativa e fedele quanto basta perché si dica: "E' l'isola del tesoro... solo tra un paio di millenni". Il personaggio di Silver è molto più rabbonito rispetto al suo corrispettivo cartaceo, ma rimane comunque presente quel rapporto di stima/affetto reciproco tra lui e Jim (che era poi il fulcro del libro), cosa che ha trovato il mio appoggio. La sequenza musicale "I'm Still Here" di John Rzeznik è fantastica specie se sentita in lingua originale (purtroppo Pezzali s'è rammollito di brutto...), e non posso che essere d'accordo con Grrodon nel dire che è stata sicuramente una sorpresa piacevolissima, così come la sequenza a cui fa da musica davvero fantastica. Altra cosa che ho amato sono i comprimari, R.O.D. (mi pare si chiami così il robot), Morphy e co. a parte, la ciurma di pirati comandata da Silver, caratterizzata da personaggi molto carismatici e interessanti.
              Insomma un film da riscoprire, come d'altronde è per altri "flop" come l'ottimo Taron e la Pentola Magica, da troppo tempo ormai nel dimenticatoio.

              *

              Delco
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1667
              • Fortuna Favet Fortibus
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il Pianeta del Tesoro
                Risposta #6: Mercoledì 9 Apr 2008, 16:07:08
                Motivo?
                Bè, la storia è previdibilissima, ma sugli effetti speciali non ho nulla da ridire...

                *

                Astrus
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1617
                • Affamato di grandi storie
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Il Pianeta del Tesoro
                  Risposta #7: Mercoledì 9 Apr 2008, 16:08:45
                  Bè, la storia è previdibilissima
                  Se hai letto il romanzo, è naturale.  ::)

                  *

                  Delco
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1667
                  • Fortuna Favet Fortibus
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il Pianeta del Tesoro
                    Risposta #8: Mercoledì 9 Apr 2008, 16:10:28
                    Se hai letto il romanzo, è naturale.  ::)
                    Ehm..... forse l'avrò sfogliato.... ma solo un pochino, eh..... ok, va bene, l'ho letto.... ;D

                    *

                    Rat-Man
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 283
                    • Fletto i muscoli e mi faccio male!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il Pianeta del Tesoro
                      Risposta #9: Mercoledì 9 Apr 2008, 23:01:27
                      Ehm..... forse l'avrò sfogliato.... ma solo un pochino, eh..... ok, va bene, l'ho letto.... ;D
                      Sai, alla Disney si era proposto di fare una versione in cui Silver fosse in realtà una ex lucciola della quinta strada e quindi vera madre di Jim, dove il dottore si scopriva omosessuale, la ciurma era in realtà un coro gospel e Jim preferiva fare l'avvocato piuttosto che cimentarsi in un'avventura alla ricerca di un tesoro, ma poi hanno deciso di abbandonare quel grande progetto per mancanza di fondi e sono tornati alla storia iniziale  :P

                      *

                      Astrus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1617
                      • Affamato di grandi storie
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il Pianeta del Tesoro
                        Risposta #10: Giovedì 10 Apr 2008, 10:42:59
                        Sai, alla Disney si era proposto di fare una versione in cui Silver fosse in realtà una ex lucciola della quinta strada e quindi vera madre di Jim, dove il dottore si scopriva omosessuale, la ciurma era in realtà un coro gospel e Jim preferiva fare l'avvocato piuttosto che cimentarsi in un'avventura alla ricerca di un tesoro, ma poi hanno deciso di abbandonare quel grande progetto per mancanza di fondi e sono tornati alla storia iniziale  :P
                        Aggiungiamoci pure il buffo personaggio di Morph (credo si scriva così) con una profonda crisi di identità, e siamo a posto.  ;D ;D
                        « Ultima modifica: Giovedì 10 Apr 2008, 10:43:24 da JAMPY318 »

                        *

                        valsedre
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 411
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il Pianeta del Tesoro
                          Risposta #11: Giovedì 10 Apr 2008, 14:20:08
                          il film era molto bello e mi è piaciuta tantissimo la canzone italiana cantat da un ottimo max pezzali.

                          *

                          Astrus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1617
                          • Affamato di grandi storie
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il Pianeta del Tesoro
                            Risposta #12: Giovedì 10 Apr 2008, 15:15:53
                            il film era molto bello e mi è piaciuta tantissimo la canzone italiana cantat da un ottimo max pezzali.
                            Quoto, ma mi piacerebbe ascoltare la versione do Rzeznik, che molti reputano migliore.

                            *

                            Paolodan3
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2788
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il Pianeta del Tesoro
                              Risposta #13: Giovedì 10 Apr 2008, 16:48:28
                              Non l'avevo visto al cinema, ma l'ho visto per la prima volta in TV durante le scorse vacanze di Natale.
                              Anch'io non mi aspettavo granchè, anzi mi sono avvicinato alla visione in maniera scettica (del tipo "al primo sbadiglio spengo tutto") e invece ho scoperto una storia avvincente ed emozionante, divertente. Da rivedere  :)

                              *

                              Virginbell
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 992
                              • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Il Pianeta del Tesoro
                                Risposta #14: Sabato 4 Gen 2014, 16:42:00
                                Girovagando per questa sezione ho notato che manca il topic dedicato a questo film uscito nel Natale 2002 ed ispirato al Classico di Robert L. Stevenson, L'Isola del Tesoro. Ho deciso di aprire questa discussione dal momento che sono molto curiosa di sapere se l'avete visto, se vi è piaciuto oppure no e in caso perchè o se presenta pecche di qualunque genere : le vostre impressioni insomma! [smiley=other_witch.gif]
                                Per quanto mi riguarda posso dire che ha significato molto per me in maniera del tutto speciale... Comunque mi piacerebbe conoscere il vostro punto di vista! ;)
                                « Ultima modifica: Sabato 4 Gen 2014, 16:43:39 da andromeda »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)