Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il Pianeta del Tesoro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 4070
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Il Pianeta del Tesoro
    Mercoledì 7 Dic 2005, 05:09:41
    Sì, insomma si è capito che non avevo da fare una beata fava...

    Uno dei prodotto migliori mai sfornati dalla Disney. E paradossalmente anche uno dei suoi massimi flop.
    Come possa aver avuto una simile sorte un film come Il Pianeta del Tesoro è una cosa che si spiega solo nella pessima campagna pubblicitaria. Nel natale del 2002, quando il film uscì nella sale, pochi sapevano dela sua esistenza, e così uno dei film più magici mai prodotti dalla Walt Disney Feature Animation passò quasi totalmente in sordina.
    Treasure Planet prosegue la tradizione sperimentale, inaugurata nel nuovo millennio, di differenziare il concetto di film d'animazione, scindendolo in sottocategorie. Il Pianeta del Tesoro, come Atlantis, dovrebbe appartenere al genere avventura, eppure ha al suo interno non pochi elementi della tradizione classica anni 90. Non si sa se questo sia dovuto alle radici letterarie dell'opera, una rivisitazione in chiave fantascentifica dell'Isola del Tesoro di Robert Louis Stevenson, o all'inconfondibile stile dei registi John Musker e Ron Clements, reduci da Aladdin, Hercules e La Sirenetta, fattostà che in Treasure Planet la componente psicologico/sentimentale prevale su quella avventurosa.
    Al centro del film sta infatti il rapporto tra Jim Hawkins, primo vero "adolescente problematico" della filmografia Disneyana, e il cuoco-pirata Long John Silver, un cyborg animato dal veterano Glen Keane. Keane scatena tutto il suo talento realizzando un personaggio indimenticabile, un duro dal cuore tenero, saggio e ipocrita allo stesso tempo. Le espressioni del viso, la mimica facciale e i suoi movimenti rendono indimenticabile ogni singolo fotogramma in cui questo meraviglioso personaggio appare.
    Tutto questo senza nulla togliere a Jim che, pur incarnando lo stereotipo del qindicenne ribelle, risulta molto credibile nel suo ruolo: da notare la mascherina d'ombra sui suoi occhi che scompare solo nel finale, come simbolo di maturazione. Altri personaggi che si ricordano volentieri sono il capitano Amelia e soprattutto la mamma di Jim, che graficamente ricorda parecchio Ariel.
    Ogni location, ogni abito, ogni oggetto presente in scena segue una regola ben precisa: lo stile fantascentifico non supera mai il 30% . Il resto deve infatti essere rigirosamente in stile settecentesco, nè è un esempio la Legacy, l'enorme vascello con cui i protagonisti solcano i mari spaziali. I colori all'interno del galeone, nonchè a casa di Jim, sono molto caldi, tendenti al rosso, e fanno un ottimo contrasto con il blu intenso dello spazio, il verde invece è il colore del pianeta del tesoro ed è del tutto assente prima dell'arrivo alla meta.
    Un'altra particolarità del film è la sequenza musicale "I'm Still Here" di John Rzeznik. Una canzone all'interno di un film di avventura era l'ultima cosa che mi sarei aspettato di vedere ed è stata la sorpresa più piacevole. I'm still here in italiano è cantata da Max Pezzali, che però non ha nè la forza, nè la voce "sporca" di Rzeznik.
    La sequenza descrive l'evolversi del rapporto tra il ragazzo e il pirata: vi è un continuo parallelismo tra un presente in cui Jim sta trovando un punto di riferimento per maturare e un triste passato all'ombra di un padre assente. Il climax tocca il suo apice quando Jim bambino rincorre il padre che se ne sta andando di casa, e alla sua figura si sostituisce quella di un Silver raggiante. Nel resto della colonna sonora, composta da James Newton Howard abbondano temi epici dal vago sapore marinaresco mentre "Always know where you are" , la canzone dei titoli di coda, dice l'ultima parola sul rapporto tra il ragazzo e il brigante.
    In conclusione Il Pianeta del Tesoro nella produzione recente è forse il film che più di ogni altro merita di essere rivalutato, se non altro perchè graficamente parlando è il più curato.

    *

    Astrus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1617
    • Affamato di grandi storie
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Il Pianeta del Tesoro
      Risposta #1: Martedì 8 Apr 2008, 13:45:28
      Riesumo questo topic, che ha fatto la fine del film di cui parla: dimenticato, in un angolo di questo immenso forum.
      Quoto tutto ciò che ha scritto Grrodon, trattandosi, questo, di un film davvero spettacolare e indimenticabili, che pare impossibile abbia rappresentato, per la sua casa di produzione, un flop.
      Di sicuro, assieme a Koda Fratello Orso, rappresenta l'ultimo esempio di quella fortunata serie di lungometraggi che la Disney ha sfornato da vent'anni a questa parte.
      Concludo con una domanda, che mi (o ci) affligge: ne vedremo altri così?
      « Ultima modifica: Mercoledì 9 Apr 2008, 08:22:47 da JAMPY318 »

      *

      Delco
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1667
      • Fortuna Favet Fortibus
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il Pianeta del Tesoro
        Risposta #2: Martedì 8 Apr 2008, 18:56:53
        Bè, a me non è che sia piaciuto tanto....

        *

        Astrus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1617
        • Affamato di grandi storie
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il Pianeta del Tesoro
          Risposta #3: Mercoledì 9 Apr 2008, 08:21:39
          Bè, a me non è che sia piaciuto tanto....
          Motivo?

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il Pianeta del Tesoro
            Risposta #4: Mercoledì 9 Apr 2008, 09:55:39
            Io lo ho visto per la prima volta il Natale scorso, e devo dire che era meglio di quanto mi aspettassi (in effetti mi aspettavo abbastanza poco). Mi è piaciuto abbastanza ma non lo annovero fra i miei preferitissimi. Il misto di look futuristico e settecentesco non mi ha convinto del tutto, e Long John Silver è, a mio giudizio, troppo buono. Verso la fine del film pronuncia una frase del tipo "finiranno per dire che mi sto rammollendo" ed  era esattamente quello che pensavo da un bel pezzo... insomma, per quanto sia un bel personaggio, non raggiunge neanche la metà del fascino dell'originale di Stevenson.
            Migliore di quanto pensassi, invece, la qualità grafica nel complesso, sia per le scelte artistiche che per quanto riguarda l'integrazione fra computer grafica ed animazione tradizionale. Paradossalmente nei trailer erano riusciti a mettere proprio le scene in cui tale integrazione era meno riuscita, ragion per cui mi ero fatta l'idea che il film fosse un misto mal fatto in stile "Titan AE".
            Carini i comprimari, soprattutto il robot mi è risultato subito simpatico. Il protagonista invece non mi era poi simpaticissimo, ma forse è perché io sono fortemente fuori target, quanto ad età  ;)

            Quando il film uscì al cinema lo snobbai anche per effetto della grossa delusione che avevo avuto con "Atlantis" (uno dei film Disney che mi sono piaciuti meno in assoluto). Il "pianeta" è molto migliore e sicuramente raggiunge la sufficienza piena, anche se non mi ha fatto innamorare.

            Concludo con una domanda, che mi (o ci) affligge: ne vedremo altri così?

            Penso proprio di sì, non vedo nessun motivo per cui debba essere altrimenti.
            « Ultima modifica: Mercoledì 9 Apr 2008, 10:06:55 da Brigitta_McBridge »
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            Rat-Man
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 283
            • Fletto i muscoli e mi faccio male!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il Pianeta del Tesoro
              Risposta #5: Mercoledì 9 Apr 2008, 15:38:16
              Mi aggrego e quoto sia Grrodon che Jampy. Il Pianeta del Tesoro rappresenta sicuramente una delle migliori rivisitazioni del romanzo di Stevenson, originale, innovativa e fedele quanto basta perché si dica: "E' l'isola del tesoro... solo tra un paio di millenni". Il personaggio di Silver è molto più rabbonito rispetto al suo corrispettivo cartaceo, ma rimane comunque presente quel rapporto di stima/affetto reciproco tra lui e Jim (che era poi il fulcro del libro), cosa che ha trovato il mio appoggio. La sequenza musicale "I'm Still Here" di John Rzeznik è fantastica specie se sentita in lingua originale (purtroppo Pezzali s'è rammollito di brutto...), e non posso che essere d'accordo con Grrodon nel dire che è stata sicuramente una sorpresa piacevolissima, così come la sequenza a cui fa da musica davvero fantastica. Altra cosa che ho amato sono i comprimari, R.O.D. (mi pare si chiami così il robot), Morphy e co. a parte, la ciurma di pirati comandata da Silver, caratterizzata da personaggi molto carismatici e interessanti.
              Insomma un film da riscoprire, come d'altronde è per altri "flop" come l'ottimo Taron e la Pentola Magica, da troppo tempo ormai nel dimenticatoio.

              *

              Delco
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1667
              • Fortuna Favet Fortibus
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il Pianeta del Tesoro
                Risposta #6: Mercoledì 9 Apr 2008, 16:07:08
                Motivo?
                Bè, la storia è previdibilissima, ma sugli effetti speciali non ho nulla da ridire...

                *

                Astrus
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1617
                • Affamato di grandi storie
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Il Pianeta del Tesoro
                  Risposta #7: Mercoledì 9 Apr 2008, 16:08:45
                  Bè, la storia è previdibilissima
                  Se hai letto il romanzo, è naturale.  ::)

                  *

                  Delco
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1667
                  • Fortuna Favet Fortibus
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il Pianeta del Tesoro
                    Risposta #8: Mercoledì 9 Apr 2008, 16:10:28
                    Se hai letto il romanzo, è naturale.  ::)
                    Ehm..... forse l'avrò sfogliato.... ma solo un pochino, eh..... ok, va bene, l'ho letto.... ;D

                    *

                    Rat-Man
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 283
                    • Fletto i muscoli e mi faccio male!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il Pianeta del Tesoro
                      Risposta #9: Mercoledì 9 Apr 2008, 23:01:27
                      Ehm..... forse l'avrò sfogliato.... ma solo un pochino, eh..... ok, va bene, l'ho letto.... ;D
                      Sai, alla Disney si era proposto di fare una versione in cui Silver fosse in realtà una ex lucciola della quinta strada e quindi vera madre di Jim, dove il dottore si scopriva omosessuale, la ciurma era in realtà un coro gospel e Jim preferiva fare l'avvocato piuttosto che cimentarsi in un'avventura alla ricerca di un tesoro, ma poi hanno deciso di abbandonare quel grande progetto per mancanza di fondi e sono tornati alla storia iniziale  :P

                      *

                      Astrus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1617
                      • Affamato di grandi storie
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il Pianeta del Tesoro
                        Risposta #10: Giovedì 10 Apr 2008, 10:42:59
                        Sai, alla Disney si era proposto di fare una versione in cui Silver fosse in realtà una ex lucciola della quinta strada e quindi vera madre di Jim, dove il dottore si scopriva omosessuale, la ciurma era in realtà un coro gospel e Jim preferiva fare l'avvocato piuttosto che cimentarsi in un'avventura alla ricerca di un tesoro, ma poi hanno deciso di abbandonare quel grande progetto per mancanza di fondi e sono tornati alla storia iniziale  :P
                        Aggiungiamoci pure il buffo personaggio di Morph (credo si scriva così) con una profonda crisi di identità, e siamo a posto.  ;D ;D
                        « Ultima modifica: Giovedì 10 Apr 2008, 10:43:24 da JAMPY318 »

                        *

                        valsedre
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 411
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il Pianeta del Tesoro
                          Risposta #11: Giovedì 10 Apr 2008, 14:20:08
                          il film era molto bello e mi è piaciuta tantissimo la canzone italiana cantat da un ottimo max pezzali.

                          *

                          Astrus
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1617
                          • Affamato di grandi storie
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il Pianeta del Tesoro
                            Risposta #12: Giovedì 10 Apr 2008, 15:15:53
                            il film era molto bello e mi è piaciuta tantissimo la canzone italiana cantat da un ottimo max pezzali.
                            Quoto, ma mi piacerebbe ascoltare la versione do Rzeznik, che molti reputano migliore.

                            *

                            Paolodan3
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2788
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il Pianeta del Tesoro
                              Risposta #13: Giovedì 10 Apr 2008, 16:48:28
                              Non l'avevo visto al cinema, ma l'ho visto per la prima volta in TV durante le scorse vacanze di Natale.
                              Anch'io non mi aspettavo granchè, anzi mi sono avvicinato alla visione in maniera scettica (del tipo "al primo sbadiglio spengo tutto") e invece ho scoperto una storia avvincente ed emozionante, divertente. Da rivedere  :)

                              *

                              Virginbell
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 992
                              • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Il Pianeta del Tesoro
                                Risposta #14: Sabato 4 Gen 2014, 16:42:00
                                Girovagando per questa sezione ho notato che manca il topic dedicato a questo film uscito nel Natale 2002 ed ispirato al Classico di Robert L. Stevenson, L'Isola del Tesoro. Ho deciso di aprire questa discussione dal momento che sono molto curiosa di sapere se l'avete visto, se vi è piaciuto oppure no e in caso perchè o se presenta pecche di qualunque genere : le vostre impressioni insomma! [smiley=other_witch.gif]
                                Per quanto mi riguarda posso dire che ha significato molto per me in maniera del tutto speciale... Comunque mi piacerebbe conoscere il vostro punto di vista! ;)
                                « Ultima modifica: Sabato 4 Gen 2014, 16:43:39 da andromeda »

                                *

                                Juro
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1491
                                • Gradite del tè?
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Il Pianeta del Tesoro
                                  Risposta #15: Sabato 4 Gen 2014, 16:47:18
                                  Ero molto, molto scettico su questo film. Fantascienza in un classico Disney? E stravolgendo così tanto quella che era la vera ambientazione del romanzo?? No, non mi garbava affatto l'idea. Però, alla visione, devo riconoscere che dal punto di vista della trama  e dello svolgimento della storia, era più che buono. Buona caratterizzazione dei personaggi, bello il rapporto fra Jimbo e Silver. Ma, sul comparto grafico, non mi piacque. Mi sembrò, qualitativamente parlando, molto, ma molto inferiore ai Classici che adoravo. Figure che si distorcevano troppo, gli alieni resi in modo molto irrealistico e  confusionario, gli effetti al computer che si staccavano totalmente dal resto...

                                  *

                                  Virginbell
                                  Ombronauta
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 992
                                  • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Il Pianeta del Tesoro
                                    Risposta #16: Sabato 4 Gen 2014, 23:26:25
                                    Perfetto, il topic esisteva già ed ora mi sento abbastanza stupida... :( Spero che sia stato ripescato dal vecchio forum perchè giuro che l'ho aperto perchè non l'ho trovato!
                                    Comunque... Devo dire che leggere questi commenti mi ha fatto molto piacere, riuscendo finalmente a rispondermi sul perchè fosse così ingiustamente sottovalutato.
                                    L'aspetto che mi ha colpito maggiormente è stato il rapporto padre-figlio che è quello che funge da filo conduttore per tutto il film, tra Jim Hawkins e John Silver, che nell'opera originale nemmeno esiste in realtà.
                                    Non avevo mai assistito a delle vere "crisi adolescenziali" in un film disney e così mi sono identificata molto in Jim in passato.
                                    Il personaggio di Silver non è così bastardo come appare nel libro, ma la sua ambiguità è caratterizzata degnamente, nonostante in certi punti appaia come un mercenario doppiogiochista si affeziona sinceramente a Jim al punto dal salvargli la vita e donandogli una parte del tesoro che inseguiva da "una vita passata a cercarlo".
                                    E' un film che spinge molto il pedale sui colpi di scena e la spettacolarità, ma ogni volta che lo guardo è sempre un'emozione continua come se lo vedessi per la prima volta, non so nemmeno descrivervi l'effetto che mi fa... Oltretutto mi ha spinta alla tenera età di undici anni, quando lo vidi per la prima volta, a leggermi la versione integrale dell'Isola del tesoro.
                                    Forse se devo trovargli un difetto sarebbe il mix fantascientifico/settecentesco... Della serie, o scegli la prima ambientazione o la seconda! Inoltre credo che il modello a cui si ispiri la Legacy sia tratto da un libro intitolato Le cronache di Santafrasso in cui c'erano le navi volanti e di somiglianze ce ne sono parecchie.
                                    A me è piaciuta molto sia la versione italiana Ci sono anch'io di Max Pezzali che l'originale I'm still here di John Rzeznik, come del resto la colonna sonora molto ritmata con un'atmosfera calda ed avvolgente col vago sapore epico con toni marinareschi.
                                    Concludendo l'ho trovato un ottimo adattamento, una storia mozzafiato e profondamente emozionante che merita davvero una visione ed una rivalutazione ;)
                                    « Ultima modifica: Domenica 5 Gen 2014, 00:35:26 da andromeda »

                                    *

                                    Paperinika
                                    Imperatore della Calidornia
                                    Moderatore
                                    PolliceSu   (1)

                                    • ******
                                    • Post: 10520
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Re: Il Pianeta del Tesoro
                                      Risposta #17: Domenica 5 Gen 2014, 00:11:32
                                      Perfetto, il topic esisteva già ed ora mi sento abbastanza stupida... :( Spero che sia stato ripescato dal vecchio forum perchè giuro che l'ho aperto perchè non l'ho trovato!
                                      Assolutamente giustificata, visto che il topic era tra quelli archiviati e il thread con i link ai vari topic era anche lui finito chissà dove... adesso è in evidenza, per altre evenienze. :)

                                      Anch'io l'ho guardato partendo abbastanza scettica, e alla fine pur non trovandolo un capolavoro lo ho trovato comunque un film molto ben riuscito. Il romanzo lo lessi una  buona quindicina di anni fa, per cui ne avevo solo un vago ricordo, ma in generale mi è sembrato trasposto in maniera egregia, con dei personaggi tutto sommato abbastanza ben realizzati, Jim in primis.

                                      *

                                      cianfa88
                                      Diabolico Vendicatore
                                      PolliceSu   (2)

                                      • ****
                                      • Post: 1420
                                      • SI...è Siena!
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (2)
                                        Re: Il Pianeta del Tesoro
                                        Risposta #18: Giovedì 23 Gen 2014, 14:40:13
                                        Probabilmente il film Disney più sottovalutato. Indubbiamente uscì nel momento sbagliato, nel pieno del fenomeno Shreck.
                                        Ha un'estetica fantastica, una sceneggiatura brillante e dei notevoli personaggi principali (Glen Keane  [smiley=other_bow.gif]). Difetti: spalle comiche un po' mosci e pirati anonimi.

                                        *

                                        Duck Fener
                                        Dittatore di Saturno
                                        PolliceSu

                                        • *****
                                        • Post: 3571
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Il Pianeta del Tesoro
                                          Risposta #19: Giovedì 23 Gen 2014, 17:13:12
                                          Peccato che Ci sono anch'io non sia per niente degna rispetto all'originale I'm still here.
                                          Scelta di Max Pezzali a parte (cacofonico, ok, ma in effetti chi altri avrebbero potuto scegliere in Italia? Vasco Rossi? Ligabue? No, no, meglio di no), la scena non ha assolutamente la stessa grandezza e potenza che ha con in sottofondo il bellissimo testo originale.

                                          Poi io sono il primo a cantarla in italiano, che tutto sommato è anche gradevole se non si conosce la versione inglese, visto che mi ci sono affezionato.

                                          *

                                          brigo
                                          Visir di Papatoa
                                          PolliceSu

                                          • *****
                                          • Post: 2179
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Il Pianeta del Tesoro
                                            Risposta #20: Giovedì 23 Gen 2014, 22:47:14
                                            Peccato che Ci sono anch'io non sia per niente degna rispetto all'originale I'm still here.
                                            Scelta di Max Pezzali a parte (cacofonico, ok, ma in effetti chi altri avrebbero potuto scegliere in Italia? Vasco Rossi? Ligabue? No, no, meglio di no), la scena non ha assolutamente la stessa grandezza e potenza che ha con in sottofondo il bellissimo testo originale.

                                            Poi io sono il primo a cantarla in italiano, che tutto sommato è anche gradevole se non si conosce la versione inglese, visto che mi ci sono affezionato.

                                            Sarà che Max Pezzali ha accompagnato, nel bene o nel male, tanti ragazzi attraverso l'adolescenza, accompagnandoli all'età adulta. Quindi svolge, in modo canoro, la stessa funzione di Silver durante quella scena.
                                            Poi, boh, può anche darsi che sia stato l'unico ad aver accettato questo lavoro. :D
                                            A me cmq piace più dell'originale.

                                            *

                                            Virginbell
                                            Ombronauta
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 992
                                            • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Il Pianeta del Tesoro
                                              Risposta #21: Sabato 30 Ago 2014, 22:31:00
                                              Ok che è Nonciclopedia, però raccontato in questo modo sembra quasi che come film faccia proprio schifo! >:(

                                              http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Il_pianeta_del_tesoro

                                              *

                                              Mickeynic00
                                              Cugino di Alf
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 1139
                                              • Se c'è un errore e per il correttore automatico
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Il Pianeta del Tesoro
                                                Risposta #22: Domenica 31 Ago 2014, 20:51:59
                                                Poi ci sono anche errori: mica il signor Arrow vuole uccidere Jim.

                                                E poi che c'entrano i manga ?
                                                Vieni a seguirci, se ce la fai
                                                Su vieni con noi, nell'House of Mouse

                                                *

                                                Virginbell
                                                Ombronauta
                                                PolliceSu

                                                • ****
                                                • Post: 992
                                                • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Il Pianeta del Tesoro
                                                  Risposta #23: Lunedì 1 Set 2014, 15:29:19
                                                  Forse perchè sia Jim che sua madre ricordano un po' un disegno manga, gli occhi grandi e tutto il resto... Ma non c'entra una mazza lo stesso. Non dico che qualcosa debba piacere per forza ci mancherebbe, però ho avuto l'impressione che l'autore abbia guardato il film in modo molto superficiale e senza seguire bene determinati passaggi. :-/
                                                  « Ultima modifica: Lunedì 1 Set 2014, 15:29:48 da andromeda »

                                                  *

                                                  LBD Productions
                                                  Brutopiano
                                                  PolliceSu

                                                  • *
                                                  • Post: 55
                                                  • EX MasterTinti!
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Il Pianeta del Tesoro
                                                    Risposta #24: Lunedì 1 Set 2014, 18:11:08
                                                    Ok che è Nonciclopedia, però raccontato in questo modo sembra quasi che come film faccia proprio schifo! >:(

                                                    http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Il_pianeta_del_tesoro

                                                    Si tratta dello stile esagerato e grottesco di questo sito; non va mai preso alla lettera! Alcune pagine sono anche divertenti nella loro ironia; la maggior parte sono da evitare.

                                                    *

                                                    Virginbell
                                                    Ombronauta
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 992
                                                    • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Il Pianeta del Tesoro
                                                      Risposta #25: Lunedì 1 Set 2014, 18:31:56
                                                      Lol prendere alla lettera certo che no (non per niente si chiama nonciclopedia :P) e molte volte entro nel sito per farmi solo una grassa risata, però questa volta non me la sono fatta perchè sembra la descrizione di una cazzatina qualunque della quale non valeva la pena nemmeno di crearne la pagina.
                                                      Questo è quanto :)

                                                      *

                                                      Daydreamer
                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                      PolliceSu   (2)

                                                      • ***
                                                      • Post: 408
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (2)
                                                        Re: Il Pianeta del Tesoro
                                                        Risposta #26: Martedì 16 Set 2014, 23:08:14
                                                        Ho potuto vedere questo film interamente e per la prima volta solo qualche giorno fa, grazie all'acquisto del dvd su Amazon. A tal proposito, ho notato che su questo dvd il pezzo di "Ci sono anch'io" ha l'audio difettato, infatti la voce di Max Pezzali è quasi del tutto coperta dagli strumenti... risultato, della scena più bella non si capisce una mazza >:( Quindi mi chiedevo, è un difetto solo del mio dvd, o magari in generale di tutte edizioni per la visione domestica?
                                                        Comunque, breve (mica tanto, in realtà! :P) recensione al volo:
                                                        "Il pianeta del Tesoro" mi è piaciuto davvero molto: adattamento originale e scenario insolito per un film Disney, che a primo acchito può lasciare perplessi, ma che a mio avviso ha funzionato alla perfezione! Pezzi forti del film sicuramente gli effetti speciali, che non stonano nonostante l'animazione 2D (solo per citarne una, la scena
                                                        Spoiler: mostra
                                                        della supernova e del buco nero che inghiotte Arrow
                                                        mi ha lasciato davvero senza fiato); l'introspezione psicologica, le tematiche profonde affrontate ed il rapporto tra i personaggi principali, ossia Jim e Silver. Il primo un adolescente ribelle (e molto carino, lasciatemelo dire ;D), che nasconde dentro di sé il gran vuoto che l'abbandono da parte del padre gli ha lasciato, inizialmente sfiduciato verso il futuro e continuamente in mezzo ai guai, il quale lentamente (e con la terapia d'urto di un viaggio nello spazio!) si trova a misurarsi con se stesso, scoprendo così i suoi talenti e le sue potenzialità, ritrovando finalmente la fiducia in sé e capendo verso quale rotta intende muovere la sua vita, di cui ora è il padrone. Il secondo, un pirata il cui aspetto di cyborg può inizialmente risultare un tantino disturbante alla vista :P, è un personaggio semplicemente fantastico, che si trova in bilico tra la parte dei cattivi e quella dei buoni, ma il cui buon cuore e l'affetto sincero che scopre di provare per Jim, nei confronti del quale assume per molti versi i contorni della figura paterna che il ragazzo non ha mai avuto, lo porteranno alla fine a compiere una scelta dolorosa, ma giusta ed a dare al protagonista conforto ed importanti insegnamenti anche se, come spesso accade in questi casi, alla fine del film forse è proprio Silver ad aver ricevuto di più dal ragazzo.
                                                        Ma Jim e Silver non sono gli unici personaggi che funzionano, ce ne sono altri, come Sarah (la mamma di Jim), l'impacciato ma simpatico Dottor Doppler, il tostissimo Capitano Amelia, il tenero Morph e lo svitato Ben (che nonostante il ruolo comico, non risultano invadenti) che sono ottimamente realizzati!
                                                        Tra i difetti invece, che poi in realtà veri difetti non sono, metterei i vari alieni, la maggior parte dei quali sono davvero bruttini a vedersi (non si capisce poi perché la famiglia di Jim sia l'unica ad avere aspetto pienamente umano, ma vabbé) e paradossalmente l'atmosfera fortemente fantascientifica (anche se diluita da un'atmosfera ottocentesca), che a me personalmente è piaciuta molto, ma che rischia di rendere il film poco apprezzabile da tutta quella larga fascia di pubblico a cui la fantascienza non piace (cosa che ho constatato mostrandolo anche ai miei genitori :P)
                                                        A parte queste due osservazioni comunque, Il pianeta è davvero un gran film, capace di creare suspence e coinvolgere lo spettatore con le spettacolari e numerose scene d'azione, e al tempo stesso di parlare al suo cuore, farlo divertire, commuovere e riflettere, come ogni buon classico Disney sa fare! :)

                                                        *

                                                        Virginbell
                                                        Ombronauta
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 992
                                                        • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Il Pianeta del Tesoro
                                                          Risposta #27: Venerdì 3 Mar 2017, 15:54:28
                                                          Ok che è Nonciclopedia, però raccontato in questo modo sembra quasi che come film faccia proprio schifo! >:(

                                                          http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Il_pianeta_del_tesoro

                                                          Segnalo che finalmente hanno riscritto la pagina! Adesso è simile ad un vero articolo nonciclopediano anche se ci sarebbe ancora da lavorarci su...

                                                          Per me l'unica versione disney dell'isola del tesoro è la storia Topolino e i pirati

                                                          Questa versione non è mica da buttare dai...


                                                          *

                                                          Zampe di Gallina
                                                          Sceriffo di Valmitraglia
                                                          PolliceSu

                                                          • ***
                                                          • Post: 276
                                                          • Nient'altro che zampe di gallina!
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Il Pianeta del Tesoro
                                                            Risposta #28: Venerdì 3 Mar 2017, 23:26:17
                                                            Ma Jim e Silver non sono gli unici personaggi che funzionano, ce ne sono altri, come Sarah (la mamma di Jim), l'impacciato ma simpatico Dottor Doppler, il tostissimo Capitano Amelia, il tenero Morph e lo svitato Ben (che nonostante il ruolo comico, non risultano invadenti) che sono ottimamente realizzati!
                                                            Secondo me la debolezza del contesto rispetto allo straordinario rapporto tra Silver e Jin(mbo) è una delle ragioni per cui il film fu maltrattato al botteghino.
                                                            Amelia sarebbe un personaggio eccezionale ma viene ridotta a ferita in breve e a secondaria rispetto a Doppler.
                                                            BEN è un pochino troppo eccessivo a mio parere...

                                                            Citazione
                                                            Tra i difetti invece, che poi in realtà veri difetti non sono, metterei i vari alieni, la maggior parte dei quali sono davvero bruttini a vedersi (non si capisce poi perché la famiglia di Jim sia l'unica ad avere aspetto pienamente umano, ma vabbé)
                                                            Secondo me è un futuro strano in cui gli umani si sono man mano diretti verso le stelle, trovando alieni già presenti. Oppure, per mantenere il contesto ottocentesco generale, discende da un altro Jim/James ma di cognome Hook che divenne Hawkins, portato in cielo sull'isola che non c'è assieme ad altri pirati tra le stelle.
                                                            Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                                                            *

                                                            Virginbell
                                                            Ombronauta
                                                            PolliceSu

                                                            • ****
                                                            • Post: 992
                                                            • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Il Pianeta del Tesoro
                                                              Risposta #29: Venerdì 3 Mar 2017, 23:30:44

                                                              Secondo me è un futuro strano in cui gli umani si sono man mano diretti verso le stelle, trovando alieni già presenti. Oppure, per mantenere il contesto ottocentesco generale, discende da un altro Jim/James ma di cognome Hook che divenne Hawkins, portato in cielo sull'isola che non c'è assieme ad altri pirati tra le stelle.

                                                              Quindi Jim sarebbe un discendente di capitan Uncino? Per il resto se ci si concentra unicamente sul rapporto tra Jim e Silver (il fulcro del film) tutto il resto passa, come dire, in secondo piano...
                                                              « Ultima modifica: Sabato 4 Mar 2017, 00:12:50 da andromeda »

                                                              *

                                                              Zampe di Gallina
                                                              Sceriffo di Valmitraglia
                                                              PolliceSu

                                                              • ***
                                                              • Post: 276
                                                              • Nient'altro che zampe di gallina!
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Il Pianeta del Tesoro
                                                                Risposta #30: Sabato 4 Mar 2017, 12:19:12
                                                                Quindi Jim sarebbe un discendente di capitan Uncino?
                                                                O un antenato, lì il legame tentato non è così stringente.
                                                                La puoi vedere in vari modi:
                                                                - la storia è ambientata quando anche qui siam nell'800, il discendente di Jim Hawkins si chiamerà allo stesso modo per omaggiarlo (James Hawkins Jr.), ma la mano perduta e divenuta uncino lo faranno chiamar dall'equipaggio James "Hook" come contrazione di Hawkins.
                                                                - Jim Hawkins è la discendenza di Uncino (solo che Hook divenne Hawkins per esser nobilitato), visto che gli unici umani pirateschi spaziali sono quelli dell'isola che non c'è, e all'infuori di essi ci potrebbero essere altre cose
                                                                - Jim Hawkins è l'effetto dell'esplorazione spaziale umana in un lontano futuro in cui l'umanità si è trasferita su altri pianeti

                                                                Perdona ma l'amo che lanciasti era troppo ghiotto perché io non abboccassi ;)

                                                                Citazione
                                                                Per il resto se ci si concentra unicamente sul rapporto tra Jim e Silver (il fulcro del film) tutto il resto passa, come dire, in secondo piano...
                                                                Difatti, solo che si nota molto come ci si sia focalizzato a tal punto su quello da dimenticare un pochino il resto.
                                                                La stessa cosa accade in Brave, anche se lì il padre e i tre fratellini risultano comunque abbastanza efficaci.
                                                                « Ultima modifica: Giovedì 9 Mar 2017, 09:09:41 da Zampe_di_Gallina »
                                                                Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                                                                *

                                                                Virginbell
                                                                Ombronauta
                                                                PolliceSu

                                                                • ****
                                                                • Post: 992
                                                                • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Il Pianeta del Tesoro
                                                                  Risposta #31: Sabato 4 Mar 2017, 21:13:50
                                                                  A prescindere dalla visione la fantasia non ti manca, su questo non ci piove  [smiley=lolk.gif]

                                                                  *

                                                                  Hero of Sky
                                                                  Cugino di Alf
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 1034
                                                                  • Truthseeker
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re:Il Pianeta del Tesoro
                                                                    Risposta #32: Martedì 27 Ago 2019, 21:02:46
                                                                    L'altro giorno ho dissepellito dall'abisso il mio vecchio videoregistratore e una delle prime videocassette, ne ho moltissime, che ho voluto rivedere è quella di questo classico, che mi ricordavo davvero bello. Ammetto che non me lo ricordavo praticamente per nulla, l'ho visto quando avevo quattro anni, e rivederlo mi ha fatto uno strano effetto. Penso che se la qualità dei classici attuali fosse quella di questo ci andrebbe più che di lusso. È un classico davvero particolare e coraggioso, anche se non quanto il coevo Atlantis, che è un altro ingiustamente sottovalutato e che io ho sempre amato molto. Secondo me il robot doppiato da Crozza poteva anche non esserci. Morph come personaggio comico bastava e avanzava. Mi ha fatto davvero piacere rivederlo
                                                                    Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                                                                    *

                                                                    Vincenzo
                                                                    Cugino di Alf
                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 1349
                                                                    • Esordiente
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                      Re:Il Pianeta del Tesoro
                                                                      Risposta #33: Giovedì 29 Ago 2019, 15:14:16
                                                                      Il robot è Ben Gunn, personaggio importantissimo nel romanzo originale.
                                                                      If you can dream it, you can do it.

                                                                      *

                                                                      Hero of Sky
                                                                      Cugino di Alf
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 1034
                                                                      • Truthseeker
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re:Il Pianeta del Tesoro
                                                                        Risposta #34: Giovedì 29 Ago 2019, 22:59:47
                                                                        Ho letto il libro. Secondo me non è stato trasposto nel migliore dei modi
                                                                        Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                                                                         

                                                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)