Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il Pianeta del Tesoro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Juro
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1491
  • Gradite del tè?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il Pianeta del Tesoro
    Risposta #15: Sabato 4 Gen 2014, 16:47:18
    Ero molto, molto scettico su questo film. Fantascienza in un classico Disney? E stravolgendo così tanto quella che era la vera ambientazione del romanzo?? No, non mi garbava affatto l'idea. Però, alla visione, devo riconoscere che dal punto di vista della trama  e dello svolgimento della storia, era più che buono. Buona caratterizzazione dei personaggi, bello il rapporto fra Jimbo e Silver. Ma, sul comparto grafico, non mi piacque. Mi sembrò, qualitativamente parlando, molto, ma molto inferiore ai Classici che adoravo. Figure che si distorcevano troppo, gli alieni resi in modo molto irrealistico e  confusionario, gli effetti al computer che si staccavano totalmente dal resto...

    *

    Virginbell
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 992
    • Aveva gli occhi splendenti come stelle
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il Pianeta del Tesoro
      Risposta #16: Sabato 4 Gen 2014, 23:26:25
      Perfetto, il topic esisteva già ed ora mi sento abbastanza stupida... :( Spero che sia stato ripescato dal vecchio forum perchè giuro che l'ho aperto perchè non l'ho trovato!
      Comunque... Devo dire che leggere questi commenti mi ha fatto molto piacere, riuscendo finalmente a rispondermi sul perchè fosse così ingiustamente sottovalutato.
      L'aspetto che mi ha colpito maggiormente è stato il rapporto padre-figlio che è quello che funge da filo conduttore per tutto il film, tra Jim Hawkins e John Silver, che nell'opera originale nemmeno esiste in realtà.
      Non avevo mai assistito a delle vere "crisi adolescenziali" in un film disney e così mi sono identificata molto in Jim in passato.
      Il personaggio di Silver non è così bastardo come appare nel libro, ma la sua ambiguità è caratterizzata degnamente, nonostante in certi punti appaia come un mercenario doppiogiochista si affeziona sinceramente a Jim al punto dal salvargli la vita e donandogli una parte del tesoro che inseguiva da "una vita passata a cercarlo".
      E' un film che spinge molto il pedale sui colpi di scena e la spettacolarità, ma ogni volta che lo guardo è sempre un'emozione continua come se lo vedessi per la prima volta, non so nemmeno descrivervi l'effetto che mi fa... Oltretutto mi ha spinta alla tenera età di undici anni, quando lo vidi per la prima volta, a leggermi la versione integrale dell'Isola del tesoro.
      Forse se devo trovargli un difetto sarebbe il mix fantascientifico/settecentesco... Della serie, o scegli la prima ambientazione o la seconda! Inoltre credo che il modello a cui si ispiri la Legacy sia tratto da un libro intitolato Le cronache di Santafrasso in cui c'erano le navi volanti e di somiglianze ce ne sono parecchie.
      A me è piaciuta molto sia la versione italiana Ci sono anch'io di Max Pezzali che l'originale I'm still here di John Rzeznik, come del resto la colonna sonora molto ritmata con un'atmosfera calda ed avvolgente col vago sapore epico con toni marinareschi.
      Concludendo l'ho trovato un ottimo adattamento, una storia mozzafiato e profondamente emozionante che merita davvero una visione ed una rivalutazione ;)
      « Ultima modifica: Domenica 5 Gen 2014, 00:35:26 da andromeda »

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 10520
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Il Pianeta del Tesoro
        Risposta #17: Domenica 5 Gen 2014, 00:11:32
        Perfetto, il topic esisteva già ed ora mi sento abbastanza stupida... :( Spero che sia stato ripescato dal vecchio forum perchè giuro che l'ho aperto perchè non l'ho trovato!
        Assolutamente giustificata, visto che il topic era tra quelli archiviati e il thread con i link ai vari topic era anche lui finito chissà dove... adesso è in evidenza, per altre evenienze. :)

        Anch'io l'ho guardato partendo abbastanza scettica, e alla fine pur non trovandolo un capolavoro lo ho trovato comunque un film molto ben riuscito. Il romanzo lo lessi una  buona quindicina di anni fa, per cui ne avevo solo un vago ricordo, ma in generale mi è sembrato trasposto in maniera egregia, con dei personaggi tutto sommato abbastanza ben realizzati, Jim in primis.

        *

        cianfa88
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1420
        • SI...è Siena!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Il Pianeta del Tesoro
          Risposta #18: Giovedì 23 Gen 2014, 14:40:13
          Probabilmente il film Disney più sottovalutato. Indubbiamente uscì nel momento sbagliato, nel pieno del fenomeno Shreck.
          Ha un'estetica fantastica, una sceneggiatura brillante e dei notevoli personaggi principali (Glen Keane  [smiley=other_bow.gif]). Difetti: spalle comiche un po' mosci e pirati anonimi.

          *

          Duck Fener
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3571
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il Pianeta del Tesoro
            Risposta #19: Giovedì 23 Gen 2014, 17:13:12
            Peccato che Ci sono anch'io non sia per niente degna rispetto all'originale I'm still here.
            Scelta di Max Pezzali a parte (cacofonico, ok, ma in effetti chi altri avrebbero potuto scegliere in Italia? Vasco Rossi? Ligabue? No, no, meglio di no), la scena non ha assolutamente la stessa grandezza e potenza che ha con in sottofondo il bellissimo testo originale.

            Poi io sono il primo a cantarla in italiano, che tutto sommato è anche gradevole se non si conosce la versione inglese, visto che mi ci sono affezionato.

            *

            brigo
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2179
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il Pianeta del Tesoro
              Risposta #20: Giovedì 23 Gen 2014, 22:47:14
              Peccato che Ci sono anch'io non sia per niente degna rispetto all'originale I'm still here.
              Scelta di Max Pezzali a parte (cacofonico, ok, ma in effetti chi altri avrebbero potuto scegliere in Italia? Vasco Rossi? Ligabue? No, no, meglio di no), la scena non ha assolutamente la stessa grandezza e potenza che ha con in sottofondo il bellissimo testo originale.

              Poi io sono il primo a cantarla in italiano, che tutto sommato è anche gradevole se non si conosce la versione inglese, visto che mi ci sono affezionato.

              Sarà che Max Pezzali ha accompagnato, nel bene o nel male, tanti ragazzi attraverso l'adolescenza, accompagnandoli all'età adulta. Quindi svolge, in modo canoro, la stessa funzione di Silver durante quella scena.
              Poi, boh, può anche darsi che sia stato l'unico ad aver accettato questo lavoro. :D
              A me cmq piace più dell'originale.

              *

              Virginbell
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 992
              • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il Pianeta del Tesoro
                Risposta #21: Sabato 30 Ago 2014, 22:31:00
                Ok che è Nonciclopedia, però raccontato in questo modo sembra quasi che come film faccia proprio schifo! >:(

                http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Il_pianeta_del_tesoro

                *

                Mickeynic00
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1139
                • Se c'è un errore e per il correttore automatico
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il Pianeta del Tesoro
                  Risposta #22: Domenica 31 Ago 2014, 20:51:59
                  Poi ci sono anche errori: mica il signor Arrow vuole uccidere Jim.

                  E poi che c'entrano i manga ?
                  Vieni a seguirci, se ce la fai
                  Su vieni con noi, nell'House of Mouse

                  *

                  Virginbell
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 992
                  • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il Pianeta del Tesoro
                    Risposta #23: Lunedì 1 Set 2014, 15:29:19
                    Forse perchè sia Jim che sua madre ricordano un po' un disegno manga, gli occhi grandi e tutto il resto... Ma non c'entra una mazza lo stesso. Non dico che qualcosa debba piacere per forza ci mancherebbe, però ho avuto l'impressione che l'autore abbia guardato il film in modo molto superficiale e senza seguire bene determinati passaggi. :-/
                    « Ultima modifica: Lunedì 1 Set 2014, 15:29:48 da andromeda »

                    *

                    LBD Productions
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 55
                    • EX MasterTinti!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il Pianeta del Tesoro
                      Risposta #24: Lunedì 1 Set 2014, 18:11:08
                      Ok che è Nonciclopedia, però raccontato in questo modo sembra quasi che come film faccia proprio schifo! >:(

                      http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Il_pianeta_del_tesoro

                      Si tratta dello stile esagerato e grottesco di questo sito; non va mai preso alla lettera! Alcune pagine sono anche divertenti nella loro ironia; la maggior parte sono da evitare.

                      *

                      Virginbell
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 992
                      • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il Pianeta del Tesoro
                        Risposta #25: Lunedì 1 Set 2014, 18:31:56
                        Lol prendere alla lettera certo che no (non per niente si chiama nonciclopedia :P) e molte volte entro nel sito per farmi solo una grassa risata, però questa volta non me la sono fatta perchè sembra la descrizione di una cazzatina qualunque della quale non valeva la pena nemmeno di crearne la pagina.
                        Questo è quanto :)

                        *

                        Daydreamer
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (2)

                        • ***
                        • Post: 408
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Il Pianeta del Tesoro
                          Risposta #26: Martedì 16 Set 2014, 23:08:14
                          Ho potuto vedere questo film interamente e per la prima volta solo qualche giorno fa, grazie all'acquisto del dvd su Amazon. A tal proposito, ho notato che su questo dvd il pezzo di "Ci sono anch'io" ha l'audio difettato, infatti la voce di Max Pezzali è quasi del tutto coperta dagli strumenti... risultato, della scena più bella non si capisce una mazza >:( Quindi mi chiedevo, è un difetto solo del mio dvd, o magari in generale di tutte edizioni per la visione domestica?
                          Comunque, breve (mica tanto, in realtà! :P) recensione al volo:
                          "Il pianeta del Tesoro" mi è piaciuto davvero molto: adattamento originale e scenario insolito per un film Disney, che a primo acchito può lasciare perplessi, ma che a mio avviso ha funzionato alla perfezione! Pezzi forti del film sicuramente gli effetti speciali, che non stonano nonostante l'animazione 2D (solo per citarne una, la scena
                          Spoiler: mostra
                          della supernova e del buco nero che inghiotte Arrow
                          mi ha lasciato davvero senza fiato); l'introspezione psicologica, le tematiche profonde affrontate ed il rapporto tra i personaggi principali, ossia Jim e Silver. Il primo un adolescente ribelle (e molto carino, lasciatemelo dire ;D), che nasconde dentro di sé il gran vuoto che l'abbandono da parte del padre gli ha lasciato, inizialmente sfiduciato verso il futuro e continuamente in mezzo ai guai, il quale lentamente (e con la terapia d'urto di un viaggio nello spazio!) si trova a misurarsi con se stesso, scoprendo così i suoi talenti e le sue potenzialità, ritrovando finalmente la fiducia in sé e capendo verso quale rotta intende muovere la sua vita, di cui ora è il padrone. Il secondo, un pirata il cui aspetto di cyborg può inizialmente risultare un tantino disturbante alla vista :P, è un personaggio semplicemente fantastico, che si trova in bilico tra la parte dei cattivi e quella dei buoni, ma il cui buon cuore e l'affetto sincero che scopre di provare per Jim, nei confronti del quale assume per molti versi i contorni della figura paterna che il ragazzo non ha mai avuto, lo porteranno alla fine a compiere una scelta dolorosa, ma giusta ed a dare al protagonista conforto ed importanti insegnamenti anche se, come spesso accade in questi casi, alla fine del film forse è proprio Silver ad aver ricevuto di più dal ragazzo.
                          Ma Jim e Silver non sono gli unici personaggi che funzionano, ce ne sono altri, come Sarah (la mamma di Jim), l'impacciato ma simpatico Dottor Doppler, il tostissimo Capitano Amelia, il tenero Morph e lo svitato Ben (che nonostante il ruolo comico, non risultano invadenti) che sono ottimamente realizzati!
                          Tra i difetti invece, che poi in realtà veri difetti non sono, metterei i vari alieni, la maggior parte dei quali sono davvero bruttini a vedersi (non si capisce poi perché la famiglia di Jim sia l'unica ad avere aspetto pienamente umano, ma vabbé) e paradossalmente l'atmosfera fortemente fantascientifica (anche se diluita da un'atmosfera ottocentesca), che a me personalmente è piaciuta molto, ma che rischia di rendere il film poco apprezzabile da tutta quella larga fascia di pubblico a cui la fantascienza non piace (cosa che ho constatato mostrandolo anche ai miei genitori :P)
                          A parte queste due osservazioni comunque, Il pianeta è davvero un gran film, capace di creare suspence e coinvolgere lo spettatore con le spettacolari e numerose scene d'azione, e al tempo stesso di parlare al suo cuore, farlo divertire, commuovere e riflettere, come ogni buon classico Disney sa fare! :)

                          *

                          Virginbell
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 992
                          • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il Pianeta del Tesoro
                            Risposta #27: Venerdì 3 Mar 2017, 15:54:28
                            Ok che è Nonciclopedia, però raccontato in questo modo sembra quasi che come film faccia proprio schifo! >:(

                            http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Il_pianeta_del_tesoro

                            Segnalo che finalmente hanno riscritto la pagina! Adesso è simile ad un vero articolo nonciclopediano anche se ci sarebbe ancora da lavorarci su...

                            Per me l'unica versione disney dell'isola del tesoro è la storia Topolino e i pirati

                            Questa versione non è mica da buttare dai...


                            *

                            Zampe di Gallina
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 276
                            • Nient'altro che zampe di gallina!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il Pianeta del Tesoro
                              Risposta #28: Venerdì 3 Mar 2017, 23:26:17
                              Ma Jim e Silver non sono gli unici personaggi che funzionano, ce ne sono altri, come Sarah (la mamma di Jim), l'impacciato ma simpatico Dottor Doppler, il tostissimo Capitano Amelia, il tenero Morph e lo svitato Ben (che nonostante il ruolo comico, non risultano invadenti) che sono ottimamente realizzati!
                              Secondo me la debolezza del contesto rispetto allo straordinario rapporto tra Silver e Jin(mbo) è una delle ragioni per cui il film fu maltrattato al botteghino.
                              Amelia sarebbe un personaggio eccezionale ma viene ridotta a ferita in breve e a secondaria rispetto a Doppler.
                              BEN è un pochino troppo eccessivo a mio parere...

                              Citazione
                              Tra i difetti invece, che poi in realtà veri difetti non sono, metterei i vari alieni, la maggior parte dei quali sono davvero bruttini a vedersi (non si capisce poi perché la famiglia di Jim sia l'unica ad avere aspetto pienamente umano, ma vabbé)
                              Secondo me è un futuro strano in cui gli umani si sono man mano diretti verso le stelle, trovando alieni già presenti. Oppure, per mantenere il contesto ottocentesco generale, discende da un altro Jim/James ma di cognome Hook che divenne Hawkins, portato in cielo sull'isola che non c'è assieme ad altri pirati tra le stelle.
                              Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                              *

                              Virginbell
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 992
                              • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Il Pianeta del Tesoro
                                Risposta #29: Venerdì 3 Mar 2017, 23:30:44

                                Secondo me è un futuro strano in cui gli umani si sono man mano diretti verso le stelle, trovando alieni già presenti. Oppure, per mantenere il contesto ottocentesco generale, discende da un altro Jim/James ma di cognome Hook che divenne Hawkins, portato in cielo sull'isola che non c'è assieme ad altri pirati tra le stelle.

                                Quindi Jim sarebbe un discendente di capitan Uncino? Per il resto se ci si concentra unicamente sul rapporto tra Jim e Silver (il fulcro del film) tutto il resto passa, come dire, in secondo piano...
                                « Ultima modifica: Sabato 4 Mar 2017, 00:12:50 da andromeda »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)