Lo ho rivisto ieri sera in videocassetta per la prima volta dai tempi del mio ultimo post in questa sede, e debbo dire di aver cambiato opinione: continuo a preferire Atlantis, nonostante i grandi limiti di cui col tempo mi sono reso conto, ma - sarà che allora lo avevo rivisto troppo distrattamente - trovo Treasure Planet un film Disney di livello assoluto (non arriva al capolavoro, ma in certi frangenti ci si avvicina parecchio) ed in generale un'opera con davvero molto cuore, che erge la dinamica tra Jim e John Silver a suo punto di forza; è uno degli epitomi dell'animazione Disney matura al suo meglio, rivolta sia agli adulti che ai bambini, e non è minimamente invecchiato.
è un peccato che la Disney stessa abbia boicottato questo filmone, lo lasciò privo di marketing e senza nessun sostegno interno; la finestra suicida scelta per l'uscita nei cinema fece il resto. Andrebbe riscoperto e valorizzato, in alcune sequenze mi sono commosso (per esempio l'inizio con Jim da piccolo e sua madre stesi sul letto), ed è forse il miglior adattamento del romanzo di Stevenson, che si prende le sue libertà ma ne rispetta lo spirito.
Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.