Premio Papersera
Premio Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3660
3.5 | |
CD  550
3.5 | |
TL 3659
4 | |
TL 3658
2.5 | |
GCDN120
4.5 | |
TL 3657
3.5 | |
TL 3656
3 | |
STL   5
4 | |
GCDN119
3 | |
TL 3655
4 | |
SPD 109
3.5 | |
TL 3654
Il Pianeta del Tesoro
 - Aperto da Grrodon, Mercoledì 7 Dic 2005, 05:09:41
Re: Il Pianeta del Tesoro (# 30)

Zampe di Gallina
Zampe di Gallina
Sceriffo di Valmitraglia

Nient'altro che zampe di gallina!

• Posizione: Padova

Re: Il Pianeta del Tesoro (# 30) Ultima modifica: Giovedì 9 Mar 2017, 09:09:41 di Zampe_di_Gallina

Citazione di: andromeda il Venerdì  3 Mar 2017, 23:30:44
    Quindi Jim sarebbe un discendente di capitan Uncino?
    O un antenato, lì il legame tentato non è così stringente.
    La puoi vedere in vari modi:
    - la storia è ambientata quando anche qui siam nell'800, il discendente di Jim Hawkins si chiamerà allo stesso modo per omaggiarlo (James Hawkins Jr.), ma la mano perduta e divenuta uncino lo faranno chiamar dall'equipaggio James "Hook" come contrazione di Hawkins.
    - Jim Hawkins è la discendenza di Uncino (solo che Hook divenne Hawkins per esser nobilitato), visto che gli unici umani pirateschi spaziali sono quelli dell'isola che non c'è, e all'infuori di essi ci potrebbero essere altre cose
    - Jim Hawkins è l'effetto dell'esplorazione spaziale umana in un lontano futuro in cui l'umanità si è trasferita su altri pianeti

Perdona ma l'amo che lanciasti era troppo ghiotto perché io non abboccassi ;)

CitazionePer il resto se ci si concentra unicamente sul rapporto tra Jim e Silver (il fulcro del film) tutto il resto passa, come dire, in secondo piano...
    Difatti, solo che si nota molto come ci si sia focalizzato a tal punto su quello da dimenticare un pochino il resto.
    La stessa cosa accade in Brave, anche se lì il padre e i tre fratellini risultano comunque abbastanza efficaci.
    Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

Re: Il Pianeta del Tesoro (# 31)

Virginbell
    Virginbell
    Ombronauta

Aveva gli occhi splendenti come stelle

• Posizione: White Agony Creek

Re: Il Pianeta del Tesoro (# 31)

A prescindere dalla visione la fantasia non ti manca, su questo non ci piove  [smiley=lolk.gif]

Re:Il Pianeta del Tesoro (# 32)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

• Posizione: Ovunque e in nessun luogo

Re:Il Pianeta del Tesoro (# 32)

L'altro giorno ho dissepellito dall'abisso il mio vecchio videoregistratore e una delle prime videocassette, ne ho moltissime, che ho voluto rivedere è quella di questo classico, che mi ricordavo davvero bello. Ammetto che non me lo ricordavo praticamente per nulla, l'ho visto quando avevo quattro anni, e rivederlo mi ha fatto uno strano effetto. Penso che se la qualità dei classici attuali fosse quella di questo ci andrebbe più che di lusso. È un classico davvero particolare e coraggioso, anche se non quanto il coevo Atlantis, che è un altro ingiustamente sottovalutato e che io ho sempre amato molto. Secondo me il robot doppiato da Crozza poteva anche non esserci. Morph come personaggio comico bastava e avanzava. Mi ha fatto davvero piacere rivederlo
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re:Il Pianeta del Tesoro (# 33)

Vincenzo
    Vincenzo
    Cugino di Alf

Esordiente

• Posizione: Torre del Greco

Re:Il Pianeta del Tesoro (# 33)

Il robot è Ben Gunn, personaggio importantissimo nel romanzo originale.
    If you can dream it, you can do it.

Re:Il Pianeta del Tesoro (# 34)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

Re:Il Pianeta del Tesoro (# 34)

Ho letto il libro. Secondo me non è stato trasposto nel migliore dei modi
    Perché di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile.

Re:Il Pianeta del Tesoro (# 35)

Hero of Sky
    Hero of Sky
    Cugino di Alf

Truthseeker

Re:Il Pianeta del Tesoro (# 35)

Lo ho rivisto ieri sera in videocassetta per la prima volta dai tempi del mio ultimo post in questa sede, e debbo dire di aver cambiato opinione: continuo a preferire Atlantis, nonostante i grandi limiti di cui col tempo mi sono reso conto, ma - sarà che allora lo avevo rivisto troppo distrattamente - trovo Treasure Planet un film Disney di livello assoluto (non arriva al capolavoro, ma in certi frangenti ci si avvicina parecchio) ed in generale un'opera con davvero molto cuore, che erge la dinamica tra Jim e John Silver a  suo punto di forza; è uno degli epitomi dell'animazione Disney matura al suo meglio, rivolta sia agli adulti che ai bambini, e non è minimamente invecchiato.

è un peccato che la Disney stessa abbia boicottato questo filmone, lo lasciò privo di marketing e senza nessun sostegno interno; la finestra suicida scelta per l'uscita nei cinema fece il resto. Andrebbe riscoperto e valorizzato, in alcune sequenze mi sono commosso (per esempio l'inizio con Jim da piccolo e sua madre stesi sul letto), ed è forse il miglior adattamento del romanzo di Stevenson, che si prende le sue libertà ma ne rispetta lo spirito.