Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
4 | |
TL 3694
3.5 | |
CD  554
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
The Disney Compendium
 - Aperto da Grrodon, Martedì 1 Apr 2014, 02:26:38
The Disney Compendium

Grrodon
Grrodon
Flagello dei mari

Potere e Potenza!

• Posizione: Padova

The Disney Compendium Ultima modifica: Martedì 1 Apr 2014, 02:35:39 di Grrodon

Era da tempo che la disneyanità de La Tana del Sollazzo era ben nota. Tra recensioni, filmografie, e divulgazione c'era il bisogno di varare un progetto che rendesse giustizia a Disney, e lo facesse per bene. E' con questo scopo che il Sollazzo lancia il suo progetto più ambizioso: The Disney Compendium.

I principali responsabili di questo progetto siamo io, che ho scritto i testi, LBreda, che l'ha programmato, Daria che l'ha reso esteticamente bellissimo e Hector che ha fornito i dati tecnici.

Ma vi rimando alle parole di Bramo e al suo comunicato stampa:

CitazioneLa Tana del Sollazzo ( http://www.ilsollazzo.com/ ) vara oggi un importante progetto: il primo sito italiano incentrato sul mondo Disney nella sua totalità, dall'animazione al fumetto, passando per la televisione e il cinema live action.
    Esplorando The Disney Compendium troverete infatti le cronologie complete delle più importanti produzioni disneyane, corredate da schede che prenderanno in esame ogni opera, svelandone i retroscena e presentandone i realizzatori. Recensioni, liste, dati tecnici, bozzetti, e una marea di informazioni completano il quadro di un sito che punta ad essere una vera e propria enciclopedia dell'arte disneyana.
    Il materiale presentato è la versione riveduta e corretta degli scritti che negli ultimi anni Valerio Paccagnella ha presentato ne La Tana del Sollazzo, prendendo in esame l'intero corpus animato Disney, ma ovviamente The Disney Compendium non si ferma qui, e si ripropone di estendere la propria offerta, andando a coprire anche altri ambiti dell'universo disneyano.
    Il sito è un gigantesco work in progress: all'apertura troverete la sezione dedicata ai Walt Disney Animation Studios, con l'analisi approfondita di Frozen – Il Regno di Ghiaccio (53° film del Canone Disney), ma giorno dopo giorno nuove schede si aggiungeranno, nuove sezioni si apriranno, e The Disney Compendium si arricchirà sempre più, diventando il punto di riferimento italiano di tutto quanto sia targato Disney.

Prossima fermata: La scheda di Get a Horse!

Che ne pensate?

Re: The Disney Compendium (# 1)

Duck Fener
    Duck Fener
    Dittatore di Saturno

Re: The Disney Compendium (# 1) Ultima modifica: Martedì 1 Apr 2014, 08:43:22 di Duck_Fener

Citazione di: Grrodon il Giovedì  1 Gen 1970, 01:38:25
    Che ne pensate?

Che siete dei fighi, e il di conseguenza il sito è figo anche esso.
    Su internet è pieno di pagine più o meno niubbe sulla Disney, questa può mettere un po' di ordine in tale marasma.

Bellissimo il loghetto con Pico e bella la grafica che richiama quella del sito dei WDAS.

Ma c'è possibilità di poter collaborare in qualche modo, nei limiti delle proprie conoscenze?

Re: The Disney Compendium (# 2)

L._Vertighel
    L._Vertighel

Re: The Disney Compendium (# 2)

Oh, finalmente Breda ha dato un'accelerata. :P

Spero arrivino presto gli animatori correlati ai personaggi! [smiley=drool3.gif]

Re: The Disney Compendium (# 3)

V
    V
    Flagello dei mari

Torino

• Posizione: Praga

Re: The Disney Compendium (# 3)

Un lavoro straordinario, bravissimi ragazzi.

Design accattivante, ordinato e chiaro, analisi puntuali, precisione e ordine. Un ottimo lavoro.

se ci sarà bisogno per la parte fumetto (Barks, gottfredson, don rosa) sono a disposizione :)

Re: The Disney Compendium (# 4)

Grrodon
    Grrodon
    Flagello dei mari

Potere e Potenza!

Re: The Disney Compendium (# 4)

Sì, chiaramente per quanto riguarda l'animazione siamo coperti, perché restaurerò i miei vecchi scritti. Live action e televisione ovviamente sarà impossibile da coprire tutto, per cui apriremo le schede solo di ciò che la gente vorrà recensire. Per quanto riguarda il fumetto ovviamente il completismo non è possibile, apriremo cronologie solo degli autori più amati e dei cicli più conosciuti, e ovviamente lì ogni contributo è bene accetto. Vito ad esempio si è già prenotato per gli Uncle Scrooge di Barks, per il resto ci penseremo. Certo, data l'impostazione del sito bisognerà uniformarsi ad uno stile più professionale, ma direi che quando apriremo tale sezione un po' di reclutamento lo faremo. :)

Re: The Disney Compendium (# 5)

Virginbell
    Virginbell
    Ombronauta

Aveva gli occhi splendenti come stelle

• Posizione: White Agony Creek

Re: The Disney Compendium (# 5) Ultima modifica: Martedì 1 Apr 2014, 15:24:18 di andromeda

Mi è capitato diverse volte di bazzicare La tana del sollazzo e faccio i miei complimenti a Grrodon ed al resto dei suoi membri per la passione e l'interesse fuori dal comune che mettono nel loro lavoro e mi congratulo per la nascita di questo nuovo progetto, molto prestigioso e notevole.
    La recensione a Frozen l'avevo letta dalla prima volta che è stata postata e l'avevo già trovata interessante e completissima, ma con questa nuova grafica rende ancora meglio!
    Io sono utente anche di Paperpedia, però ci occupiamo prevalentemente dell'aspetto fumettistico Disney e altro :)

Re: The Disney Compendium (# 6)

Bacci
    Bacci
    Visir di Papatoa

Sono incazzato come un paperino!

Re: The Disney Compendium (# 6)

Ma quel meraviglioso ZP nella home è quello che Stefano Turconi ha disegnato a me

Re: The Disney Compendium (# 7)

Grrodon
    Grrodon
    Flagello dei mari

Potere e Potenza!

Re: The Disney Compendium (# 7)

Vuoi i diritti di sfruttamento? :P

Re: The Disney Compendium (# 8)

Bacci
    Bacci
    Visir di Papatoa

Sono incazzato come un paperino!

Re: The Disney Compendium (# 8)

Ma ovviamente sì :P

Re: The Disney Compendium (# 9)

PiraTiz
    PiraTiz
    Sceriffo di Valmitraglia

Esordiente

Re: The Disney Compendium (# 9)

Complimenti per il progetto, che si prospetta mastodontico ma ottimamente curato!
    I miei più sentiti complimenti per la parte grafica, quei bozzetti bianchi sono meravigliosi!
    Ranocchiate, il webcomic ranocchioso: http://www.shockdom.com/webcomics/ranocchiate/

Re: The Disney Compendium (# 10)

Mickeynic00
    Mickeynic00
    Cugino di Alf

Se c'è un errore e per il correttore automatico

• Posizione: Avaloa, Quandomai, Inusitania

Re: The Disney Compendium (# 10)

Ho cominciato a lurkare il Sollazzo da poco, e devo dire che è fantastico  :D

Appena il sito è finito me lo divoro come una lasagna
    Vieni a seguirci, se ce la fai
    Su vieni con noi, nell'House of Mouse

Re: The Disney Compendium (# 11)

Uncle Carl
    Uncle Carl
    Flagello dei mari

Be water, my friend..

• Posizione: Collina Ammazzamotori

Re: The Disney Compendium (# 11)

Azzarola.
    Se solo penso a quanto lavoro c'è dietro, mi vengono i brividi.

Vi faccio i miei complimenti più sentiti ;D

Appena avrò tempo, mi perderò dentro di sicuro ;)

ps) Chi l'ha disegnato il bellissimo Paperone in bianco? E' semplicemente meraviglioso :D

Re: The Disney Compendium (# 12)

Grrodon
    Grrodon
    Flagello dei mari

Potere e Potenza!

Re: The Disney Compendium (# 12)

Ed ecco la seconda scheda!

[/b][/color][/url][/size]

Re: The Disney Compendium (# 13)

Mickeynic00
    Mickeynic00
    Cugino di Alf

Se c'è un errore e per il correttore automatico

• Posizione: Avaloa, Quandomai, Inusitania

Re: The Disney Compendium (# 13)

Devo dire che ti è venuta meglio questa
    Vieni a seguirci, se ce la fai
    Su vieni con noi, nell'House of Mouse

Re: The Disney Compendium (# 14)

Virginbell
    Virginbell
    Ombronauta

Aveva gli occhi splendenti come stelle

• Posizione: White Agony Creek

Re: The Disney Compendium (# 14)

Per le informazioni di tutte le tue recensioni fai una ricerca a tappeto oppure hai altre fonti? La domanda sarà pure stupida ma sono curiosa :)