Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
4 | |
TL 3694
3.5 | |
CD  554
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
The Disney Compendium
 - Aperto da Grrodon, Martedì 1 Apr 2014, 02:26:38
Re:The Disney Compendium (# 630)

Maximilian
Maximilian
Flagello dei mari

Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli

• Posizione: Casa del mistero

Re:The Disney Compendium (# 630)

Citazione di: V il Sabato 24 Lug 2021, 10:16:28Ovviamente, in una scheda non si puo inserire tutto e, a volte, alcune cose non le abbiamo inserite per evitare di raccontare troppo della trama. La scheda deve essere un invito alla lettura, ma anche un'analisi da leggere successivamente. In questo delicato equilibrio, non si puo svelare troppo.
    Capisco. Solo che mi sembrava che nelle altre schede aveste adottato un approccio diverso. Anzi, leggendo mi è venuto pure il dubbio che certi articoli fossero scritti in fretta per arrivare in tempi brevi alla fine.

Segnalo solo un errore, nella scheda del castello incantato: l'incommensurabile è arrivato nel 1943.

Re:The Disney Compendium (# 632)

SilverPK
    SilverPK
    Sceriffo di Valmitraglia

Esordiente

Re:The Disney Compendium (# 632)

Ah, Topolino Giornalista, probabilmente la mia storia disneyana preferita di sempre! Grazie del solito ottimo aggiornamento ;)

Re:The Disney Compendium (# 633)

V
    V
    Flagello dei mari

Torino

• Posizione: Praga

Re:The Disney Compendium (# 634)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Re:The Disney Compendium (# 634)

Segnalo una minuscola svista: in originale in nome di Orango è Vulter, non Vultur.

Inoltre, sempre riguardo alla stessa scheda, non mi torna una cosa: dite che Gottfredson è cresciuto come autore nell'ultimo biennio, ma prima avevate dichirato il salto di qualità avvenuto con Topolino giornalista, di meno di un anno prima.
    Lo scrivo solo per curiosità verso la vostra opinione in proposito.

Re:The Disney Compendium (# 635)

Grrodon
    Grrodon
    Flagello dei mari

Potere e Potenza!

• Posizione: Padova

Re:The Disney Compendium (# 635)

Provo a spiegarmi meglio con un parallelismo: Charmander, il Pokémon di fuoco.

Charmander evolve in Charmeleon al livello 16 e infine in Charizard al livello 36. Tra uno stadio e l'altro la bestiola non cessa di crescere e diventare sempre più forte, livello dopo livello. C'è chiaramente una trasformazione drastica una volta arrivato al livello 36, diventa un drago molto grosso e molto forte, ma nel mezzo di progressi ne ha fatti, ha imparato mosse, ha affrontato sfide. Magari senza cambiare il fenotipo, ma comunque ha fatto strada.

Qui possiamo dire che Gottfrender si è evoluto in Gottfreleon con la storia del Castello Incantato (o degli Zingari, ognuno ha la sua opinione) e infine con Topolino Giornalista arriva ad essere Gottfrezard.

Una potenza di fuoco devastante.

Re:The Disney Compendium (# 636)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Re:The Disney Compendium (# 636)

Mi trovo concorde. Nello specifico secondo me l'autore (considerando unicamente la carriera di scrittore) ha avuto tre momenti partendo dai quali è trascorso un periodo di media qualitativa superiore ai precedenti:
    - due ladri
    - giornalista
    - Macchia Nera

Re:The Disney Compendium (# 637)

Paper Bat 82
    Paper Bat 82
    Pifferosauro Uranifago

il "PIMPA" l'uomo che sussurrava ai cammelli"

• Posizione: tramite Papersera@mobile

Re:The Disney Compendium (# 637)

Allora anche @Grrodon vedeva i Pokemon.
    Strano dicevi che negli "anime" c'era solo viulenza.  SmZorro

Dovete capire che il Giappone ha subito due esplosioni automiche.
    Quindi è normale che i suoi cartoni non possano riflettere il mondo favolistico e diciamolo anche troppo appiccicoso e smielato della Walt Disney Studio.

Avrei anche un altra cosa da dire ma non la posso scrivere, perchè altrimenti viene @wolp il professore di storia e mi rompe le scatole-
    La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

Re:The Disney Compendium (# 639)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Re:The Disney Compendium (# 639)

Ho notato un errore, nella scheda dell'isola nel cielo. Nell'ultimo paragrafo si legge una ripetizione: "Rispunterà in future avventure solo per mano di altri autori autori europei"

Re:The Disney Compendium (# 640)

V
    V
    Flagello dei mari

Torino

Re:The Disney Compendium (# 640)

Citazione di: Maximilian il Sabato  7 Ago 2021, 14:47:54
    Ho notato un errore, nella scheda dell'isola nel cielo. Nell'ultimo paragrafo si legge una ripetizione: "Rispunterà in future avventure solo per mano di altri autori autori europei"

Grazie mille Maximilian, corretto :)

Re:The Disney Compendium (# 641)

V
    V
    Flagello dei mari

Torino

Re:The Disney Compendium (# 642)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Re:The Disney Compendium (# 642) Ultima modifica: Mercoledì 19 Gen 2022, 21:14:08 di Maximilian

Citazione di: V il Martedì 11 Gen 2022, 09:22:48http://www.ilsollazzo.com/c/disney/scheda/Gottfredson_MickeyMouseThePlumbersHelper
    Non dico nulla sui giudizi che esprimete. Chiedo solo questo:

"Per alcuni è qui che si conclude la fase eroica del Topolino a strisce"

Fase eroica? Cosa intendete con questa espressione?

Citazione di: V il Martedì 11 Gen 2022, 09:22:48http://www.ilsollazzo.com/c/disney/scheda/Gottfredson_MickeyMouseAndRobinsonCrusoe
    "viene messo in atto bucando la quarta parete"

Ho l'impulso a domandare in che modo verrebbe rotta la quarta parete. Ma ho paura della risposta.

"ai tempi di Sgozza erano addirittura stati fatti riferimenti espliciti alla sua fama hollywoodiana"

Non leggo la storia da anni e potrei ricordare male, ma lì Topolino era famoso per avere vinto l'incontro di pugilato della vicenda precedente. Il cinema non veniva nemmeno citato.

Re:The Disney Compendium (# 643)

V
    V
    Flagello dei mari

Torino

Re:The Disney Compendium (# 643)

Citazione di: Maximilian il Domenica 16 Gen 2022, 20:49:29
    Citazione di: V il Martedì 11 Gen 2022, 09:22:48http://www.ilsollazzo.com/c/disney/scheda/Gottfredson_MickeyMouseThePlumbersHelper
    Non dico nulla sui giudizi che esprimete. Chiedo solo questo:

"Per alcuni è qui che si conclude la fase eroica del Topolino a strisce"

Fase eroica? Cosa intendete con questa espressione?

Citazione di: V il Martedì 11 Gen 2022, 09:22:48http://www.ilsollazzo.com/c/disney/scheda/Gottfredson_MickeyMouseAndRobinsonCrusoe
    "viene messo in atto bucando la quarta parete"

Ho l'impulso a domandare in che modo verrebbe rotta la quarta parete. Ma ho paura della risposta.

"ai tempi di Sgozza erano addirittura stati fatti riferimenti espliciti alla sua fama hollywoodiana"

Non leggo la storia da anni e potrei ricordare male, ma lì Topolino era famoso per avere vinto l'incontro di pugilato della vicenda precedente. Il cinema non veniva nemmeno citato.

Scusa il ritardo, eccomi qui con le risposte. La fase eroica del Topolino a strisce, secondo l'ottimo volume di Gori e Stajano (Comic Art) e quello che va dal 1935 al 1939, fino a Robinson Crusoe con anche il cambio grafico. Proprio nella storia, vediamo come Topolino faccia anche l'attore per gli Studi Disney: non vedo una maggiore rottura della quarta parete di questa :) Topolino ammicca al lettore dicendogli che come lavoro fa anche l'attore per la Disney.

Riguardo alla famosa foto con Sgozza, nella storia High Society Topolino riceve una lettera di un bambino che vuole una sua foto, senza citare l'incontro con Catnera o altro. Cosi, ogni giorno la striscia presenta, all'inizio o alla fine, una didascalia che invita i lettori a contattare il giornale per avere una foto di Topolino. Si tratta anche in questo caso di una strategia promozionale in cui la fama di Topolino, fumettistica e hollywoodiana, lo rende cosi celebre da far desiderare una sua foto.

Re:The Disney Compendium (# 644)

Maximilian
    Maximilian
    Flagello dei mari

Re:The Disney Compendium (# 644) Ultima modifica: Venerdì 23 Set 2022, 21:13:48 di Maximilian

Citazione di: V il Domenica  6 Feb 2022, 15:37:54La fase eroica del Topolino a strisce, secondo l'ottimo volume di Gori e Stajano (Comic Art) e quello che va dal 1935 al 1939, fino a Robinson Crusoe con anche il cambio grafico.
    D'accordo, ma c'è un motivo per cui viene chiamata così o e un nome come medioevo, a cui non corrisponde nessun concetto specifico?
    Citazione di: V il Domenica  6 Feb 2022, 15:37:54vediamo come Topolino faccia anche l'attore per gli Studi Disney: non vedo una maggiore rottura della quarta parete di questa  Topolino ammicca al lettore dicendogli che come lavoro fa anche l'attore per la Disney.
    E allora? Negli anni ha svolto numerosi lavori, perchè non l'attore? L'unica differenza con gli altri casi è che qui non ci viene detto come ha iniziato.
    La cosa che ti turba è probabilmente il nome del produttore: gli autori lo hanno nominato così per fare la citazione, ma avrebbe potuto chiamarsi John Smith e non sarebbe cambiato nulla.
    Citazione di: V il Martedì 11 Gen 2022, 09:22:48http://www.ilsollazzo.com/c/disney/scheda/Gottfredson_MickeyMouseTheMiracleMaster
    "Ma a vivere quelle avventure sarà il Topolino del dopoguerra, un personaggio radicalmente diverso dal pazzerello di questi primi anni 40."

Cioè, ma siete seri?
    Citazione di: V il Martedì 11 Gen 2022, 09:22:48http://www.ilsollazzo.com/c/disney/scheda/Gottfredson_MickeyMouseAnEducationForThursday
    "colpisce come non veda l'ora di liberarsi della peste, con decisione e senza troppi rimpianti, per tornare alla sua tranquillità, laddove in passato si faceva qualche scrupolo in più prima di separarsi dall'animaletto di turno."

Topolino e l'elefante:
    -   Prende possesso di Bobo nella terza striscia
    -   Decide di liberarsene nella tredicesima
    Topolino e il selvaggio Giovedì:
    -   Capisce di dovere badare al selvaggio nella quarta striscia
    -   Mostra la volontà di sbarazzarsene nella cinquantesima

E' assolutamente lecito basarsi sulle storie per dedurre una tesi, ma qui è stato applicato il procedimento opposto: prima avete elaborato una tesi e poi avete piegato le storie per confermarla, affermando persino una falsità (come ho confermato nell'esempio sopra riportato, dopo che mi sono preso la briga di andare a controllare, dal momento che quanto presente nell'articolo mi suonava strano con i miei ricordi).
    Sono sinceramente e totalmente convinto che l'errore sia stato non intenzionale e compiuto in buona fede. Però ora vi chiedo cortesemente di correggerlo; credo che idee del genere instaurino circoli viziosi: chi si imbatte in tale analisi senza conoscere il fumetto, si creerà questo pregiudizio ancora prima di leggerlo e quando lo farà ne sarà condizionato.
    Tant'è che oggi siamo pieni di luoghi comuni e falsi miti del genere: non mi spiego come siano nati, se non supponendo che il primo che abbia fornito una certa interpretazione sia stato ripetuto da lettori superficiali, i quali hanno contagiato quelli successivi fino al punto da creare un consenso che rende l'opinione di partenza non una tra le tante esprimibili, ma l'unica accettata.