Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Atlantis - L'Impero Perduto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4070
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Atlantis - L'Impero Perduto
    Giovedì 8 Dic 2005, 04:43:46
    Il secondo classico disney a uscire nell'anno 2001 è un film d'avventura dal sapore Verniano. Molte persone quando videro Atlantis ne rimasero scandalizzate, uno stile del tutto diverso da quello a cui la Disney li aveva abituati, con unghie triangolari e paesaggi nello stile di Mike Mignola. Non una storia di valori e sentimenti (che pure non mancano) ma una scanzonato viaggio alla ricerca della versione disney del famoso continente perduto. Un fumetto animato insomma. E infatti fu in forma di fumetto che il progetto Atlantis approdò in Italia. Tre albi in formato comic book narranti il prima, il durante e il dopo affidati a nomi come Artibani, Bosco, Vetro, Razzi e Urbano, fra i migliori artisti della scuola italiana. La trasposizione fumettata del lungometraggio venne affidata a nientemeno che a Claudio Sciarrone e suggellò definitivamente la collaborazione tra disney americana e italiana, collaborazione che continua ancor oggi col progetto multimediale Disney Fairies.
    La struttura è quella di molti film di viaggio - compreso il Pianeta del Tesoro - con la meta raggiunta a tre quinti della durata complessiva. Atlantis inoltre è un film corale, il protagonista non è solo il cartografo Milo Tatch, un nerd ante litteram, ma un intero equipaggio di personaggi folli, che incredibilmente riescono a trovare tutti il giusto spazio all'interno dei 92 minuti di durata del film. Un cast caratterizzato splendidamente che si fa ricordare per personaggi come Vincenzo Santorini, Il dr Sweet o Helga Sinclair, spettacolo per gli occhi in tutti i sensi. Ma praticamente ogni animazione in Atlantis è un virtuosismo: il contrasto tra figure spigolose e movimenti morbidi rende l'insieme alquanto interessante e la scelta di realizzarlo in cinemascope ne aumenta fortemente la spettacolarità.
    Proprio il suo punto di forza si è rivelato però il suo limite e lo ha reso un flop. Atlantis si è dimostrato un film di nicchia, perchè inadatto sia a un pubblico di classicisti, i quali spiazzati non ne accettano la "diversità", che a un pubblico di normali fruitori di film live-action, che in Atlantis non trovano altro che una pallida emulazione di un film d'azione. Il film rimane infatti stritolato tra queste due identità e lo dimostrano alcune semplificazioni eccessive condotte con una certa faciloneria, come ad esempio il doppio voltafaccia dei mercenari o la spiegazione sui poteri del cristallo fatta dal re morente, alquanto affrettata. Secondo alcuni il film con una ventina di minuti in più la storia ci avrebbe guadagnato, ma senza dubbio ci avrebbe perso in asciuttezza e concisione.
    Personalmente non posso che apprezzare, pur riconoscendogli qualche pecca, questo film coraggioso. Mi rammarico solo del fatto che per accattivarsi una fetta di pubblico che lo avrebbe poi snobbato, i registi Gary Trousdale e Kirk Wise abbiano deciso di sacrificare uno degli elementi che preferisco in un film disney: le canzoni.

    *

    Cecco
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 383
    • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Atlantis - L'Impero Perduto
      Risposta #1: Venerdì 29 Dic 2006, 15:12:30
      Carino, piacevole, niente di più; l'impressione, molto forte, è stata quella di un deja-vù, di uno scopiazzamento da altri film d'avventura e fanta-archeologia, soprattutto Stargate: il giovane e secchione professore (che, fralaltro, assomiglia anche fisicamente al personaggio interpretato da James Spader) con teorie rivoluzionarie, a cui non dà retta nessuno e a cui tagliano i fondi; il viaggio in compagnia di militari che prima lo disprezzano perchè è stato proprio lui la causa di quel viaggio-suicidio e poi diventano suoi amici; la storia d'amore con la bella indigena, da lui aiutata, tramite la conoscenza della scrittura di quel popolo, ad acquisire consapevolezza sulla sua storia (questo, secondo me, è stato il plagio più evidente). Inoltre, per seguire il discorso di Grrodon sullo scarso successo del film, penso che a ciò abbia contribuito anche il fatto che, per essere un cartone animato, quindi rivolto soprattutto ad un pubblico di bambini, è piuttosto violento, con molte morti e, a quanto ricordo, non mi pare che la Disney abbia mai realizzato film simili in precedenza.
      - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
      - Vecchio?!

      *

      RoM
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 505
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Atlantis - L'Impero Perduto
        Risposta #2: Venerdì 29 Dic 2006, 17:25:11
        il giovane e secchione professore (che, fralaltro, assomiglia anche fisicamente al personaggio interpretato da James Spader)
        Uh?! Ma non somigliava a Jean? Mettetevi daccordo!

        *

        Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4070
        • Potere e Potenza!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Atlantis - L'Impero Perduto
          Risposta #3: Venerdì 29 Dic 2006, 17:31:52
          Se iniziamo a puntare il dito su ogni reminescenza dovremo stroncare duramente l'intera filmografia Disneyana e non. La violenza io inoltre non ce la vedo affatto. E' un film più adulto di altri, certo, ma considerarlo fuori dai canoni Disney significa avere una concezione tristemente limitante di ciò che è Disney.
          « Ultima modifica: Venerdì 29 Dic 2006, 17:34:39 da Grrodon »

          *

          Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2608
          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Atlantis - L'Impero Perduto
            Risposta #4: Sabato 30 Dic 2006, 18:37:07
            Di "Atlantis" ho apprezzato gli sforzi della Disney per fare un prodotto "diverso dal solito", ma non mi sono piaciute due cose:
            1) la condensazione della trama, come già messo in evidenza da Grrodon;
            2) le concezioni al "politicamente corretto", che hanno fatto includere nell'equipaggio delle donne (nel 1914!) con compiti di responsabilità e un personaggio di colore come medico (e mezzo indiano, per di più: come se la segregazione razziale negli USA fosse stata una favoletta). Se la storia fosse stata ambientata nel 1939 queste inclusioni avrebbe potuto essere abbastanza plausibili, ma a mio parere si è esagerato.
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

            *

            Cecco
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 383
            • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Atlantis - L'Impero Perduto
              Risposta #5: Sabato 30 Dic 2006, 23:18:00
              Se iniziamo a puntare il dito su ogni reminescenza dovremo stroncare duramente l'intera filmografia Disneyana e non.

              Sta di fatto che le reminiscenze mi sono sembrate delle palesi scopiazzature e non delle citazioni o delle rielaborazioni originali di argomenti già trattati.

              Citazione
              La violenza io inoltre non ce la vedo affatto. E' un film più adulto di altri, certo, ma considerarlo fuori dai canoni Disney significa avere una concezione tristemente limitante di ciò che è Disney.

              Forse ho usato un termine esagerato, ma, per essere un prodotto rivolto soprattutto ai bambini (è questa la discriminante), mi è sembrato violento: tu stesso ammetti che è un film più adulto di altri, quindi poco adatto a dei bambini (target abituale dei cartoni animati). Inoltre non ho scritto che è al di fuori dei canoni Disney, il mio accenno alla violenza era all'interno del discorso sullo scarso successo del film.
              - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
              - Vecchio?!

              *

              Cecco
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 383
              • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Atlantis - L'Impero Perduto
                Risposta #6: Sabato 30 Dic 2006, 23:19:28
                Uh?! Ma non somigliava a Jean? Mettetevi daccordo!

                Mah, a me ha dato l'impressione di assomigliare molto al protagonista di Stargate, non so neppure chi sia il personaggio dell'immagine.
                - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
                - Vecchio?!

                *

                Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4070
                • Potere e Potenza!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Atlantis - L'Impero Perduto
                  Risposta #7: Domenica 31 Dic 2006, 00:38:25
                  Sta di fatto che le reminiscenze mi sono sembrate delle palesi scopiazzature e non delle citazioni o delle rielaborazioni originali di argomenti già trattati. Forse ho usato un termine esagerato, ma, per essere un prodotto rivolto soprattutto ai bambini (è questa la discriminante), mi è sembrato violento: tu stesso ammetti che è un film più adulto di altri, quindi poco adatto a dei bambini (target abituale dei cartoni animati). Inoltre non ho scritto che è al di fuori dei canoni Disney, il mio accenno alla violenza era all'interno del discorso sullo scarso successo del film.

                  Mah, è semplicemente un esperimento, il film disney avventuroso. Se ne facevano un tempo in versione live action ed erano apprezzati, lo stesso Disneyland ha un'intera sezione dedicata ad Adventureland, non c'è mica solo Fantasyland. Qui hanno provato a rompere la regola del bilanciamento dei generi, per cui ogni classico doveva avere elementi di un po' tutti i principali generi cinematografici. E così abbiamo avuto il classico comico, la commedia fantascentifica e quello avventuroso. Una scelta coraggiosa, devo dire. Di scopiazzature se ne può parlare se tiriamo in ballo Nadia, ma il resto fa parte degli stilemi ormai consolidati della tradizione verniano/avventurosa.
                  E poi chi l'ha detto che è per bambini? Questo è un film senza target, non troppo per bambini e snobbato per via della sua etichetta dagli adulti. Una nicchia, insomma.

                  *

                  RoM
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 505
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Atlantis - L'Impero Perduto
                    Risposta #8: Domenica 31 Dic 2006, 02:18:20
                    Mah, a me ha dato l'impressione di assomigliare molto al protagonista di Stargate, non so neppure chi sia il personaggio dell'immagine.
                    E' il coprotagonista di una serie giapponese da cui si dice da anni che Atlantis sia copiato.

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Atlantis - L'Impero Perduto
                      Risposta #9: Lunedì 1 Gen 2007, 22:46:23
                      A me Atlantis non era piaciuto molto, lo vidi al cinema anni fa e NON lo ho rivisto ora che lo hanno dato in TV.
                      Quello che mi era piaciuto era il tentativo di fare un film un pelino piu' "adulto" e comunque diverso dal solito canone... in particolare la mancanza di canzoncine spezza-trama secondo me era un punto positivo (con buona pace di Grrodon che, a quanto vedo, la pensa all'opposto).
                      Della presunta scopiazzatura da "Nadia" mi hanno parlato in molti, ma non conoscendo la suddetta non mi pronuncio.
                      Di fatto quello che non mi e' piaciuto e' la trama nel complesso, ora sono passati degli anni e molte cose non le ricordo, ma ricordo che uscii dal cinema con l'impressione di una cosa poco originale e malfatta, e con buchi nella trama grossi come case. Uno per tutti: gli atlantidei incontrati dai protagonisti erano gli stessi di milioni di anni prima, eppure non ricordavano neppure come si facesse a leggere la propria antica scrittura (e qui mi ricordo il proverbio tanto caro alla mia maestra delle elementari, "chi non conosce la propria scrittura e' un asino di natura"  ;) ).
                      Graficamente mi aveva disturbato la disomogeneita' stilistica nei disegni dei personaggi, sembravano presi e messi li' dopo averli tolti non dico da autori, ma proprio da fumetti o cartoni diversi  :-/
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4070
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Atlantis - L'Impero Perduto
                        Risposta #10: Martedì 2 Gen 2007, 00:54:21
                        con buona pace di Grrodon che, a quanto vedo, la pensa all'opposto

                        Più che pensarla all'opposto ritengo che amare Disney ma odiare le canzoni sia una posizione ossimorica. Tutta la filmografia Disney è cucita intorno al concetto di musical, se non si amano le canzoni non vedo come possa piacere il resto.

                        Citazione
                        gli atlantidei incontrati dai protagonisti erano gli stessi di milioni di anni prima, eppure non ricordavano neppure come si facesse a leggere la propria antica scrittura (e qui mi ricordo il proverbio tanto caro alla mia maestra delle elementari, "chi non conosce la propria scrittura e' un asino di natura"  ;) )

                        Sì è una cosa poco chiara in effetti, non così irrealistica, ma avrebbe meritato che ci si spendesse qualche parola in più. Altre cose che a una prima visione mi sono sembrate poco chiare si sono schiarite alla seconda.

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Atlantis - L'Impero Perduto
                          Risposta #11: Martedì 2 Gen 2007, 12:18:25
                          Più che pensarla all'opposto ritengo che amare Disney ma odiare le canzoni sia una posizione ossimorica. Tutta la filmografia Disney è cucita intorno al concetto di musical, se non si amano le canzoni non vedo come possa piacere il resto.
                          Beh, io non amo i film Disney in quanto tali, li giudico uno per uno. Posso adorare i vecchi musical, a partire da Biancaneve, e apprezzare di meno altri. Secondo i miei gusti alcuni dei film Disney degli anni '90 (penso a Mulan o alla Bella e la Bestia, per esempio) avevano un modello stucchevole di musical, in cui le canzoncine rompevano proprio le scatole. E il modo in cui la colonna sonora era usata era sempre lo stesso, per cui era lecito pensare che ci si fossero "insabbiati" e che fosse un modello inalterabile. In questo senso ho apprezzato il fatto che in Atlantis avessero spezzato quello schema.
                          Poi, e' ovvio che una colonna sonora ci vuole. Le canzoni non mi hanno dato fastidio in, che so io, "Le follie dell'imperatore" e "Mucche alla riscossa". Perche' erano usate in modo meno invasivo, almeno secondo me.
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          Noah.82
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 301
                          • WITCH VI AMOOO!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Atlantis - L'Impero Perduto
                            Risposta #12: Martedì 2 Gen 2007, 12:26:46
                            Le canzoni non mi hanno dato fastidio in, che so io, "Le follie dell'imperatore".
                            Nel film di cui parli non ci sono canzoni, se non all'inizio e alla fine...
                            Tutto il film contiene soltanto brani musicali.
                            Ci credo, Brigitta, che non ti hanno dato fastidio!  ;)
                            « Ultima modifica: Martedì 2 Gen 2007, 12:27:21 da Noah.82 »
                            WITCH: lasciati stregare...

                            *

                            Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4733
                            • Paperonuuuuccciooooo....
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Atlantis - L'Impero Perduto
                              Risposta #13: Martedì 2 Gen 2007, 12:47:50
                              Nel film di cui parli non ci sono canzoni, se non all'inizio e alla fine...
                              Tutto il film contiene soltanto brani musicali.
                              Ci credo, Brigitta, che non ti hanno dato fastidio!  ;)
                              In "mucche alla riscossa", pero', mi pare di ricordarne qualcuna...
                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                              *

                              Noah.82
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 301
                              • WITCH VI AMOOO!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Atlantis - L'Impero Perduto
                                Risposta #14: Martedì 2 Gen 2007, 13:45:42
                                In "mucche alla riscossa", pero', mi pare di ricordarne qualcuna...
                                Sì, infatti nella citazione ho lasciato solo LE FOLLIE DELL'IMPERATORE, scrivendo "Nel film di cui parli"...
                                WITCH: lasciati stregare...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)