Ho visto di recente questo film, di cui vidi solo i primi minuti quando ero molto piccolo.
Da un lato capisco perché sia stato un flop e capisco anche perché sia stato rivalutato (diventando quasi un film di culto, sebbene piuttosto modesto). Sebbene sia un film che ho apprezzato, credo che sia uno di quei casi in cui ci si innamora più dell'idea, che non dell'esecuzione in sé.
Purtroppo, come si può in qualche modo dedurre dal bellissimo documentario sulla produzione (che ha postato l'utente Hero of Sky in questo thread), quello che poi è andato in sala non è quello che gli scrittori avevano in mente. E la cosa si vede sia dalle molte storture e incoerenze nella narrazione, come ad esempio il doppio voltafaccia dell'equipaggio e la generale frettolosità, specie durante le scene ad Atlantis, sia da alcuni tagli ex abrupto, da cui si può molto facilmente desumere un montaggio aggressivo e postumo.
Ci sono alcuni elementi che la Disney ha sicuramente voluto tagliare e edulcorare, perché troppo cupi per un film destinato a un pubblico di bambini (sebbene io credo che i bambini possano benissimo comprenderli). Il motore principale della storia è che Atlantis, a causa della propria tracotanza e bellicosità, ha dovuto separarsi dal mondo, dimenticare la propria cultura e regredire a uno stato quasi primitivo. Come sia stato possibile per una civiltà i cui abitanti vivono per centinaia di anni finire per dimenticare la propria scrittura e di consegeunza la propria conoscenza non viene spiegato, ma si può intuire dalla totale mancanza di anziani o anche solo uomini di mezza età, a eccezione del re. Questo però porta a una conclusione abbastanza inquietante: il re di Atlantis diventa un personaggio grigio, che ha compiuto una scelta paternalistica e dalla dubbia moralità: compiere uno sterminio di massa per prevenirne altri (solo potenziali, peraltro).
Mi piace pensare che in origine il film mostrasse molto di più di Atlantis, arrivando a esplorare questa tensione, magari portando Kida a rivalutare la figura di monarca saggio e bonario. Sono anche abbastanza sicuro che il vero antagonista fosse proprio il vecchio re, e che magari il dissidio con il comandante Rourke fosse un qualcosa sviluppatosi solo in seguito a queste discussioni. Questo spiegherebbe anche perché l'ammutinamento della truppa sembri così repentino: le motivazioni venali sembrano molto poco plausibili per persone che mostrano comunque una certa etica; se invece fossero stati spinti dal voler rivelare al popolo cosa il loro re gli ha fatto, magari andando contro Kida e Milo che potrebbero essere rimasti fedeli al re, la storia sarebbe certamente stata più sensata.
Non mi sorprende che la Disney non abbia voluto osare e abbia fatto marcia indietro. Resta comunque fermo che il film poteva essere in potenza molto migliore, ma quantomeno da un punto di vista puramente visivo resta un gioiellino.