Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Atlantis - L'Impero Perduto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

feidhelm
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4777
  • Fizz! Snarl!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Atlantis - L'Impero Perduto
    Risposta #15: Mercoledì 3 Gen 2007, 01:24:27
    Beh, io non amo i film Disney in quanto tali, li giudico uno per uno. Posso adorare i vecchi musical, a partire da Biancaneve, e apprezzare di meno altri. Secondo i miei gusti alcuni dei film Disney degli anni '90 (penso a Mulan o alla Bella e la Bestia, per esempio) avevano un modello stucchevole di musical, in cui le canzoncine rompevano proprio le scatole. E il modo in cui la colonna sonora era usata era sempre lo stesso, per cui era lecito pensare che ci si fossero "insabbiati" e che fosse un modello inalterabile. In questo senso ho apprezzato il fatto che in Atlantis avessero spezzato quello schema.
    Poi, e' ovvio che una colonna sonora ci vuole. Le canzoni non mi hanno dato fastidio in, che so io, "Le follie dell'imperatore" e "Mucche alla riscossa". Perche' erano usate in modo meno invasivo, almeno secondo me.

    curioso, io ho sempre trovato noiose le canzoni nei film Disney, meno che in "La Bella e la Bestia".... :-?
             
    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

    *

    Aoimoku
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1547
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Atlantis - L'Impero Perduto
      Risposta #16: Lunedì 3 Set 2007, 11:15:53
      Un film totalmente scoppiazzato dall'anime "Il mistero della pietra azzurra" ::)

        Re: Atlantis - L'Impero Perduto
        Risposta #17: Lunedì 3 Set 2007, 13:52:29
        Ho visto ATLANTIS dopo la serie LA PIETRA AZZURRA, e devo  dire che non ne è affatto scopiazzato.c'è  qualche coincidenza ma nessuno ha copiato nessuno secondo me,  e nell'ipotetico caso che l'abbiano fatto non è stato totalmente.
        E poi è molto bello.
        Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
        Non infierir su questi due tapini:
        Io so che l'intenzion lor fu onesta!
        Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
        E l'altro li ha illustrati con pupazzi
        L'han fatto per

        *

        Giona
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2608
        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Atlantis - L'Impero Perduto
          Risposta #18: Lunedì 3 Set 2007, 16:02:12
          Ho visto ATLANTIS dopo la serie LA PIETRA AZZURRA, e devo  dire che non ne è affatto scopiazzato.c'è  qualche coincidenza ma nessuno ha copiato nessuno secondo me,  e nell'ipotetico caso che l'abbiano fatto non è stato totalmente.
          E poi è molto bello.
          Il caso è ben piú che ipotetico, se se ne sono accorti in tanti. Sul fatto che sia "bello", si tratta di gusti personali e non c'è nulla da ridire. Ed è poi ovvio che la copiatura non è stata totale.
          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (2)

          • ******
          • Post: 12608
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Atlantis - L'Impero Perduto
            Risposta #19: Lunedì 3 Set 2007, 18:01:07
            Ho visto ATLANTIS dopo la serie LA PIETRA AZZURRA, e devo  dire che non ne è affatto scopiazzato.
            Senza offesa, due sono le cose: o ti sei addormentato durante la visione, oppure hai bisogno di cambiare gli occhiali...  ::)

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Atlantis - L'Impero Perduto
              Risposta #20: Lunedì 3 Set 2007, 21:42:24
              Senza offesa, due sono le cose: o ti sei addormentato durante la visione

              E direi che quando vi ops... dormii durante Atlantisf feci sogni più interessanti, molto di più
               ;D ;D ;D

              Ciao.
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 4909
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Atlantis - L'Impero Perduto
                Risposta #21: Domenica 17 Mag 2009, 22:09:26
                Basta con DuckTales che il Grrodonaccio ci ha fornito di tutti gli ottimi  Classici Disney che hanno molti meno commenti...

                Ecco quindi che spendo due parole per


                Ho rivisto ieri sera questo film che a mio parere reputo bellissimo.
                Francamente rimango davvero stupito di come sia sottovalutato da molti (e qui, tra mega fan disneyani, non si fa eccezione), ma ovviamente non si può pretendere chissà cosa, i gusti sono personali e ognuno la pensi come vuole.

                Io l'ho trovato davvero ben studiato e lo posso benissimo accettare come piacevole eccezione. Sì, insomma, il grande pubblico si sarà domandato come mai non compaia l'animaletto di turno parlante, o le canzoni, o il bacio magico e fatato tra i due protagonisti, stupendosi dei suoi toni realistici e maturi... ebbene, per me è proprio questa la forza di Atlantis, un film che ha avuto il coraggio di spezzare gli schemi standard della Disney, presentando una storia seria e ben lontana dalla favola. Disney infatti ha sempre basato sulla favola e la magia le sue storie, e Atlantis ne rimane privo di tutto ciò presentandoci durezza e avventura, donne che fumano, sangue, e tanti piccoli tabù smorzati dal pur sempre canone disneyano che nonostante li elevi a toni più maturi non risultano eccessivi (penso a Milo con la carta igienica in mano che si sbottona i pantaloni o alla battuta sul sonnambulismo della signora Packard che passeggia nuda)...
                Oltretutto il film vanta delle animazioni assolutamente incredibili e panoramiche da spavento, una delle migliori animazioni della rinascita disneyana... e non capisco certo come non si possa accettate la stilizzazione grafica! Per il contesto storico e la trama generica del film l'ho trovata non poco azzeccata, e chissà cosa si avrebbe da dire con Hercules!

                Ci sono tuttavia alcune cose che mi hanno lasciato abbastanza perplesso, come la spiegazione un po' imho forzata del poliglottismo degli atlantidesi, capisco che sia stimolante affermare che la loro lingua abbia in comune le radici di ogni altra, ma mi pare ben strano che un personaggio millenario confinato in quel lasso di terra da ere possa conoscere parole come "provinciale" e simili... Ciò ovviamente sarebbe di facile sorvolamento in un fantasioso film Disney, ma è proprio il presunto realismo di Atlantis che mi ha lasciato un po' così... Non mi è piaciuto molto il buonismo frettoloso del gruppo che dalla scena prima parevano pronti a sparare & saccheggiare tutto e tutti per poi riunirsi tutti insieme in pochi secondi facendosi un esame di coscienza grande quanto il Pacifico… avrei personalmente allungato di più la scena in modo da far sembrare la scelta più ponderata… E a dirla tutta ho notato anche la chiavetta di accensione per le macchine volanti che un pochito mi ha fatto davvero storcere il naso, ci mancava solo la frizione e la gomma di scorta, però in fin dei conti sono particolari di piccola rilevanza e sarebbe un errore fissarsi su ciò dimenticando tutto il po’ po’ di resto.

                E a conti fatti Atlantis è per me un ottimo film d’avventura (un plauso poi all’e-c-c-e-l-l-e-n-t-e doppiaggio italiano, probabilmente tra i migliori che abbia mai udito a livello mondiale, e non mi sento di esagerare), con dei personaggi tutti caratterizzati ottimamente, e spero che a suo tempo venga rivalutato così come i suoi “colleghi” Alice o Fantasia, o Bella Addormentata…

                PS: anche io sono sempre a favore delle canzoni disneyane, ma sono d'accordo che in un film di questo stampo avrebbero stonato non poco!
                « Ultima modifica: Domenica 17 Mag 2009, 22:13:26 da Dollarone_89 »

                *

                Dottor Paperus
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 349
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Atlantis - L'Impero Perduto
                  Risposta #22: Domenica 17 Mag 2009, 22:56:34
                  cut
                  Riprendo quanto detto riguardo alle lingue che gli Atlantidesi sanno parlare... Ma nessuno ha pensato al fatto che quando Atlantide è stata sommersa (pressappoco 8.800 anni fa, stando a quanto affermato nel film), lingue come il francese o l'inglese non erano ancora state concepite?

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Atlantis - L'Impero Perduto
                    Risposta #23: Lunedì 18 Mag 2009, 03:18:53
                    Riprendo quanto detto riguardo alle lingue che gli Atlantidesi sanno parlare... Ma nessuno ha pensato al fatto che quando Atlantide è stata sommersa (pressappoco 8.800 anni fa, stando a quanto affermato nel film), lingue come il francese o l'inglese non erano ancora state concepite?
                    secondo me è una forzatura lo stesso: vi immaginate un antico romano che sa parlare perfettamente perfettamente sia l'italiano, che il francese, che il portoghese, che il rumeno e lo spagnolo? Inoltre come trama mi sembra ricalcata sul film "Stargate". Anche il periodo storico sembra più un'era Steampunk da graphic novel alla "Leggenda degli Uomini Straordinari" che un vero inizio 1900, visto che si riescono ad ottenere macchine moderne usando tecnologie antidiluviane. Quinfi non mi stupirei che sia stato concepito pensando anche agli amanti di quel genere...


                    Comunque, ciò non toglie che sia un bel film, emozionante e avventuroso, almeno fino a quando non arrivano ad Atlantide. Poi cala un poco, ma ha il pregio di avere dei "soldati nemici" che fanno veramente paura in quanto impersonali: avendo costantemente la maschera antigas sul volto, sembrano tutti uguali e sembrano non avere sentimenti, proprio come i robot...
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    *

                    cianfa88
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1420
                    • SI...è Siena!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Atlantis - L'Impero Perduto
                      Risposta #24: Lunedì 24 Gen 2011, 15:05:17
                      Mi è piaciucchiato.
                      Visivamente è magnifico. Animazione meravigliosa, straordinaria, siamo veramente al top. Si vede tutta la potenza della tecnica tradizionale combinata con la giusta dose di CGI.
                      Design dei personaggi azzeccato, mi è piaciuto soprattutta Kida.

                      Film bello. Ma i punti deboli ci sono, eccome: buchi nella trama (spiegazioni oscure, lingue comuni, macchine che nessuno sa usare per migliaia di anni) soprattutto. E poi quei cattivi che diventano cattivi in un secondo e tornano buoni dopo mezzo secondo non mi sono andati giù. E l'assenza di canzoni.


                      Comunque, è stato un flop. Della combriccola di amici con cui l'ho visto, il commento più piacevole fu "Questo è il più brutto film Disney".
                      Chi è che dovrebbe andare a vedere questo film?
                      - Il fan Disney generico ne è deluso perchè non è il classico film Disney.
                      - Per un bambino mi sembra troppo complesso.
                      - Un adulto qualunque ne è deluso perchè la storia è inferiore a quella di un omologo live-action di avventura.

                      Restano i cultori dell'animazione in quanto tale, e infatti mi sa che è piaciuto solo a loro.
                      « Ultima modifica: Lunedì 24 Gen 2011, 18:30:39 da cianfa88 »

                      *

                      Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 4070
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Atlantis - L'Impero Perduto
                        Risposta #25: Lunedì 24 Gen 2011, 17:38:20
                        E' il PKNA dei Classici Disney, e in quanto Pker io ero tra i quattro gatti a cui è piaciuto. E non poco.

                        *

                        Mr.Mxyzptlk
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 178
                        • Mix-Yez-Spit-Lik
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Atlantis - L'Impero Perduto
                          Risposta #26: Martedì 25 Gen 2011, 22:05:16
                          Uno dei migliori in assoluto! Trama indsuperabile, e personaggi caratterizzati  in modo eccellente! Un gran peccato che l'abbiano ingiustamente calunniato!

                          *

                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 955
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Atlantis - L'Impero Perduto
                            Risposta #27: Mercoledì 26 Gen 2011, 03:28:12
                            Atlantis è il Jules Verne Disney.. è di una bellezza epocale, visivamente straordinario, musicalmente anche... non mi stancherei mai di vederlo, ho la cassetta, la deluxe edition in DVD e attendo una super versione in Blu-ray.. citazioni memoriabili, personaggi fantastici e caratterizzati dal primo all'ultimo, un lavoro dietro le quinte mostruoso (lo testimoniano i contenuti speciali del doppio dvd)... ne parlerei per ore, capolavoro.

                            *

                            Special Mongo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1789
                            • Sapiente Martiniano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                            PolliceSu
                              Re: Atlantis - L'Impero Perduto
                              Risposta #28: Lunedì 28 Feb 2011, 18:41:42
                              Per quanto mi ricordi, la migliore e più suggestiva trasposizione cinematografica di Atlantide continua a essere l'avventuroso Totò sceicco ;D
                              « Ultima modifica: Lunedì 28 Feb 2011, 18:41:55 da Sam_Spade »
                              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                              *

                              Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4070
                              • Potere e Potenza!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Atlantis - L'Impero Perduto
                                Risposta #29: Lunedì 28 Feb 2011, 19:35:54
                                E allora?
                                Sono casistiche differenti. Atlantis è un film d'animazione, Disney tralatro, e una gran bella sperimentazione. Nel giudizio finale non dovrebbero rientrare solo le perplessità sul soggetto in sé (che però quando si tratta di fiabe ci si accontenta della semplicità...), ma anche una valutazione del comparto grafico, delle animazioni, le caratterizzazioni, l'umorismo, gli sfondi, la sceneggiatura, lo stile e quant'altro.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)