Amici ed amiche del Papersera, stiamo tornando!!
Non siete felici? Noi abbiamo un entusiasmo incontenibile anche perché, in questa nuova stagione di
VHSWD, abbiamo in programma un mare di novità!
Nella nostra - sempre più attiva e visitata - pagina Facebook abbiamo già anticipato qualche novità e dunque, anche qui, ecco dei piccoli cenni:
Una delle prime novità del 2017/2018, a cui stiamo lavorando già da diversi mesi, è una nuova rubrica dal titolo
TOPOVIDEOCLUB, dove vi proporremo (con cadenza ancora da definire) tutto ciò che è stato scritto sul mondo delle videocassette negli anni '80 all'interno del
periodico Disney per eccellenza, "
Topolino". :
Con l'occasione vi chiediamo di accogliere calorosamente un nuovo amico, senza il quale questa rubrica non sarebbe mai potuta nascere:
Andrea Briganti (alias il buono ed insostituibile
brigo che anche qui sul Papersera è ben noto!
), il primo collaboratore del nostro Staff, che ringraziamo di cuore per aver deciso di accompagnarci in questo lungo viaggio nel mondo dei nastri "su carta". E le sorprese non finiscono qui...a breve avremo un'altra presentazione da farvi!
NB Per il momento l'immagine di riferimento postata su Facebook, del
Topolino 1412 dal dicembre 1982, è visibile solo sul suddetto social. Quando pubblicheremo il prossimo appuntamento del
Topovideoclub integreremo anche qui l'immagine arretrata.....così intanto vi aspettiamo su faccialibro
Invece, adesso, descriviamo l'immagine qui sotto:
Da sempre noi di VHSWD siamo attentissimi alla questione "doppiaggio" come ben spiegato nel nostro sito; quando in una scheda non abbiamo un nome certo di un doppiatore preferiamo lasciare uno spazio bianco e...così è stato per Minni fino a qualche giorno fa!
Non ci era mai riuscito di capire (e né in rete né in supporti homevideo ufficiali se ne aveva traccia in cartelli italiani) chi dava la voce alla fidanzata di Topolino nei ridoppiaggi anni '90 dei corti Disney. Avevamo da tempo in mente un nome sul quale purtroppo non trovavamo riscontri e, così, abbiamo pensato di disturbare direttamente chi quel "nome" lo ha "prestato" alla Royfilm, ossia la società di doppiaggio PumaisDue, ex "Gruppo Trenta", che nientepopodimeno che nella persona di
Fiamma Izzo ci ha fatto la gentilezza di confermare il nostro sospetto! Anzi, approfittiamo per ringraziare pubblicamente la Signora
Fiamma e tutto l'Ufficio Organizzativo della PumaisDue per la loro infinita cortesia e tempestività :
In coppia col compianto Gaetano Varcasia su Topolino, sulla dolce metà dell'alter-ego dello Zio Walt, c'era quindi
BARBARA CASTRACANE oggi sostituita da Paola Valentini.
Un altro nodo è stato sciolto, un altro dettaglio svelato e siamo lieti (e diciamolo, anche un po' orgogliosi!) di esser stati i primi (perlomeno nel web) ad aver fatto luce sulla faccenda (dico solo che, già ieri notte la relativa pagina fb del personaggio era aggiornata nelle voci, idem per quella personale della Castracane...e ovviamente non aggiornate da noi :o)
Le novità, però, non si fermano qui, nossignore!!
Minni avrà parlato la nostra lingua anche con la voce di altre doppiatrici oltre a quelle che già abbiamo riportato in passato sul nostro sito?
Quel libro che la topolina tiene tra le mani sembrerebbe esser colmo di dettagli succulenti! 8-)
Non perdetevi quindi l'opportunità di "sfogliarlo" insieme a noi nella prossima stagione di VHSWD che, vi anticipiamo in esclusiva, tra non molti giorni ripartirà con una bella scheda dedicata a Pippo!