Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Biancaneve e Verde Fiamma

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Topdetops
Visir di Papatoa
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 2125
  • Amante del Disney classico
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Biancaneve e Verde Fiamma
    Venerdì 25 Ago 2023, 16:59:53
    Apro anch'io un topic relativo al mio primo articolo proposto per l'iniziativa Romano Scarpa Forever, dedicato alla storia d'esordio dell'autore veneziano, ovvero Biancaneve e Verde Fiamma.
    Se non l'avete ancora fatto, vi invito a leggerlo e a condividere qui le vostre impressioni su questo gioiello del duo Martina/Scarpa  :thankYou:!
    A voi il link:
    https://www.papersera.net/wp/2023/08/08/biancaneve-e-verde-fiamma/
    « Ultima modifica: Venerdì 25 Ago 2023, 17:02:53 da Topdetops »

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2468
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Biancaneve e Verde Fiamma
      Risposta #1: Venerdì 25 Ago 2023, 18:15:54
      Ti avevo già scritto in privato per farti i complimenti per il tuo articolo, Tommaso, ma ci tengo a lasciare un messaggio di apprezzamento anche in questo topic apposito.
      Ho avuto modo di rileggere una buona parte delle storie realizzate da Scarpa questa estate e, tra queste, un'avventura che non ha mancato di avvincermi, coinvolgermi e tenermi col fiato sospeso fino all'ultimo è stata proprio "Biancaneve e Verde Fiamma".
      Ho scolpito nella memoria la splash-page in cui si vede un tremante Cucciolo addentrarsi da solo nel fitto della foresta, spaventato dalle possibili insidie che potrebbe trovarvi (e da cui non potrebbe neanche difendersi né gridare aiuto visto il suo handicap) ma che affronta ugualmente perché deve trovare un modo per salvare Biancaneve e i suoi amici nani dal sortilegio della malvagia Grimilde.
      E mi ha sempre emozionato il momento in cui Cucciolo suona quelle tristissime note con cui invoca disperatamente l'aiuto del suo amico Piperito intonando il motivo "Io muoio disperatooo!"
      Personaggio - quello del pappagallo Piperito Serapé - che pur essendo apparso soltanto in questo episodio mi ha conquistato fin da subito per via del suo fiero orgoglio da caballero e per la sua simpatia (come non citare, a questo proposito, la vignetta in cui si rivolge direttamente ai lettori rimproverandoli di avere poca cultura visto che ignorano chi sia un limpiachimeneas;D)

      In definitiva, posso dire che mi ha fatto piacere leggere un approfondimento dedicato a questa storia disegnata dal Maestro veneto (su sceneggiatura di Guido Martina) che esula dalle avventure disneyane di Paperi e Topi per concentrarsi sul microcosmo narrativo di stampo fiabesco di Biancaneve e dei sette nani, universo al quale Scarpa si è dedicato con diverse prove d'autore memorabili, tra cui figura sicuramente la vicenda di Verde Fiamma, la quale ha rappresentato inoltre il suo debutto come disegnatore Disney settant'anni orsono, in quell'ormai lontano 1953!
      « Ultima modifica: Venerdì 25 Ago 2023, 18:19:04 da Samu »

      *

      Topdetops
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2125
      • Amante del Disney classico
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Biancaneve e Verde Fiamma
        Risposta #2: Venerdì 25 Ago 2023, 18:31:55

        Ho scolpito nella memoria la splash-page in cui si vede un tremante Cucciolo addentrarsi da solo nel fitto della foresta, spaventato dalle possibili insidie che potrebbe trovarvi (e da cui non potrebbe neanche difendersi né gridare aiuto visto il suo handicap) ma che affronta ugualmente perché deve trovare un modo per salvare Biancaneve e i suoi amici nani dal sortilegio della malvagia Grimilde.

        Ti ringrazio per il dettagliato commento e vorrei aggiungere una considerazione a proposito della splash-page che citi: a mio modesto parere, rende molto di più nella versione in bianco e nero proposta nel volume "I capolavori Disney"  Comic Art n°21 (https://inducks.org/issue.php?c=it/CCD%20%2021), dove l'assenza del colore permette di apprezzare maggiormente il tratto di Scarpa, secondo me davvero suggestivo.
        Mi sarebbe piaciuto proporre proprio l'immagine in bianco e nero nel mio articolo, al posto di quella a colori che è stata alla fine inserita, ma purtroppo non sono riuscito a ricavarne una foto di qualità sufficiente.




         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)