Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
4 | |
TL 3694
3.5 | |
CD  554
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
4 | |
SPD 112
4 | |
TL 3691
3 | |
STL   9
2 | |
TL 3690
4 | |
GCDN127
3 | |
TL 3689
3.5 | |
TL 3688
Romano Scarpa forever!
 - Aperto da Paolo, Mercoledì 22 Apr 2015, 11:05:41
Re:Romano Scarpa forever! (# 105)

Topdetops
Topdetops
Visir di Papatoa

Re:Romano Scarpa forever! (# 105)

Ma alla fine che periodicità ha?
A parte il prezzo, comunque una bellissima iniziativa per i lettori francesi!

Re:Romano Scarpa forever! (# 106)

Cornelius
Cornelius
Imperatore della Calidornia

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re:Romano Scarpa forever! (# 106) Ultima modifica: Lunedì 1 Gen 2018, 15:11:19 di Cornelius Coot

Visto che i tomi hanno lo stesso numero di pagine, mi chiedo se la rilegatura sarà stata fatta meglio, vista la non felice esperienza italiana.
    Non si hanno immagini dei volumi successivi? Dovrebbero esserne usciti almeno una dozzina, se la cadenza è settimanale.

Re:Romano Scarpa forever! (# 107)

Seneca 2
    Seneca 2
    Brutopiano

*
    Esordiente

Re:Romano Scarpa forever! (# 107)

se cliccate sul link, scoprirete che il prossimo volume esce a febbraio 2018- a quel prezzo fanno tre uscite all'anno....

Re:Romano Scarpa forever! (# 108)

Cornelius
    Cornelius

Mais dire Mais

• Posizione: Duckburg

Re:Romano Scarpa forever! (# 108) Ultima modifica: Lunedì 1 Gen 2018, 23:11:07 di Cornelius Coot

Citazione di: Seneca il Lunedì  1 Gen 2018, 21:59:21
    se cliccate sul link, scoprirete che il prossimo volume esce a febbraio 2018- a quel prezzo fanno tre uscite all'anno....

E' vero, non avevo notato il prezzo e, nel link, la prossima uscita.

Immagino saranno dei tomi cartonati, quanto meno, e il problema a cui accennavo prima non dovrebbe sussistere, visto il prezzo e la rilegatura di un cartonato di prestigio. Certo, attendere 17 settimane anziché una fra un numero e l'altro è molto differente. Inoltre l'intera omnia (51 tomi) dovrebbe durare 17 anni, a meno che non eliminino diverse storie in cui l'autore è solo 'supervisore' di altri disegnatori se non addirittura tutte quelle in cui non è autore completo, riducendo drasticamente il numero di tomi.

Nel redazionale si fa il paragone con gli altri tre grandi autori già usciti con Glénat, dicendo che mentre Floyd è Maestro riconosciuto con Topolino, Barks con Paperino e Don Rosa con Paperone, a Scarpa è riuscito il tour de force di esserlo con entrambi i mondi di paperi e topi. Tutto giusto, a parte il fatto di non associare il nome di Paperone a Carl Barks, ma solo per una necessaria diversificazione tesa a rendere meglio il concetto di universalità di Scarpa.   

Re:Romano Scarpa forever! (# 109)

Seneca 2
    Seneca 2
    Brutopiano

*
    Esordiente

Re:Romano Scarpa forever! (# 109)

Faccio una sintesi delle informazioni raccolte in rete.
    Trattasi dello stesso formato della Versione Originale, la VF non aggiunge nulla né come pagine né come qualità della cover .
    L'enorme differenza di prezzo sembra dovuta al costo della traduzione e al fatto che l'editore scommette su una pubblicazione che, sic stantibus rebus, durerebbe 17 anni.
    Uso il condizionale perché lo stesso editore si rifiuta di fornire una data di fine della pubblicazione, soprattutto perché pare che la traduzione in francese sia tutt'altro che conclusa.
    Quanti appassionati reggeranno fino alla fine? Ah, saperlo...

Re:Romano Scarpa forever! (# 110)

Max
    Max
    Cugino di Alf

Appassionato Disney

Re:Romano Scarpa forever! (# 110) Ultima modifica: Giovedì 4 Gen 2018, 23:21:48 di Max

Citazione di: Seneca il Martedì  2 Gen 2018, 22:31:55
    L'enorme differenza di prezzo sembra dovuta al costo della traduzione e al fatto che l'editore scommette su una pubblicazione che, sic stantibus rebus, durerebbe 17 anni.

Entrambe le ipotesi sono implausibili. Il costo della traduzione e del lettering non potrebbe influire in nessun caso, non essendo questi lavori particolarmente onerosi. Né è chiaro cosa possa entrarci il fatto della durata diciassettennale. Più verosimilmente, il prezzo è dovuto alla scelta di un'edizione lussuosa dalla tiratura (e dal pubblico) non molto grande. In realtà anche l'edizione Fantagraphics di Barks ha una durata, una confezione ed un prezzo paragonabili; la tiratura ed il pubblico però sono più ampi, dato che si rivolge ad un mercato internazionale, mentre questa edizione dell'omnia di Scarpa è destinata solo al pubblico francese.

Re:Romano Scarpa forever! (# 111)

Topdetops
    Topdetops
    Visir di Papatoa

Re:Romano Scarpa forever! (# 111)

Potrei realizzare un articolo su Topolino e l'unghia di Kali' che verrebbe pubblicato il 23 aprile, in modo da continuare a ricordare Romano Scarpa, anche se non è più il decennale?

Re:Romano Scarpa forever! (# 112)

Bramo
    Bramo
    Dittatore di Saturno

Sognatore incallito

Re:Romano Scarpa forever! (# 112)

Considerando quanto scritto su Facebook stamattina rilanciando questo progetto, dite che potrei cimentarmi anch'io in un approfondimento su una storia di Scarpa tra quelle non trattate in questa iniziativa? :)

Re:Romano Scarpa forever! (# 113)

Pacuvio
    Pacuvio
    Moderatore

• Posizione: Palermo

Re:Romano Scarpa forever! (# 113)

Citazione di: Bramo il Giovedì 23 Apr 2020, 23:03:02
    Considerando quanto scritto su Facebook stamattina rilanciando questo progetto, dite che potrei cimentarmi anch'io in un approfondimento su una storia di Scarpa tra quelle non trattate in questa iniziativa? :)
    Mi assumo la paternità di quella proposta, ma penso che anche per Paolo sia ben accetto qualsiasi tipo di contributo interessante! ;)

Re:Romano Scarpa forever! (# 114)

Tapirlongo Fiutatore
    Tapirlongo Fiutatore
    Pifferosauro Uranifago

Orrido bestio!

• Posizione: Altopiano del Tramonto

Re:Romano Scarpa forever! (# 114)

Citazione di: Bramo il Giovedì 23 Apr 2020, 23:03:02

Sarei interessato a fare un tentativo anche io, qualora la cosa fosse ben accetta.  :)
    Sérait-t-il impossible de vivre debout?

Re:Romano Scarpa forever! (# 115)

Paolo
    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore

musrus adroc

• Posizione: Roma

Re:Romano Scarpa forever! (# 115) Ultima modifica: Lunedì 27 Apr 2020, 22:28:24 di Paolo

Certo che ulteriori contributi sono bene accetti, e credo sia superfluo considerare "libere" le storie prenotate 5(!) anni fa da chi poi non ha avuto modo di proporre un suo articolo... e non mancano certo i pezzi da 90!

Ne sparo un po' a casaccio.....

Topolino e l'unghia di Kalì
    Topolino e il mistero di Tapioco Sesto - Bramo
    Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
    Topolino imperatore della Calidornia
    Topolino e il campionissimo - Paolo?
    Topolino e il Pippotarzan - Tapirlongo Fiutatore

Paperino e la leggenda dello «scozzese volante» - Bramo
    Paperino e l'uomo di Ula-Ula
    Paperino e la maliarda miliardaria
    La leggenda di Paperin Hood
    Paperino e il colosso del Nilo

Biancaneve e verde fiamma

Insomma, non siamo neanche a metà!!! :-)

- Paolo

Re:Romano Scarpa forever! (# 116)

Bramo
    Bramo
    Dittatore di Saturno

Sognatore incallito

Re:Romano Scarpa forever! (# 116)

Citazione di: Paolo il Sabato 25 Apr 2020, 11:39:02
    Certo che ulteriori contributi sono bene accetti, e credo sia superfluo considerare "libere" le storie prenotate 5(!) anni fa da chi poi non ha avuto modo di proporre un suo articolo... e non mancano certo i pezzi da 90!
    Ottimo, grazie Paolo!
    Allora io mi prenoto per scrivere di Topolino e il mistero di Tapioco Sesto e di Paperino e la leggenda dello «scozzese volante» :)

Re:Romano Scarpa forever! (# 117)

Tapirlongo Fiutatore
    Tapirlongo Fiutatore
    Pifferosauro Uranifago

Orrido bestio!

• Posizione: Altopiano del Tramonto

Re:Romano Scarpa forever! (# 117)

Citazione di: Paolo il Sabato 25 Apr 2020, 11:39:02

Ne sparo un po' a casaccio.....

Topolino e l'unghia di Kalì
    Topolino e il mistero di Tapioco Sesto
    Topolino e il doppio segreto di Macchia Nera
    Topolino imperatore della Calidornia
    Topolino e il campionissimo
    Topolino e il Pippotarzan

Paperino e la leggenda dello «scozzese volante»
    Paperino e l'uomo di Ula-Ula
    Paperino e la maliarda miliardaria
    La leggenda di Paperin Hood
    Paperino e il colosso del Nilo

Biancaneve e verde fiamma

Insomma, non siamo neanche a metà!!! :-)

- Paolo

Grazie mille, a questo punto mi prenoto volentieri per realizzare un articolo su Topolino e il Pippotarzan!
    Sérait-t-il impossible de vivre debout?

Re:Romano Scarpa forever! (# 118)

Bramo
    Bramo
    Dittatore di Saturno

Sognatore incallito

Re:Romano Scarpa forever! (# 118)

Mi permetto, immodestamente :P , di segnalare gli ultimi due contributi in ordine di tempo, usciti sul sito per questa sezione.
    Immodestamente perché entrambi miei :))

Paperino e la leggenda dello «Scozzese Volante»
    http://www.papersera.net/wp/2020/05/07/paperino-e-la-leggenda-dello-scozzese-volante/

Topolino e il mistero di Tapioco Sesto
    http://www.papersera.net/wp/2020/09/10/topolino-e-il-mistero-di-tapioco-sesto/
    quest'ultimo pezzo uscito fresco fresco ieri ;)

Re:Romano Scarpa forever! (# 119)

Samu
    Samu
    Dittatore di Saturno

La piuma è più forte della spada.

• Posizione: A metà strada tra Topolinia e Paperopoli

Re:Romano Scarpa forever! (# 119)

È presente sul sito un nuovo contributo per l'iniziativa atta a ricordare e omaggiare l'opera del Maestro Romano Scarpa.
    L'articolo è firmato dal nostro collega forumista Tommaso Praloran (alias "Topdetops") e verte sulla prima, storica, storia Disney disegnata dal grandissimo cartoonist veneziano.

Buona lettura! 

https://www.papersera.net/wp/2023/08/08/biancaneve-e-verde-fiamma/