Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Sette Nani e la fata incatenata

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Piccola Pker
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (15)

  • ****
  • Post: 1451
  • Fantasia portami via!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (15)
    I Sette Nani e la fata incatenata
    Giovedì 16 Lug 2015, 16:55:31
    Forse rimarrete un po' stupiti nel vedere una recensione di questa storia, che non è fra le più ricordate disegnate da Scarpa. Se si pensa all'autore veneziano, subito vengono alla mente altre avventure, con Topi e Paperi, ma difficilmente si pensa a questa corrente, diretta derivazione dai Classici dell'animazione. Nemmeno io, in realtà, sono una grande appassionata del filone, ma questa storia mi è rimasta nel cuore.
    Scoprii "I Sette Nani e la fata incatenata" sui Maestri Disney n.19, scovato per puro caso in biblioteca nel periodo in cui, più che leggere, assorbivo per osmosi qualunque storia Disney, senza badare troppo ad autori, disegnatori e periodi di pubblicazione.


    Su quel volume c'era anche "Topolino e l'enigma di Brigaboom", altra bella vicenda che cercai poi per anni, ma questa di Biancaneve mi colpì così tanto che, per non richiedere continuamente il volume in biblioteca, mia mamma mi fotocopiò la storia. Ho approfittato della recente pubblicazione della Omnia per recuperarla a colori, ma ammetto che dopo anni passati a leggere e rileggere quei fogli conservati in una bustina di plastica, nel mio cuore quei disegni rimarranno sempre in bianco e nero.

    Biancaneve, pur essendo il personaggio più famoso, questa volta risulta essere solo una comprimaria. I veri protagonisti della vicenda sono i Sette Nani e la Matrigna, che in questa storia credo raggiunga i picchi assoluti della sua crudeltà.
    La trama inizia in modo classico: Grimilde, gelosa della felicità di Biancaneve, cerca di ucciderla lanciandole contro un fulmine. Per salvarla interviene la Fata Cerbiatto, che riesce a fare in modo che la ragazza cada in un sonno profondo (e te pareva...), ma di conseguenza rimane incatenata e prigioniera. A questo punto intervengono i Sette Nani, che accettano di superare una serie di prove per poterla liberare. E qui comincia una sequenza a metà fra la fiaba e l'onirico, con prove e contrappassi sempre più strani e sempre più crudeli, dove le magie della matrigna e della fata s'intrecciano in un groviglio in cui diventa difficile, quasi impossibile, sia per i nani che per i lettori, capire al volo la vera natura di quello che ci viene presentato.

    Uno dopo l'altro tutti i nani soccombono alla magia della Matrigna: Dotto diventa una statua dopo aver sparato con un "fucile a pietra"; Brontolo viene trasformato in uno spaventapasseri dopo essere stato accecato; Pisolo si addormenta in un campo di papaveri per non risvegliarsi mai più: la scena m'impressionò a tal punto che da allora se passo vicino a un campo di grano dove ci siano più di cinque papaveri mi allontano velocemente!


    Eolo che con un suo stesso starnuto precipita da un ponte sospeso; Mammolo bruciato vivo dalla fiamma di un drago; Gongolo che si sacrifica accettando di essere trasformato in una fontana (mi è rimasto vivido in mente il ricordo della prima volta in cui lessi la storia, ero così presa dalla trama che quando scelse lo scrigno del Pianto quasi gridai: "No, non farlo! Prendi quello del Bene, è sempre il Bene che vince nelle fiabe!"). A Cucciolo, l'ultimo, rimane il peso di una responsabilità enorme: portare avanti la volontà dei fratelli e compiere da solo l'impresa di salvare la Fata e Biancaneve. Il suo tragitto finale è durissimo, un vero e proprio viaggio di crescita interiore attraverso mille prove e tormenti, probabilmente, anche se mai dichiarati, con un grande senso di colpa nei confronti degli altri nani che si sono sacrificati poco alla volta per permettergli di arrivare alla fine, là, in una fonte, dove rovesciare le sette fiasche che ha faticosamente portato con sé. E qua, l'ultima crudeltà: dover morire lui per salvare tutti gli altri. Ad ogni nano che tornava ero così felice, che alla fine, quando gli dissero che per salvare la Fata e Biancaneve doveva sacrificarsi lui, ero quasi in lacrime.


    Biancaneve che riesce a riportarlo in vita è stata una vera e propria catarsi, un momento di liberazione finale in cui altro che sospirone di sollievo! Si sa, nelle storie Disney c'è sempre il lieto fine, ma questa volta, davvero, avevo creduto per ben più di un momento che non ci fosse speranza. La morale, seppur evidente e messa in gran bella vista, non è tediosa, ma è presentata come naturale conseguenza degli avvenimenti. I disegni, poi, che accompagnano questa vicenda al cardiopalma sono meravigliosi: il volto bello e crudele di Grimilde che compare nelle forme più inaspettate, letteralmente diavolo tentatore per ogni personaggio, presenza occulta che insegue i personaggi incombendo su di loro in modo così sentito che anche al lettore viene la tentazione di girarsi, per controllare che sia sempre lì, sulla carta stampata, e non alle sue spalle. Scene che raccontate per iscritto sarebbero state cruenti diventano leggere, sopportabili alla vista senza perdere neanche una virgola della loro drammaticità.

    Una storia che fatico a definirla solo un fumetto o una fiaba, ma che in certi punti è un racconto dell'incubo ai livelli di Poe. Un meraviglioso viaggio nell'incubo di cui alla fine, nonostante tutto, si sente la mancanza e non si vede l'ora di ricominciare.

      - Silvia "Piccola Pker" Marsilli

    Leggete, condividete e fate condividere la pagina principale dell'articolo:
    https://www.papersera.net/RSc10/I_Sette_Nani_e_la_fata_incatenata.php


    *

    Dominatore delle Nuvole
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1473
    • Guazzabù!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: I Sette Nani e la fata incatenata
      Risposta #1: Giovedì 16 Lug 2015, 20:12:31
      Brava Piccola Pker: ottima scelta!
      Per altro splendido controesempio alla presunta incapacità di Martina di toccare le corde della commozione.
      « Ultima modifica: Giovedì 16 Lug 2015, 20:16:22 da A.Basettoni »

      *

      Piccola Pker
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1451
      • Fantasia portami via!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I Sette Nani e la fata incatenata
        Risposta #2: Venerdì 17 Lug 2015, 14:11:53
        Tra l'altro, rileggendola a colori, essendo abituata a vederla in bianco e nero, ho notato un problema... il colorista doveva avere qualche difficoltà: il colore degli abiti dei nani cambia continuamente anche da una vignetta all'altra (ho contato tre cambi d'abito per brontolo in due pagine!), senza contare i papaveri... blu! :o

          Re: I Sette Nani e la fata incatenata
          Risposta #3: Venerdì 17 Lug 2015, 15:10:16
          senza contare i papaveri... blu! :o

          Se li fumi, fanno questo effetto! :o

          Scherzi a parte, ottima recensione.
          Come le precedenti dedicate a Scarpa, del resto.
          Invidio questa vostra capacità di scrittura, è un piacere leggervi.

          *

          Luxor
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4044
          • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I Sette Nani e la fata incatenata
            Risposta #4: Venerdì 17 Lug 2015, 15:26:03
            Non ho mai amato particolarmente le storie di Biancaneve, ma quando lessi questa, nel lontano 1992, sul Natalissimo, magari complice l'atmosfera natalizia e i miei da poco compiuti 10 anni, non potei fare a meno di emozionarmi :)

            Una storia adulta, piena di coraggio e di sacrificio senza melensi e superflui buonismi, senza dubbio una delle migliori, natalizie e no, che ricordi :)

            Grazie a Piccola Pker per la sua bellissima recensione, che mi ha riportato alla mente tanti ricordi e tante emozioni, magari sopite ma mai dimenticate, di quegli splendidi anni ;)
            « Ultima modifica: Venerdì 17 Lug 2015, 15:27:03 da cicciochicco80 »
            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


            *

            Kim Don-Ling
            Diabolico Vendicatore
            Moderatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1561
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I Sette Nani e la fata incatenata
              Risposta #5: Venerdì 17 Lug 2015, 16:28:27
              Anche per me questa storia è davvero ottima e mi ha segnato tantissimo quando la lessi... in bianco e nero, sul n. 9 dei Capolavori Disney.
              Emozionante e commovente, poco altro da aggiungere. :'(
              « Ultima modifica: Venerdì 17 Lug 2015, 16:28:41 da inthenight »
              "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

              *

              Fillo Sganga
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2461
              • ex turk182
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: I Sette Nani e la fata incatenata
                Risposta #6: Lunedì 20 Lug 2015, 21:52:10
                Ottima scelta!
                la storia la lessi che avevo 11 anni su Topolino. Ehi non sono cosi' vecchio solo che essa venne ristampata su topolino nel 1987 per i 50 anni del film biancaneve. Devo dire che ignoravo fosse una storia vecchia e rimasi terrorizzato da questa storia che ricorda per certi versi 10 piccoli indiani.. una fiaba dark di quelle che si vedono sempre piu' raramente.

                *

                EGO
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (2)

                • ***
                • Post: 447
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: I Sette Nani e la fata incatenata
                  Risposta #7: Mercoledì 22 Lug 2015, 20:55:55
                  Una storia bellissima e memorabile, anche e soprattutto perché agghiacciante.

                  Non ricordo quanti anni avevo o su che albo la lessi per la prima volta, ma certe cose non si dimenticano. Brontolo che dice "No! No! Prendi i miei occhi, nonnina! Sono tuoi!" e la vecchia che gli balza addosso rapace gridando "Ah! Dammeli!". Mammolo bruciato dal drago. E Cucciolo che si spegne sempre più ad ogni fiasca versata. Terrificante. Oggi sarebbe un soggetto tabù, eppure è un capolavoro, anche come tributo alle fiabe classiche, dove simili scene sono la norma.

                  Anche se c'è da dire che Carlo Panaro, nel 1989, ebbe il lusso di proporre un soggetto analogo, per quanto meno forte nei toni, con la bellissima I Sette Nani e il Natale in pericolo. Non so, c'è qualcosa di irresistibile nelle storie dove i Nani vengono fatti fuori uno a uno nei modi più drammatici ;D

                  *

                  Annaduck3
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 61
                  • 4ever scarp barks!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: I Sette Nani e la fata incatenata
                    Risposta #8: Domenica 26 Lug 2015, 14:54:59
                    salve a tutti! Mi ha incuriosito questa storia che non avevo mai visto... :o ho provato a cercarla su internet ma non ho trovato un sito che permetta di leggerla tutta... mi potreste dare un indirizzo dove si possa trovare? (se esiste ;)) grazie mille  :)

                    *

                    Piccola Pker
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1451
                    • Fantasia portami via!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: I Sette Nani e la fata incatenata
                      Risposta #9: Lunedì 15 Feb 2016, 14:47:35
                      Sperando di non fare cosa sgradita, mi permetto di citare anche qui un link riportato da Gongoro che mi sembrava interessante:

                      In questo blog, ricco di recensioni di fumetti disneyani anche italiani, un'analisi della storia:
                      http://duckcomicsrevue.blogspot.it/2016/02/the-seven-dwarfs-and-enchanted-faerie.html

                      *

                      Sattia
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (3)

                      • *
                      • Post: 53
                      • Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: I Sette Nani e la fata incatenata
                        Risposta #10: Giovedì 19 Gen 2017, 19:06:56
                        Letta nell'opera omnia di Scarpa, questa è in assoluto la sua storia più bella IMHO. Martina si supera in un intreccio particolarmente denso di eventi ma mai incomprensibile. Terrificanti sono le morti di tutti i nani, uno per uno, che muoiono per salvare la fata. Straordinaria!
                        Spero non si perda di vista che tutto è cominciato con un topo! (Walt Disney)

                        *

                        Topdetops
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2120
                        • Amante del Disney classico
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: I Sette Nani e la fata incatenata
                          Risposta #11: Giovedì 19 Gen 2017, 20:21:30
                          Letta nell'opera omnia di Scarpa, questa è in assoluto la sua storia più bella IMHO. Martina si supera in un intreccio particolarmente denso di eventi ma mai incomprensibile. Terrificanti sono le morti di tutti i nani, uno per uno, che muoiono per salvare la fata. Straordinaria!
                          Concordo con te,un vero capolavoro!

                          *

                          Roxas
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 157
                          • Diabolico Vendicatore
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: I Sette Nani e la fata incatenata
                            Risposta #12: Giovedì 19 Gen 2017, 22:51:18
                            Ottima recensione. IO l'ho letta per la prima volta diversi anni fa.
                            Avevo acqustato una confezione celofanata con due topolini, di quelle che escono in estate, e il topo in fronte aveva la cover di biancaneve e la storia è stata per me un top.

                            *

                            Paperotto il mozzo
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 859
                            • Dimwitty Duck
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: I Sette Nani e la fata incatenata
                              Risposta #13: Martedì 24 Gen 2017, 21:25:11
                              Avevo letto la storia su Topolino nel 1987 e a 14 anni non mi aveva fatto nessuna impressione particolare. Ma circa 10 anni dopo qualcosa mi ha spinto a ricercarla, per ritrovare quell'atmosfera incantata che è tornata chissà come a galla.  Amo oltremodo Grimilde che prende le forme più inaspettate. Favoloso per me il momento che vede alcuni fiori che circondano un nano trasformarsi nel suo volto, e mentre effondono un fatale profumo lo avvertono 'alzati, finchè sei in tempo, raggiungi gli altri'. Ed al suo diniego replicano 'Peggio per te ! Avrai il sonno eterno !'. Bella ma letale.
                              Non trovo nulla di particolarmente macabro o pauroso, soprattutto se pensiamo a certe scene impressionanti del film Biancaneve o ad alcune spaventose vignette di Biancaneve e il mago Basilisco https://coa.inducks.org/story.php?c=I+PG+++72-B
                              Del resto i tempi erano cambiati, se non erro l'ultima storia di Biancaneve su Almanacco è del 1966.

                              'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                              'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                              *

                              Gilberto 66
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (4)

                              • ***
                              • Post: 533
                              • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re: I Sette Nani e la fata incatenata
                                Risposta #14: Venerdì 27 Gen 2017, 00:13:52
                                La storia, stupenda, contiene fra gli altri, elementi che almeno personalmente, mi fanno pensare al racconto evangelico delle tentazioni subite da Gesù nel deserto ad opera di Satana. In questo intreccio la diabolica Grimilde ci fa un figurone come ha già detto Paperotto, giacchè certe sue apparizioni, perfettamente centrate dall'autore, sono davvero splendidi camei incastonati in questo quadro grondante di sacrificio  salvifico dalla prima all'ultima pagina. Alla fine Grimilde e Cucciolo periscono a breve distanza l'una dall'altro; toccherà a Biancaneve, novella epigona del Bene Supremo, tornare a far soffiare in Cucciolo l'alito della vita nell'ultima contrapposizione fra morte e resurrezione. E quale miglior conclusione che quella di incoronarla, dopo il già assunto titolo di Principessa, col più alto fra tutti gli appellativi del creato, quello di Mamma...
                                Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                *

                                Topdetops
                                Visir di Papatoa
                                PolliceSu   (1)

                                • *****
                                • Post: 2120
                                • Amante del Disney classico
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re: I Sette Nani e la fata incatenata
                                  Risposta #15: Venerdì 27 Gen 2017, 14:22:11
                                  La storia, stupenda, contiene fra gli altri, elementi che almeno personalmente, mi fanno pensare al racconto evangelico delle tentazioni subite da Gesù nel deserto ad opera di Satana. In questo intreccio la diabolica Grimilde ci fa un figurone come ha già detto Paperotto, giacchè certe sue apparizioni, perfettamente centrate dall'autore, sono davvero splendidi camei incastonati in questo quadro grondante di sacrificio  salvifico dalla prima all'ultima pagina. Alla fine Grimilde e Cucciolo periscono a breve distanza l'una dall'altro; toccherà a Biancaneve, novella epigona del Bene Supremo, tornare a far soffiare in Cucciolo l'alito della vita nell'ultima contrapposizione fra morte e resurrezione. E quale miglior conclusione che quella di incoronarla, dopo il già assunto titolo di Principessa, col più alto fra tutti gli appellativi del creato, quello di Mamma...
                                  Chissà che l'intenzione di Martina non fosse proprio rievocare quel racconto...

                                  *

                                  Gilberto 66
                                  Gran Mogol
                                  PolliceSu

                                  • ***
                                  • Post: 533
                                  • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: I Sette Nani e la fata incatenata
                                    Risposta #16: Venerdì 27 Gen 2017, 19:38:16
                                    Mah, per carità, non ambisco ad entrare nella mente dell'autore, anzi, direi di siffatto autore,cui non mancavano certo la fantasia per i migliori spunti. Quella espressa è semplicemente una sensazione che mi deriva dal primo giorno in cui ho avuto modo di leggere i dialoghi soprattutto per quanto espresso da Grimilde, quanto mai "ispirata" in questa bellissima avventura.
                                    Certo. potrebbe anche esserci qualcosa in questo senso, le corrispondenze sembrerebbero plausibili ma bisogna anche considerare che spesso c'è tanta letteratura di vario genere dietro il lavoro dei grandi autori (ad es. anche Filo Sganga, in un post di qualche tempo fa, faceva riferimento ai 10 Piccoli indiani...) e in una storia così ricca di spunti possiamo solo fare dei pensieri personali, a meno che gli autori abbiano dato essi stessi notizie sulle fonti d'ispirazione e i vari studiosi le abbiano raccolte.
                                    « Ultima modifica: Venerdì 27 Gen 2017, 20:40:18 da antonello_auteri »
                                    Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                    Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                    Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                    *

                                    Sattia
                                    Brutopiano
                                    PolliceSu   (1)

                                    • *
                                    • Post: 53
                                    • Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Re: I Sette Nani e la fata incatenata
                                      Risposta #17: Domenica 29 Gen 2017, 15:25:15
                                      . E quale miglior conclusione che quella di incoronarla, dopo il già assunto titolo di Principessa, col più alto fra tutti gli appellativi del creato, quello di Mamma...
                                      Una delle frasi più belle che abbia mai letto. :'(. Veramente commovente! Grandissimi (tu e Martina) ;)
                                      Spero non si perda di vista che tutto è cominciato con un topo! (Walt Disney)

                                      *

                                      Gilberto 66
                                      Gran Mogol
                                      PolliceSu

                                      • ***
                                      • Post: 533
                                      • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: I Sette Nani e la fata incatenata
                                        Risposta #18: Domenica 29 Gen 2017, 22:07:33
                                        Grazie, troppo buono ma, per la verità l'ho buttata li come l'avevo pensata.Sono stati invece altri utenti nei precedenti post a sottolineare nel tempo i veri spunti interessanti di questa storia, come Dominatore delle Nuvole quando tempo fa asseriva giustamente come Martina abbia dimostrato anche lui di saper toccare le corde della commozione, concetto rafforzato (e non contraddetto come superficialmente si potrebbe credere) da Luxor che a seguire parlò di storia adulta senza melensi e superflui buonismi, perchè, questi si, non erano tratti caratteristici di Martina; in ultimo trovo interessante e utile alla causa, nel recentissimo post di Paperotto, il confronto fra la storia di cui stiamo parlando e la piu antica Biancaneve e il mago Basilisco, ricca di vignette ancor piu impressionanti.
                                        Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                        Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                        Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                        *

                                        Sattia
                                        Brutopiano
                                        PolliceSu   (1)

                                        • *
                                        • Post: 53
                                        • Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera!
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Re: I Sette Nani e la fata incatenata
                                          Risposta #19: Lunedì 30 Gen 2017, 13:13:43
                                          Grazie, troppo buono ma, per la verità l'ho buttata li come l'avevo pensata.Sono stati invece altri utenti nei precedenti post a sottolineare nel tempo i veri spunti interessanti di questa storia, come Dominatore delle Nuvole quando tempo fa asseriva giustamente come Martina abbia dimostrato anche lui di saper toccare le corde della commozione, concetto rafforzato (e non contraddetto come superficialmente si potrebbe credere) da Luxor che a seguire parlò di storia adulta senza melensi e superflui buonismi, perchè, questi si, non erano tratti caratteristici di Martina; in ultimo trovo interessante e utile alla causa, nel recentissimo post di Paperotto, il confronto fra la storia di cui stiamo parlando e la più antica Biancaneve e il mago Basilisco, ricca di vignette ancor più impressionanti.
                                          Ma, in generale, penso che la qualità più importante di Martina sia la poliedricità, perché riesce a cambiare, anche all'interno di una storia, la natura dei suoi personaggi. Semplicemente immenso :D
                                          Spero non si perda di vista che tutto è cominciato con un topo! (Walt Disney)

                                          *

                                          Zampe di Gallina
                                          Sceriffo di Valmitraglia
                                          PolliceSu   (1)

                                          • ***
                                          • Post: 276
                                          • Nient'altro che zampe di gallina!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (1)
                                            Re: I Sette Nani e la fata incatenata
                                            Risposta #20: Lunedì 13 Feb 2017, 11:46:34
                                            Interessante storia, vedremo se prima o poi verrà stampato un qualche volume con le migliori storie legate a Biancaneve, che immagino esser fuori produzione da un po' troppo tempo ;)

                                            Curiosità: chi è la fanciulla che parla con Cucciolo alla fine? Una fata o un'illusione di Grimilde?
                                            Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                                              Re: I Sette Nani e la fata incatenata
                                              Risposta #21: Giovedì 15 Giu 2017, 16:17:08
                                              Per curiosità, nella storia viene spiegato come mai Grimilde è ancora viva? O semplicemente la storia si svolge in una realtà alternativa a quella del film in cui non è mai morta?

                                              *

                                              Zampe di Gallina
                                              Sceriffo di Valmitraglia
                                              PolliceSu

                                              • ***
                                              • Post: 276
                                              • Nient'altro che zampe di gallina!
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: I Sette Nani e la fata incatenata
                                                Risposta #22: Mercoledì 11 Ott 2017, 09:32:11
                                                Per curiosità, nella storia viene spiegato come mai Grimilde è ancora viva? O semplicemente la storia si svolge in una realtà alternativa a quella del film in cui non è mai morta?

                                                Scusandomi per il ritardo, da quel che ho capito tutti i fumetti partirono con un presupposto strano, per cui a quanto pare Biancaneve era ancora in zona coi sette nani molto spesso nonostante avesse sposato il principe, Grimilde era sopravvissuta miracolosamente alla caduta e contro ogni pronostico e a quanto pare per conservare il suo aspetto negativo era rimasta brutta e vecchia senza riuscire a tornar normale.
                                                Sì, è abbastanza contrario a tutto quel che fu mostrato nel film, ma pare che fosse necessario per far andare avanti le storie.
                                                « Ultima modifica: Mercoledì 11 Ott 2017, 09:35:38 da Zampe di Gallina »
                                                Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                                                *

                                                raes
                                                Gran Mogol
                                                PolliceSu

                                                • ***
                                                • Post: 634
                                                • Nuovo utente
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re:I Sette Nani e la fata incatenata
                                                  Risposta #23: Mercoledì 11 Ott 2017, 13:59:28
                                                  c'è una storia dove si vede come è sopravvissuta. purtroppo non ricordo quale

                                                  *

                                                  Gongoro
                                                  Visir di Papatoa
                                                  PolliceSu

                                                  • *****
                                                  • Post: 2215
                                                  • 0-0
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re:I Sette Nani e la fata incatenata
                                                    Risposta #24: Mercoledì 11 Ott 2017, 19:53:16
                                                    La storia dove si spiega la sopravvivenza di Grimilde é I 7 Nani e il cristallo di Re Arbor, che può essere vista come un antefatto alle molte storie pubblicate in precedenza che la vedono protagonista. Quello che non viene spiegato nelle ultime storie di Scarpa con Biancaneve e i Sette Nani è come abbia riacquistato la capacità di tornare al suo aspetto originario e anzi di operare innumerevoli metamorfosi, che esibisce nelle storie italiane più memorabili in cui agisce, come in quella a cui è dedicato questo topic.

                                                    *

                                                    paperparade
                                                    Giovane Marmotta
                                                    PolliceSu

                                                    • **
                                                    • Post: 142
                                                    • Esordiente
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re:I Sette Nani e la fata incatenata
                                                      Risposta #25: Giovedì 12 Ott 2017, 20:12:16
                                                      Esistono anche storie che la mostrano vivere da regina bella nel suo castello, e trasformarsi in strega alla bisogna, riprendendo lo status quo precedente agli avvenimenti cruciali del film.

                                                      Come sempre nulla di che stupirsi per lunghi, molti e indimenticabili decenni in cui bastava un tenue filo conduttore. Senza che si sentisse alcun bisogno di spiegare verosimilmente tutto,  ed anzi era piacevole ad ogni storia constatare quali varianti fantastiche venissero escogitate. Nessuna era percepita come fastidiosa incongruenza - come ahimè oggi accade.
                                                      Che cos' ha il vecchio papero ? Sembra moribondo ! - Chi lo sa ! Vediamo dov'è diretto insieme a Paperino.

                                                      *

                                                      dany91
                                                      Gran Mogol
                                                      PolliceSu   (2)

                                                      • ***
                                                      • Post: 560
                                                      • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (2)
                                                        Re:I Sette Nani e la fata incatenata
                                                        Risposta #26: Lunedì 22 Gen 2018, 20:31:09
                                                        Solo oggi l'ho letta.  :o
                                                        Devo dire che è una storia che conserverò dentro di me, per il futuro.
                                                        Mi ha colpito, è la prima storia Disney dal sentimento così Cristiano, in cui si vede uno dopo l'altro un "immolarsi" per il prossimo, con Amore. Questo contrasta non poco il solito egoistico pensiero dei fumetti (Disney), in cui spesso uno fa cosa più gli conviene.

                                                        Poi certo, è piuttosto cupa, come nessuna storia (Disney) abbia letto prima (da quel che ricordo), a parte il "sadismo" dantesco de "L'inferno..."

                                                         

                                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)