su Topolino n°370 del 30 dicembre 1962
https://inducks.org/story.php?c=I+TL++370-BLetta ieri. Ammetto che non avevo capito fosse una storia disegnata da Scarpa, il suo stile qui era ancora distante (a mio avviso) dalla bellezza classica e apparentemente semplice delle sue storie della maturità, ma risulta comunque incisivo e accattivante, pur se in maniera differente. Sembra uno stile particolarmente adatto a questa storia, una sorta di giallo anni '30 ben congegnato.
Il ritmo trascina con sé, forse anche perché in molte delle vignette i personaggi sono in corsa verso qualcosa, a dare il senso di un inseguimento costante. Originale anche il fatto che la fine sia... all'inizio, senza poi tornare... alla fine. In pratica la prima vignetta avrebbe potuto benissimo essere l'ultima, facendo partire la storia dalla seconda vignetta.
E mi piace anche il fatto che qui Topolino, con cappello verde, sia ancora un uomo comune solo un po' più brillante degli altri, non l'infallibile risolvi-tutto che diverrà nei decenni successivi.
Ho trovato anche un circa-blooper (da quando partecipo a questo forum tendo a notarli di più): a un certo punto il maggiordomo di una casa chiede a Basettoni e Topolino che si presentano alla sua magione: "siete della polizia, vero?"; e loro tutti stupiti (i cappelli balzano in alto!) "Come? Voi sapevate del nostro arrivo?!?". Ma Basettoni è in divisa con tanto di berretto e distintivo, non dovrebbe essere così stupefacente che una persona intuisca che loro due appartengano alla polizia!
Se mi ha stupito imparare che la storia fu disegnata da Scarpa mi ha sorpreso ancor più leggere su inducks che fu inchiostrata da Cavazzano. Da dati anagrafici, aveva 15 anni! Lui è del '47, la storia del '62.
Secondo me il giudice del lavoro disse "ma come? Fate lavorare un quindicenne? Ma io vi faccio sbattere tutti in galera!". "Va bene -rispose il direttore di Topolino- vorrà dire che rinunceremo in futuro a Casablanca, Ok Quack e Il papero senza passato". "Ehm, ehm ehm -concluse il giudice, che era segretamente abbonato a Topolino- non precipitiamo, per questa volta soprassederemo. Però fategli disegnare anche Capitan Rogers e Zio Paperone e la formula uno o vi sbatto in gattabuia!"