5 per mille
5x1000 al Papersera
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3677
5 | |
3 | |
STL   7
2.5 | |
TL 3676
4.5 | |
GCDN124
2.5 | |
TL 3675
2.5 | |
TL 3674
4 | |
TL 3673
3 | |
TL 3672
3 | |
TL 3671
4 | |
GCDN123
2.5 | |
TL 3670
Lo Scarpa d'oro - La fase finale
 - Aperto da Gumi, Martedì 25 Ago 2015, 23:56:22
Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale (# 105)

Max
Max
Cugino di Alf

Appassionato Disney

Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale (# 105) Ultima modifica: Lunedì 31 Lug 2017, 09:50:39 di -Max-

La "vittoria" della Dimensione Delta, unitamente alla prematura eliminazione di Topolino e Bip Bip alle sorgenti mongole e altre storie mi ha sinceramente stupito. Quella delle sorgenti, in particolare, mi sembra una storia perfetta sotto tutti i punti di vista: i dialoghi anche nelle minime sfumature, le espressioni, l'originalità, il bilancio di umorismo e avventura. La Dimensione Delta è una storia memorabile, sì, ma a mio parere va posta su un gradino leggermente più basso rispetto al secondo capitolo della saga di Atomino. Il secondo posto l'avrei dato allo Scozzese Volante, altro capolavoro del fumetto Disney. Spero di non essere smentito se considero queste due storie fra i 10 maggiori capolavori fumettistici disneyani. Non mi spiego, invece, l'arrivo in semifinale dell'Unghia di Kalì e della Collana Chirikawa, storie importanti ma, a mio giudizio, non così tecnicamente straordinarie al punto di superare tutte le altre di Scarpa, insieme a Scozzese e Dimensione Delta.

Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale (# 106)

Gumi
Gumi
Diabolico Vendicatore
Moderatore

• Posizione: somewhere near Rome

Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale (# 106)

Ah, non saprei che dirti, se non che la Dimensione Delta è la mia storia Disney preferita, proprio per l'eccellenza nelle vocii da te segnalate favore delle sorgenti. Che mi piace pure moltissimo, ma non a quel livello.

Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale (# 107)

Special Mongo
    Special Mongo
    Diabolico Vendicatore

Sapiente Martiniano

Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale (# 107)

Io invece se penso "storia Disney perfetta" o "storia scarpiana top" penso sempre alla Collana Chirikawa, anche perché ha una serie di elementi che la rendono interessante anche al di fuori del fumetto. L'unghia di Kalì è logicamente difettosa assai, questo l'ho sempre sostenuto.
    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale (# 108)

Max
    Max
    Cugino di Alf

Appassionato Disney

Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale (# 108)

Spieghi meglio in cosa la consideri superiore alla storia delle sorgenti mongole?

Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale (# 109)

Ser Soldano
    Ser Soldano
    Ombronauta

scarpiano e classicista

• Posizione: fantasma

Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale (# 109)

Citazione di: -Max- il Lunedì 31 Lug 2017, 09:44:42
    Quella delle sorgenti, in particolare, mi sembra una storia perfetta sotto tutti i punti di vista: i dialoghi anche nelle minime sfumature, le espressioni, l'originalità, il bilancio di umorismo e avventura. La Dimensione Delta è una storia memorabile, sì, ma a mio parere va posta su un gradino leggermente più basso rispetto al secondo capitolo della saga di Atomino.
    E qui concordo in pieno.

Citazione di: -Max- il Lunedì 31 Lug 2017, 09:44:42Non mi spiego, invece, l'arrivo in semifinale dell'Unghia di Kalì e della Collana Chirikawa, storie importanti ma, a mio giudizio, non così tecnicamente straordinarie al punto di superare tutte le altre di Scarpa
    Invece io me lo spiego perfettamente...   ::)

Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale (# 110)

Topolino08
    Topolino08

Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale (# 110)

Diciamo che le opere come L'Unghia di Kalì o La Collana Chirikawa si differenziano molto dalle altre "minori" come le Sorgenti per la presenza di svariate sequenze dense di mistero o interventi esterni del narratore (es. "Tra poco arriverà il bello...") che aumentano non poco il pathos generale.

Le minori saranno, appunto, sempre considerate minori proprio per la mancanza di sequenze simili.

Topolino08

Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale (# 111)

Max
    Max
    Cugino di Alf

Appassionato Disney

Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale (# 111)

Citazione di: Topolino08 il Giovedì 24 Ago 2017, 17:24:04Diciamo che le opere come L'Unghia di Kalì o La Collana Chirikawa si differenziano molto dalle altre "minori" come le Sorgenti per la presenza di svariate sequenze dense di mistero o interventi esterni del narratore (es. "Tra poco arriverà il bello...") che aumentano non poco il pathos generale.

Le minori saranno, appunto, sempre considerate minori proprio per la mancanza di sequenze simili.

Topolino08

"Minore" la storia delle Sorgenti Mongole? Ma se è uno dei maggiori capolavori di Scarpa!

Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale (# 112)

Topolino08
    Topolino08

Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale (# 112)

Citazione di: -Max- il Giovedì 31 Ago 2017, 18:21:08
    "Minore" la storia delle Sorgenti Mongole? Ma se è uno dei maggiori capolavori di Scarpa!

E' e sarà sempre una tua opinione, come potrebbe esserlo la mia.  ;)
    La ritengo inferiore prettamente a livello di sceneggiatura o sequenze noir che caratterizzano al meglio capolavori come l'Unghia o la Collana. In quanto a disegni, per carità: sfido chiunque a riprodurli!

Topolino08

Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale (# 113)

Max
    Max
    Cugino di Alf

Appassionato Disney

Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale (# 113)

Citazione di: Topolino08 il Giovedì 31 Ago 2017, 18:29:08

E' e sarà sempre una tua opinione, come potrebbe esserlo la mia.  ;)
    La ritengo inferiore prettamente a livello di sceneggiatura o sequenze noir che caratterizzano al meglio capolavori come l'Unghia o la Collana.

Non è una mia opinione: è un merito riconosciuto dalla critica (Boschi, Becattini, Gori) nelle varie riedizioni commentate. Riguardo le sequenze noir, il noir è appunto un genere, a cui le Sorgenti non appartengono, trattandosi di una storia umoristico/avventurosa. Inferiore la sceneggiatura? A me sembra molto più ricca di spunti e trovate (comiche, ovviamente), nonché particolarmente scorrevole e "perfetta". Con questo non voglio dire che sia necessariamente superiore alla Collana Chirikawa e all'Unghia di Kalì, ma nemmeno da considerare una storia minore di Scarpa. Le sue storie minori sono decisamente altre.

Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale (# 114)

Topolino08
    Topolino08

Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale (# 114) Ultima modifica: Venerdì 1 Set 2017, 12:31:33 di Topolino08

Citazione di: -Max- il Giovedì 31 Ago 2017, 21:15:38
    Con questo non voglio dire che sia necessariamente superiore alla Collana Chirikawa e all'Unghia di Kalì, ma nemmeno da considerare una storia minore di Scarpa. Le sue storie minori sono decisamente altre.

Ma infatti. Si dava per scontato che fosse un capolavoro minore, non una storia minore come potrebbe essere Paperino supplente incaricato.
    E se dovessimo distinguere le scarpiane per genere non ci vorrebbe un solo sondaggio, bensì uno per ogni genere. Probabilmente quella delle Sorgenti sarebbe nel podio delle più umoristico/avventurose.

Topolino08

Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale (# 115)

Topdetops
    Topdetops
    Visir di Papatoa

Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale (# 115)

Io le sorgenti mongole l'ho letta di recente e secondo me meritava il primo posto!!

Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale (# 116)

piccolobush
    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore

Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale (# 116) Ultima modifica: Domenica 3 Set 2017, 13:00:03 di piccolobush

Citazione di: Topolino08 il Venerdì  1 Set 2017, 12:30:01

Ma infatti. Si dava per scontato che fosse un capolavoro minore, non una storia minore come potrebbe essere Paperino supplente incaricato.
    Minore "Paperino supplente incaricato"? Ma se è un capolavoro del genere umoristico e contemporaneamente riporta in maniera fedele le peripezie di tanti che provavano a fare carriera nell'insegnamento (e almeno fino a pochi anni fa le cose non erano cambiate molto). Come dimenticare poi la descrizione del piccolo paese con la sua varia umanità, su tutti il piccolo edvino che vuole tassidermizzare il maestro? Non è che un capolavoro per essere tale deve per forza appartenere al noir o avere sequenze forti, l'eccellenza la si trova anche nella quotidianità. Le storie minori di scarpa sono altre

Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale (# 117)

Brigitta MacBridge
    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari

Paperonuuuuccciooooo....

• Posizione: ...non lontano dal Deposito!

Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale (# 117)

Citazione di: piccolobush il Sabato  2 Set 2017, 23:15:37
    Minore "Paperino supplente incaricato"? Ma se è un capolavoro del genere umoristico e contemporaneamente riporta in maniera fedele le peripezie di tanti che provavano a fare carriera nell'insegnamento (e almeno fino a pochi anni fa le cose non erano cambiate molto). Come dimenticare poi la descrizione del piccolo paese con la sua variante umanità, su tutti il piccolo edvino che vuole tassidermizzare il maestro? Non è che un capolavoro per essere tale deve per forza appartenere al noir o avere sequenze forti, l'eccellenza la si trova anche nella quotidianità. Le storie minori di scarpa sono altre

Sottoscrivo. A "Paperino supplente incaricato" poi sono particolarmente legata perché mi capitò di leggerla proprio l'anno in cui mia sorella ottenne il primo incarico da insegnante, in uno sparuto paesino del bergamasco, e davvero le peripezie di Paperino sembravano le sue! Tanto che gliela feci leggere, nonostante lei non fosse mai stata interessata ai fumetti, e ne fu molto divertita...
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale (# 118)

Topolino08
    Topolino08

Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale (# 118)

Tutto quello che volete, non posso fare a meno di sottoscrivere anch'io la linearità della trama e l'umorismo delle vignette, ma ciò la può rendere un capolavoro dei Barosso, così come può essere il Pappagallo Matematico e da qui a dire che è un capolavoro scarpiano ne corre...

Topolino08