Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Lo Scarpa d'oro - La fase finale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (5)

  • ******
  • Post: 12613
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale
    Risposta #90: Lunedì 8 Feb 2016, 12:46:57
    Complimenti alla vincitrice!

    *

    Luxor
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4048
    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale
      Risposta #91: Lunedì 8 Feb 2016, 13:11:39
      Complimenti anche a te per l'immagine, ma come caspita hai fatto a trovare un Atomino più brutto di quello postato da Cornelius? ;D
      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12613
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale
        Risposta #92: Lunedì 8 Feb 2016, 13:19:00
        Uè, non scherziamo! Questo è Scarpa DOC (l'altro Atomino era di Zanchi), direttamente dalla sua scheda dell'Omnia scarpiana... e non ha le "orecchie" a trombetta! :P
        « Ultima modifica: Lunedì 8 Feb 2016, 13:23:49 da pacuvio »

        *

        Topdetops
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2125
        • Amante del Disney classico
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale
          Risposta #93: Lunedì 8 Feb 2016, 13:53:37
          Qualcuno puo' postare la classifica completa?

          *

          Gumi
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu   (9)

          • ****
          • Post: 1544
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (9)
            Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale
            Risposta #94: Lunedì 8 Feb 2016, 14:21:30
            Volevo sottolineare i 126 votanti per questa finale. Credo che sia un record, sul papersera, per un sondaggio del genere.

            Facendo un bilancino finale penso di poter dire che questo lunghissimo campionato scarpiano sia stato un bel successo. Merito, naturalmente, delle grandi storie di Romano Scarpa, che come poche altre riescono a compattare gli appassionati di fumetto disneyano. Anche se le contrapposizioni non sono mancate :) ma è il bello della competizione. Scontri anche duri ma sempre corretti.

            La vittora va a Topolino e la Dimensione Delta. Risultato che per me, per quanto auspicato, è abbastanza sorprendente. Temevo, infatti, che godessero di maggiore popolarità storie come L'unghia di Kalì, lo Scozzese volante, la collana Chirikawa o le lenticchie. Ma mi fa piacere sottolineare che la dimensione Delta ha avuto la meglio in scontro diretto contro la maggior parte di queste, ad esclusione dell'unghia di Kalì. E quindi penso che si possa affermare che la vittoria sia stata, ancorché combattuta, meritata.

            Ci tenevo dunque a ringraziare voi tutti che avete votato, commentato, partecipato per il grande entusiasmo con cui avete accolto questa iniziativa e che ci avete trasmesso di conseguenza per continuare a fare del nostro meglio nell'organizzazione di questo "grande campionato scarpiano".

            In finale volevo ringraziare il buon Paolo che ci ha consigliato, appoggiato e è stato padrino delle fasi più importanti della competizione, il compare Pacuvio con cui ho avuto l'onore di condividere questa "esperienza", Paperinika che è stata sondaggista supplente in alcuni casi, Cornelius Coot che si è prodigato nella stesura delle statistiche nelle ultime fasi.

            Ringrazio inoltre il Dominatore delle nuvole che ha curato quasi tutte le bellissime presentazioni alle varie sfide, con perizia e grandissima disponibilità, con il randomico aiuto di Gladstone, Dippy Dawg, Avvocato Photomas, Kim Don-Ling.

            Alla prossima :)

            - Gumi
            « Ultima modifica: Lunedì 8 Feb 2016, 14:23:56 da teoo »

            *

            Luxor
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4048
            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale
              Risposta #95: Lunedì 8 Feb 2016, 15:04:19
              Uè, non scherziamo! Questo è Scarpa DOC (l'altro Atomino era di Zanchi), direttamente dalla sua scheda dell'Omnia scarpiana... e non ha le "orecchie" a trombetta! :P

              D'accordo, ma non mi sembra il miglior Atomino possibile, mettiamola così :P

              Poi, i gusti sò gusti :)
              « Ultima modifica: Lunedì 8 Feb 2016, 15:04:32 da cicciochicco80 »
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


              *

              Paper_Butler
              Gran Mogol
              PolliceSu   (2)

              • ***
              • Post: 703
              • Soffia il vento del sud...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale
                Risposta #96: Lunedì 8 Feb 2016, 18:13:56
                Devo dire che la vittoria de “La Dimensione Delta” non mi ha stupito, anzi pensavo fin dall’inizio che fosse la grande favorita. È una storia fantastica, senz’altro una delle migliori dell’autore veneziano, e sapevo quanto fosse apprezzata qui sul forum.

                Personalmente, però, nella finale ho votato per “La Collana Chirikawa”, che, a mio giudizio, e al di là dell’affetto che provo per altre storie (per inciso, mi è dispiaciuto soprattutto vedere “I parastinchi di Olympia” eliminata prima degli ottavi!), è la migliore scarpiana in assoluto. Sono stato contento che abbia avuto la meglio in semifinale su “L’Unghia di Kalì”, altra avventura che mi è sempre piaciuta moltissimo e che è finita con merito sul podio. Per quanto riguarda i paperi, mi ha un po’ sorpreso vedere “Lo scozzese volante” davanti a “Le lenticchie di Babilonia”, ma sono scelte legittime e poi quest’ultima ha avuto davvero un brutto sorteggio nei quarti!

                Nel “match clou” – oltre ovviamente al fatto di avere un’avversaria di livello elevatissimo – penso che la “Collana” possa aver pagato un po’ l’effetto “prima volta”. Accade spesso che la storia d’esordio di un personaggio sia considerata generalmente la sua migliore: avviene così, per esempio, con Paperinik (“Il diabolico vendicatore”), con Macchia Nera (“Il mistero”), con Brigitta (“L’ultimo balabù”), ed è andata alla stessa maniera per Atomino. È vero che nella “collana” fanno il loro debutto Trudy e la zia Topolinda, ma, insomma, parliamo nel primo caso di una (pur assai valida) comprimaria e nel secondo di un bellissimo personaggio in seguito quasi mai utilizzato. Atomino, seppure in un breve ciclo, è stato grande protagonista (non è un caso che abbia monopolizzato la finale e che anche le altre sue apparizioni scarpiane abbiano ottenuto un buon riscontro) ed è amatissimo ancor oggi (vedi la meravigliosa sua ripresa operata da Casty con “Gli Ombronauti” e “L’impero Sottozero”).

                Poi, in effetti, il ritorno di Enigm, la sconvolgente unica comparsa di Bep Bep, un Gambadilegno in gran forma (e tanto altro) hanno avuto il loro peso. Per quanto mi riguarda, certe trovate presenti nella “Collana” – su tutte il flashback in soggettiva con disegni “bambineschi” nella seduta psicanalitica – restano ineguagliabili, le varie tematiche che vanno a intrecciarsi alla perfezione seguitano a entusiasmarmi, le citazioni hitchcockiane mi danno i brividi ogni volta.

                Insomma, ammetto che avrei preferito un esito diverso nella sfida conclusiva, ma cedere di stretta misura (e non certo con la “maggioranza bulgara” dichiarata dal Dominatore! :)) alla “Dimensione Delta” (che ha beneficiato anche di spot a favore in alcune “firme”, dov’è la “par condicio”?! ;)) non è poi così male.

                In ogni caso, non posso che rivolgere i miei complimenti alla (bellissima) storia vincitrice, nonché a tutti coloro che hanno organizzato così bene questo appassionante sondaggio che ci ha tenuto compagnia per diversi mesi! :)

                *

                dz62
                Brutopiano
                PolliceSu   (3)

                • *
                • Post: 28
                • Uhm...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale
                  Risposta #97: Lunedì 8 Feb 2016, 19:30:54
                  Da lassù il grande Romano sarebbe orgoglioso di tutti! L'amore che traspare da queste manifestazioni coinvolge anche il più casuale navigatore e ancora una volta il Papersera, con la sua comunità, si pone come l'indiscusso sito principe del fumetto disneyano! Complimenti!
                  Siamo angeli con un'ala soltanto
                  e possiamo volare solo restando abbracciati.
                                             (Luciano De Crescenzo)

                    Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale
                    Risposta #98: Lunedì 8 Feb 2016, 23:10:39
                    Quest'ultima era una sfida tra 2 "mostri sacri" del fumetto disneyano. Io avevo votato per "la collana" ma la vittoria de "la dimensione delta" è meritatissima.
                    Anzi, me la rileggerò ancora una volta, ogni occasione è buona!

                    *

                    Dominatore delle Nuvole
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (3)

                    • ****
                    • Post: 1479
                    • Guazzabù!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: Lo Scarpa d'oro
                      Risposta #99: Martedì 9 Feb 2016, 12:25:06
                      COSE COMMOVENTI

                      E soprattutto vorrei ringraziare tal Gumi, di cui ho avuto la fortuna di fare la conoscenza proprio tramite questo sondaggio, per aver teso i fili dell'organizzazione delle innumerevoli fasi, aver sopportato senza batter ciglio i miei ottantamila messaggi con descrizioni, errata corrige e varie, aver provveduto opportunamente i vari supplenti, aver scritto la descrizione della Magnon 777 (non dimentichiamo!) e per l'allegria sparsa un po' su tutto il lavoro.
                      Insomma penso che ci siamo proprio divertiti. ;)

                      Certo, c'è uno strascico... :P

                      « Ultima modifica: Mercoledì 10 Feb 2016, 19:54:12 da A.Basettoni »

                      *

                      Annaduck3
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 61
                      • 4ever scarp barks!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale
                        Risposta #100: Martedì 9 Feb 2016, 18:58:19
                        La mia classifica sarebbe stata un po' stravolta ma comunque ai primi posti ci sarebbero state sempre le 3 storie vincitrici... ;D:

                        1 Collana Cirikawa, una storia che fin da piccola mi affascinò subito, veramente interessante, originale e... molto bella! :D

                        2 L' unghia di kalì, con il suo misterioso intrigo e con un finale davvero inaspettato, da vero libro giallo ;)

                        3 La dimensione Delta, la storia d' esordio di Atomino Bip Bip e... Ma c' è bisogno di spiegare? [smiley=happy.gif]

                        Comunque complimenti alla vincitrice (meritatissima)  [smiley=other_bow.gif] ;)

                        *

                        Gilberto 66
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (2)

                        • ***
                        • Post: 533
                        • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale
                          Risposta #101: Martedì 16 Feb 2016, 23:52:36

                           Per quanto mi riguarda, certe trovate presenti nella “Collana” – su tutte il flashback in soggettiva con disegni “bambineschi” nella seduta psicanalitica – restano ineguagliabili, le varie tematiche che vanno a intrecciarsi alla perfezione seguitano a entusiasmarmi, le citazioni hitchcockiane mi danno i brividi ogni volta.
                          Pur condividendo in pieno questo pensiero di Paper Butler non posso che complimentarmi anch'io con chi ha organizzato questo splendido sondaggio, nonchè rinnovare l'affetto per la storia vincitrice, anch'essa pietra miliare intramontabile della storia del fumetto internazionale!
                          Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                          Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                          Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                          *

                          Flintheart Glomgold
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (2)

                          • ***
                          • Post: 432
                          • Un boero particolarmente infido.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale
                            Risposta #102: Mercoledì 17 Feb 2016, 18:01:16
                            Complimenti alla vincitrice! Peccato solo per l'uscita così prematura di Paperino e le lenticchie di Babilonia..

                            *

                            AzureBlue
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 701
                            • Martiniano estremista.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale
                              Risposta #103: Domenica 21 Feb 2016, 23:09:49
                              Complimenti alla vincitrice! Peccato solo per l'uscita così prematura di Paperino e le lenticchie di Babilonia..

                              A livello di paperi forse una delle storie più "umane" per l'abbruttimento cui va incontro Paperone. La trovo semplicemente eccezionale e meritoria di un primo posto (va che sbilanciamento!), ma è innegabile che la qualità sia il marchio di fabbrica del podio
                              Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                              *

                              AzureBlue
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 701
                              • Martiniano estremista.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Lo Scarpa d'oro - La fase finale
                                Risposta #104: Domenica 21 Feb 2016, 23:15:59
                                In entrambe le storie in finale troviamo ATOMINO BIP BIP, fra tutti i personaggi protagonisti autentico vincitore morale di questo 'SCARPA D'ORO'


                                + Atomino
                                - Eta Beta

                                Questa è la morale!
                                Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)