Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Riccardo Secchi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Hero of Sky
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1034
  • Truthseeker
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Riccardo Secchi
    Risposta #15: Venerdì 5 Feb 2021, 15:30:58
    Possibile che non esista un topic su questo bravissimo, e a mio avviso sottovalutato, autore? Ho cercato ovunque, ho scorto in tutta la sezione, ma non ho trovato niente. Bisogna colmare questa lacuna. Che ne pensate, e quali sono per voi le sue storie migliori?
    Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

    *

    Geronimo
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1075
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Riccardo Secchi
      Risposta #16: Venerdì 5 Feb 2021, 15:49:52
      Run Run Run appartenente a MMMM è la sua migliore
      Luca Giacalone

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3630
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Riccardo Secchi
        Risposta #17: Venerdì 5 Feb 2021, 16:05:13
        La mia preferita è Gastone, il papero più fortunato del mondo: una bella storia che mette il cugino antipatico sotto una luce diversa, con tanti spunti che fanno anche pensare!

        Di lui, ricordo anche la creazione degli GNAM... che a molti fanno rizzare i capelli in testa, ma che a me non dispiacciono! In particolare, questa storia, molto bella!

        Da ricordare anche la parodia di Nathan Never, a lui congeniale in quanto autore anche del personaggio Bonelli!

        Scorrendo l'indice, ho scoperto anche qualche storia che ricordo volentieri, come la già nominata Run Run Run e la bella Il ritorno di Paperinika; di contro, c'è da dire che è stato il creatore di Papertotti... :P

        C'è anche questa storia, che mi è rimasta un po' sullo stomaco perché credo che volesse dirmi qualcosa, ma io non l'ho capita... :(
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        Hero of Sky
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1034
        • Truthseeker
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Riccardo Secchi
          Risposta #18: Venerdì 5 Feb 2021, 16:14:21
          La storia di Gastone era piaciuta moltissimo anche a me. Forse la più bella storia che ho letto sul personaggio. Peccato che il topo in questione sia desaparecido da anni, se no la rileggerei volentieri
          Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

          *

          Geronimo
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1075
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Riccardo Secchi
            Risposta #19: Venerdì 5 Feb 2021, 16:22:16
            Anche la storia del Rigore decisivo mi aveva colpito in positivo (non ricordavo fosse sua)
            Luca Giacalone

            *

            Samu
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2416
            • Appassionato scarpiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Riccardo Secchi
              Risposta #20: Venerdì 5 Feb 2021, 17:08:09
              Anche la storia del Rigore decisivo mi aveva colpito in positivo (non ricordavo fosse sua)
              Io la considero una delle storie più belle che l'autore abbia scritto.
              Mi ha sempre colpito molto la sua particolare struttura imperniata sui pensieri  che avvolgono Paperino nel momento decisivo:
              -Cosa potrebbe succedere se sbaglio questo rigore?
              - E se invece lo realizzo?
              Veramente un'ottima storia con una morale di fondo per niente scontata e che, secondo me, non è valida soltanto per quanto riguarda il gioco del calcio, ma anche per come affrontare la vita in senso generale.

              La mia preferita è Gastone, il papero più fortunato del mondo: una bella storia che mette il cugino antipatico sotto una luce diversa, con tanti spunti che fanno anche pensare!

              Anch'io se dovessi indicare la storia migliore di Riccardo Secchi, sceglierei questa.
              Veramente significativa per quanto riguarda il personaggio di Gastone, il quale si mostra capace di travagli interiori che lo portano a riflettere sulla sua condizione di "papero più fortunato del mondo".

              Poi ci sono altre storie di Secchi che ricordo con piacere, per esempio:
              https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2366-7
              https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2443-1
              https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2450-1
              https://inducks.org/story.php?c=I+TL+2633-1
              https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3137-1

              Molto valide, poi, queste due:
              https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3200-1
              https://inducks.org/story.php?c=I+TL+3208-1P
              La prima mi è piaciuta molto perché affronta un tema "scomodo" sulle pagine del Topo, ossia la povertà e la conseguente emarginazione sociale che ne può derivare.
              Invece la seconda è una bella parodia delle atmosfere tipiche dei romanzi di E.A.Poe con un ottimo utilizzo di Pico da co-protagonista.

              *

              Hero of Sky
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1034
              • Truthseeker
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Riccardo Secchi
                Risposta #21: Venerdì 5 Feb 2021, 18:45:19
                Il dollaro fatale paga scotto di essere il rifacimento di uno dei massimi capolavori di Barks, e, con tutto il rispetto per Secchi, trovo che tra le due non vi sia confronto
                Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2416
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Riccardo Secchi
                  Risposta #22: Venerdì 5 Feb 2021, 19:27:05
                  Il dollaro fatale paga scotto di essere il rifacimento di uno dei massimi capolavori di Barks, e, con tutto il rispetto per Secchi, trovo che tra le due non vi sia confronto

                  Non ho mai letto "Il ventino fatale", quindi non ho avuto la possibilità di mettere a confronto le due storie.
                  Proprio per questo, ho letto questo remake senza pregiudizi e ciò che mi ha maggiormente colpito è stato il ritrovare un tema "pesante", quale quello del disagio sociale in cui versano soprattutto i quartieri periferici delle grandi città, trattato sul Topolino attuale.

                  *

                  dr. Paperus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1976
                  • working on siero di lunga pace and Immergrün
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Riccardo Secchi
                    Risposta #23: Sabato 6 Feb 2021, 13:05:37
                    Non ho mai letto "Il ventino fatale"

                     ??? per carità, rimedia ;D

                    Io purtroppo non ho letto molto di Secchi, e le storie che ho letto non mi hanno per nulla colpito: un esempio su tutti, la ordinarissima e banalotta Paperino conquistatore vichingo. Va detto che non mi hanno neanche fatto ribrezzo, cosa che non è da dare per scontata in un periodo come questo in cui assistiamo alla frequente snaturazione dei personaggi; sempre dell'ultimo periodo ricordo Gastone e Nonna Papera scomodi testimoni, molto gradevole.
                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                    *

                    Samu
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2416
                    • Appassionato scarpiano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Riccardo Secchi
                      Risposta #24: Sabato 6 Feb 2021, 17:47:07
                      Non ho mai letto "Il ventino fatale"

                       ??? per carità, rimedia ;D

                      Purtroppo, non è l'unica storia importante di Carl Barks che mi manca.
                      Ma pazienza, con il tempo recupererò ;)

                      Io purtroppo non ho letto molto di Secchi, e le storie che ho letto non mi hanno per nulla colpito: un esempio su tutti, la ordinarissima e banalotta Paperino conquistatore vichingo. Va detto che non mi hanno neanche fatto ribrezzo, cosa che non è da dare per scontata in un periodo come questo in cui assistiamo alla frequente snaturazione dei personaggi; sempre dell'ultimo periodo ricordo Gastone e Nonna Papera scomodi testimoni, molto gradevole.


                      Le storie che citi le ho lette anche io e non le trovo affatto male.
                      La prima ha, secondo me, un buon intreccio e, per quanto non risulti essere memorabile, è impreziosita dai disegni di Guerrini, che, personalmente, adoro! :inLove:
                      La seconda invece, per quanto presentasse una situazione realistica e non troppo edulcorata, credo abbia un finale un po' ingarbugliato e non troppo chiaro (almeno, questa è stata la mia impressione).

                      EDIT: Dopo essermi andato a rileggere la storia, devo ammettere  che il finale non presenta particolari incongruenze e che quindi la mia iniziale impressione che fosse poco chiaro era dovuta probabilmente ad una lettura affrettata della storia stessa. ;)
                      « Ultima modifica: Sabato 6 Feb 2021, 22:35:53 da Samu »

                      *

                      dr. Paperus
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1976
                      • working on siero di lunga pace and Immergrün
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Riccardo Secchi
                        Risposta #25: Sabato 6 Feb 2021, 18:13:46
                        Le storie che citi le ho lette anche io e non le trovo affatto male.
                        La prima ha, secondo me, un buon intreccio e, per quanto non risulti essere memorabile, è impreziosita dai disegni di Guerrini, che, personalmente, adoro! :inLove:
                        La seconda invece, per quanto presentasse una situazione realistica e non troppo edulcorata, credo abbia un finale un po' ingarbugliato e non troppo chiaro (almeno, questa è stata la mia impressione).

                        Certo, i disegni sono molto belli, ma non possiamo farci condizionare da quelli nel giudizio di una sceneggiatura ;D l'intreccio a cui ti riferisci non lo vedo, cioè è una storia molto lineare con missione, svolgimento, fine; non si capisce neanche bene cosa fanno i paperi in giro per i boschi del Labrador, è tutto giusto per allungare il brodo e (quantomeno) regalarci incantevoli scorci naturalistici disegnati da Guerrini. Cosa non hai capito del finale della storia con Gastone e Nonna Papera? A me sembra molto semplice...
                        ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3831
                        • Innamorato di Bill Walsh
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Riccardo Secchi
                          Risposta #26: Sabato 6 Feb 2021, 19:55:01
                          Possibile che non esista un topic su questo bravissimo, e a mio avviso sottovalutato, autore?
                          E invece...

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2416
                          • Appassionato scarpiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Riccardo Secchi
                            Risposta #27: Sabato 6 Feb 2021, 22:15:50
                            Le storie che citi le ho lette anche io e non le trovo affatto male.
                            La prima ha, secondo me, un buon intreccio e, per quanto non risulti essere memorabile, è impreziosita dai disegni di Guerrini, che, personalmente, adoro! :inLove:
                            La seconda invece, per quanto presentasse una situazione realistica e non troppo edulcorata, credo abbia un finale un po' ingarbugliato e non troppo chiaro (almeno, questa è stata la mia impressione).

                            Cosa non hai capito del finale della storia con Gastone e Nonna Papera? A me sembra molto semplice...

                            Sono andato a rileggere la storia.
                            Ricordavo che mi avesse colpito in positivo soprattutto per l'atmosfera  che si respira al suo interno, con delle minacce concrete e realistiche ai danni dei protagonisti.
                            Ammetto che ora, ad una più attenta rilettura, il finale non presenta quelle criticità che ricordavo.
                            Probabilmente, è stata la scena in cui il telefono cade di mano a Gastone a non essermi stata immediatamente chiara.
                            Pensavo che il fatto che fosse "indistruttibile"( come affermato dallo stesso papero) potesse bloccare il nastro trasportatore e "salvare" in questo modo i nostri (quando, in realtà, la minaccia veniva dall'alto ;D)
                            Ora modifico il post di sopra.


                            Certo, i disegni sono molto belli, ma non possiamo farci condizionare da quelli nel giudizio di una sceneggiatura ;D l'intreccio a cui ti riferisci non lo vedo, cioè è una storia molto lineare con missione, svolgimento, fine; non si capisce neanche bene cosa fanno i paperi in giro per i boschi del Labrador, è tutto giusto per allungare il brodo e (quantomeno) regalarci incantevoli scorci naturalistici disegnati da Guerrini.

                            La linearità cui fai riferimento è proprio ciò che mi porta a considerarla una buona storia anche se, ripeto, non memorabile.
                            I disegni poi la valorizzano ulteriormente, ma ciò che mi interessa di più di una storia è la trama che ne sta alla base.
                            È chiaro che non mi faccia "condizionare" dal comparto grafico quando mi approccio alla lettura di un fumetto. ;)
                            « Ultima modifica: Sabato 6 Feb 2021, 22:40:08 da Samu »

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10520
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Riccardo Secchi
                              Risposta #28: Lunedì 8 Feb 2021, 13:53:57
                              Non ho mai letto "Il ventino fatale"
                              Recupera, recupera!

                              *

                              Hero of Sky
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1034
                              • Truthseeker
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Riccardo Secchi
                                Risposta #29: Mercoledì 28 Lug 2021, 14:03:11
                                Ieri rileggevo il volume con tutte le sue storie degli GNAM. Nell'intervista in coda annunciava che una nuova serie con l'agente Ciccio era in cantiere e parlava di una nuova minaccia. Non se ne è fatto più niente, immagino
                                Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)