Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il miglior autore completo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Il miglior autore completo
    Risposta #30: Domenica 2 Mar 2008, 13:04:14
    Don Rosa sicuramente dal punto di vista delle sceneggiature è eccellente, La storia della vita di Zio Paperoone è un capolavora pari alle grandi storie di Scarpa e Di Gottfredson, solamente che i quella storia come nelle successive ha avuto la colpa di svelare aspetti di Z.P. che Barks, Scarpa, Cimino hanno avuto la poesia e la raffinatezza di mantenere un po' nel mistero o di scoprirne solamante parte di un aspetto alla volta( [smiley=embarassed.gif]), e comunque, dato che ne stiamo parlando sotto il punto di vista di autore completo bisogna dire che il disegno certo non è di un Maestro ed influenza negativamente il giudizio [smiley=lipsrsealed.gif] anche se come dicevo in un altro topic a Conker non è brutto IHMO [smiley=happy.gif]
    Poi, ultimamente le sue storie on hanno tanto succo, sono solamente (auto)celebrazioni di Z.P, anzi, del suo Z.P., e per finire non sembra per niente Disney [smiley=evil.gif].
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

      Re: Il miglior autore completo
      Risposta #31: Domenica 2 Mar 2008, 14:40:19
      per me barks e scarpa [smiley=thumbsup.gif]

        Re: Il miglior autore completo
        Risposta #32: Domenica 2 Mar 2008, 17:49:10
        Barks, Don Rosa e Carpi (per le grandi parodie, Guerra e Pace è tra le storie a fumetti più belle e divertenti che abbia mai letto)...
        ho letto solo un pizzico delle storie di Gottfredson, ma quel poco mi piace tanto......


        a chi dice che Don Rosa non merita di essere tra i grandi dico: be', per me è il contrario. Mi piace il suo modo di disegnare, come le vignette ricolme di particolari, cosi come mi piace il suo realismo, con il mondo reale che s'interseca con il mondo dei paperi. Il fatto che lui scopra quello che in Barks è celato per me non è un difetto ma un pregio....

        le storie di Barks non avevano certo bisogno di nessuno che ce ne rivelasse i retroscena, ed infatti nel leggerle mi piace immaginarle così come l'autore le aveva pensate, con quel velo di non detto che avvolge zio Paperone - un papero che ha avuto un passato fantastico, ma di cui possiamo solo scoprirne degli indizi...

        ma mi piace tantissimo anche leggere le storie del mondo di Don Rosa, in cui invece zio Paperone ha una storia che ci viene narrata per filo e per segno e che s'interesca con i personaggi storici più disparati...
        Don Rosa ha anche il merito di far emergere dalle nebbie un gran numero di personaggi della dinastia dei paperi che negli altri autori neanche compaiono, tutti caratterizzati in maniera godibile......
        si può dire che questi non rientravano nel "progetto barks", o nel più generale "progetto disney", ma che importa visto che io in quel momento sto leggendo il "progetto Don Rosa" ;)
        ...saranno anche personaggi che esistono solo in lui e che dopo la sua morte non saranno più utilizzati, ma questo non toglie che nel suo contesto sono utilizzati in maniera estremamente piacevole...

        *

        MANIBUCHE
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 20
        • Barks'friends
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il miglior autore completo
          Risposta #33: Domenica 2 Mar 2008, 19:35:06
          giusto! il don e' un grande,barks avra' sempre un vantaggio sul don,per la spensieratezza delle sue storie e la bella narrazzione,ma don rosa ,svela le cose mai svelate,i retroscena che e' un argomento che piace molto.Dato che io tendo sempre a spiegarmi tutto(anche se quando si legge i fumetti non si dovrebbe fare dato che sono un passatempo)io mi sono fatto una mia idea personale sul mondo disney.Per me esistono due universi paralleli:il porimo comproende tutte le storie italiane e del mondo,nell'altro c'e' barks e rosa,per me il piu' bello....
          A ME PIACE TUFFARMI NEL DENARO COME UN PESCE BALENO!E SCAVARCI GALLERIE COME UNA TALPA!E GETTARMELO IN TESTA COME UNA DOCCIA!

            Re: Il miglior autore completo
            Risposta #34: Lunedì 3 Mar 2008, 17:53:05
            per le grandi parodie,    


            a chi dice che Don Rosa non merita di essere tra i grandi dico: be', per me è il contrario. Mi piace il suo modo di disegnare, come le vignette ricolme di particolari, cosi come mi piace il suo realismo, con il mondo reale che s'interseca con il mondo dei paperi. Il fatto che lui scopra quello che in Barks è celato per me non è un difetto ma un pregio....

            le storie di Barks non avevano certo bisogno di nessuno che ce ne rivelasse i retroscena, ed infatti nel leggerle mi piace immaginarle così come l'autore le aveva pensate, con quel velo di non detto che avvolge zio Paperone - un papero che ha avuto un passato fantastico, ma di cui possiamo solo scoprirne degli indizi...

            ma mi piace tantissimo anche leggere le storie del mondo di Don Rosa, in cui invece zio Paperone ha una storia che ci viene narrata per filo e per segno e che s'interesca con i personaggi storici più disparati...
            Don Rosa ha anche il merito di far emergere dalle nebbie un gran numero di personaggi della dinastia dei paperi che negli altri autori neanche compaiono, tutti caratterizzati in maniera godibile......
            si può dire che questi non rientravano nel "progetto barks", o nel più generale "progetto disney", ma che importa visto che io in quel momento sto leggendo il "progetto Don Rosa" ;)
            ...saranno anche personaggi che esistono solo in lui e che dopo la sua morte non saranno più utilizzati, ma questo non toglie che nel suo contesto sono utilizzati in maniera estremamente piacevole...
            Anche io trovo che Don Rosa sia eccellente, ma secondo me non è nè un Maestro, nè merita di stare con Barks, Scarpa, Gottfredson e De Maris (che anche se non è un autore completo secondo me merita l' Olimpo Disney per aver collaborato con Gottfredson ad alcune storie classiche nei testi) e di qualcun altro che forse dimentico.
            Per le vignette stracolme di gags e particolari
            IHMO a volte (direi spesso :-X) esagera ma a questo punto siamo più nell' area DE GUSTIBUS. ;)
            Riguardo il progetto Don Rosa lo apprezzo ma ormai esagera, e va contro cose scritte da altri autori troppo esplicitamejnte. Comunque speriamo continui così anche se un po' più moderatamente perchè è attualmente uno dei migliori, ma spero aqnche che abbandoni ogni tanto il suo progetto per seguire veramente le orme di Barks magari mostrandoci un po' le usanze della capitale del Calisota e le sue feste, magari coinvolgendo Paperino e Gastone.... [smiley=wink.gif] :-X
            « Ultima modifica: Lunedì 3 Mar 2008, 17:56:28 da Doctor_Einmug »
            W la Disney e Dumas!
            EFFEGGI

              Re: Il miglior autore completo
              Risposta #35: Lunedì 3 Mar 2008, 17:56:09
              giusto! il don e' un grande,barks avra' sempre un vantaggio sul don,per la spensieratezza delle sue storie e la bella narrazzione,ma don rosa ,svela le cose mai svelate,i retroscena che e' un argomento che piace molto.Dato che io tendo sempre a spiegarmi tutto(anche se quando si legge i fumetti non si dovrebbe fare dato che sono un passatempo)io mi sono fatto una mia idea personale sul mondo disney.Per me esistono due universi paralleli:il porimo comproende tutte le storie italiane e del mondo,nell'altro c'e' barks e rosa,per me il piu' bello....
              Io dividerei italiana martiniana, italiana scarpiana, americana barksiana, resto delle scuole :P
              PS E comunque per molti di noi il fumetto Disney, non è solo un passatempo è qualcosa di più, una passione...... ::)  
              « Ultima modifica: Lunedì 3 Mar 2008, 17:57:10 da Doctor_Einmug »
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              MANIBUCHE
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 20
              • Barks'friends
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il miglior autore completo
                Risposta #36: Lunedì 3 Mar 2008, 18:16:20
                penso che tu abbia ragione,il fatto e che non volevo ammettere di essere un fanatico che va' a ricercare nei suoi fumetti le piu' piccole cose...comunque sulla teoria degli universi quello barks e' il migliore.... :-X
                A ME PIACE TUFFARMI NEL DENARO COME UN PESCE BALENO!E SCAVARCI GALLERIE COME UNA TALPA!E GETTARMELO IN TESTA COME UNA DOCCIA!

                  Re: Il miglior autore completo
                  Risposta #37: Lunedì 3 Mar 2008, 20:39:52
                  penso che tu abbia ragione,il fatto e che non volevo ammettere di essere un fanatico che va' a ricercare nei suoi fumetti le piu' piccole cose...comunque sulla teoria degli universi quello barks e' il migliore.... :-X
                  Non ti devi vergognare, non sono le tue le esagerazioni, qui trovi anche di peggio :-/. Rispetto ai paperi penso che comunque quello italiano nei momenti migliori (tipo Cimino) abbia dei picchi più alti rispetto a Barks, a cui comunque rimane il merito di aver praticamente costruito le fondamenta da solo e la scusante di essere rimasto in attività relativamente poco e di non avere lavorato su qualcosa di preesistente.
                  « Ultima modifica: Martedì 4 Mar 2008, 14:48:02 da Doctor_Einmug »
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il miglior autore completo
                    Risposta #38: Martedì 4 Mar 2008, 09:36:46
                    Rispetto ai paperi penso che comunque quello italiano nei momenti migliori (tipo Cimino) abbia dei picchi più alti rispetto a Barks, a cui comunque rimane il merito di aver praticamente costruito le fondamenta da solo e la scusante di essere rimasta in attività relativamente poco e di non avere lavorato su qualcosa di preesistente.
                    Qualche decennio di attività ti sembra relativamente poco?  :-?
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    Samuele
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 370
                    • Cappello di Paglia
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il miglior autore completo
                      Risposta #39: Martedì 4 Mar 2008, 10:54:42
                      Qualche decennio di attività ti sembra relativamente poco?  :-?

                      Forse intendeva dire che Barks ha iniziato a scrivere Disney all'età di 40 anni, non un pischello insomma né un anziano.

                        Re: Il miglior autore completo
                        Risposta #40: Martedì 4 Mar 2008, 15:23:34
                        Qualche decennio di attività ti sembra relativamente poco?  :-?
                        Se non erro a parte le sceneggiature successive Carl Barks iniziò a produrre storie nel 1942 con [size=14]Paperino e l' oro del pirata[/size][/b][/i] e smise nel 1967. Sono 25 anni. Come dicevo, rispetto ad altri grandi autori molto poco.  :)
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3149
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il miglior autore completo
                          Risposta #41: Martedì 4 Mar 2008, 15:39:40
                          Se non erro a parte le sceneggiature successive Carl Barks iniziò a produrre storie nel 1942 con [size=14]Paperino e l' oro del pirata[/size][/b][/i] e smise nel 1967. Sono 25 anni. Come dicevo, rispetto ad altri grandi autori molto poco.  :)
                          Da un lato sì,ma  dall'altro c'è comunque da dire che, a parte le esperienze non disney, prima sceneggiava per l'animazione... e che lavorare come disegnatore lo ha comunque formato in questo senso... insomma, nel fare questi conteggi, c'è da considerare che quei 25 anni li ha iniziati tutt'altro che da zero
                          E comunque anche soltanto i 25 anni a quei livelli lavorativi, con tutte le storie che ha sfornato, non sarebbero  affatto poco!
                          « Ultima modifica: Martedì 4 Mar 2008, 15:40:20 da Floyd75 »
                          --- Andrea

                            Re: Il miglior autore completo
                            Risposta #42: Mercoledì 5 Mar 2008, 14:37:56
                            Da un lato sì,ma  dall'altro c'è comunque da dire che, a parte le esperienze non disney, prima sceneggiava per l'animazione... e che lavorare come disegnatore lo ha comunque formato in questo senso... insomma, nel fare questi conteggi, c'è da considerare che quei 25 anni li ha iniziati tutt'altro che da zero
                            E comunque anche soltanto i 25 anni a quei livelli lavorativi, con tutte le storie che ha sfornato, non sarebbero  affatto poco!
                            Io conteggiavo gli anni dei fumetti e comunque non consideravo il numero di storie ma il periodo di tempo, e comunque c' è da fare una bella considerazione :- Lui, che ha lovorato molto anche con i cartoni, è stato il pricipale fautore dell' abisso di differenza che separa ancora oggi i cartoni ed il fumetto Disney quasi fossero (e di fatto lo sono) personaggi diversi che hanno in comune solamente nome (neanche l' aspetto in fondo) e il marchio ;)
                            « Ultima modifica: Mercoledì 5 Mar 2008, 14:40:02 da Doctor_Einmug »
                            W la Disney e Dumas!
                            EFFEGGI

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3149
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il miglior autore completo
                              Risposta #43: Mercoledì 5 Mar 2008, 15:45:14
                              Io conteggiavo gli anni dei fumetti e comunque non consideravo il numero di storie ma il periodo di tempo
                              Ribadisco solo che intendevo dire che la frase in cui dici che Barks ha la "scusante di essere rimasto in attività relativamente poco" va presa un po' con le molle, perché prima non faceva l'imbianchino o l'assicuratore, ma si occupava comunque di storie disneyane (a livello di cartoonist) e non (a livello di disegno umoristico): pertanto i venticinque anni in cui si è occupato di paperi sono iniziati con un autore già maturo, che conosceva bene i tempi e modi della sceneggiatura e del disegno, con un profondo senso del ritmo  e della gag, non lo ha certo fatto partire da zero, tutto qua... (ma bisognerebbe chiedere a qualche esperto, noi di fumetti "non capiamo un tubo" (cit.))

                              Citazione
                              e comunque c' è da fare una bella considerazione :- Lui, che ha lovorato molto anche con i cartoni, è stato il pricipale fautore dell' abisso di differenza che separa ancora oggi i cartoni ed il fumetto Disney quasi fossero (e di fatto lo sono) personaggi diversi che hanno in comune solamente nome (neanche l' aspetto in fondo) e il marchio ;)
                              Beh, può anche darsi che sia stata una scelta editoriale in cui i disegnatori (di fumetti o cartoni) non avevano voce in capitolo... e comunque la vedo più una colpa dei cartoonists successivi al suo reinventare il mondo dei fumetti disneyani, che non una sua colpa precedente!
                              --- Andrea

                              *

                              Scrooge4
                              Visir di Papatoa
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2088
                              • Barks The Best!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Il miglior autore completo
                                Risposta #44: Mercoledì 5 Mar 2008, 17:33:22
                                In Italia Scarpa, oggi mirabilmente seguito da Casty.
                                Marco Travaglini


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)