Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il miglior autore completo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Il miglior autore completo
    Risposta #45: Mercoledì 5 Mar 2008, 19:05:09
    Ribadisco solo che intendevo dire che la frase in cui dici che Barks ha la "scusante di essere rimasto in attività relativamente poco" va presa un po' con le molle, perché prima non faceva l'imbianchino o l'assicuratore, ma si occupava comunque di storie disneyane (a livello di cartoonist) e non (a livello di disegno umoristico): pertanto i venticinque anni in cui si è occupato di paperi sono iniziati con un autore già maturo, che conosceva bene i tempi e modi della sceneggiatura e del disegno, con un profondo senso del ritmo  e della gag, non lo ha certo fatto partire da zero, tutto qua...
    Si, hai ragione :)
    Citazione
    (ma bisognerebbe chiedere a qualche esperto, noi di fumetti "non capiamo un tubo" (cit.))
    Cit. da chi :-?
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

    *

    FL0YD
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3149
    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il miglior autore completo
      Risposta #46: Mercoledì 5 Mar 2008, 21:31:52
      Si, hai ragione :)
       Cit. da chi :-?
      Scusa, non vorrei che pensassi che mi riferivo a te!
      no, niente... è stata una (mia) uscita un po' polemica verso un autore che tempo fa ha detto così di noi tutti!  :-/
      --- Andrea

        Re: Il miglior autore completo
        Risposta #47: Giovedì 6 Mar 2008, 14:12:50
        Scusa, non vorrei che pensassi che mi riferivo a te!
        no, niente... è stata una (mia) uscita un po' polemica verso un autore che tempo fa ha detto così di noi tutti!  :-/
        No no :exclamation Non ho mai pensato ti riferissi a me ;) Ma chi è questo autore :question :-?
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

        *

        FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3149
        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il miglior autore completo
          Risposta #48: Giovedì 6 Mar 2008, 14:34:38
          No no :exclamation Non ho mai pensato ti riferissi a me ;) Ma chi è questo autore :question :-?
          Beh, sai, si dice il peccato ma non il peccatore...  ::)  
          :P
          --- Andrea

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12608
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il miglior autore completo
            Risposta #49: Giovedì 6 Mar 2008, 16:22:51
            Più che peccatore direi peccautore...  :P
            « Ultima modifica: Giovedì 6 Mar 2008, 16:23:47 da pacuvio »

              Re: Il miglior autore completo
              Risposta #50: Giovedì 6 Mar 2008, 16:36:38
              Beh, sai, si dice il peccato ma non il peccatore...  ::)  
              :P
              Grazie :D Quel topic non lo avevo ancora mai visitato :-X E pensare che Bosco è (era :question) uno degli autori attualmente in attività che preferisco (-ivo :question) :P
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3149
              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il miglior autore completo
                Risposta #51: Giovedì 6 Mar 2008, 16:51:42
                Grazie :D Quel topic non lo avevo ancora mai visitato :-X E pensare che Bosco è (era :question) uno degli autori attualmente in attività che preferisco (-ivo :question) :P
                Nel mio caso non è tra i miei preferiti, però qualche sua bella storia l'ho letta e spero di leggerla in futuro! tutto ciò nulla toglie alla sua abilità come sceneggiatore!  :) e poi magari ha pure ragione lui, chi ha la verità in tasca?  ;D
                « Ultima modifica: Giovedì 6 Mar 2008, 16:52:03 da Floyd75 »
                --- Andrea

                  Re: Il miglior autore completo
                  Risposta #52: Giovedì 6 Mar 2008, 16:59:11
                  Nel mio caso non è tra i miei preferiti, però qualche sua bella storia l'ho letta e spero di leggerla in futuro! tutto ciò nulla toglie alla sua abilità come sceneggiatore!  :) e poi magari ha pure ragione lui, chi ha la verità in tasca?  ;D
                  Hai ragione, è un comunque un bravo sceneggiatore, e quando leggerò sue storie non penserò assolutamente a come si è mostrato sul forum ma solo a come si è mostrato sulle testate Disney come autore :D
                  W la Disney e Dumas!
                  EFFEGGI

                  *

                  Paolodan3
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2788
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il miglior autore completo
                    Risposta #53: Giovedì 6 Mar 2008, 17:07:23
                    In un altro mio post ho parlato degli autori più recenti.

                    Prendendo in considerazione gli altri, i migliori per me sono Barks e Scarpa. Di Barks sto pian piano colmando diverse lacune conoscitive e quindi lo sto apprezzando maggiormente proprio in età adulta. Che dire? Grande fantasia e grande bravura nel proporre storie e temi "importanti" che hanno però il tocco della leggerezza.

                    Scarpa invece lo considero un mito: storie bellissime, appassionanti e disegni che ammiro oggi come allora  :)

                    *

                    Sprea
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2921
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il miglior autore completo
                      Risposta #54: Giovedì 6 Mar 2008, 17:55:38
                      Nel mio caso non è tra i miei preferiti, però qualche sua bella storia l'ho letta e spero di leggerla in futuro! tutto ciò nulla toglie alla sua abilità come sceneggiatore!  :) e poi magari ha pure ragione lui, chi ha la verità in tasca?  ;D

                      E magari domani il sole sorgerà a ovest, chi può dirlo?  ::)
                      Sprea
                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                      "Bah!"

                      *

                      FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3149
                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il miglior autore completo
                        Risposta #55: Giovedì 6 Mar 2008, 18:09:02
                        E magari domani il sole sorgerà a ovest, chi può dirlo?  ::)
                        Certo. In quel caso il sole sorgerà a ovest... ma dicevo per non essere dogmatico, anche se l'alternativa in questo caso può essere nichilista  ;D
                        --- Andrea

                        *

                        Dollarone
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 164
                        • Life is like a hurricane
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Il miglior autore completo
                          Risposta #56: Domenica 30 Mar 2008, 16:05:09
                          Sul podio metterei Barks, Don Rosa e Scarpa. Sì, lo so, prima che mi attacchiate "Don Rosa senza Gottfredson? Don Rosa a pari con Barks e Scarpa?", ci tengo a precisare una cosa. Di Gottfredson ho letto poco, mi è piaciuto quel poco, ma purtroppo io e i topi siamo come ketchup e gelato.
                          Dico Don Rosa perchè in vita mia non ho mai pianto leggendo una storia a fumetti, con Don Rosa mi è capitato più di una volta. Con "Il sogno di una vita" ho "versato" letteralmente. Già solo il fatto di avermi trasmesso emozioni così forti, per me si merita l'onore del podio. Sì, è vero, forse ha svelato un po' troppo, e può darsi che il suo disegno sia un tantinello (tantinello?) particolare, ma non gli dò torto. Secondo me si è distinto (nel bene o nel male) proprio perchè, non avendo creato personaggi come i tre Maestri, ha dato vita ad un suo personale filone di storie, allontanandosi di miglia da Barks. Per me non è certo Don l'erede di Barks. Non credo ci siano eredi. Don ha solo il privilegio di raccontare storie a modo suo, inserendo elementi barksiani. Per quanto mi riguarda, potrei benissimo creare una serie dove Paperone è un alieno che combatte mostri spaziali a morsi, mi basterebbe inserirci (per dire) la pietra filosofale o il vello d'oro ed è fatta. Posso anch'io considerarmi erede di Barks. Anche se siamo noi che abbiamo eletto Don con questo "titolo", di certo non lui. In Don Rosa c'è la morte, c'è l'amore, ci sono i baci in bocca (becco, va) c'è il sesso, c'è la religione, c'è la politica, c'è la realtà. Realtà. Autori come Barks e Scarpa ci hanno fatto sognare proprio con le loro "fantastiche" storie, adatti sia ai bambini che agli adulti. Se Don Rosa avesse seguito Barks fedelmente, altri non avrebbe potuto fare che creare storie in stile "barksiano", come una brutta copia. Personalmente, a me non sarebbe piaciuto. Un autore non si può emulare, o tantomeno "copiare". Don, nel bene o nel male, verrà ricordato cmq per una cosa che ha creato SOLAMENTE lui, un SUO universo che si stacca da tutti quelli disneyani. Chi lo segue, lo segue. Chi no, resta a casa. Per me Don resta un autore a parte, che nulla a che vedere con Barks, Gottfredson o Scarpa. Non credo ci sia cosa più bella.  
                          « Ultima modifica: Domenica 30 Mar 2008, 16:09:37 da Scroogey_89 »
                          Bah! Stupidi, infantili discorsi! Nessuno che possa fare ogni tanto quel che gli piace è un povero vecchio! (ZP e la disfida dei dollari)

                            Re: Il miglior autore completo
                            Risposta #57: Lunedì 31 Mar 2008, 19:18:05
                            Sul podio metterei Barks, Don Rosa e Scarpa. Sì, lo so, prima che mi attacchiate "Don Rosa senza Gottfredson? Don Rosa a pari con Barks e Scarpa?", ci tengo a precisare una cosa. Di Gottfredson ho letto poco, mi è piaciuto quel poco, ma purtroppo io e i topi siamo come ketchup e gelato.
                            Dico Don Rosa perchè in vita mia non ho mai pianto leggendo una storia a fumetti, con Don Rosa mi è capitato più di una volta. Con "Il sogno di una vita" ho "versato" letteralmente. Già solo il fatto di avermi trasmesso emozioni così forti, per me si merita l'onore del podio. Sì, è vero, forse ha svelato un po' troppo, e può darsi che il suo disegno sia un tantinello (tantinello?) particolare, ma non gli dò torto. Secondo me si è distinto (nel bene o nel male) proprio perchè, non avendo creato personaggi come i tre Maestri, ha dato vita ad un suo personale filone di storie, allontanandosi di miglia da Barks. Per me non è certo Don l'erede di Barks. Non credo ci siano eredi. Don ha solo il privilegio di raccontare storie a modo suo, inserendo elementi barksiani. Per quanto mi riguarda, potrei benissimo creare una serie dove Paperone è un alieno che combatte mostri spaziali a morsi, mi basterebbe inserirci (per dire) la pietra filosofale o il vello d'oro ed è fatta. Posso anch'io considerarmi erede di Barks. Anche se siamo noi che abbiamo eletto Don con questo "titolo", di certo non lui. In Don Rosa c'è la morte, c'è l'amore, ci sono i baci in bocca (becco, va) c'è il sesso, c'è la religione, c'è la politica, c'è la realtà. Realtà. Autori come Barks e Scarpa ci hanno fatto sognare proprio con le loro "fantastiche" storie, adatti sia ai bambini che agli adulti. Se Don Rosa avesse seguito Barks fedelmente, altri non avrebbe potuto fare che creare storie in stile "barksiano", come una brutta copia. Personalmente, a me non sarebbe piaciuto. Un autore non si può emulare, o tantomeno "copiare". Don, nel bene o nel male, verrà ricordato cmq per una cosa che ha creato SOLAMENTE lui, un SUO universo che si stacca da tutti quelli disneyani. Chi lo segue, lo segue. Chi no, resta a casa. Per me Don resta un autore a parte, che nulla a che vedere con Barks, Gottfredson o Scarpa. Non credo ci sia cosa più bella.  
                            Devo dire che anche io che fino a poco tempo fa lo accusavo per questo suo usare temi poco disneyani rileggendo le poche storie firmate da lui che ho, mi sono convinto di quello che dici tu. Che anche se ha creato un universo pa(pe)rallelo(citazione ;D ;D  ;)) a quello di tanti altri autori, è un universo ben fatto, e quindi viva la sua poco disneyanità a patto che non dilaghi >:(
                            « Ultima modifica: Lunedì 31 Mar 2008, 19:20:40 da Doctor_Einmug »
                            W la Disney e Dumas!
                            EFFEGGI

                            *

                            Astrus
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1617
                            • Affamato di grandi storie
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il miglior autore completo
                              Risposta #58: Lunedì 31 Mar 2008, 20:41:34
                              I magnifici tre che preferisco sono Casty, De Vita (figlio) e Scarpa. 8-)

                                Re: Il miglior autore completo
                                Risposta #59: Martedì 1 Apr 2008, 15:16:23
                                I magnifici tre che preferisco sono Casty, De Vita (figlio) e Scarpa. 8-)
                                ;DFinalmente qualcuno dal palato fine ;D
                                W la Disney e Dumas!
                                EFFEGGI

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)